Home » Exchange » Come funziona Grid Bot Pionex

Come funziona Grid Bot Pionex

Se non hai mai sentito parlare di Grid Bot Pionex, non temere mia cara/o lettrice/lettore ci penso io ad informarti. Sto studiando da un bel po Pionex e lo sto testando e rivoltando come un calzino.

E’ interessante ed entusiasmante guadagnare crypto e bitcoin velocemente, con Grid Bot Pionex è possibile, ma è anche possibile perdere tutto il capitale o buona parte se non si studia. Ma non bisogna studiare solo il bot, c’è da vedere come sta andando il mercato crittografico e cosa sta succedendo. In sostanza il bot è uno strumento non è un tuttofare!

Detta in maniera più esplicita è come un super robot da cucina, ma se non conosci gli ingredienti e le dosi cosa ne può venire fuori? Chiaro adesso? Ma comunque, cominciare a vedere come si utilizza e cosa puoi farci è già un bel punto di partenza. 

Poi qui troverai anche un esempio reale lo provato per te in real time (mentre scrivevo l’articolo) ed infine ti dico i Pro e Contro del servizio. Dai partiamo che il bot ci aspetta. Pronti partenza e via.

Che cos’è Grid Bot

La strategia grid bot non è nuova nel trading, anzi, ma non per questo va scartata è ottima. Infatti col tempo si è evoluta, grazie alla tecnologia che fa passi da gigante (Pionex e non solo) e va a migliorare tutti i settori. Il nome grid, che significa griglia gli è stato dato proprio da come opera.

Per riassumere: il grid bot è una vecchia e collaudata strategia. Viene chiamata grid (griglia) perché acquista e vende in una fascia di prezzo predefinita, creando una formazione simile a una griglia (da qui il nome). Guarda immagine sotto. Spesso: Un’immagine vale più di mille parole.

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Come funziona

Adesso ti vado a dire un po di tecnica, devo farlo, altrimenti come fai a valutare Grid Bot Pionex? Ma non temere mia cara/o lettrice/lettore sarò sempre molto semplice nei discorsi, non sono un fan del tecnicismo (se non è il primo articolo che leggi, lo sai). Dai procediamo, bando alle ciance.

Grid Bot Pionex trae profitto dagli alti e bassi del mercato. Devi impostare un intervallo di prezzo per il bot, regoli il numero di griglie che vuoi (solo con Set Myself) e finché il prezzo rimane all’interno dell’intervallo impostato, il bot venderà sempre una porzione quando il prezzo sale un po’ e comprerà una porzione quando scende un po’.  

Da quello che hai capito, il Grid Bot Pionex è ideale in un mercato fluttuante. C’è ne sono 2 versioni:

  1. Use AI Strategy.
  2. Set Myself.

Nei prossimi paragrafi le approfondiamo. Per tornare all’indice clicca qui

Come impostarlo

Bene, adesso ci sporchiamo le mani e ci mettiamo al lavoro, non vedevo l’ora di creare il mio primo Grid Bot Pionex, come al solito seguimi, faccio tutti gli screenshot step to step.

Per prima cosa devi loggarti, se non ti sei ancora registrato non temere ho fatto una breve guida sul come farlo ti lascio il link. Mia mia cara/o lettrice/lettore se hai trovato l’articolo utile e vuoi premiare il mio impegno, ti lascio il link referral. A te non verrà addebitata nessuna commissione non cambia niente, ma a me sì, mi permette di andare avanti a fare altre guide per te. Ecco il link https://www.pionex.com/en-US/sign/ref/lfQC1xd4

Tornando a noi, una volta loggato, devi cliccare in alto a sinistra Trade e poi a destra, Grid Trading ed infine Create.

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Bene adesso siamo dentro al Grid Bot Pionex, come ti avevo detto nel paragrafo precedente vi sono 2 versioni:

  1. Use AI Strategy.
  2. Set Myself.

Partiamo col vedere Use AI Strategy, cliccaci su e vedrai una finestra di questo tipo (guarda immagine sotto) adesso te la vado a leggere:

  • 119.10% Backtesting annualized return (7D). Questo valore lo calcola dal backtesting degli ultimi 7 giorni. 

