Home » Exchange » Come funziona Rebalancing Bot Pionex

Come funziona Rebalancing Bot Pionex

Oggi vediamo Rebalancing Bot Pionex, da quando lo scoperto una convinzione che avevo lo dovuta rivedere, ovvero che è meglio bilanciare il portafoglio che fare hold, anche te immagino che eri convinto di questa idea? Ma questo strumento dice che non è così!

Non lo provato ma comunque non mancherà e ti terrò aggiornato, però credo che Pionex abbia detto la verità (che questo strumento è meglio di fare hold, fa fatto un test di 16 mesi), lo penso in quanto fino ad oggi tutto quello che ha detto Pionex lo testato e non ho riscontrato nessuna “bugia”.

Tornando a noi, in questo articolo, vediamo cos’è, il perché utilizzarlo e come impostarlo ed ovviamente non poteva mancare Pro e Contro. Dai pronti partenza e via.

Che cos’è Rebalancing Bot Pionex

Ho iniziato ad investire in crypto nel 2017, ne ho fatto di errori perdendo anche l’80% del capitale. Ma una cosa che avevo assodato, dalla mia esperienza e da quello che si legge spesso nei circoli crittografici è di fare Hold, perché al contrario del trading vince sempre.

Oggi con Rebalancing Bot Pionex le cose sono cambiate! Secondo i risultati di un loro test (guarda immagine sotto), usando Rebalancing Bot dal 01/01/2020 al 

01/04/2021 (16 mesi), partendo dalla cifra di $100,00 ( $50,00 BTC e $50,00 ETH) sono diventati $1.493,00, mentre se li avessimo holdati $1.154,00, una “bella” differenza del 29,38%, che a mio avviso non è poco. 

Meglio bilanciare che fare holder crypto

In sostanza secondo il test effettuato da Pionex, se siamo in un mercato rialzista ed entrambe le monete hanno un buon rendimento, usare Rebalancing Bot è meglio che fare Hold. Ma da notare, anche se in quel periodo, il mercato era ribassista, ne saremmo usciti comunque vincitori in quanto la quantità delle nostre monete sarebbe aumentata. Per tornare all’indice clicca qui. 

Perché utilizzarlo

Se hai i tuoi asset nell’exchange a fare la polvere perché hai pensato di tenerli per X tempo, usare Rebalancing Bot Pionex per farli aumentare la vedo un’ottima soluzione.

Ci sono delle cose importanti che voglio portarti a conoscenza, prima di intraprendere l’uso di Rebalancing Bot Pionex, così puoi fare una strategia più performante:

  • Il Rebalancing Bot, ha due versioni, Dual-coin mode e Multi-coins mode (guarda immagine sotto). Con Dual puoi usare il bot con 2 monete, mentre con Multi-coins puoi aggiungere fino a 10 monete.
Meglio bilanciare che fare holder crypto
  • Rebalancing Bot Pionex, riequilibra i token in 2 modi. Il primo modello è basato sul tempo, il secondo è basato sulla soglia. L’utilizzo della funzione basata sul tempo, fa sì che il bot riequilibra sempre il carrello periodicamente ogni 5 minuti. Se l’importo del ribilanciamento è inferiore al valore minimo dell’ordine di quella coppia, il bot salterà quel periodo e attenderà il periodo successivo. Mentre quello, basato sulla soglia, il bot esegue il ribilanciamento solo se il rapporto corrente si allontana troppo dal rapporto iniziale.
  • Per utilizzare Rebalancing Bot Pionex, esiste un capitale minimo per mettere in moto “utilizzare” il bot, ed è 200 USDT se scegli Dual-coin (2 monete), mentre se scegli Multi-coins 100 USDT a moneta. Per tornare all’indice clicca qui. 

Come Settarlo

Adesso che abbia capito cosa c’è dentro il “cofano” di Rebalancing Bot Pionex, vediamo come metterlo in moto. Vedremo ogni passaggio step to step, con tutti gli screenshot, dai partiamo.

