Home » Exchange » Come funziona Leveraged Grid Bot Pionex

Come funziona Leveraged Grid Bot Pionex

Leveraged Grid Bot Pionex è la risposta a chi ama il rischio grosso. Sì perché grazie a questo strumento puoi raddoppiare i tuoi guadagni anche di 5 volte. Utilizzando la Leva 5x, ma attenzione puoi anche bruciare prima il tuo capitale!

Questo strumento va utilizzato veramente con cautela nel senso devi essere esperto, non è un gioco per novellini, ma è interessante conoscerlo, sicuramente impostando Trigger price, Stop loss, Take profit e soprattutto una buona strategia alle spalle la riuscita non può essere che ottima.

Nell’articolo approfondiamo il perché utilizzarlo, come impostarlo da zero e i Pro e Contro dello strumento. Dai partiamo che la Leva ci aspetta, pronti partenza e via.

Che cos’è Leveraged Grid Bot Pionex

Prima di andare a parlare di Leveraged Grid Bot, faccio il giro un po lungo, per chiarire alcuni punti essenziali per rendere l’articolo efficace. Partiamo dall’uomo della pietra, scherzo non dobbiamo andare così indietro, però sappi che la strategia grid non è nuova, anzi esiste da un bel po, ed è ben collaudata.

Proprio il motivo della sua età e della sua continua efficacia nel tempo, ha fatto sì che aziende come Pionex, ci hanno investito e li hanno resi moderni tecnologicamente e ciò li rende accessibili oggi a tutti (previo studio).

Adesso parliamo un po di tecnica, non ti preoccupare mia cara/o lettrice/lettore userò sempre un linguaggio semplice (non sono un fan del tecnicismo, non solo qui In Mondo Crypto, ma nella vita in generale). Tornando a noi, alla domanda: Ma come fa a farci guadagnare un bot grid? 

Ti rispondo subito, con un esempio: Mettiamo che bitcoin stia viaggiando, intorno alla cifra da 45.000 a 55.000, e stia scendendo e salendo di continuo 

(mercato fluttuante), facciamo partire il bot, che crea una situazione del genere, nel book ordini:

Buy

  • 45.000
  • 46.000
  • 47.000
  • 48.000
  • 49.000
  • 50.000

Sell

  • 51.000
  • 52.000
  • 53.000
  • 54.000
  • 55.000

In sostanza vende (sell) alto ed acquista (buy) basso e questo crea profitto. Si chiama grid (tradotto griglia), proprio dal fatto che crea una griglia una volta che è attivo (guarda immagine sotto).

Come funziona la leva exchange pionex

Chiarito come funziona un bot grid, il Leveraged Grid Bot Pionex, ci permette di aumentare la nostra esposizione economica, questo ci fa guadagnare di più ma ovviamente ci fa anche perdere prima. 

Vado a farti un esempio: Mettiamo che tu investa 1000 USDT, usando la leva 2x in realtà stai investendo 2000 USDT, il doppio ed anche i tuoi guadagni sono di conseguenza. Su Pionex su può usare una leva fino a 5x.

In sostanza usare Leveraged Grid Bot Pionex, ci permette di guadagnare fino a 5 volte in più utilizzando la leva a 5x. Ovviamente con tutti i suoi Pro e Contro che più avanti vediamo. Per tornare all’indice clicca qui.

Perché utilizzarlo

Lo strumento leverage in molti Paesi è vietato, soprattutto quando è molto alto, in quanto la “golosità” di guadagnare tanto ha fatto sì che molti si sono trovati a perdere tutto il capitale.

Il Leveraged Grid Bot Pionex, va usato se sussistono le seguenti condizioni:

  1. Il trader che già sta utilizzando una strategia di trading Grid, la quale gli sta producendo profitti e vuole aumentare velocemente i guadagni, usando la leva è possibile. 
  1. Quando vi è un mercato rialzista e i trader vogliono moltiplicare i loro profitti e approfittare delle condizioni di mercato rialziste, con la leva è fattibile. Per tornare all’indice clicca qui.

