Home » Exchange » Come funziona Trailing Take Profit Bot Pionex

Come funziona Trailing Take Profit Bot Pionex

Da una settimana circa sto voltando come un calzino la piattaforma Pionex, oggi vediamo Trailing Take Profit. Anche se apparentemente una Start Up sulla carta, Pionex ha un team di esperti con un bel po di esperienza alle spalle. 

Tornando a noi, ho cominciato a studiare Pionex, perché volevo approfondire i bot di trading automatico e quando ho visto che l’exchange in questione ne ha un bel po e li mette a disposizione gratis del cliente, ho detto ma perché non studiare la piattaforma e testarla?

Oggi, cerchiamo tutti di far soldi con le crypto, però durante il percorso la strada è difficile è tortuosa e bisogna impegnarsi e studiare per non perdere una buona parte del capitale. A me è successo ho perso più dell’80%, per ignoranza (ignoravo), ma oggi sta sicuro che approfondisco bene e a fondo. 

Trailing Take Profit è studiato per acquistare a buon prezzo e per vendere al miglior prezzo possibile in quel momento del mercato crittografico ed è un ottimo strumento usato con una strategia di trading efficace. 

In questo articolo vedremo Trailing Take Profit a 360 gradi, sia come installarlo passo dopo passo e i Pro e Contro di questo strumento. Dai partiamo pronti partenza e via.

Come guadagnare dai pump and dump col bot

Che cos’è Trailing Take Profit Bot 

Pionex, sì è veramente sbizzarrita con i Bot, partendo dal classico Grid Bot, per poi salire su l’evoluto Infinity che cavalca l’onda delle salite repentine e non poteva mancare Reverse in caso di inversione del mercato, che come ben sappiamo nel mercato crittografico è all’ordine del giorno. 

Oggi vediamo Trailing Take Profit, prima di svelarvi cosa fa, voglio farti due domande:

  1. Ti è mai capitato di aver venduto la tua crypto, ed il prezzo continua a salire e ad aumentare dopo che hai venduto? 
  2. O altra situazione, hai appena comprato e la tua crypto scende e se aspettavi un un po a volte anche questione di minuti avresti speso meno?

In situazioni del genere usando Trailing Take Profit possiamo:

  • Vendere sempre vicino al massimo.
  • Acquistare sempre vicino al minimo.

In modo tale da massimizzare il profitto! 

Come funziona Trailing Sell e Trailing Buy

Se andiamo a tradurre Trailing, ci viene fuori finale, infatti è usato per migliorare la resa finale nella vendita e acquisto di un asset crittografico. In Pionex ci dà due versioni:

  1. Trailing Sell.
  2. Trailing Buy.

Trailing Sell, viene utilizzato quando vuoi vendere la coin che hai al miglior prezzo, mentre Trailing Buy te la fa acquistare al prezzo migliore. Facciamo 2 esempi di casi reali, per vedere il reale vantaggio dello strumento: Trailing Take Profit di Pionex.

Tutorial italiano

Trailing Sell, Esempio. Supponiamo che vuoi vendere un 1 bitcoin per USDT ed imposti i seguenti parametri:

  1. Trigger Price 50.000 USDT. 
  2. Trailing Percent 5%.
  3. Sell Quantity 1 BTC.

Una volta che il prezzo raggiunge il Trigger Price 50.000 USDT, il bot inizierà a lavorare ma non venderà, starà monitorando il prezzo. Il prezzo continua a salire, senza mai scendere di oltre il 5% fino a raggiungere i 55.000 USDT. Poi improvvisamente il prezzo scende di oltre il 5%, 52.250 USDT. In quel momento verrà effettuato un ordine di mercato e il tuo bitcoin sarà venduto a 52.250 USDT. 

In sostanza usando Trailing Take Profit, versione Trailing Sell, ti ha reso una vendita al miglior prezzo in quel determinato momento, tieni presente che più saliva più guadagnavi, sempre se il prezzo non sarebbe sceso di oltre il 5% (Trailing Percent che hai impostato).

Adesso vediamo come usare la versione Trailing Buy di Pionex. Impostiamo i seguenti parametri:

  1. Trigger Price 50.000 USDT. 
  2. Trailing Percent 5%.
  3. Investment 50.000 USDT.

Una volta che il prezzo raggiunge il Trigger Price 50.000 USDT, il bot inizierà a lavorare ma non acquisterà, starà monitorando il prezzo. Il prezzo continua a scendere, senza mai scendere di oltre il 5% fino a raggiungere i 45.000 USDT. Poi improvvisamente il prezzo scende di oltre il 5%, 42.250 USDT. In quel momento verrà effettuato un ordine di mercato e il tuo bitcoin sarà acquistato a 42.250 USDT. 

Usando questa versione (Trailing Buy) di Trailing Take Profit, riusciamo ad approfittare di quelle situazioni dove il mercato sta calando ma nessuno sa fino dove può raschiare il fondo e poi risalire. Usando questo metodo sicuramente non spendiamo il massimo, ma abbiamo acquistato ad un buon prezzo in quel momento. Per tornare all’indice clicca qui

Come settarlo

Adesso che abbiamo capito le potenzialità dello strumento Trailing Take Profit Pionex, sporchiamoci le mani e vediamo come impostarlo, lo facciamo sempre step to step, mi raccomando segui tutti gli screenshot. 

