Home » Exchange » Come funziona Smart Trade Bot Pionex

Come funziona Smart Trade Bot Pionex

Ennesimo bot di Pionex, Smart Trade Bot. Non è come i bot che abbiamo visto fino adesso, Infinity Grid, Grid Bot e Reverse Grid, che lavorano con la “classica” griglia. Classica lo messa tra virgolette, perché i bot grid sono da un bel pò in giro, ma quelli presenti oggi sul mercato sono molto evoluti grazie alla nuove tecnologie esistenti, tra cui AI (intelligenza artificiale).

Va utilizzato quando il mercato è in forte rialzo o prevediamo delle “pompe” a breve, in quanto ci permette di ottimizzare i nostri profitti. A me è capitato tante volte di vedere candele verdi che tiravano belle dritte, ma dopo un po, un bel candelone rosso che riportava la crypto allo stato di partenza se non più basso e questo mi ha sempre molto intimorito e mi dicevo entro, non entro, entro e non entro ecc. 

Alla fine non sono mai entrato, adesso con Smart Trade Bot Pionex, possiamo farlo, ovviamente sempre con cautela, stiamo parlando di soldi! In questo articolo vediamo come utilizzarlo e il perché dovresti provarlo. Ed infine i Pro e Contro del servizio. Dai partiamo, pronti partenza e via.

Che cos’è Smart Trade Bot

Di bot trading Crypto, in casa Pionex, c’è ne sono un bel po, questo perché il mercato crittografico è molto volatile ed ogni bot si adatta a scenari di diverso tipo. Oltre ad essere flessibili in base allo scenario di tendenza (volatilità), i bot di Pionex si adattano anche al tipo di trader/trading, fornendo strumenti che ti piace utilizzare e in base alla tua strategia. Oggi vediamo Smart Trade Bot.

Tradotto Smart Trade è commercio intelligente, gli è stato dato questo nome in quanto può essere utilizzato per programmare acquisti e vendite allo stesso tempo con Take Profit e Stop Loss, che possono aiutarti a ottenere il profitto di tendenza ed evitare il rischio di enormi perdite. Per tornare all’indice clicca qui.

Quando utilizzarlo

Se hai letto: Come funziona Grid Bot Pionex, sai che è uno strumento adatto per i mercati volatili e maggiore è la volatilità, maggiore è il profitto di griglia (grid) che il bot può realizzare.

Ma in uno scenario di improvviso rialzo (pompa) in un breve periodo il Grid Trading Bot è inefficace per il suo meccanismo è causa perdite.

In sostanza Smart Trade Bot di Pionex è un’opzione da utilizzare per le fluttuazioni e il trend rialzista (come i token con leva o altre criptovalute popolari ad alta volatilità) e può aiutarti a recuperare il trend rialzista senza preoccuparti di un calo improvviso. Nei prossimi paragrafi, lo approfondiamo. Per tornare all’indice clicca qui.

Come settarlo

In questo paragrafo vediamo come settare il nostro primo Smart Trade Bot Pionex, ad essere sincero non vedo l’ora di vederlo così nel prossimo trend rialzista mi ci tuffo.

Ovviamente prima di iniziare, devi accedere al tuo account Pionex. Se non ti sei ancora registrato, non temere mia cara/o lettrice/lettore ho fatto una breve guida sul come farlo ti lascio il link. Se ti fa piacere e vuoi premiare il lavoro di Mondo Crypto ti lascio il link referral https://www.pionex.com/en-US/sign/ref/lfQC1xd4. A te non costa niente a livello economico, mentre a Mondo Crypto permette di andare avanti a produrre guide gratuite per tutti. La missione di Mondo Crypto è rendere la conoscenza alla portata di tutti.  

Dai cominciamo subito! Non vedo l’ora di provare real time il mio primo Smart Trade Bot Pionex; una volta loggato, devi cliccare in alto a sinistra Trade e poi a destra, Smart Trade ed infine Create (guarda immagine sotto).

Tutorial bot crypto smart trade

Una volta dentro a Smart Trade Bot, troviamo le caselle dei settaggi (guarda immagine sotto), tra un po vediamo il significato di ognuna. Come prima informazione che devi sapere, abbiamo due modalità di utilizzo, del bot:

  1. Limite modalità standard (Limit Standard mode).
  2. Mercato modalità Velocità (Market Speed mode).
Tutorial bot crypto smart trade

Una volta cliccato su Limite modalità standard (Limit Standard mode), dobbiamo compilare le seguenti voci:

  1. Prezzo di acquisto (USDT), significa il prezzo a cui vogliamo acquistare la crypto selezionata, nel nostro esempio c’è la coppia BTC/USDT, ma vi sono tantissime coppie, con cui sbizzarrirsi. Poi c’è il tasto Attuale, se lo clicchiamo ci riporta il valore attuale. Io ad esempio lo cliccato e mi ha tirato giù il valore attuale di BTC 48882.34. In soldoni, in questa casella devi inserire il valore che vuoi spendere per acquistare la tua crypto. 

Ad esempio: al momento in cui sto facendo l’articolo BTC vale 48882.34, posso inserire 47.000 o altra cifra per me ideale e quando arriva a quella cifra, acquista la quantità inserita (prossima cassella).