Apro una piccola parentesi se alcuni termini che senti, come quello di adesso backtesting sono nuovi, ti consiglio di leggerti Come funziona Bot Trading Crypto. Anche io prima di fare l’articolo mi sono “istruito”, altrimenti non sarei riuscito a fare questo articolo ed altri. In sostanza è normale che non si sappia tutto. Ma non temere ci sono qua io, altrimenti che mi leggi a fare!

  • Price range (USDT): 40030.78-54407.52. E’ il valore di range delle griglie. In sostanza il valore massimo di acquisto è 54407.52 e il valore minimo è 40030.78. Il bot continua eseguire gli ordini di acquisto ogni volta che il prezzo scende leggermente e gli ordini di vendita ogni volta che il prezzo sale un po’, purché il prezzo rimanga nell’intervallo 40030.78-54407.52.
  • Profit per grid (Fee deducted): 0.40%-0.58% (54 Grids). Con questi valori ci indica il profitto per griglia 0.40%-0.58% mi raccomando è una stima, non è un guadagno certo, già a monte gli toglie i costi di commissione (Fee deducted). Mentre 54 Grids, sono il numero delle griglie che va a creare.
  • The minimum balance to run this grid bot is 295.44. Ed infine ci dice il valore minimo di investimento minimo per far partire quel Grid Bot. Infatti su Pionex la cifra minima da investire nel grid bot cambia a seconda della moneta. 
Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Adesso passiamo Grid Bot Pionex, personalizzato Set Myself. Per “scovarlo” devi fare lo stesso procedimento di prima, ma invece di cliccare su Use AI Strategy, vai su Set Myself (guarda immagine sotto).

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Una volta atterrato sul modello Set Myself Grid Bot Pionex, andiamo a vedere i vari parametri/settaggi (guarda immagine sotto).

  • Tap here to auto fill in the AI parameters. Quando ci vai a cliccare, va a prendere i parametri prezzo di Use AI Strategy. Può essere utile per sapere cosa sta facendo Use AI Strategy e ragionare sulla strategia personale o puoi  lasciarli così come ed andare a settare gli altri.
Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Adesso andiamo a vedere gli altri parametri di Grid Bot Pionex, modello Set Myself:

  • Lower price (USDT). Qui vai a definire il valore più basso al quale il bot deve acquistare.
  • Upper price (USDT). Mentre qui il valore più alto.

Faccio un esempio chiarificatore, sempre per aiutarti ad utilizzare al meglio Grid Bot Pionex. Mettiamo che abbiamo inserito come Lower price (USDT) 49.000 ed Upper price (USDT) 50.500. Se il prezzo scende al di sotto dei 49.000 esce dalla GRID e tutti i nostri ordini di acquisto vengono evasi, ma avremo comunque acquistato il BTC (potrebbe non essere al prezzo migliore) ma avrò il mio BTC. Se invece il prezzo supera il valore dei 50.500, uscendo quindi dalla griglia (Upper price), abbiamo tutti gli ordini in vendita eseguiti e non più ordini in sospeso e avremo tutto il nostro profitto in USDT.

  • Arithmetic e Geometric. Per spiegarti come funziona vado a fare un esempio, per essere il più chiaro possibile stiamo parlando di soldi. Se utilizzi la modalità Arithmetic, le griglie si posizioneranno in modo fisso tra di loro (equidistanti). In sostanza avranno un ordine aritmetico: 100,120 140, 160, 180, 200. Mentre usando l’opzione Geometric avremo un ordine in percentuale ogni 20%: 100, 120, 144, 172.8, 207.36. Penso di essere stato chiaro?
  • Grids (2-200). Il  numero minimo di griglie è 2 e il massimo è 200 per gli utenti comuni, 500 per i VIP e 1.000 per i market maker. Vado a fare un esempio chiarificatore: Se abbiamo inserito il valore 10 in Grids (griglie), il bot crea 10 sezioni (griglie) nel range di prezzo da noi inserito ed effettuerà ordini in ciascuna di queste sezioni.