Il primo step da fare è loggarsi. Non hai un account? “Cavolo”, non preoccuparti mia cara/o lettrice/lettore, ho una breve guida che ti spiega in un attimo come fare, ecco il link. Altre info di servizio, se Mondo Crypto ti è utile e ti fa piacere, ci puoi premiare , iscrivendoti a Pionex, tramite il nostro referral, eccolo: https://www.pionex.com/en-US/sign/ref/lfQC1xd4. Se lo usi a te economicamente non cambia niente ma a noi ci gratifica e ci permette di andare avanti con la nostra missione: rendere la conoscenza alla portata di tutti, producendo contenuti gratis.  

Andiamo, che il portafoglio non vede l’ora di essere ribilanciato grazie a Rebalancing Bot. Una volta loggato a Pionex, clicca in alto a sinistra Trade e poi a destra, Rebalancing Bot ed infine Create (guarda immagine sotto).

Meglio bilanciare che fare holder crypto

Una volta dentro al nostro Rebalancing Bot Pionex, abbiamo una visuale del genere (guarda immagine sotto), dove dobbiamo scegliere se utilizzare la versione Dual-coin mode e Multi-coins mode (vista nel paragrafo precedente). Optiamo per prima la Dual-coin mode, cliccandoci su.

Meglio bilanciare che fare holder crypto

Una volta che abbiamo cliccato Dual-coin mode, avremo un’immagine del genere (guarda sotto), dovremmo cliccare su: Choose coin.

Meglio bilanciare che fare holder crypto

Bene adesso dobbiamo scegliere (Choose coin) la nostre 2 monete, possiamo scegliere  tra quelle disponibili in Spot o LEVERAGED  (guarda immagine sotto). Se si opta il LEVERAGED è consentito scegliere solo token con leva BTC o ETH.

Meglio bilanciare che fare holder crypto

Una volta scelto le nostre 2 coin, nel nostro esempio BTC ed ADA, non ci rimane altro che inserire la cifra che vogliamo investire, il minimo è 200 USDT (guarda immagine sotto) e cliccare: CREATE. Una volta cliccato, parte il Rebalancing Bot ed acquisterà il 50% del nostro investimento in BTC ed il restante in ADA e farà il suo lavoro, ovvero tenere bilanciato le finanze al 50% fra le due monete.

Meglio bilanciare che fare holder crypto

Adesso esploriamo la versione Multi-coins, una volta dentro vediamo un’immagine del genere (guarda sotto).

Meglio bilanciare che fare holder crypto

Il secondo step da fare è cliccare: + Add new coins . Una volta fatto, dobbiamo selezionare le nostre crypto al massimo 10 (guarda immagine sotto). Ci da la possibilità di attingere in Spot, Index e LEVERAGED. 

  • In Spot ha tutti i token che si tradano sulla piattaforma, basta spuntare per selezionarli. 
  • Index ti da una serie di “pacchetti” monete, consigliati ed usati da altri “gruppi” tipo: Influencers recommendation, Grayscale DeFi Index ecc, cliccandoci su trovi tutte le informazioni del caso; a volta sono più di 10 token, quindi dovrai scegliere quale per te è il migliore (massimo sono 10 selezionabili).
  • LEVERAGED  è consentito scegliere solo token con leva BTC o ETH.
Meglio bilanciare che fare holder crypto

Ho selezionato le monete consigliare dagli influencer (Influencers recommendation) in Index e mi ha dato queste N. 8 monete (guarda immagine sotto) se vogliamo ne possiamo aggiungere altri 2 (massimo 10 monete):

  1. BTC 12%
  2. ETH 12%
  3. BNB 12%
  4. ADA 12%
  5. DOGE 12%
  6. XRP 12%
  7. DOT 12%
  8. UNI 16%
Meglio bilanciare che fare holder crypto

