Home » Exchange » Come funziona Bot Trading Crypto

Come funziona Bot Trading Crypto

Se ti stai domandando Come funziona un Bot Trading Crypto? Sei atterrato sull’articolo giusto, anche io non sapevo cos’era, fino a quando non ho scritto questo articolo. Ho iniziato a scriverlo perché curioso di scoprire come fare soldi con le mie crypto. Ogni giorno studio nuovi argomenti e li testo, quindi a breve ci saranno altri articoli sui bot.

Tornando a noi, i vantaggi di sapere cos’è un bot ti fa anche capire e percepire se fare determinate operazioni di trading ti porteranno successo. La maggior parte del trading crypto avviene tramite software bot. Ciò già ti fa capire che fare trading manuale è più difficile, in quanto dall’altro competi con delle macchine!

Ma non temere con questa breve guida capirai bene che cos’è un Bot Trading Crypto; soprattutto ti illustro i diversi tipi di bot che ci sono. Perché di strategie di trading c’è ne sono tante e così di conseguenza i bot. 

In ultimo ti fornirò anche dei consigli su come selezionare il bot giusto. Li sto utilizzando anche io per scrivere i prossimi articoli/recensioni sui vari bot che proverò. Dai partiamo subito non vedo l’ora di raccontarvi cosa ho scoperto, pronti partenza via.

Cos’è un bot

Da quando è nato bitcoin e sì è cominciato a fare trading, sono nati i primi Bot Trading Crypto, dove i trader si impegnano a scrivere comandi (script) per comprare e vendere bitcoin, nella speranza di realizzare profitti. 

Trading criptovalute automatico

Ad oggi le cose sono molto cambiate a livello tecnologico (sono diventati più avanzati); ma una cosa è rimasta uguale i Bot Trading Crypto servono per massimizzare i profitti (almeno lo si spera).

Altro sostanziale cambiamento, dovuto all’adozione e alla creazione di nuove criptovalute e che oggi, con i bot , si può fare trading non solo con bitcoin ma con con ETH, ADA, DOGE in sostanza con tutte le crypto, in quanto la maggior parte dei bot si collegano all’exchange ed il gioco è fatto.

Molti pensano che grazie ai Bot Trading può guadagnare dalle tue Crypto senza fare niente, tanto fa tutto il robot; chiariamo meglio questo “concetto” mia cara/o lettrice/lettore, rispondendo alla domanda che sicuramente ti sei posto: ma che cos’è un bot crypto?

Un bot di trading crypto è un software che ti aiuta ad automatizzare le tue strategie di trading. In poche parole, i bot trading crypto eseguono automaticamente gli ordini in base alla tua strategia di trading presso l’exchange dove è collegato senza il tuo intervento manuale di continuo. Questo riduce i rischi e ti dà un vantaggio in più rispetto ai trader manuali.

Ed inoltre un bot ti consente di fare trading trading 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ma una cosa molto importante è: se la strategia non è valida il bot non ti fa guadagnare crypto, anzi. 

Trading criptovalute automatico

Per riassumere se la tua strategia è valida il bot trading è un ottimo strumento ed aumenta i tuoi guadagni crypto, in quanto automatizza la tua strategia di trading, dandoti un vantaggio rispetto ai trader manuali. Per tornare all’indice clicca qui

Perché utilizzarlo 

Ovviamente adesso ti starai domandando: ma se la strategia alla base deve essere valida, perché devo utilizzare un Bot Trading Crypto? Nel senso, se il lavoro devo farlo io, come trader, perché devo complicarmi la vita con un altro strumento di lavoro? Adesso ti elenco i principali motivi, così da chiarire il tutto:

  • La maggior parte del Trading Crypto viene effettuato tramite l’aiuto dei  Bot. La scelta di non utilizzarlo da un enorme svantaggio nel competere con chi utilizza il bot.
  • Attività ripetitive che fa un trader è quello del ribilanciamento del portafoglio ogni ora, se lo fai manualmente imposti l’allarme ed è fatta mentre se crei un bot lo farai lui per te ogni ora, così hai meno stress e distrazioni dovute dal trading, soprattutto se hai più crypto.
  • Quando si fa trading crypto (e non solo) la questione tempo è decisiva, nel senso hai mai sentito la frase: Al posto giusto al momento giusto, bene grazie al bot lo puoi fare. Faccio un esempio per capirci meglio, mettiamo che tu voglia acquistare una determinata crypto quando siano soddisfatte determinate condizioni non solo di prezzo, dovresti stare davanti al grafico di continuo, rischiando che se vai in bagno perdi l’occasione; mentre col bot lo programmi e lui fa il monitoraggio e in base alle condizioni da te impostate, quando sarà il momento giusto preme il “grilletto” e tu guadagni.
Trading criptovalute automatico
  • Strategie dinamiche e complesse. Come ben sai, il mercato crypto è molto volatile e fare trading in questo modo hai i suoi pro e contro. Infatti mettendo in piedi strategie dinamiche e complesse ti permettono di giocare in anticipo e poter guadagnare, ma dirlo così per iscritto è una cosa, metterlo in atto è difficile (tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare). Con il bot di trading attraverso condizioni che si vanno ad impostare diventa tutto più facile e questa sua flessibilità lo rende molto dinamico, cose che se dovesse fare un umano manualmente non so fino a dove arriva, e non commette errori, perché ricorda è un attimo (volatilità). Alcune strategie crypto, complicate e apparentemente impossibili manualmente, con il bot trading è possibile realizzarle. Per tornare all’indice clicca qui

