Home » Bitcoin » News Bitcoin » Come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano

Come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano

Ho deciso di fare questo articolo Come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. In quanto ho visto che numerosi utenti si pongono questa domanda. Ed ho letto la loro frustrazione a non trovare una risposta adeguata. 

Ho letto post su forum, di utenti delusi. Che hanno contattato direttamente l’exchange. Il quale gli ha risposto di domandare al loro commercialista. Altri il cui commercialista gli ha risposto non prendo più incarichi di questo tipo. Guardare immagine.

Altro fenomeno che sta nascendo, ci sono pochi commercialista che ne sanno. E quei pochi son cari. Visto che la domanda è alta. Ma non tutti se lo possono permettere. Ci sono persone che hanno acquistato solo una piccola parte di bitcoin (satoshi).

Bitcoin e company. Non sono stati presi sul serio, in tutto il mondo. E questo ha creato una situazione di panico generale. Con utenti che lo hanno comprato e non sanno come dichiararlo al fisco. Questo perché non c’è una legge ad hoc. 

Il fisco comunque ha cercato di tamponare. Rispondendo con interpelli che spesso andavano in contrasto con altre norme. Ma non è la prima volta che accadono situazione del genere. 

Poca informazione e chiarezza sulle tasse conio

Resta il fatto, che se la legge è poco chiara ciò non ci permette di fare quello che pensiamo o alludiamo. Bisogna sempre fare dei ragionamenti atti a risolvere il problema. Non aumentare le incertezze. O tirare acqua al proprio mulino. Perchè se ci arriva un accertamento sono mai di pancia. Fra tempo speso e avvocato. 

In questo articolo affronteremo il problema. Non dando la soluzione ma aprendo una breccia a ragionamenti logici e coerenti. Questo ti servirà per poter fare la scelta con coscienza. E soprattutto poter acquistare bitcoin o parti di esso con serenità. 

Dai bando alle ciance e vediamo come fare la nostra dichiarazione dei redditi bitcoin. Senza incorrere in incertezze e stare sempre sul chi va la. 

Dichiarazione dei redditi a cosa serve

Adesso in come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Partiremo con una cosa ovvia, che ti farà ridere. O altri pensieri strani. Sto iniziando da qui. Perchè anche io mi sono trovato nella tua situazione di non sapere come fare.

E mi sono posto questa domanda. Per poter arrivare a fare le scelte con coscienza non ignorando niente. Chiarito questo punto fondamentale. Andiamo avanti con il ragionamento.

Poca informazione e chiarezza sulle tasse The Rock Trading

Allora l’Agenzia delle entrate ci fa compilare la dichiarazione dei redditi. Per calcolare le nostre tasse. Difatti vanno inseriti tutti i redditi che percepiamo. O che potrebbero produrre reddito (affitto, quote societarie, investimenti ecc). Per tornare all’indice clicca qui

Sanno tutto di noi 

Prima di iniziare questo paragrafo in come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Ho una domanda da porti: hai presente Grande Fratello, Isola dei Famosi o programmi simili? 

Bene l’Agenzia delle entrate ha messo in piedi una situazione simile. Con la solo differenza che non è un gioco. Se ci pizzicano. A secondo delle situazioni si rischia grosso, anche penale.

Prima abbiamo parlato di dichiarazione dei redditi. Spesso ci sono informazioni che non inseriamo quando compiliamo il modulo per vari motivi: 

  1. pensiamo come fanno a saperlo. 
  2. c’è ne dimentichiamo. 
  3. non ne siamo a conoscenza ed ignoriamo quel dato.

In tutti e tre i casi sopra elencati se ci arriva l’accertamento fiscale son rogne e veniamo trattati alla stessa maniera. Sia se vogliamo fare i furbi. O veramente ignoriamo quel dato. Detto ciò è importante conoscere! Per non incorrere in situazioni spiacevoli. 

Agenzia delle entrate sa tutto ormai. E’ meglio dichiarare

Tornando a noi l’Agenzia delle entrate ha messo in piedi i cosiddetti controlli incrociati. Adesso ne vedremo N.2. Ma tieni presente che c’è una fitta rete di dati che si intersecano tra loro. Atti a scoprire situazioni “strane”.

Sì può dire che tutto è partito dall’ abolizione del segreto bancario a livello comunitario. Prima le banche o altre istituzioni finanziarie potevano rifiutarsi di condividere dati richiesti ed era legale. Adesso non più. Devono per forza fornire informazioni.

Andiamo a vedere il primo. Chiamato CRS. Nato per combattere l’evasione fiscale. I Paesi che ne fanno parte sono 71 (aumenteranno di sicuro). Si scambiano informazioni fiscali.

