Home » Exchange » Come funziona Pionex

Come funziona Pionex

Se non hai ancora sentito Pionex, mi fa piacere che sei atterrato qui, non te ne pentirai. Anche io non lo conoscevo ma quando ho scoperto che ha 12 bot gratis e commissione allo 0,05%, ho approfondito, mi è parsa un’opportunità.

Nel mercato crittografico hanno aperto molti exchange, ognuno dei quali cerca di trarne profitto, puntando ad un particolare target. Pionex mira a chi ha fame di bot trading. Mia cara/o lettrice/lettore se vuoi ampliare il tuo bagaglio culturale sui bot, ti lascio questa breve guida: Come funziona Bot Trading Crypto.

Tornando a noi in questo articolo, ti farò una carrellata di tutte le funzione di Pionex, io le sto esplorando molto approfonditamente giorno per giorno. Son partito come prima cosa studiare l’exchange quando è nato? Chi è il team? ecc. Due diligence dai, ti lascio l’articolo, ecco il link

Quindi all’inizio non troverai tutto, devi darmi il tempo che studio, ma non temere sono veloce.

In ogni paragrafo ti rimando all’articolo principale così potrai vedere il reale test di una determinata funzione e sì perché non ti spiego solo come usarla ma la provo anche io in real time, durante la stesura dell’articolo, così sapro darti i Pro e Contro di quel determinato servizio. Dai partiamo che prima iniziamo, prima partiamo con i bot, pronti partenza e via.

Ah ultima cosa se trovi gli articoli utili ti lascio il referral per registrarti, a te non cambia niente a livello economico, a noi sì, ci permette di continuare a darti questo servizio gratuitamente ecco il link https://www.pionex.com/en-US/sign/ref/lfQC1xd4 

Infinity Grid Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Iniziamo con Infinity è un bot a griglia, quindi una vecchia tecnica ma molto efficace, in quanto col tempo è tecnologicamente avanzata. Ve ne sono 2 versioni di Infinity:

  1. USE AI STRATEGY.
  2. SET MYSELF.

Io ho testato USE AI STRATEGY, ho anche guadagnato, ma è stata una botta di puntini, puntini, ma non perché lo strumento non è efficace, anzi, ero così gasato nel voler partire che ho scelto la coppia di trading senza studiare abbastanza. 

Il suo nome Infinity deriva dal fatto che non ha limiti di prezzo superiore, dovrai solo inserire il limite di prezzo più basso. Questa sua peculiarità (nessun limite di prezzo superiore) lo rende un bot da utilizzare quando il mercato è in rialzo e si pensa che sta per “pompare”! Ti lascio il link dell’articolo dettagliatissimo, dove c’è anche il test che ho fatto ed ovviamente i Pro e Contro. Ecco l’articolo. Per tornare all’indice clicca qui

Grid Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

E’ il classico bot, diciamo classico, ha molte funzionalità avanzate, studiate ad hoc da Pionex, alcune aggiunte da un poco (USE AI STRATEGY). Con questo bot mi è andata un peggio ho perso qualcosina’ una spicciolata, in quanto non andava usato per com’era il mercato in quel momento ribassista, infatti questo bot è nato per un mercato fluttuante. 

Al contrario del bot Infinity, qui devi inserire la fascia di prezzo di limite superiore, puoi usare anche la versione USE AI STRATEGY, il quale fa tutto lui.

Dai bando alle ciance ti lascio il link dell’articolo cosi puoi approfondire sulle varie funzionalità tra cui aritmetica e geometrica, ma non avere paura dei paroloni, nell’articolo spiego tutto con semplicità (il tecnicismo non mi è simpatico. Ecco il link dell’articolo. Per tornare all’indice clicca qui

Reverse Grid Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Altro bot, ovviamente di Pionex, che vediamo adesso è Reverse Grid. Il suo nome già ci racconta un po di lui, Reverse = Inversione. 

Sul sito ufficiale Pionex viene presentato così:

  • Il Reversed Grid Bot è progettato per trarre profitto dal calo del mercato. Può essere inteso come “Vendi prima, acquista dopo”. Confermo che è così dai miei test fatti, che ti condivido, a breve ti do il link.

Io ho fatto una prova reale con DOGE e non ho resistito ho iniziato anche con bitcoin, visto che in quel periodo era in calo e ti dico che lavora bene, fa quello che dicono sul sito. Ovviamente devi partire sempre con una strategia efficace il bot è uno strumento che ti aiuta, ma non fa tutto lui!

Comunque se sei un holder di bitcoin o altre tue crypto preferite, non puoi non vedere questo strumento e casomai utilizzarlo. Io ho fatto una prova e ho condiviso tutto, anche i guadagni, settaggio e Pro e Contro, ti lascio il link, eccolo. Per tornare all’indice clicca qui. 

Smart Trade Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Scommetto che almeno una volta nella tua vita crittografica, hai guardato un grafico crypto e hai visto quei bei candeloni verdi, che hanno fatto guadagnare in un attimo un 10%, 20% ecc. E hai pensato: cavolo la prossima volta salto sul carro anche io!

