Home » Exchange » Come funziona TWAP Bot Pionex

Come funziona TWAP Bot Pionex

Se hai sentito parlare di TWAP Bot, Pionex ha lo strumento per te. Mentre se non ne hai mai sentito parlare, ti consiglio di approfondire in quanto questo strumento è strettamente correlato alle manipolazione dei mercati crittografici.

Appena sono entrato nelle crypto, nel lontano 2017. Quando guardavo il grafico bitcoin, vedevo acquisti o vendite dello stesso importo, che duravano giorni, settimane, mi sembrava strano. Ho chiesto informazioni ai trader, mi avevano detto che le balene avevano uno strumento automatizzato che faceva tutto ciò.

Pionex, lo ha reso disponibile per tutti, gratis. Ovviamente per guadagnarci con uno strumento del genere, bisogna prima conoscerlo per vedere come funziona e poi studiare una strategia giusta per renderlo profittevole.

In questo articolo, lo rivoltato come un calzino lo strumento TWAP Bot e ho fatto dei ragionamenti proattivi sulla manipolazione del mercato crittografico. Ho deciso di farlo perché molti di noi (io compreso) a volte non riflettono approfonditamente sul mercato crypto; si mettono al volante senza sapere bene i pericoli del percorso.

Una buona parte delle persone è attratto dalle crypto proprio per la sua volatilità, che permette di guadagnare tanto in poco tempo; ma come ben sai, se uno vince significa che da qualche altra parte ci sono altri che perdono, questo è importante tenerlo a mente quando si viaggia con le crypto, non possiamo vincere tutti! Dai partiamo che il bot ci aspetta, pronti partenza e Via.

Che cos’è TWAP Bot

Prima di rispondere alla domanda Che cos’è TWAP Bot? Voglio aprirti la visuale ad un raggio più ampio, perché come ben sai, se non è il primo articolo che leggi, voglio cercare sempre di seminare “qualcosa” che poi ti faccia riflettere a più ampio spettro.

Spesso ti sarà capitato di vedere in giro, nei vari circoli crittografici, post del genere:  

Bitcoin è già scambiato al di sopra del canale piatto. Su binance nel portafoglio ordini sopra 49200 fino a 52000 c’è un’enorme quantità di bitcoin in vendita. L’allineamento delle forze al momento BTC: supporto 44300, resistenza 49200. Seguiti da un grafico del genere, guarda immagine sotto.

Bot per manipolare i mercati

Bene, adesso mi dirai e allora? Un attimo, porta pazienza, il ragionamento che stiamo mettendo in piedi è fatto di vari tasselli, in sostanza adesso stiamo mettendo insieme un puzzle e quindi richiede il suo tempo.

Se guardi il grafico di qualsiasi criptovaluta, non solo bitcoin vedrai che nell’arco della sua vita ha avuto delle oscillazioni non “normali”, portando il prezzo a salire in modo improvviso e formare un grosso ago (candela) verde, che sposta il prezzo anche del 50% a volte anche di più, in un colpo solo. 

Ovviamente questi eventi non sono sporadici, anzi, prova ad aprire TradingView, come ho fatto io (guarda immagine sotto), sposta il time frame e vedrai che qualsiasi crypto ha subito questo.

Bot per manipolare i mercati

Questi “bei” candeloni verdi, come puoi ben capire è manipolazione dei mercati, farlo sulle azioni e risorse tradizionali è illegale, se scoperti vi sono multe salatissime e anche il carcere, ma non pensare che lì non accada, anzi, prova ad aprire un grafico azionario e poi mi fai sapere. 

Ovviamente sull’azionario è meno evidente in quanto si rischia il carcere, mentre con le cryptovalute, dove le leggi sono ancora allo stato embrionale, capirai che c’è gente che ci sguazza e sta facendo vagonate di soldi, sull’ignoranza (che ignorano) di tante persone.