Come impostare

Fino adesso abbiamo esplorato il grid bot in generale. Se non conosci il Grid Bot Pionex, ho fatto una guida dove lo rivolto come un calzino e lo testo anche. Ed infine i Pro e Contro ti lascio il link, eccolo, a mio avviso lo devi leggere per affrontare meglio questo argomento Leveraged Grid Bot Pionex. Lo puoi fare anche dopo ma conoscere ambedue è importante, stiamo parlando di investimenti (soldi!).

Adesso vediamo come settare il nostro primo: Leveraged Grid Bot Pionex.

Per prima cosa, devi accedere al tuo account Pionex. Se non ti sei ancora registrato, non temere mia cara/o lettrice/lettore ho fatto una breve guida sul come farlo ti lascio il link. Se ti fa piacere e vuoi premiare il lavoro di Mondo Crypto ti lascio il link referral https://www.pionex.com/en-US/sign/ref/lfQC1xd4. A te economicamente non costa niente, mentre a Mondo Crypto permette di andare avanti a produrre guide gratuite per tutti. La nostra missione è rendere la conoscenza alla portata di tutti.  

Dai cominciamo subito! Una volta loggato, devi cliccare in alto a sinistra Trade e poi a destra, Leveraged Grid ed infine Create (guarda immagine sotto).

Come funziona la leva exchange pionex

Una volta cliccato Create, si apre una finestra simile (guarda immagine sotto), dove andiamo ad impostare tutti i parametri necessari, per avviare il Leveraged Grid Bot, li andiamo a vedere uno ad uno.

Come funziona la leva exchange pionex

In questo primo step vediamo i seguenti parametri (guarda immagine sotto): 

  • Lower price (USDT). Qui vai a definire il valore più basso al quale il bot deve acquistare.
  • Upper price (USDT). Mentre qui il valore più alto.
Come funziona la leva exchange pionex

Faccio un esempio per togliere qualsiasi, dubbio se c’è, questo per rendere la guida utile a tutti e soprattutto usare Leveraged Grid Bot Pionex, senza commettere errori, altrimenti son dolori al portafoglio.

Supponiamo che abbiamo inserito come Lower price (USDT) 45.000 ed Upper price (USDT) 55.000. Se il prezzo scende al di sotto dei 45.000 esce dalla grid e tutti i nostri ordini di acquisto vengono evasi, ma avremo comunque acquistato il BTC (potrebbe non essere al prezzo migliore) ma avrò il mio BTC. Se invece il prezzo supera il valore dei 55.000, uscendo quindi dalla griglia (Upper price), abbiamo tutti gli ordini in vendita eseguiti e non più ordini in sospeso e avremo tutto il nostro profitto in USDT.

  • Arithmetic e Geometric. 

Anche qui ti faccio un esempio, per essere il più chiaro possibile stiamo parlando di soldi. Se scegliamo di utilizzare la modalità Arithmetic, le griglie si posizionano in modo fisso tra di loro (equidistanti). E saranno così: 100,120 140, 160, 180, 200. Se optiamo per Geometric avremo un ordine in percentuale ogni 20%: 100, 120, 144, 172.8, 207.36.

  • Grids (2-150). Qui sono le griglie che possiamo impostare, 2 è il minimo, mentre 150 è il massimo per gli utenti “comuni”. Mentre 500 per i VIP e 1.000 per i market maker (guarda immagine sotto).
Come funziona la leva exchange pionex

In riferimento alle griglie, ad esempio: se inseriamo il valore 20 in Grids (griglie), il bot crea 20 sezioni (griglie) nel range di prezzo da noi inserito ed effettuerà ordini ( Buy e Sell) in ciascuna di queste sezioni.

In questo altro step andiamo a vedere, i seguenti settaggi: Leverage, Leveraged investment, Borrowable fund, Current daily interest e Estimated liquidation price (guarda immagine sotto).

Come funziona la leva exchange pionex
  • Leverage, è la leva che si vuole utilizzare. In Leveraged Grid Bot Pionex ne abbiamo a disposizione 6 e sono le seguenti: 1.2X, 1.5X, 2X, 3X, 4X e infine 5X.