  1. Adesso andiamo nella casella acquista quantità (Buy quantity) devi inserire il numero di token (quantità) che vuoi acquistare. Nota bene, c’è sempre un minimo di acquisto, altrimenti il bot non parte, cambia a seconda della crypto. Ad esempio, avendo selezionato BTC ci dice che l’importo minimo richiesto è 0.0002.  Una volta compilato la quantità di acquisto, Smart Trade calcolerà automaticamente l’importo dell’investimento corrispondente e la proporzione. Se vuoi puoi anche trascinare direttamente il cursore per impostare i fondi investiti. Io lo fatto, (guarda immagine sotto), avendo a 590.28 USDT, mi dice che la quantità corrispondente è 0.012 BTC, in base alla cifra di acquisto 48910.26.
Tutorial bot crypto smart trade

Adesso vediamo il Take Profit, puoi scegliere due tipi di impostazioni, a seconda della tua strategia che hai messo in atto:

  1. Take Profit.
  2. Take Profit Trailing.

Per cambiare modalità è molto semplice basta, spostare il cursore, guarda immagine sotto, a sinistra hai Take Profit a destra Take Profit Trailing.

Tutorial bot crypto smart trade

Per compilare Take Profit è molto semplice:

  • Inserire il prezzo cui vendere (Sell price). Mi raccomando il prezzo è riferito alla quantità di una 1 crypto.  

Esempio pratico per togliere qualsiasi dubbio, mettiamo che abbiamo acquistato una parte di bitcoin 0.012 BTC al valore di USDT 48882.34 e abbiamo investito un totale di 590.28 USDT. Se la nostra intenzione è vendere quando BTC raggiunge USDT 50.000, non dobbiamo fare altro che inserire 50.000 nella casella Inserire il prezzo cui vendere (Sell price). Mi raccomando per attivarlo la cifra che inserisci deve essere superiore al prezzo di acquisto.

Altra funzione che puoi utilizzare invece di inserire la cifra, sono i tasti di scelta rapida sulla destra per vendere a un prezzo superiore del 10%/15%/20% rispetto al prezzo di acquisto. 

Mentre se scegliamo di utilizzare il Take Profit Trailing di Smart Trade Bot Pionex dobbiamo sempre inserire il prezzo a cui vendere (Sell price), ma abbiamo la possibilità di inseguire il rialzo e vendere al miglior prezzo, per fare tutto ciò dobbiamo inserire la percentuale di incremento riferita al prezzo finale, che va da 1% al 16% (guarda immagine sotto).

Tutorial bot crypto smart trade

L’ultimo step, da inserire sia in Take Profit e Take Profit Trailing è lo Stop Loss, basta inserire il prezzo che vuoi chiudere l’ordine e fermare la perdita. Se non vuoi vendere la tua crypto a un prezzo basso o sei un holder a lungo termine, devi impostare il prezzo di stop loss a 0.

Adesso vediamo il secondo metodo per utilizzare Smart Trade Bot Pionex, detto: Mercato modalità Velocità (Market Speed mode) guarda immagine sotto. Qui i dati da inserire sono:

  • L’investimento che vogliamo effettuare.
  • La percentuale finale (vendita) in percentuale, ne abbiamo 3 (10%/15%/20%). 

I dati da inserire sono essenziali, da questo il nome: Mercato modalità Velocità (Market Speed mode). Per tornare all’indice clicca qui

Tutorial bot crypto smart trade

Pro e Contro

Se non è il primo articolo di Bot Pionex, sai che li sto testando tutti, fino adesso ho fatto:

Lo faccio per rendere l’articolo utile ed efficace per te mia cara/o lettrice/lettore, ma purtroppo questa volta il mercato non mi è stato favorevole per usare questo bot, come detto va utilizzato: quando arriva il mercato rialzista o alcune criptovalute pompano in un breve periodo, oggi le condizioni non ci sono, ma non temere appena ve ne sarà l’occasione lo faccio, sono davvero entusiasto di provare tutte le funzioni di Pionex, appena lo testo, aggiorno l’articolo e ti dico com’è andata, promesso!

Torniamo adesso a fare l’avvocato del diavolo (come al solito). A me è capitato tante volte di vedere una crypto che aumenta rapidamente e vorrei inseguire l’aumento, scommetto che anche a te è capitato di voler prendere questo tipo di treno ? 

Ma purtroppo siamo indecisi psicologicamente perché pensiamo che potrebbe scendere bruscamente subito dopo aver inseguito l’ascesa, giusto? Mentre con Smart Trade Bot Pionex, possiamo realizzare questo nostro “sogno” in quanto ci permette di ottenere il profitto di tendenza ed evitare il rischio di enormi perdite, in sostanza riesci ad avere una perdita controllabile e non avere più bisogno di monitorare costantemente i mercati!

Pro

  • Strumento molto valido per quello che fa, anche se non lo provato fino adesso, sino ad oggi non sono deluso dalla tecnologia di Pionex. Comunque appena lo testo aggiorno anche i Pro e Contro se ho novità.

Contro

  • Va usato con cautela, lo dice anche Pionex sul suo blog: ti riporto il testo:

Sia il Take Profit a Prezzo Fisso che il Take Profit Trailing saranno eseguiti da PREZZO DI MERCATO. Pertanto, in caso di violente fluttuazioni di mercato, il grande volume di acquisto/vendita può influenzare direttamente il prezzo di mercato. Pionex consiglia di confermare la profondità e la liquidità della criptovaluta investita prima di utilizzare Smart Trade per evitare rischi. Pionex NON consiglia di investire una grande quantità di denaro in criptovalute con scarsa profondità e liquidità.

  • Altra cosa come sempre bisogna studiare i bot sono strumenti, che ci migliorano l’ambiente di lavoro ma se sei un principiante e di trading non sai niente, studia prima altrimenti rischi di perdere una buona parte del capitale.

Spero che l’articolo come funziona Smart Trade Bot Pionex ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.