Da come puoi vedere ogni moneta ha a fianco una percentuale %, che possiamo cambiare a seconda dei nostri gusti (basta cliccarci sopra) l’importante che è che il totale sia sempre il 100%. Nel nostro esempio se sommiamo tutte le percentuali (12% + 12% + 12% + 12% +12% + 12% + 12% +16%) ci da 100%. Il minimo da investire è 800 USDT, in sostanza 100 USDT per ogni moneta. Adesso ti vado a fare un esempio per capirci meglio se clicco: CREATE (ultimo passaggio) ed ho impostato 800 USDT, il nostro investimento sì divide così:

  1. BTC 12% USDT 96
  2. ETH 12% USDT 96
  3. BNB 12% USDT 96
  4. ADA 12% USDT 96
  5. DOGE 12% USDT 96
  6. XRP 12% USDT 96
  7. DOT 12% USDT 96
  8. UNI 16% USDT 128

Se andiamo a cambiare le percentuali (dobbiamo sempre arrivare a 100%) e rimaniamo 800 USDT, il nostro investimento diventa così: 

  1. BTC 15% USDT 120
  2. ETH 10% USDT 80
  3. BNB 10% USDT 80
  4. ADA 8% USDT 64
  5. DOGE 10% USDT 80
  6. XRP 22% USDT 176
  7. DOT 8% USDT 64
  8. UNI 17% USDT 136

In sostanza la percentuale serve a bilanciare il portafoglio di quella determinata moneta. Per capirci meglio, supponiamo che il valore totale delle monete si incrementa col tempo, è da 800 USDT diventa 1200 USDT, dopo il bilanciamento in base alla percentuale assegnata all’inizio, diventa così:

  1. BTC 15% USDT 180
  2. ETH 10% USDT 120
  3. BNB  10% USDT 120
  4. ADA 8% USDT 96
  5. DOGE  10% USDT 120
  6. XRP 22% USDT 264
  7. DOT 8% USDT 96
  8. UNI 17% USDT 204

Se sommiamo le percentuali sarà sempre 100% (15% + 10% + 10% + 8% + 10% +  22% + 8% + 17%), mentre se sommiamo gli USDT saranno 1200 (180 + 120 + 120 + 96 + 120 + 264 + 96 + 204). 

Altro esempio per chiarire eventuali dubbi, l’investimento minimo è 100 USDT a moneta, supponiamo che abbiamo sempre le nostre 8 monete ed investiamo 1000 USDT, in base alle percentuali impostate l’investimento diventa così: 

  1. BTC 15% USDT 150
  2. ETH 10% USDT 100
  3. BNB 10% USDT 100
  4. ADA 8% USDT 80
  5. DOGE 10% USDT 100
  6. XRP 22% USDT 220
  7. DOT 8% USDT 80
  8. UNI 17% USDT 170

In conclusione, le percentuali le dobbiamo cambiare in base alla nostra strategia in quanto fanno la differenza in riferimento al ribilanciamento. Per tornare all’indice clicca qui

Pro e Contro

E’ davvero interessante il Rebalancing Bot Pionex, lo proverò e vi farò sapere ovviamente prima di farlo c’è sempre da studiare; anche se usiamo le monete consigliate (tag Index) va visto, stiamo parlando di soldi non investiamo alla cieca, altrimenti è roulette russa non investimento!

A mio parere, dopo tutti gli errori fatti (non con Pionex) e soldi persi non farò più niente alla cieca, se non conosco l’argomento mi informo è una volta che ho capito come funziona investo, voglio essere un investitore cosciente, consapevole e maturo.

Pro

  • Se funziona come viene presentato nel blog ufficiale Pionex (penso di sì, non lo provato) è un buono strumento è una parte del capitale può essere parcheggiato lì.