Ma dopo un attimo, il tuo “angioletto risparmiatore” ti fa riflettere, ma se lo facciamo e casca d’improvviso e perdiamo tutto il capitale? O una buona parte?

In situazioni del genere Pionex ha trovato la soluzione ed ha creato Smart Trade Bot. Questo bot va utilizzato: quando il mercato è in forte rialzo o prevediamo delle “pompe” a breve, in quanto ci permette di ottimizzare i nostri profitti. Se vuoi approfondire ho fatto una guida, dove ho visto a 360 gradi il bot (come al solito), ti lascio il link, eccolo. Per tornare all’indice clicca qui. 

Trailing Take Profit Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Ovviamente è inutile che ti dico che Trailing Take Profit è l’ennesimo bot di casa Pionex in questo exchange c’è veramente l’imbarazzo della scelta dei bot! Ma quando usare Trailing Take Profit? Prima di risponderti, ti dico che c’è ne sono 2 versioni (giusto per non farci mancare niente):

  1. Trailing Sell.
  2. Trailing Buy.

Te le posso riassumere così: Trailing Sell va utilizzato quando vuoi vendere al miglior prezzo di mercato, mentre la versione  Buy e per quando vuoi acquistare. Resta il fatto che come bot è utile, ma come tutti i suoi colleghi va sempre accompagnato dalla strategia. Chiarisco sempre questo punto in quanto spesso il bot detto anche trading automatico sì pensa che faccia tutto da solo “automatico”, ma non è così, automatizza la tua strategia, non le entrate senza che tu faccia niente o solo semplicemente un click. 

Chiarito questo punto, ho fatto un articolo dove riporto degli esempi chiarificatori sulle due modalita (Sell e Buy), ed inoltre spiego step to step come settarlo e Pro e Contro del bot. Ecco il link. Per tornare all’indice clicca qui

Spot Futures Arbitrage Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Se sei un fan dei Futures, lo strumento di Pionex: Spot Futures Arbitrage, fa sicuramente al caso tuo. Anzi ti dico di più, se sei poco informato sui Futures o non ti sei avvicinato sino adesso per timore, sicuramente leggere l’articolo potrebbe farti scoprire nuovi metodi per guadagnare.

Sul sito ufficiale di Pionex dicono: Guadagna 15 – 50% APR con strategia di arbitraggio a rischio estremamente basso. Ovviamente come tutti i strumenti devi studiare, lo so, a volte vorresti tirarmi i capelli, ma te lo dico perché e meglio ricordarlo non si sa mai! Hai visto 15 – 50% APR e parti tutto gasato a utilizzare i Futures senza studiare e poi perdi il capitale.

Tornando a noi, nell’articolo parto da zero, e spiego cosa sono i Futures, in quanto esistono anche nella finanza tradizionale, infatti hanno preso spunto da li, ma i futures crypto sono diversi e grazie a Spot Futures Arbitrage Bot, utilizzi anche l’arbitraggio a chiusura bot.

Non ti rimane che leggere l’articolo e scoprire anche i Pro e Contro dello strumento, ecco il link. Per tornare all’indice clicca qui

Leveraged Grid Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Se ti piace guadagnare fino a 5 volte il tuo investimento, Leveraged Grid Bot Pionex è lo strumento che può aiutarti. Ma attenzione i guadagni facili come sempre aumentano il rischio, infatti non sono pochi i trader che ci hanno lasciato le penne con la Leva.

Ma comunque saperla utilizzare o imparare ad utilizzarla è sempre un buon metodo per guadagnare cryptovalute. Lo strumento Leveraged Grid Bot Pionex, va usato quando sussistono una di queste due condizioni:

  1. Il trader che già sta utilizzando una strategia di trading Grid, la quale gli sta producendo profitti e vuole aumentare velocemente i guadagni, usando la leva è possibile. 
  1. Quando vi è un mercato rialzista e i trader vogliono moltiplicare i loro profitti e approfittare delle condizioni di mercato rialziste, con la leva è fattibile.  

Penso di averti fatto la premessa di tutto, se ti interessa, ho fatto un articolo dove affronto l’argomento Leveraged Grid Bot Pionex a 360 gradi, dall’installazione ai Pro e Contro, ti lascio il link, eccolo. Per tornare all’indice clicca qui

Margin Grid Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Altro paragrafo, altro bot di Pionex, ne hanno veramenti tanti! Margin Grid Bot Pionex unisce la funzione Leva e prestito in unico strumento, quindi è molto profittevole, ma ovviamente come ben sai i “giocattoli” dove si guadagna tanto sono “pericolosi” anche per gli esperti.

Il bot è utile:

  • Se vai long BTC, puoi congelare i tuoi BTC come garanzia per i fondi con cui il bot sta negoziando e guadagnare USDT quando il prezzo sale.
  • Mentre se vai short BTC, puoi congelare il tuo USDT come garanzia per i fondi con cui il bot sta negoziando e guadagnare BTC quando il prezzo scende. 