Esempio, supponiamo che abbiamo 1000 USDT, se usiamo la leva, l’investimento aumenta in questo modo:

  1. 1.200 con Leva 1.2X.
  2. 1.500 con Leva 1.5X.
  3. 2.000 con Leva 2X.
  4. 3.000 con Leva 3X.
  5. 4.000 con Leva 4X.
  6. 5.000 con Leva 5X.
  • Leveraged investment, devi configurare l’investimento totale del tuo bot. L’importo è la somma del tuo fondo principale più il fondo preso in prestito.

Chiariamo questo punto. Se guardi l’immagine sopra, vedrai in Leveraged investment appena sotto: Max investment 10.85 USDT (Own 2.17+Borrow 8.68). Andiamo a spiegare, cosa sono questi dati: io ho nel mio portafoglio ho 2.17 USDT e mettendo la Leva 5X viene fuori un totale investimento di 10.85 USDT. Di cui 8.68 USDT sono presi in prestito e  2.17 sono miei.

  • Borrowable fund, che tradotto è Fondo mutuabile. Non è altro che l’importo disponibile nel pool di Pionex , dove i trader accingono per prendere in prestito. Nel nostro esempio (immagine sopra) al momento hanno: Borrowable fund 2516906.96 USDT.

In sostanza detta in maniera molto semplice, aggiungendo la Leva il capitale investito aumenta e ovviamente deve esserci tale capitale per coprire le vincite del Leveraged Grid, altrimenti chi paga? Chiarito ciò, il “famoso” capitale” lo mette a disposizione Pionex, ovviamente con un torna conto (interessi tra un po li vediamo).

  • Current daily interest, tradotto è Interesse giornaliero attuale. La cifra che ne viene fuori è la % di interesse in base alla cifra presa in prestito. Nel nostro esempio (immagine sopra) è 0.063%.

Informazioni importanti in merito alla Current daily interest: L’interesse verrà addebitato ogni ora. È un interesse dinamico in base al fondo mutuabile disponibile. L’interesse sarà maggiore se più utenti utilizzano il bot grid con leva, viceversa.

  • Estimated liquidation price, che tradotto significa: Prezzo di liquidazione stimato. In sostanza quando il bot raggiunge quel prezzo (Estimated liquidation price) la posizione sarà liquidata, ovvero il bot sarà chiuso ed i tuoi soldi saranno persi.

Adesso vediamo l’ultimo step Advanced settings (Impostazioni avanzate), che sono funzioni opzionali, nel senso quello che abbiamo visto fino adesso, sono parametri obbligatori per far partire il Leveraged Grid Bot Pionex, mentre questi sono opzionali (guarda immagine sotto). Ma a mio avviso sono da utilizzare, perché significa che hai studiato abbastanza quindi c’è una strategia bella tosta sotto!

Come funziona la leva exchange pionex
  • Trigger price. Qui devi inserire il prezzo d’entrata che hai scelto te, in base alla tua strategia.

Esempio caso d’uso: Supponiamo che il nostro Leveraged Grid Bot Pionex, abbia i seguenti parametri, Lower price (USDT) 50.000 e Upper price (USDT) 60.000, ma a noi ci interessa entrare quanto BTC raggiunge 54.267. Questo è il compito di Trigger price “sparare il grilletto”. In sostanza fa innescare il bot quando raggiunge il prezzo di 54.267. Come detto è una funzione opzionale, ma a mio avviso se la strategia lo richiede va utilizzato. 

  • Stop loss. Serve a chiudere il bot appena raggiunge la cifra da noi inserita. Quando viene utilizzato il bot vende tutte le crypto al raggiungimento di quel prezzo. Anche questa è una funzione opzionale, ma a mio avviso se la strategia lo consente deve essere attivato, in quanto il Leveraged Grid Bot Pionex è sempre in esecuzione, va solo momentaneamente in stop appena esce fuori dal range Lower price e Upper price. 

