Home » Exchange » Come funziona Margin Grid Bot Pionex

Come funziona Margin Grid Bot Pionex

Oggi vediamo Margin Grid Bot Pionex, strumento molto redditizio e allo stesso tempo “mucho” pericoloso. Partiamo dal fatto che gli investimenti sono tutti rischiosi, nel senso non ci sono investimenti a rischio zero, o se ci sono anche il guadagno tocca o rasenta quasi lo zero.

Gli investimenti sono divisi in fasce a seconda del rischio che si corre, di solito 

funziona questa equazione: rischio alto = profitti alti, ma ovviamente bisogna sempre aprire gli occhi agli “scam” truffe, sono all’ordine del giorno.

Saperli riconoscere non è facile “scam”, ma tenendosi informati sicuramente faranno più fatica a tessere la loro tela verso di voi. Questo strumento che andiamo a vedere adesso sicuramente non è uno scam, stiamo parlando di Pionex; lavorano con Binance e Huobi, nel team ci sono persone con decenni di esperienza in finanza.

In questo articolo vediamo Margin Grid Bot a 360 gradi dal come funziona al settaggio ed ovviamente i Pro e Contro. Dai partiamo, pronti partenza e via.

Che cos’è Margin Grid Bot Pionex

Margin Grid Bot Pionex è uno strumento di trading crypto che utilizza:

  • Grid.
  • Prestito.
  • Leva.

Il grid è un sistema di fare trading che si utilizza da un bel di tempo, non è fuori moda, anzi, proprio il fatto di essere utilizzato ancora oggi, ci dimostra che funziona. Altra nota positiva, il fatto di esistere da un bel po di tempo, lo ha fatto collaudare da numerosi trading, che hanno messo in piedi migliaia di strategie che sono servite ad aziende come Pionex (ve ne sono anche altre), per farlo evolvere tecnologicamente e renderlo più efficace e di facile nell’utilizzo (user friendly).

Adesso che abbiamo chiarito che il grid è uno strumento “antico”, collaudato ed efficace. Andiamo a vedere come lavora tecnicamente, non ti preoccupare mia cara/o lettrice/lettore userò sempre un linguaggio semplice (è il mio modo di esprimermi sempre). La domanda che si pongono tutti, quando sentono parlare di strategia grid bot è: Ma come ci fa guadagnare il grid bot?

Facciamo un esempio che si spiega meglio: Supponiamo che il valore di bitcoin sta salendo e scendendo di continuo (mercato fluttuante) e viaggia intorno alla cifra da 50.000 a 54.500, facciamo partire il bot, usando come range da 50.000 a 54.500, il bot crea nel book ordini una situazione del genere:

Buy

  • 50.000
  • 50.500
  • 51.000
  • 51.500
  • 52.000

Sell

  • 52.500
  • 53.000
  • 53.500
  • 54.000
  • 54.500

Detta in maniera molto semplice, la strategia bot grid ci fa guadagnare: vendendo (sell) alto ed acquistando (buy) basso. Il suo nome grid tradotto vuol dire griglia ed è proprio quello che crea graficamente una volta partito, guarda immagine sotto.

Come funziona con leva e prestito crypto

Bene, adesso che abbiamo visto la grid, vediamo il prestito dello strumento Margin Grid Bot Pionex. Possiamo fare trading mettendo in prestito il nostro BTC perché non vogliamo venderlo, oppure congeliamo il nostro USDT per guadagnare BTC quando il prezzo scende. Nel prossimo paragrafo vediamo perché utilizzarlo.

C’è rimasto da vedere l’ultimo punto la Leva. In Margin Grid Bot Pionex ci dà N. 6 Leve: 0.2X, 0.5X, 1X, 2X, 3X e infine 4X. Adesso mi dirai ma cos’è la Leva? Me lo domandavo anche io quando la vedevo in giro (articoli ed exchange), ti vado a fare un esempio che si spiega meglio di tante parole.

Esempio, mettiamo che abbiamo bloccato 1.000 come valore (USDT o BTC non cambia), usando la leva, il prestito diventa:

  1. 200 con Leva 0.2X.
  2. 500 con Leva 0.5X.
  3. 1.000 con Leva 1X.
  4. 2.000 con Leva 2X.
  5. 3.000 con Leva 3X.
  6. 4.000 con Leva 5X.

In sostanza la Leva ci incrementa il prestito in base all’importo bloccato, nel nostro esempio è 1.000, ma poteva essere 2.000, 3.000 e si incrementa di conseguenza, nel paragrafo impostazione lo approfondiamo con degli esempi. Per tornare all’indice clicca qui. 