Contro

  • E’ uno strumento nuovo quindi va collaudato, ma come prima cosa va fatta una strategia con quello che ci aspettiamo dal futuro. Mi spiego meglio mettiamo che siamo holder BTC ed ETH e ci aspettiamo che quando diventano X vendiamo. Dal Rebalancing Bot Pionex cosa ci aspettiamo? Altro esempio: in base alle crypto consigliate in Index cosa ci aspettiamo? Investiamo 1000 USDT ci stimiamo che in tot tempo arrivano a? Quello che voglio dirti e che sembra un giocattolo ma è sempre uno strumento d’investimento, va studiato e approfondito in merito e soprattutto al tipo di risultati che si aspetta l’investitore (return on investment). In sostanza non è un vero contro, ma comunque è una cosa che devo dirti, perché sono strumenti molto facili come utilizzo anche per i principianti e ciò induce l’investitore a inserire i soldi senza pensarci troppo.  

Spero che l’articolo come funziona Rebalancing Bot Pionex ti sia tornato utile.Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui. 

Articoli Consigliati

Previsione Bitcoin 27/09/2021

Previsione Bitcoin 27/09/2021

0
Oggi 27/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC/ETH - 42,3% / 18,8%Tasso BTC (al momento della...
Previsione Bitcoin 25/09/2021

Previsione Bitcoin 25/09/2021

0
Oggi 25/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC / ETH - 42,2% / 18,1%Tasso BTC (al...
Come comprare bitcoin su Crypto.com con carta Postepay

Come comprare bitcoin su Crypto.com con carta Postepay

0
Se stai cercando: come comprare bitcoin su Crypto.com con carta Postepay, sei sulla guida giusta. Hai mai sentito dire: cogliere l’attimo? Purtroppo con bitcoin...
Tutti i passaggi che ti servono per sapere come comprare bitcoin sulla piattaforma exchange Bitpanda con carta di credito hype.

Come comprare bitcoin su Bitpanda con carta HYPE

0
Ci sono diversi metodi di pagamento per riuscire ad acquistare le valute digitali. Tra queste modalità ci sono le carte di credito. Se vuoi...
Previsione Bitcoin 22/09/202

Previsione Bitcoin 22/09/2021

0
Oggi 22/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC / ETH - 42,5% / 18,4%Tasso BTC (al...
Come fare bonifico a Crypto.com

Come fare bonifico a Crypto.com

0
Ti interessa sapere come fare bonifico a Crypto.com, perché bitcoin è calato un bel po e non vuoi perdere l’opportunità? Oppure è in bull...
Tutti i passaggi che ti servono per sapere come comprare bitcoin sulla piattaforma exchange Bitpanda con carta di credito Revolut.

Come comprare bitcoin su Bitpanda con carta Revolut

0
Ci sono diversi metodi di pagamento per riuscire ad acquistare le valute digitali. Tra queste modalità ci sono le carte di credito. Se vuoi...
Tutti i passaggi che ti servono per sapere come comprare bitcoin sulla piattaforma exchange Bitpanda con carta di credito N26.

Come comprare bitcoin su Bitpanda con carta N26

0
Ci sono diversi metodi di pagamento per riuscire ad acquistare le valute digitali. Tra queste modalità ci sono le carte di credito. Se vuoi...
Previsione Bitcoin 20/09/2021

Previsione Bitcoin 20/09/2021

0
Oggi 20/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC/ETH - 42,6% / 18,7%Tasso BTC (al momento della...
Tutti i passaggi che ti servono per sapere come comprare bitcoin sulla piattaforma exchange Bitpanda con carta di credito American Express.

Come comprare bitcoin su Bitpanda con carta American Express

0
Ci sono diversi metodi di pagamento per riuscire ad acquistare le valute digitali. Tra queste modalità ci sono le carte di credito. Per comprare...
Previsione Bitcoin 16/09/2021

Previsione Bitcoin 16/09/2021

0
Oggi 16/09/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Per prima cosa:  Dominio BTC / ETH - 41,4% / 19,4%Tasso BTC (al...
Come funziona TWAP Bot Pionex

Come funziona TWAP Bot Pionex

0
Se hai sentito parlare di TWAP Bot, Pionex ha lo strumento per te. Mentre se non ne hai mai sentito parlare, ti consiglio di...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.