Se ti interessa, diventare VIP o market maker ecco i valori (guarda immagine sotto). Più di VIP8 possono richiedere un market maker.

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Ulteriore chiarificazione per le griglie: Più griglie crei, maggiore sarà la frequenza di scambio, perché la larghezza della griglia è diminuita. Ma allo stesso tempo il profitto guadagnato con ogni ordine diminuirà. Ciò significa che puoi scegliere di avere molte operazioni che guadagnano solo un piccolo profitto alla volta o poche operazioni che a loro volta generano grandi profitti ciascuna.

  • Use my BTC Profit/grid. Questa funziona è molto utile se vuoi usare anche il tuo BTC (guarda immagine sotto). Per utilizzare Grid Bot Pionex con questa impostazione, nel portafoglio devi avere sia BTC e USDT. In Quantity per grid, devi impostare la quantità di bitcoin per griglia. Se non si ha BTC non è un problema, difatti si può anche non utilizzare questa funzione Use my BTC Profit/grid e il bot acquista alcuni BTC per te, per iniziare. In sostanza se non hai BTC non devi spostare il cursore.
Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Adesso andiamo a vedere altre funzioni opzionali, utili a seconda della strategia messa in atto.

Tutorial exchange crypto pionex bot trading
  •  Trigger price. Qui puoi inserire il prezzo d’entrata scelto da te.

Esempio per togliere tutti i dubbi: Mettiamo che abbiamo impostato in Grid Bot Pionex, Lower price (USDT) 40.000 e Upper price (USDT) 50.000, ma ci interessa entrare quanto BTC raggiunge 44.267. Trigger price fa proprio questo. Fa innescare il bot quando raggiunge il prezzo di 44.267. E’ una funzione opzionale, ma può essere utile in base alla tua strategia.

  • Stop loss. Viene utilizzato per chiudere il bot quando raggiunge quella determinata cifra. Quando è impostato vende tutti i token al raggiungimento di quel prezzo. E’ sempre una funzione opzionale viene utilizzata in quanto il bot è sempre in esecuzione, anche se esce fuori da Lower price e Upper price. Faccio un esempio:

Mettiamo che il nostro range di prezzo sia Lower price (USDT) 40.000 e Upper price (USDT) 50.000. Ma ci interessa vendere appena arriva a 39.999, quindi impostiamo Stop loss a 39.999 e il bot si ferma per sempre. Se non lo facciamo quando il prezzo torna sul range impostato comincia a lavorare. Quindi metti caso scende a 38.000 e poi risale a 40.000 comincia di nuovo a lavorare il Grid Bot Pionex, mentre se metti lo Stop loss a 39.999 no, termina per sempre, per attivarlo devi crearne uno ex novo. La cifra di deve essere sempre inferiore al prezzo di Lower price inserito.

  • Take profit. Viene utilizzato quando nel trading hai raggiunto il tuo obiettivo di profitto. Esempio:

Mettiamo che il nostro range di prezzo sia Lower price (USDT) 40.000 e Upper price (USDT) 50.000. Possiamo mettere take profit a 50.000 o 51.000 per chiudere il bot quando raggiunge questo prezzo. In sostanza fa il lavoro inverso dello Stop loss. Infatti è sempre una funzione opzionale, utile se la strategia lo richiede. Per tornare all’indice clicca qui

Prova Reale 

Bene tra il dire è il fare c’è di mezzo il mare. Nel senso mi sono messo nei tuoi panni e mi sono detto: ma va bene Mondo Crypto questa è tutto teoria, ma la pratica? Mia cara/o lettrice/lettore ti accontento subito, anche io non vedevo l’ora di provarlo, dai che ti dico.

Ho fatto una breve analisi del mercato 5 minuti, solo per creare il bot, il tempo è molto poco, mi raccomando le analisi richiedono più tempo. Ecco i settaggi del bot (guarda immagine sotto).

  • Lower price (USDT) 48300
  • Upper price (USDT) 49000
  • Totale Investimento 60 USDT
  • Stop Loss 48299
Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Una volta cliccato: ti chiede conferma dei parametri (guarda immagine sotto), controllo e clicco CONTINUE.