Perché utilizzarlo

In sostanza il Bot Pionex Margin Grid ne hanno bisogno i:

  1. Trader che cercano di andare short o long sul mercato.

Esempio chiarificatore:

  • Se vai long BTC, puoi congelare i tuoi BTC come garanzia per i fondi con cui il bot sta negoziando e guadagnare USDT quando il prezzo sale.
  • Mentre se vai short BTC, puoi congelare il tuo USDT come garanzia per i fondi con cui il bot sta negoziando e guadagnare BTC quando il prezzo scende. Per tornare all’indice clicca qui. 

Come Settarlo

Se qualcosa ti è nuovo, ti consiglio di leggere Grid Bot Pionex se non l’hai ancora fatto, in quanto ti “apre” la mente. Pionex ha tanti bot e il Grid Bot è il basilare, nel senso per ottenere profitto dal Margin Grid Bot non puoi non conoscere come funziona Grid Bot, ti lascio il link, eccolo.

Proseguiamo col vedere come impostare il nostro primo: Margin Grid Bot Pionex. Come prima cosa, devi loggarti, non hai ancora un account? Non temere mia cara/o lettrice/lettore ho fatto breve tutorial sul come farlo ti lascio il link

E ci tengo a dirti, se questa guida ti è utile, puoi premiarci, ti lascio il link referral https://www.pionex.com/en-US/sign/ref/lfQC1xd4. Usandolo a te non cambia niente a livello economico, mentre a Mondo Crypto permette di andare avanti con la nostra missione: rendere la conoscenza alla portata di tutti, producendo contenuti gratis.  

Dai partiamo che il tempo vola e BTC ci aspetta. Una volta che hai fatto accesso al tuo account, devi cliccare in alto a sinistra Trade e poi a destra, Margin Grid ed infine Create (guarda immagine sotto).

Come funziona con leva e prestito crypto

Una volta dentro a Margin Grid, vedrai un’immagine simile (guarda sotto), da qui puoi scegliere bullishBTC o bearishBTC, se opti per: 

  • bullishBTC. Blocchi il tuo BTC per prestare USDT. In sostanza guadagni BTC quando BTC aumenta.
  • Mentre se opti per bearishBTC. Blocchi il tuo USDT per prestare BTC per il bot e guadagni USDT quando BTC scende.
Come funziona con leva e prestito crypto

Adesso andiamo a vedere il bullishBTC, con tutti i suoi parametri. 

  • Lower price (USDT). Qui vai a definire il valore più basso al quale il bot deve acquistare.
  • Upper price (USDT). Mentre qui il valore più alto.

Voglio farti un esempio, in quanto mi sembra giusto, chiarire passaggio per passaggio, altrimenti cosa ci leggi a fare? Stiamo comunque parlando di soldi!

Immaginiamo che i valori inseriti siano i seguenti Lower price (USDT) 42.000 ed Upper price (USDT) 52.000. Se il prezzo scende al di sotto dei 42.000 esce dalla grid e tutti i nostri ordini di acquisto vengono evasi, ma avremo comunque acquistato il BTC (potrebbe non essere al prezzo migliore) ma abbiamo il nostro BTC. Se invece il prezzo supera il valore dei 52.000, uscendo quindi dalla griglia (Upper price), abbiamo tutti gli ordini in vendita eseguiti e non più ordini in sospeso e avremo tutto il nostro profitto in USDT. In sostanza questo è il famoso range prezzo della grid (lo abbiamo visto prima).

Come funziona con leva e prestito crypto
  • Arithmetic e Geometric. 

Vado a chiarirlo anche io appena li ho visti, ho pensato: Ma che cosa sono? Se utilizziamo la modalità Arithmetic, le griglie si posizionano in modo fisso tra di loro (equidistanti). E saranno così: 100,120 140, 160, 180, 200. Mentre se scegliamo per Geometric avremo un ordine in percentuale ogni 20%: 100, 120, 144, 172.8, 207.36.

  • Grids (2-150). Qui sono le griglie che possiamo impostare, 2 è il minimo, mentre 150 è il massimo per gli utenti “comuni”. Mentre 500 per i VIP e 1.000 per i market maker (guarda immagine sotto).
Come funziona con leva e prestito crypto

Il valore inserito in Grids, corrisponde al numero di griglie che ha il bot. Se inseriamo il valore 30 in Grids (griglie), il bot crea 30 sezioni (griglie) nel range di prezzo da noi inserito ed effettuerà ordini ( Buy e Sell) in ciascuna di queste sezioni.