Per manipolare un mercato crypto non occorrono tanti soldi, lo si può fare anche con $ 10.000, basta selezionare una criptovaluta poco costosa e scegliere uno scambio con poca liquidità. 

Pensa sì può persino non comprare la crypto, ti vado a spiegare una strategia adottata dai manipolatori “seriali”. Esempio: 

Aprono posizioni di ordini acquisto o vendita sufficientemente grandi per aumentare i prezzi o farli crollare. Facendo così, vanno creare uno scenario psicologico del genere, nei trader e utenti che guardano i grafici:

  1. Vendendo un ordine bello grande di vendita, ci induce a pensare che potrebbe esserci un problema con quella criptovaluta.
  2. Mentre un ordine di acquisto di grandi dimensioni, ci porta a pensare, che a breve ci saranno novità esplosive partnership, nuovi sviluppi ecc e questo farà aumentare il valore della criptovaluta di sicuro.

Una volta creato lo stato psicologico (punto 1 sopra), si passa ai fatti (ovviamente). I trader vendono nel panico, abbassando il loro prezzo di vendita in riferimento al grande ordine, questo perché il loro timore è di rimanere con della crypto senza valore in un crollo del mercato prossimo. 

In sostanza la sola presenza di grandi ordini di vendita potrebbe far crollare in modo significativo l’intero mercato di quella crypto.  I manipolatori “seriali” aspettano fino all’ultimo minuto per annullare i loro ordini di vendita e acquistano la crypto in questione a buon mercato.

Mentre aprire posizioni di ordini di acquisto di grandi dimensioni (punto 2 sopra), spingono il mercato su scambi più piccoli verso le criptovalute con volumi di scambio inferiori. I manipolatori “seriali” aspettano fino all’ultimo minuto per annullare i loro ordini di acquisto e vendono le loro partecipazioni incassando un bel profitto. 

Nel frattempo il mercato cala e chi ha comprato sull’ondata della visuale degli ordini di acquisto di grandi dimensioni, si ritrova con una crypto con un valore molto inferiore al suo prezzo di acquisto iniziale.

Allo stato attuale in un mercato così volatile, anche un singolo trader di criptovalute può manipolare il mercato, poi se sono organizzati in più individui è caos totale, in sostanza è quello che succede tutti i giorni nel mercato crittografico, se ci pensi.

Adesso che abbiamo chiarito un paio di punti, possiamo comporre il nostro puzzle e rispondere alla domanda Che cos’è TWAP Bot? E’ un bot che ti permette di acquistare o vendere un po alla volta.

Mi sento anche di darti un consiglio, abbiamo parlato di manipolazione del mercato crypto e di com’è facile l’accesso, non sono richieste grandi cifre, si può partire anche da $ 10.000, quindi fai attenzione a chi ti consiglia una crypto, da qualsiasi canale informativo utilizzi, youtube, telegram chat private o libere, WhatsApp ecc, devi informarti sempre te di prima persona. 

In sostanza i canali social che frequenti, sono buoni stimolatori di idee, ma quando effettui l’azione finale (acquisto o vendita) fallo con conoscenza non per sentito dire! Per tornare all’indice clicca qui

Perché utilizzarlo

Devi usare TWAP Bot Pionex se ti trovi in questa situazione: hai intenzione di vendere o acquistare un grosso quantitativo di crypto e non vuoi che ciò influisca subito nel mercato crittografico. Infatti TWAP Bot effettuerà dei piccoli ordini (sell o buy), in un periodo di tempo specificato.

In sostanza questo bot ci evita di manipolare il mercato in modo negativo nei nostri confronti, ma ci aiuta ad avere dei benefici, ovviamente deve esserci sempre una strategia sotto, come sempre, soprattutto quando si parla di investimenti! Se vuoi schiarirti le idee sulle manipolazioni del mercato, nel paragrafo sopra Che cos’è TWAP Bot, ne abbiamo parlato un bel po. Per tornare all’indice clicca qui. 

