Al giorno d’oggi, quando qualcuno ci mostra notizie, video o immagini di un evento, non abbiamo la certezza della loro autenticità. Stiamo perdendo la fiducia nei media a causa della mancanza di riferimenti attendibili dei fatti. L’inizio del XXI° secolo ha portato con sé una quantità di contenuti digitali dirompenti, che sono diventati fuori controllo. Per questo motivo fermare il dilagare delle fake news è una cosa fondamentale e la tecnologia blockchain potrebbe essere d’aiuto.
Confusione tra contenuti falsi e autentici
Il libero accesso ai social network come Facebook, Instagram, Twitter e altre piattaforme digitali ha fatto emergere il problema di informazioni false. E con i progressi di tecnologie come l’intelligenza artificiale, le animazioni digitali e l’ingegneria sociale, il confine tra contenuti falsi e autentici si confonderà ancora di più. Nessuno che abbia il tempo di verificare l’autenticità dei messaggi o dei video inoltrati su WhatsApp o su altri social. È così che le persone cadono nella trappola delle fake news. Pertanto, è diventato essenziale raggiungere l’autenticità delle informazioni. Ovvero da dove provengono e chi le ha create.
La blockchain è lo strumento ideale contro le fake news
Con la natura tracciabile e trasparente della blockchain, può essere possibile verificare l’autenticità delle informazioni o delle sue fonti. E in questo modo creare fiducia nelle notizie visualizzate su Internet. La blockchain nel settore delle notizie consente di produrre e distribuire il contenuto su Internet in modo immutabile e sicuro. Per questo motivo potrebbe essere uno strumento concreto per la lotta alle notizie false.
La pericolosità delle fake news
Il problema delle fake news non sarebbe tale se queste non fossero pericolose. Si, avete capito bene: le notizie false sono pericolose. Questo perché creano un base di utenti, li influenzano e li portano a credere determinate cose che non hanno nessun fondamento. Possono influenzare tantissime aree della nostra quotidianità. Stiamo parlando della salute (i no-vax sono l’esempio lampante), ma anche i luoghi turistici o gli affari. Senza parlare della politica e di come le elezioni sono terreno fertile per il propagarsi delle fake news.
Come può la blockchain risolvere il problema delle fake news?
La tecnologia blockchain è senza dubbio una delle tecnologie emergenti che potrebbe rivoluzionare il modo in cui le informazioni vengono prodotte e diffuse. Il problema delle fake news può essere gestito efficacemente. Grazie alla tracciabilità, trasparenza e decentralizzazione della blockchain. La piattaforma abilitata alla blockchain può fornire ai lettori online un modo affidabile per verificare il contenuto e la sua fonte.
Tutto tracciato e verificato
Se i siti web, le testate giornalistiche online e i social network certificano le loro piattaforme con la blockchain si garantirebbe una trasparenza senza precedenti. Infatti usando applicazioni connesse alla tecnologia, le agenzie di stampa autorizzate possono creare i propri profili e caricare i documenti necessari. Stiamo parlando ad esempio di nome, licenza per agenzia di stampa, prova dell’indirizzo, nome del dominio, permesso di lavoro, anni di certificati di lavoro e molti altri requisiti. Questo processo aiuterebbe gli utenti a decidere se le notizie scritte sono false o meno.
I vantaggi della blockchain nei media
Ovviamente i vantaggi della tecnologia blockchain nei media non sono solo utili per fermare le fake news. Hanno tantissimi altri lati positivi da prendere in considerazione. Tra questi vi è trasparenza e tracciabilità delle notizie. Ma anche un approccio decentralizzato e immutabile. Tutte caratteristiche che potrebbero andare ad arricchire il processo informativo. E che potrebbero fidelizzare ulteriormente il pubblico e gli utenti.
Blockchain per le esigenze di tutti
La blockchain è una tecnologia robusta che può fornire caratteristiche importanti per superare le sfide delle fake news. Questo non solo tutela il lettore, ma anche chi scrive. Pensate alla frustrazione di chi fa informazione ed è additato come “cazzaro” per colpa di chi crea notizie false. Poiché le notizie sono parte integrante della vita di tutti. Dobbiamo prendere ed ottenere tracciabilità e trasparenza. E in questo la blockchain potrebbe essere il servizio più utile di tutti.