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Una volta creato, ci conferma il successo dell’operazione Created successfully (guarda immagine sotto).

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Dopo un paio di secondi, il bot è creato con i suoi relativi ordini di acquisto e vendita (griglia), e sotto abbiamo il riepilogo profitto (guarda immagine sotto):

Buy

  • 48533,33
  • 48416,66
  • 48300

Sell

  • 49000
  • 48883,33
  • 48766,66
Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Per avere ulteriori sul Grid Bot Pionex, fare questi passaggi (guarda immagine sotto):

  1. Cliccare in alto a destra: My trading bots.
  2. Dopo si apre una nuova dashboard, a sinistra cliccare: Grid Trading (new).
Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Una volta dentro vediamo il dietro alle quinte del nostro Grid Bot Pionex. A sinistra abbiamo il riepilogo della situazione economica. A destra abbiamo in alto la possibilità di chiudere immediatamente il bot (Close) e decidere se rimanere le partecipazioni in BTC o vendere tutto in USDT. Sotto a Close abbiamo le seguenti voci: Placed orders, Transactions, Parameters, Release profit, andiamo a vedere cosa ci raccontano.

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Cliccando in Placed orders, si vede il nostro libro (book) ordini (guarda immagine sotto), in fondo porta la seguente scritta nello screen non si vede: Ora utilizziamo la tecnologia di immissione dinamica degli ordini e effettuiamo solo 100-120 ordini vicino al prezzo corrente.

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

In transactions, ci va vedere tutte le transazioni dandoci i dettagli: profitto, orario operazione, prezzo di acquisto/vendita in USDT, Volume USDT ed in ultimo le Fee (guarda immagine sotto).

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Parameters ci riepiloga le impostazioni che abbiamo dato al Grid Bot Pionex (guarda immagine sotto).

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

In ultimo vediamo Release profit, dove ci da i risultato dei profitti. In più ci da la possibilità di incassare il profitto generato, senza uscire dal mercato, basta cliccare su: Release profit (guarda immagine sotto).

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Arrivato a questo punto ti dirai ma com’è andata con il Grid Bot di 60 USDT? Be non bene, faccio però una premessa, c’è stato uno studio di solo 5 minuti è stato messo uno stop loss molto vicino ed oltretutto un range breve in sostanza era un prova per noi (io e voi che leggete l’articolo). Perdita  -0.1525 USDT (-0.25%)  (guarda immagine sotto). Per tornare all’indice clicca qui

Tutorial exchange crypto pionex bot trading

Pro e Contro

Come al solito, e come tutto nella vita ci sono i Pro e Contro. Vado a riassumere, quello che ho trovato in Grid Bot Pionex.

Pro

  • E’ molto efficiente nel senso la tecnologia funziona bene non ha problemi (gap, rallentamenti ecc).
  • Ti permette di fare strategia che manualmente sono impossibili da realizzare, scambiando 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • E’ perfetto per mercato fluttuante.
  • Non c’entra col bot, ma comunque va detta per fare questa guida, qualcosa non mi era chiaro, ho scritto in chat e nemmeno un paio di minuti e mi hanno risposto (ho fatto più domande in vari step, ho rotto un bel po credimi sono esigente, voglio capire).

Contro

  • Devi avere una buona strategia il Grid Bot Pionex è uno strumento, non un cervello.
  • Per mettere in atto buone strategie, devi conoscere gli altri bot di Pionex, in quanto a secondo del momento del mercato hai un bot efficiente per quel periodo. Infatti quello che ho usato io per fare l’esempio, visto che c’era un forte calo del BTC in quel momento non è stato efficiente. In sostanza è come andare a fare cross con una moto da strada o vestirsi in frac per andare in palestra, penso che ho reso l’idea. Bisogna studiare io lo sto facendo tra un po escono altre guide.

Aggiornamento: Ho testato il Grid Trading Bot Pionex modello Use AI Strategy per un lungo periodo, ho scritto un articolo con tutti i guadagni, ecco il link.

Spero che l’articolo come funziona Grid Bot Pionex ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.