Come Settarlo

Adesso step to step, come al solito, mia cara/o lettrice/lettore, vediamo come mettere in moto il nostro TWAP Bot Pionex, con tutti gli screenshot, dai sali a bordo che si parte.

Il primo step da fare è loggarsi. Non hai un account? “Cavolo”, non preoccuparti ho una breve guida che ti spiega in un attimo come fare, ecco il link. Altre info di servizio, se Mondo Crypto ti è utile e ti fa piacere, ci puoi premiare , iscrivendoti a Pionex, tramite il nostro referral, eccolo: https://www.pionex.com/en-US/sign/ref/lfQC1xd4. Se lo usi a te economicamente non cambia niente ma a noi ci gratifica e ci permette di andare avanti con la nostra missione: rendere la conoscenza alla portata di tutti, producendo contenuti gratis.  

Ripartiamo subito che il bot ci aspetta! Una volta che hai fatto accesso al tuo account Pionex, clicca in alto a sinistra Trade e poi a destra, TWAP ed infine Create (guarda immagine sotto).

Bot per manipolare i mercati

Una volta dentro, avrai una visuale simile (guarda immagine sotto), in alto puoi scegliere la crypto in riferimento alla tua strategia trading, basta cliccare ti si apre un menu a tendina, altrimenti, se preferisci puoi anche digitare il nome.

Bot per manipolare i mercati

Come puoi vedere dall’immagine sotto, possiamo scegliere tra buy e sell, nell’esempio che faremo adesso è su buy, ma è la stessa cosa farlo su sell. Ti faccio notare che per ogni crypto c’è un importo minimo per far partire il TWAP Bot Pionex, nel nostro caso selezionando BTC, ci dice: (≥14.43 USDT).

Bot per manipolare i mercati

Bene, adesso entriamo nel vivo del TWAP Bot Pionex, primo parametro da settare è il tempo, abbiamo i seguenti frangenti temporali:

  • 10 Sec
  • 30 Sec
  • 1 Min
  • 5 Min

Il secondo parametro è (guarda immagine sotto) Transactions, che deve essere maggiore di uno. In sostanza qui gli diciamo quante transazioni vogliamo che faccia.

Bot per manipolare i mercati

Vado a fare un esempio così è più semplice per me che scrivo e per te che leggi. Mettiamo che abbiamo impostato il nostro TWAP Bot Pionex, in questo modo: 

  • 10 Sec
  • Buy 15 USDT
  • 10 Transactions

Da come puoi vedere dall’immagine sotto, ci dice: Total investment 150 USDT, questo perché moltiplica 15 USDT per 10 Transazioni.

Bot per manipolare i mercati

Mentre se cambiamo i parametri in: 

  • 1 Min
  • Buy 15 USDT
  • 18 Transactions

Diventa, Total investment 270 USDT, questo perché moltiplica 15 USDT per 18

Transazioni. In sostanza quello che ci fa cambiare l’importo sono le transazioni, mentre il valore temporale ci informa ogni quanto viene effettuata la transazione. 

Adesso che hai queste informazioni, apri il grafico di bitcoin e scova gli acquisti e vendita di importo sempre uguale, trovati? Usano TWAP Bot o bot simili, Pionex non è l’unica a fornire questo strumento. Per tornare all’indice clicca qui

Bot per manipolare i mercati

Pro e Contro

Lo vedo un ottimo strumento e soprattutto alla portata di tutti, una volta strumenti del genere erano solo per le balene, invece oggi, chiunque può accedervi, waoo! 

Pro

  • Strumento utile, efficace e redditizio se vi è una strategia studiata bene sotto.

Contro

  • Per farlo diventare uno strumento redditizio, c’è da studiare un bel po ed incrociare tanti dati, non so quanti utenti “comuni”, lo utilizzeranno. 

Io al momento non lo usato, appena lo utilizzo creo un articolo per dirti i vantaggi economici che mi ha dato.

Spero che l’articolo come funziona TWAP Bot Pionex ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.