Diversi tipi di Bot Trading Crypto

Per soddisfare le esigenze lavorative dei vari trader, vi sono vari tipi di bot per fare trading crypto, adesso ti vado ad elencare i principali:

  1. Vi sono i bot che permettono di mettere in atto strategie  di trading personalizzate complesse. Andando a lavorare con indicatori tecnici o investimenti a lungo termine utilizzando la media del costo in dollari o altro ancora implementando il trading momentaneo oppure la strategia di mean reversal. Bot Trading Crypto di questo tipo ti consentono di scrivere codice sulla loro piattaforma, utilizzandolo per automatizzare qualsiasi metodo di trading complesso.
  1. Altro tipo di Bot è il Crypto Arbitraggio. Apro una piccola parentesi: Arbitraggio significa acquistare da un posto a un prezzo inferiore e rivendere in un altro posto a un prezzo più alto. Ci sono bot che fanno tutto questo per te, ovviamente una volta impostati, perché come detto, bisogna avere sempre una strategia ottima affinché il bot sia redditizio.
  1. Copia bot di trading : qui il concetto principale è copiare la strategia di un altro trader, non devi fare nulla, la piattaforma che offre questo servizio copia le operazioni per te. Attenzione nell’utilizzare questo tipo di bot in quanto se copi dal trade “sbagliato” sei rovinato, ti consiglio sempre di studiare bene il trader che andrai a copiare e vedere da quanto tempo lo fa, storico operazioni ecc. Stai comunque affidando i tuoi soldi alla sua strategia non dimenticarlo! 
Trading criptovalute automatico
  1. Il penultimo è il Grid Bot i quale ti consente di eseguire trading ad alta frequenza. In sostanza questo bot lavora su fasce di prezzo molto ravvicinate e cercano di creare profitto per te. Ovviamente devi sempre studiare e selezionare la crypto giusta del momento e scegliere la fascia di prezzo e le configurazioni di rete, in sostanza strategia idonea altrimente niente profitti.
  1. Siamo arrivati all’ultimo, il Bot Market-Making in sostanza questo bot crea principalmente liquidità, sono simili ai robot Grid, creando ordini vicino al prezzo di mercato su entrambi i lati del libro degli ordini e realizzando piccoli profitti. Per tornare all’indice clicca qui

Come selezionare un Bot Trading Crypto “giusto”

Bene siamo arrivati alla resa dei conti, fino adesso ci siamo acculturati ed abbiamo un’infarinatura sui Bot Crypto e ciò ci ha stimolato a porci la seguente domanda: Come faccio a selezionare il software che mi fornisca il bot giusto per fare trading?

Adesso ti farò un elenco di cose che dovresti fare quando stai selezionando il bot. Ovviamente te lo ribadisco, devi avere anche te le basi di trading è un software che ti da una mano non lavora solo lui, perdonami se lo dico più di una volta ma ci tengo a farti percepire che si può guadagnare ma si può anche perdere. 

Andiamo avanti con la lista dei fattori chiave che devi prendere nota, quando stai valutando un Bot Trading Crypto:

Trading criptovalute automatico
  1. Deve essere facile da usare, soprattutto se sei un principiante, non scegliere bot dove devi mettere mano al codice, se sei all’inizio, seleziona software “facili” che hanno drag & drop per la codifica.
  1. Il bot deve avere come strumento di trading il trigger di uscita, che si crea in automatico quando crei un ordine in base alla percentuale di rischio e rendimento che hai selezionato. In sostanza deve creare lo stop-loss in automatico in base ai parametri inseriti a priori. 
  1. Bisogna che ci sia supporto e documentazione adeguata, si tratta di denaro quindi è vitale. Da preferire aziende con un buon supporto e documentazione idonea da reperire in rete per l’utente finale.
  1. Qui bisogna fare una due diligence sull’azienda: cerca in rete se il software è mai stato hackerato, il background dei fondatori e la storia dell’azienda.
  1. Questo non è essenziale per me, ma chi usa solo o la maggior parte mobile è vitale. Quindi, scegli sempre un bot di trading crypto che sia ottimo su mobile ed abbia il suo adeguato supporto.
Trading criptovalute automatico
  1. Il fattore prezzo lo messo all’ultimo in quanto ti esprimo la mia linea di pensiero: penso che dovresti sempre cercare il miglior strumento di trading e non preoccuparti se è un po’ costoso perché le tue operazioni pagheranno automaticamente l’abbonamento allo strumento. Per tornare all’indice clicca qui. 