Ti spiego come funziona. Gli intermediari finanziari italiani (banche, società d’investimento ecc). Devono trasmettere i dati dei conti dei non residenti all’Agenzia delle entrate entro il 30 giugno dell’anno solare successivo. 

L’Agenzia trasmetterà entro il successivo 30 settembre a ciascuna delle corrispondenti Amministrazioni estere i dati dei propri residenti (dati anagrafici della persona, numero di conto, saldo, movimentazioni, ecc.). 

Le tasse bitcoin vanno pagate. Sanzioni in futuro

Le altre Amministrazioni faranno, naturalmente, lo stesso con i residenti italiani, essendo le regole di fatto speculari.

Adesso in come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Vediamo FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act). Serve a contrastare l’evasione fiscale realizzata da cittadini e residenti statunitensi mediante conti intrattenuti presso istituzioni finanziarie estere. 

E da residenti non statunitensi, mediante conti intrattenuti presso istituzioni finanziarie americane, attraverso lo scambio automatico di informazioni.

Con queste 2 punti sopra esposti. Capirai bene che quando compiliamo la dichiarazione dei redditi. E ad esempio, abbiamo avuto a che fare con un conto estero per qualsiasi motivo:

  • Acquisto bitcoin. Per farlo ho bonificato sul conto dall’exchange. Dal mio conto corrente.

Fare lo “struzzo” e non dichiarare tale operazione. Non serve a niente. In quanto già lo sanno! Per tornare all’indice clicca qui

E inutile come strategie e dilaniante. A lungo termine conseguenze

Risposte l’Agenzia delle entrate 

Sino adesso in come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Abbiamo capito a cosa serve la dichiarazione dei redditi. E che ignorare gli strumenti che ha l’Agenzia delle entrate. O fare lo “struzzo” è controproducente. 

Adesso riassumiamo la risposta dell’Agenzia delle entrate in riferimento a bitcoin. Le riepilogo per punti, per rendere più facile il ragionamento:

  • Bitcoin e company sono considerate valute estere e come tali vanno dichiarate per obbligo nel Quadro RW.
  • Se la giacenza di tutti i wallet ha superato il valore di € 51.645,69 per 7 giorni lavorativi. E sì è fatta cessione a titolo onero. Bisogna pagare le tasse al 26% sulla plusvalenza. E compilare il Quadro RT oltre ad RW.
  • Le valute virtuali non sono soggette a IVAFE.
Informazioni scarse o inutili dal fisco a volte contrastanti

I punti sopra elencati fanno riferimento: Alla risposta dell’Agenzia Entrate all’interpello 956-39/2018. Per tornare all’indice clicca qui

Parlamento europeo 

Nel paragrafo precedente di come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Abbiamo capito cosa ci dice di fare l’Agenzia delle entrate se abbiamo bitcoin o simili. A livello fiscale per non incorrere in sanzioni.

Adesso vediamo cosa dice il Parlamento europeo. Perchè è da qui che poi partono i ragionamenti divergenti e creano caos.

Ad aprile 2018 il Parlamento europeo. Ha approvato la direttiva (UE) 2015/849 sulla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo. La cosiddetta V direttiva antiriciclaggio.

Tra le modifiche e aggiunte. E’ stato definito cosa sono le valute virtuali che ti riporto qui: 

Non c'è ancora una legge. Ma presto uscirà. Per questioni economiche

“rappresentazione di valore digitale che non è emessa o garantita da una banca centrale o da un ente pubblico, non è necessariamente legata a una valuta legalmente istituita, non possiede lo status giuridico di valuta o moneta, ma è accettata da persone fisiche e giuridiche come mezzo di scambio e può essere trasferita, memorizzata e scambiata elettronicamente”.

Allora da come puoi vedere dal testo riportato sopra. L’Unione Europea ha detto che le valute virtuali: non possiedono lo status giuridico di valuta o moneta. 

E’ questo va in contrasto con quanto dichiarato dell’Agenzia delle entrate in risposta all’interpello 956-39/2018. Paragrafo precedente. Che invece considera le valute virtuali come valute estere.

Adesso in come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Abbiamo capito il perché della nascita di 2 linee di pensiero:

  1. Non dichiaro bitcoin se comprato da exchange italiano.
  2. Lo dichiaro sempre perchè a-territoriale.

Per tornare all’indice clicca qui. 

Conio ufficialmente non risponde agli utenti sulla tassazione

Errori del mio commercialista 

Adesso in questo paragrafo di come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Voglio informarti che è meglio saperle le cose in primis per esperienza personale. 