In questo step, vediamo il Leverage, Margin e Loan (guarda immagine sotto). Lo andrò a illustrare facendo un esempio, in modo tale da essere più facile per tutti (io che scrivo e te che leggi)

Come funziona con leva e prestito crypto

Nel nostro esempio (immagine sopra) BTC era quotato 50,161.08 USDT, ho inserito in Margin 0,02 che sarebbe il BTC che voglio bloccare che al valore attuale era 1003,2216 USDT (0,02 X per 50,161.08 USDT = 1003,2216 USDT).

In Loan (prestito) ci compare la cifra 200,64 USDT che sarebbe la Leva 0.2X di 1003,2216 USDT. Se mettevamo Leva 1X ci sarebbe comparso 1003,2216 USDT, mentre con Leva 2X 2006,4432 USDT e man mano a salire (la leva ne abbiamo parlato nel paragrafo precedente). La cifra in Loan è quella che sarà disponibile per fare trading su Bitcoin long.

In sostanza in questa step dobbiamo inserire il BTC che vogliamo bloccare e lui ci presta gli USDT per fare trading. Questa operazione viene utilizzata per usare il tuo BTC come garanzia e ottenere USDT su Bitcoin long.

Adesso vediamo i seguenti settaggi: Borrowable fund, Current daily interest e Estimated liquidation price (guarda immagine sotto).

Come funziona con leva e prestito crypto
  • Borrowable fund, traduzione Fondo mutuabile. E’ l’importo disponibile nel fondo Pionex che può anche finire (dopo ne parlo). In sostanza è la banca dove i trader si fanno prestare gli USDT (Loan). Nel nostro esempio (immagine sopra) al momento hanno: Borrowable fund 2367004.89 USDT.

Devi pensare questo, chiedendo in prestito USDT da qualche parte deve pur esserci questa liquidità altrimenti chi paga? Borrowable fund, fa da banca anticipa (devi pagare gli interessi, tra un po ci arriviamo). 

  • Ecco siamo, arrivati ai famosi interessi dei soldi presi in prestito, Current daily interest, traduzione Interesse giornaliero attuale. In poche parole è l’interesse della cifra degli USDT presi in prestito. Nell’esempio (immagine sopra) è 0.065%.

Cose da sapere in riferimento a Current daily interest:

  1. L’interesse verrà addebitato ogni ora.
  2. L’interesse è dinamico, in sostanza cambia sempre. Più utenti ci sono che hanno fatto richiesta di Leva maggiore saranno gli interessi, mentre se sono pochi viceversa.
  • Siamo arrivati all’ultimo: Estimated liquidation price, traduzione, Prezzo di liquidazione stimato. Al raggiungimento del prezzo Estimated liquidation price, il bot si ferma ed ovviamente significa che i tuoi soldi saranno persi.

Siamo arrivati in fondo Advanced settings (guarda immagine sotto), traduzione, Impostazioni avanzate. Non sono obbligatorie da settare al contrario di quelle viste fino adesso. Ma a mio avviso, una buona strategia deve inserirle, andiamo a scoprire perché.

Come funziona con leva e prestito crypto
  • In Trigger price, dovrai immettere il prezzo d’entrata che hai valutato in base alla tua strategia.

Come utilizzarlo, esempio: Mettiamo che il nostro Margin Grid Bot Pionex, sia settato con il seguente range di prezzo Lower price (USDT) 45.000 e Upper price (USDT) 55.000. Ma la nostra strategia ci dice che dobbiamo entrare a fare trading solo quando il prezzo tocca 48.300 ed è quello che farà il Trigger price, “spara il grilletto” a quella cifra da noi inserita, quando viene raggiunta e di conseguenza si avvia il bot. Io lo reputo uno strumento molto efficace, in base alla strategia.

  • Lo Stop loss serve a spegnere il bot, attenzione possiamo anche spegnerlo noi manualmente ma io preferisco che sia lo Stop loss a farlo, per dormire tranquillo. 

Faccio 2 esempi uno con Stop loss e uno senza.