Quanto si guadagna

Adesso siamo arrivati alla domanda che si pongono tutti ma quanto si guadagna col Bot Trading Crypto?

Prima di parlare di guadagno, ti rispondo a una domanda che forse potrebbe suggerirti qualcuno, se te non te la sei posta ancora te: I bot per il trading di crypto sono legali? Certo, come ti ho detto nell’articolo la maggior parte del trading oggi avviene tramite bot, soprattutto i grandi giocatori (balene), li usano.  Quindi i bot di trading di crypto sono completamente legali.

Tornando a noi e capito che non stiamo facendo un reato, i bot di trading crypto funzionano solo se la tua strategia è ottima. Il suo compito è eseguire l’ordine in base alla tua configurazione. Quindi, se la tua configurazione, nota anche come strategia di trading, è buona, sarai inarrestabile.

Dire esattamente quanto si guadagna dipende dalla strategia, infatti è la strategia di trading che produce profitti per te, non il bot di trading. 

Spero che l’articolo come funziona Bot Trading Crypto ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

Come funziona Cornix Bot

Come funziona Cornix Bot

0
Cornix Bot è un bot che automatizza il trading, quindi se stai cercando qualcosa che lavori per te, mentre tu pianifichi e studi strategie...
Come configurare Blacklist Symbols Cornix Bot

Come configurare Blacklist Symbols Cornix Bot

0
Blacklist Symbols di Cornix Bot è uno dei tanti parametri da conoscere per far fruttare i tuoi soldi col trading automatico crypto. Anche se...
Previsione Bitcoin 29/11/2021

Previsione Bitcoin 29/11/2021

0
Oggi 29/11/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Dominio BTC/ETH - 42% / 20%Tasso BTC (al momento della scrittura) -...
Come configurare Min Same Symbol Interval Cornix Bot

Come configurare Min Same Symbol Interval Cornix Bot

0
Min Same Symbol Interval di Cornix Bot è uno dei tanti parametri da conoscere per far fruttare i tuoi soldi col trading automatico crypto....
Come configurare Min Price Cornix Bot

Come configurare Min Price Cornix Bot

0
Min Price di Cornix Bot è uno dei tanti parametri da conoscere per far fruttare i tuoi soldi col trading automatico crypto. Anche se...
Come configurare Max Total BTC Amount Cornix Bot

Come configurare Max Total BTC Amount Cornix Bot

0
Max Total BTC Amount di Cornix Bot è uno dei tanti parametri da conoscere per far fruttare i tuoi soldi col trading automatico crypto....
Come configurare Max Trades Cornix Bot

Come configurare Max Trades Cornix Bot

0
Max Trades di Cornix Bot è uno dei tanti parametri da conoscere per far fruttare i tuoi soldi col trading automatico crypto. Anche se...
Come configurare Stop Loss Timeout Cornix Bot

Come configurare Stop Loss Timeout Cornix Bot

0
Stop Loss Timeout di Cornix Bot è uno dei tanti parametri da conoscere per far fruttare i tuoi soldi col trading automatico crypto. Anche...
Come configurare Limit Price Reduction Cornix Bot

Come configurare Limit Price Reduction Cornix Bot

0
Limit Price Reduction di Cornix Bot è uno dei tanti parametri da conoscere per far fruttare i tuoi soldi col trading automatico crypto. Anche...
Come configurare Evenly Divided Take-Profit Strategy Cornix Bot

Come configurare Evenly Divided Take-Profit Strategy Cornix Bot

0
Evenly Divided Take-Profit di Cornix Bot è uno dei tanti parametri da conoscere per far fruttare i tuoi soldi col trading automatico crypto. Anche...
Come rimuovere Custom Strategy Take-Profit Strategy Cornix Bot

Come rimuovere Custom Strategy Take-Profit Strategy Cornix Bot

0
Se stai cercando come rimuovere Custom Strategy Take-Profit dal tuo Cornix Bot sei atterrata/o sulla guida giusta mia cara/o lettrice/lettore. Spesso sì pensa che...
Previsione Bitcoin 25/11/2021

Previsione Bitcoin 25/11/2021

0
Oggi 25/11/2021 facciamo una previsione bitcoin, mia cara/o lettrice/lettore, osservando la situazione attuale. Dominio BTC/ETH - 41,9%/19,6%Tasso BTC (al momento della scrittura) - $ 57.690,96Rapporto...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.