Anche se non pensi di utilizzarlo, perché “corre troppo” ti capisco, anche io ci sto pensando, però a mio avviso dovresti comunque conoscerne le potenzialità, così quanto diventerai più bravo a fare trading crypto, sai l’esistenza di tale strumento, la conoscenza è importante! Ti lascio il link, eccomi. Per tornare all’indice clicca qui.

Rebalancing Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Se anche te come me e tantissimi utenti pensi che fare holder sia il sistema più profittevole, Pionex ci dimostra in base alla sue analisi durata 16 mesi, che non è così! Infatti grazie al Rebalancing Bot ha avuto una performance migliore del 29,38%. 

Se le cose stanno così c’è veramente da approfondire, in quanto ad essere sincero ne ero proprio convinto al 100% che fare holding è la scelta migliore ma quando vedi il 29,38% di differenza ti fa esclamare: O “perbacco” se lo sapevo prima, ma c’è sempre tempo!

Per il momento ho fatto una guida dettagliata ed ho scoperto che il Rebalancing Bot ha due modalità ed inoltre c’è anche la possibilità di selezionare monete già testate da altri “gruppi” tipo: Influencers recommendation, Grayscale DeFi Index ecc. 

A breve lo testerò ampiamente, per il momento ti consiglio di leggere la l’articolo dove vedi anche il test Pionex nel quale ha vinto il bot contro hold, scoprirai anche:

  • Come settarlo, in tutte e due le modalità.
  • I Pro e Contro dello strumento.

Ecco il link. Per tornare all’indice clicca qui

DCA Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Hai mai sentito parlare di PAC ? Penso, che sicuramente nell’arco della tua vita, ti hanno proposto almeno una volta un piano di accantonamento di una determinata cifra, poi tra X anni i tuoi soldi saranno Z. Bene questo sì chiama PAC.

Farlo con bitcoin e altre crypto, non ha niente a che vedere con gli oramai dinosauri dei vecchi PAC. Pionex ti aiuta a farlo con il suo DCA Bot. Lo strumento DCA anche se datato (è un modello di investimento degli anni cinquanta), veniva utilizzato da Benjamin Graham ispiratore di Warren Buffett. 

Come vedi, non è la prima volta che si incrocia una solida idea del passato, quindi testata e collaudata abbondantemente con le nuove tecnologie di Pionex, e come dire: faccio la ricetta creata da mia nonna ma uso il nuovo robot da cucina.

Nell’articolo dove spiego DCA Bot Pionex come utilizzarlo, ho voluto fare anche un foglio excel con una simulazione PAC bitcoin, dentro trovi tutte le formule, puoi scaricarlo gratis cosi puoi personalizzare il tuo PAC in merito alle tue esigenze/preferenze, non c’è solo bitcoin! Ed ovviamente, come al solito trovi i Pro e Contro dello strumento DCA, ecco il link dell’articolo. Per tornare all’indice clicca qui. 

BTC Moon Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Se sei un holder Bitcoin, fermati subito! BTC Moon Bot è lo strumento che fa per noi, sì, sono anche io un holder. Pionex nella sua cassetta degli attrezzi ha tantissimi bot per soddisfare l’esigenza di tutti gli utenti. 

Questo bot è studiato per chi ha deciso di non vendere BTC, ma vuole holdarlo e non vuole perdere l’opportunità di guadagnare grazie alla sua volatilità, perché come ben sai avere bitcoin è come viaggiare sulle montagne russe.

Ho scritto un articolo dove rivolto BTC Moon Bot come un calzino, l’unica cosa non lo provato, ma sicuramente non mancherà occasione e ci farò un articolo sui guadagni reali dall’utilizzo di questo bot, almeno così sapremo di sicuro se per noi holder Pionex ha trovato la soluzione.

Ti lascio la guida su BTC Moon Bot, ecco il link, buona lettura. Per tornare all’indice clicca qui

TWAP Bot

Tutte le funzionalità di pionex, spiegate una ad una

Se ti sei domandato come fanno le balene a vendere le loro crypto, tenendo in “scacco” il mercato, sappi che utilizzano il TWAP Bot Pionex o bot simili, che fanno lo stesso lavoro. A volte si pensa che per manipolare un mercato chissà quanti milioni di dollari occorrono ed in invece non è così!

Com’è messo il mercato crittografico oggi, per manipolarlo non sono richieste grandi cifre, si può partire anche da $ 10.000 e selezionare criptovalute con volumi di scambio inferiori ed operare su scambi più piccoli. 

Da una parte è proprio la grande volatilità che attira noi utenti, in quanto sogniamo di non lavorare più grazie alle crypto e vivere di rendita. Non è una cosa impossibile, ma come tutte le cose ci vuole impegno e dedizione.

Tornando a noi, il TWAP Bot Pionex è veramente molto facile da utilizzare, io non lo fatto in quanto va messa in piedi una strategia avanzata, bella tosta, però il conoscere tale strumento mi è servito, infatti mi domandavo sempre come fanno le balene? Ti lascio il link dell’articolo ed ovviamente troverai  sempre i Pro e Contro dello strumento. Per tornare all’indice clicca qui. 

Spero che l’articolo come funziona Pionex ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.