Vediamo prima Trailing Sell. Prima di partire in quinta, devi accedere al tuo account Pionex. Se non ti sei ancora registrato, non temere mia cara/o lettrice/lettore ho fatto una breve guida sul come farlo ti lascio il link. Se ti fa piacere e vuoi premiare il lavoro di Mondo Crypto ti lascio il link referral https://www.pionex.com/en-US/sign/ref/lfQC1xd4. A te economicamente non costa niente, mentre a Mondo Crypto permette di andare avanti a produrre guide gratuite per tutti. La nostra missione è rendere la conoscenza alla portata di tutti.  

Dai cominciamo subito! Non vedo l’ora di provare real time il mio primo Trailing Take Profit Pionex; una volta loggato, devi cliccare in alto a sinistra Trade e poi a destra, Trailing Sell ed infine Create (guarda immagine sotto).

Come guadagnare dai pump and dump col bot

Una volta dentro in Trailing Sell, troviamo le 3 caselle dei settaggi (guarda immagine sotto), tra un po vediamo il significato di ognuna.

  1. Trigger Price USDT. 
  2. Trailing Percent.
  3. Sell Quantity.

Adesso mia cara/o lettrice/lettore, ti chiedo un attimo di attenzione in più, stiamo parlando di soldi, ricordi l’esempio di prima dove abbiamo venduto 1 bitcoin a  52.250 USDT, bene adesso andiamo a vedere il significato dei settaggi.

Per Trigger Price, è inteso il prezzo al quale si attiva il grilletto del bot. In sostanza a quella cifra si accende, non compra, ma comincia a monitorare il prezzo. Come prezzo puoi scegliere anche quello corrente (guarda immagine sotto, Current).

Come guadagnare dai pump and dump col bot

Mentre per Trailing Percent, ci da la possibilità di inserire la percentuale di: 5%/10% o 15% (guarda immagine sopra) a seconda della nostra strategia. In sostanza questo è il nostro secondo grilletto, Mettiamo che è in atto una veloce salita “pompa crittografica”, ed abbiamo inserito 5%, finché il prezzo non scende mai del 5% il bot non fa perfezionare l’ordine di vendita ma appena accade “spara” è la vendita della tua crypto è stata fatta al miglior prezzo.

Mentre in Sell Quantity, devi inserire la quantità che intendi acquistare, c’è anche un cursore che puoi utilizzare per impostare tale cifra (guarda immagine sopra).

Adesso vediamo la modalità Trailing Buy, di Trailing Take Profit Pionex, come puoi vedere dall’immagine sotto, abbiamo i seguenti 3 valori da settare:

Come guadagnare dai pump and dump col bot
  1. Trigger Price USDT. 
  2. Trailing Percent.
  3. Investment USDT.

Adesso li andiamo a “sviscerare”. In Trigger Price bisogna inserire il prezzo a cui vogliamo che il bot si accenda. Mentre per Trailing Percent è il nostro secondo grilletto ci da sempre la possibilità di inserire la percentuale di: 5%/10% o 15% e Investment è il capitale che vogliamo investire. In sostanza è uguale a Sell soltanto che in Sell vogliamo vendere al miglior prezzo mentre con Buy vogliamo acquistare al prezzo migliore, sempre riferito a quel momento del mercato. Per tornare all’indice clicca qui. 

Pro e Contro

Adesso come al solito mi tocca fare l’Avvocato del diavolo, diciamo che lo faccio con piacere, nel senso che mi metto nei tuoi panni e ogni Pro e Contro che do, lo faccio come investitore, sono il primo ad utilizzare le piattaforme che descrivo e quindi sono pareri sinceri e trasparenti. 

Tornando a noi, lo strumento Trailing Take Profit di Pionex, modalità Trailing Sell è stata pensata per saltare a cavallo delle “pompe crittografiche” che succedono tutti i giorni. Ad esempio apro Pionex, uso 24H CHANGE (guarda immagine sotto) e cerco chi nelle 24 ore ha avuto un grosso balzo. E guarda un po, la coppia FTM/USDT ha avuto un bel +89,15%. 

Come guadagnare dai pump and dump col bot

Come puoi capire se la tua strategia si basa sui Pump and dump crittografici, questo strumento è ottimo ovviamente devi fare prima uno studio, non è che apri il grafico come ho fatto io sopra e compri, quello era solo un esempio per dirti che ogni giorno ci sono numerose “pompe crittografiche”. Non è una strategia quella, anzi lo è ma per il “suicidio” di tutto il capitale.

Mentre la versione Trailing Buy è pensata per le situazione opposta è sempre buono poter acquistare una crypto, al prezzo più basso, ovviamente col tempo deve salire, altrimenti anche se apparentemente un buon prezzo in realtà si dimostra una perdita, soprattutto se scende sempre di più il suo valore.

Pro

  • E un ottimo strumento, che ci permette di poter partecipare a un rialzo improvviso, con successo in 2 click e allo stesso modo ci fa tuffare ad acquistare a buon prezzo.

Contro

  • Un trading del genere non so fino a quanto può stare in piedi, nel senso aspetto la “pompa di turno” per saltarci sopra? Se anche apparentemente una buona opportunità mi sembra roulette russa. Se invece va utilizzato con criterio, esempio: ho studiato il mercato, ho fatto un’analisi tecnica so che sta accumulando quindi con Buy posso acquistare a buon prezzo e con Sell vendo ad ottimo prezzo, direi che è il suo uso utilizzo perfetto.

Come tutti gli strumenti d’investimento, se sei un principiante, devi prima studiare per ottenere profitti, altrimenti rischi di perdere una buona parte del capitale. Però di una cosa ne sono certo, se ti impegni e lo fai con voglia e tenacia sicuramente avrai successo è la vita che è così, non solo nel trading. Mai gettare la spugna. 

Spero che l’articolo come funziona Trailing Take Profit Bot Pionex ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui. 

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.