Apro una piccola parentesi. Ti sarà sicuramente capitato nell’arco della tua vita. Di cercare qualcuno per risolvere un determinato problema. Esempio: Pc da formattare, idraulico, meccanico ecc. 

E sei incappato in uno che ne sapeva ben poco. E dopo le esperienze di insuccesso, hai capito:

  • che prima di cercare il “professionista” è meglio informarsi su come risolvere il problema. E se sì hanno le capacità risolverlo in autonomia.
  • Se non si è capaci. Contattare un professionista. Porgli le opportune domande su come intende risolvere il problema. Visto che adesso siamo informati. Saremo in grado di valutare se dall’altro lato abbiamo una persona che si aggiorna oppure no.

Oggi è importante stare al passo con i tempi. Ti dico tutto ciò. Perchè io sono incappato in una situazione simile. E il mio commercialista ha sbagliato a dichiarare i miei bitcoin.

 The Rock Trading ufficialmente non risponde agli utenti sulla tassazione

Ho fatto un articolo dove descrivo gli errori e la soluzione da me adottata. Ti consiglio di leggerlo per 2 motivi:

  1. Forse anche il tuo commercialista può aver sbagliato.
  2. Puoi capire errori comuni che si fanno e come evitarli. Ti lascio il link

In questo paragrafo di come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Voglio lasciarti il messaggio di non lasciare tutto al caso. Soprattutto con gli investimenti. Se hai fatto questa scelta è per guadagnare. E sicuramente più conoscenza sì ha, meglio è! Per tornare all’indice clicca qui

Cosa ne pensano i commercialisti 

Adesso in questo paragrafo di come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Affrontiamo la situazione: ma i commercialisti come la pensano?

Faccio una premessa l’articolo serve a farti prendere le scelte con coscienza. Quindi descriverò cosa pensano e come si comportano i commercialisti. E cosa pensa e come si comporta l’Agenzia delle entrate in seguito ad accertamento. Per raggiungere lo scopo dell’articolo. 

Ed inoltre ti faccio presente una cosa molto importante e sottovaluta. Se il pensiero del commercialista è sbagliato. E viene a galla col tempo. Quando ti arrivano gli accertamenti fiscali. Andargli a chiedere i danni è difficile ed arduo. Soprattutto in situazioni del genere dove la legge e poco chiara. 

Tra un paio d’anni vedremo chi ha ragione.

Commercialista che dice: 

  • non vanno dichiarati i tuoi bitcoin o simili (compilare quadro RW). Visto che li hai comprati da exchange regolarmente registrati in Italia e quindi in regola con la normativa.

Arriva accertamento fiscale:

  • Ti domanda da dove viene questa cifra? Ah semplice ho comprato bitcoin a 100 e lo rivenduto a 150. Da exchange italiano, perfettamente in regola. Bene ti faccio una sanzione. Perchè non lo hai dichiarato (compilato quadro RW). Te dirai cavolo e perchè? C’è questa norma:

La norma esclude dall’obbligo dichiarativo del quadro RW le attività detenute all’estero, qualora i redditi derivanti da tali attività vengano assoggettati a ritenuta o a imposta sostitutiva da parte di intermediari residenti.

Gli exchange italiani non assolvono a questo. Perchè non c’è una legge che li obbliga. 

Commercialista che dice: 

  • Compila quadro RW sempre in via prudenziale. Tanto compilandolo non si pagano tasse. Se non ci sono i presupposti. Nel caso ci fossero compiliamo il Quadro RT.
Due soluzioni tasse quando compri bitcoin in italia

Un consiglio che mi sento di darti è studia come pagare meno tasse in maniera legale. Perchè costruire situazioni nel stare sul chi va la. Non ne vale la pena. Alla fine hanno quasi sempre ragione loro. Qui ho scritto un articolo che condivido 5 strategie legali. Te lo lascio non si sa mai. Per tornare all’indice clicca qui

Abbiamo vinto Hai perso

Chiudo questo paragrafo di come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano. Con un fatto reale che ti può far capire tanto. Su come funziona il mondo. 

Giuseppe abbiamo vinto la causa sono € 1.000,00 per il lavoro che ho fatto.

Giuseppe hai perso la causa sono € 1.000,00 per il lavoro che ho fatto.

Ah dimenticavo ho fatto anche un articolo Come funziona sanzioni quadro RW. Sicuramente ti sarà utile sapere cosa si rischia a commettere errori.

Spero che l’articolo come fare dichiarazione 2021 buy bitcoin exchange italiano ti sia tornato utile.

Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.