  1. Con Stop loss. Abbiamo la nostra fascia di prezzo Lower price (USDT) 45.000 e Upper price (USDT) 55.000. In base alla nostra strategia, ci interessa bloccare il bot appena raggiunge la cifra del Lower price. Ecco come fare. Impostiamo lo Stop loss a 44.999 (deve essere sempre inferiore al prezzo Lower price altrimenti non va), appena arriva alla cifra inserita (44.999) si ferma per sempre il bot, vendendo tutto e riportando tutto nella valuta principale della coppia scelta.
  2. Senza Stop loss, il range è uguale a quello sopra, da 45.000 a 55.000. Supponiamo che il prezzo scende sotto i 45.000 (Lower price) il bot si ferma, ma appena arriva di nuovo a quella cifra 45.000, sì mette di nuovo in moto. In sostanza senza Stop loss il bot è sempre acceso appena rientra nel range prezzo. Per me è meglio impostarlo (per dormire tranquilli), tanto se ne può creare un altro ex novo appena svegli.  
  • Adesso l’ultimo, Take profit, questo parametro ferma il bot alla cifra inserita da te, che deve essere più alta dell’Upper price, in poche parole fa lo stesso lavoro dello Stop loss. Take profit copre la cifra Upper price, mentre lo Stop loss la Lower price.

Esempio, abbiamo sempre il nostro famoso range di prezzo da 45.000 a 55.000. Immaginiamo che il prezzo sale sopra i 55.000 Upper price il bot si ferma, ma appena arriva di nuovo a quella cifra 55.000, sì mette di nuovo in moto. Mentre se inseriamo Take profit 55.001, appena il bot la raggiunge (55.001) si ferma e noi come al solito dormiamo sonni più tranquilli, tanto appena svegli possiamo far ripartire un nuovo bot.

Fino adesso abbiamo visto Margin Grid Bot Pionex, versione bullishBTC, quella bearishBTC non la faccio in quanto è uguale (guarda immagine sotto). L’unico valore che cambia è il Margin, nel bullishBTC dobbiamo inserire BTC che mettiamo in blocco per il prestito di USDT. Mentre in bearishBTC gli USDT che blocchiamo come garanzia, per ottenere BTC per fare short Bitcoin. 

Ed ovviamente cambia anche Borrowable fund, che in bearishBTC è BTC, mentre in bullishBTC è USDT. Per tornare all’indice clicca qui. 

Come funziona con leva e prestito crypto

Pro e Contro ed Info da sapere 

In Margin Grid Bot Pionex, stiamo usando due strumenti molto “potenti” e come dare in mano un novellino appena patentato una formula 1 da guidare, spero di aver reso l’idea. Adesso farò un elenco di informazioni che è bene che te sappia:

Per prima cosa ti riporto all’attenzione, l’aggiornamento lo copiato direttamente dal sito ufficiale Pionex:

  • Limite massimo di prestito per singolo conto: Il prestito massimo per conto singolo è di 1.000.000 USDT.
  • Le attività massime che possono essere ipotecate da un singolo conto utilizzando la griglia della leva finanziaria o la griglia dei prestiti sono: 50% delle risorse totali dell’utente. Cioè, i beni ipotecati non possono essere superiori al 50% del patrimonio totale in conto.
  • L’importo massimo che un singolo conto può prestare su una singola coppia di transazioni 3X con una griglia di leva finanziaria o una griglia di prestito è: 100.000 USDT. Gli ordini originali non verranno chiusi automaticamente se non soddisfano le regole e i nuovi ordini non verranno creati se non soddisfano le regole corrispondenti. 

Spesso nei momenti proficui dove poter sfruttare al meglio lo strumento Leva in Pionex terminano i fondi Borrowable fund. Lo scoperto leggendo un post sul blog te lo riporto:

Domanda: Non riesco a creare il leverage bot in btc usdt, con 765 usdt e 3x 24 GENNAIO 2021 / 12:42.

Risposta: Piscina vuota? Oppure l’investimento minimo richiesto è superiore ai fondi disponibili? Il pool si è svuotato perché molti investitori stavano creando un bot con leva finanziaria e hanno preso in prestito tutti i fondi dal nostro pool. Abbiamo preso in prestito il maggior numero possibile da Huobi Global, anche la loro piscina era vuota 29 GENNAIO 2021 / 8:08. 

Domanda: Sembra che ci siano fondi insufficienti nel mercato dei prestiti, è una cosa comune? 17 FEBBRAIO 2021 / 17:28.

Risposta: È un mercato rialzista e abbiamo prestato tutti i fondi del pool. Imposteremo presto un limite personale per questo, quindi più persone potranno utilizzare il bot della griglia con leva 18 FEBBRAIO 2021 / 3:41 AM.

Pro

  • Come strumento è molto redditizio in quanto accumula la funzionalità prestito e leva insieme.

Contro

  • Proprio il fatto di accumulare due strumenti leva più prestito è uno strumento molto pericoloso, anche per i trader esperti, non parliamo dei principianti per loro è assolutamente da non toccare.

Spero che l’articolo come funziona Margin Grid Bot Pionex ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui. 

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.