Faccio un esempio, usando lo Stop loss. Supponiamo il nostro range di prezzo sia Lower price (USDT) 50.000 e Upper price (USDT) 60.000. A noi ci interessa in base alla nostra strategia appena tocca la soglia del Lower price di fermare il bot. Non ci rimane che impostare lo Stop loss a 49.999 (deve essere sempre inferiore al prezzo Lower price altrimenti non va), così appena tocca quella cifra, il bot si ferma e vende tutto, riportando tutto nella valuta principale della coppia scelta.

Senza Stop loss. Supponiamo il nostro range di prezzo sia Lower price (USDT) 50.000 e Upper price (USDT) 60.000. Il prezzo scende sotto ai 50.000 o sale sopra ai 60.000, il bot si ferma e comincia a lavorare quando tocca di nuovo la cifra 50.000 o 60.000. In sostanza appena esce fuori dal range sia Lower price e Upper price sì stoppa momentaneamente e si riattiva appena rientra in quella cifra. A mio avviso è meglio usare uno Stop loss che ci ferma il bot e poi se ne abbiamo bisogno in base alla strategia crearne uno ex novo.  

  • Siamo all’ultima impostazione Take profit. Ferma il bot alla cifra di che inserisci deve essere più alta del Upper price.

Per capire, bene l’utilizzo il Take profit, dev’essere visto come lo Stop loss in quanto fa il lavoro al contrario. Faccio un esempio: Supponiamo il nostro range di prezzo sia Lower price (USDT) 50.000 e Upper price (USDT) 60.000. Vogliamo che il bot si ferma quando raggiunge quelle cifre, mettiamo come Take profit 60.001 e Stop loss 49.999, così a mio avviso siamo più tranquilli e il bot si spegne una volta che ha raggiunto una di quelle due cifre, ovviamente dipende dalla strategia, ma a mio parere bisogna mettere dei paletti per un sogno tranquillo. Per tornare all’indice clicca qui.

Pro e Contro

Ho sentito di molti trader nei circoli crittografici, che per colpa della Leva hanno bruciato tutti i loro risparmi, non su Pionex col Leveraged Grid Bot, ma in sostanza la Leva è uno strumento molto profittevole e allo stesso tempo assai rischioso; infatti il pericolo di farti chiudere subito la posizione è dietro l’angolo se le tue previsioni sono errate, non è come il trading “normale” senza Leva. Il prestito che vai a contrarre (Leva) fa chiudere più velocemente la posizione.

In molti Paesi gli exchange con Leva alte non possono offrire i loro servizi, visto il rischio troppo elevato per il trader e se non si ha esperienza se ne esce perdenti al 100%. 

Pro

  • Se lo sai usare ed ovviamente lo utilizzi nel momento giusto è uno strumento che rende molto.

Contro

  • Devi farti prima tanta esperienza nel trading e dopo affacciarsi a questo mondo (Leva).
  • Spesso nei momenti proficui dove poter sfruttare al meglio lo strumento Leva in Pionex terminano i fondi Borrowable fund. Lo scoperto leggendo un post sul blog te lo riporto:

Domanda: Non riesco a creare il leverage bot in btc usdt, con 765 usdt e 3x 24 GENNAIO 2021 / 12:42.

Risposta: Piscina vuota? Oppure l’investimento minimo richiesto è superiore ai fondi disponibili? Il pool si è svuotato perché molti investitori stavano creando un bot con leva finanziaria e hanno preso in prestito tutti i fondi dal nostro pool. Abbiamo preso in prestito il maggior numero possibile da Huobi Global, anche la loro piscina era vuota 29 GENNAIO 2021 / 8:08. 

Domanda: Sembra che ci siano fondi insufficienti nel mercato dei prestiti, è una cosa comune? 17 FEBBRAIO 2021 / 17:28.

Risposta: È un mercato rialzista e abbiamo prestato tutti i fondi del pool. Imposteremo presto un limite personale per questo, quindi più persone potranno utilizzare il bot della griglia con leva 18 FEBBRAIO 2021 / 3:41 AM.

Spero che l’articolo come funziona Leveraged Grid Bot Pionex ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui. 

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.