Home » Bitcoin » News Bitcoin » Come funziona ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin

Come funziona ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin

Una domanda che mi sono posto ieri è: come funziona il ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. La domanda mi è sorta in quanto ho scoperto che il mio commercialista. Ha sbagliato le ultime 3 dichiarazione dei redditi. 

Ed ho pensato capperi. Non sarò l’unico sfigato. Quindi il descriverti il mio problema e soprattutto come lo risolto. Ti sarà sicuramente utile. Anche se il tuo commercialista è più in gamba del mio. Non si sa mai.

Col tempo ho capito, che l’innovazione sta viaggiando veloce come la luce. E se non trovi persone che veramente amano quello che fanno. Sei fritto! Quindi ho preso questo errore come opportunità nello studiare.

In questo articolo oltre a vedere il ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Ti elencherò gli errori che ho trovato. Condividendo il mio quadro RW. Mi raccomando fanne buon uso. Allaccia le cinture pronti partenza via. 

Quadro RW: a cosa serve

Prima di iniziare con il ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Voglio farti una premessa. E rispondere alla domanda a cosa serve il Quadro RW? La compilazione RW è richiesta per adempiere agli obblighi del monitoraggio fiscale.

Il quadro rw bitcoin va sempre compilato. Anche se non hai Capital Gains

Questo consente all’Amministrazione finanziaria di controllare gli investimenti all’estero e/o i trasferimenti da, verso e sull’estero. E soprattutto per determinare le imposte se dovute.

E obbligatorio presentare il Quadro RW. Le sanzioni sono salate. Anzi salatissime. Ho fatto un articolo dove ne parlo. Come funziona sanzioni quadro RW. 

Perciò se come me, il tuo commercialista ha sbagliato. O te hai fatto errori. O non conoscevi la sua esistenza. Puoi rimediare. Avendo dei forti sconti. Tipo i saldi di fine stagione! Facendo il ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Per tornare all’indice clicca qui.

Quando compilarlo

Adesso in ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Ti farò delle domande per capire se devi compilarlo. Quest’anno o gli anni che son passati. Sì hai capito bene è retroattivo. Purtroppo!

Domande:

  1. Sei fiscalmente residenti in Italia? 

In caso di risposta affermativa alla prima domanda.

Ti pongo la seconda:

  1. Detieni valute virtuali (in qualsiasi wallet)? (bitcoin o altre). A qualsiasi titolo (usufruttuario, delegato, nudo proprietario o altro). 
La legge poco chiara su bitcoin. Crea confusione sulle tasse.

In caso di risposta affermativa anche alla seconda domanda. Ti informo che sei obbligato a compilare il quadro RW. Attenzione puoi anche non compilarlo. Facendo la tattica dello struzzo.

Non penso che ne valga la pena. Visto che oramai con tutti i controlli incrociati. Sanno tutto di tutti. E una volta che arrivano le sanzioni sono alte. Valuterei più studiare e risparmiare in modo legale. Ho fatto un articolo dove condivido strategie utili. Per tornare all’indice clicca qui.

Primo Errore Colonna 2

Finalmente in ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Siamo arrivati a commentare gli errori. Quando si compila questa colonna si hanno 2 opzioni:

  1. Dovrai inserire il numero 1. Se sei un soggetto delegato al prelievo o alla movimentazione del conto corrente.
  2. Dovrai inserire il numero 2. Se sei  il titolare effettivo. Il concetto di titolarità effettiva ha valenza nelle ipotesi di detenzione di partecipazioni societarie estere.
Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 2

Il mio commercialista come puoi vedere dall’immagine ha inserito il N.2. Va lasciata vuota in quanto non sono un delegato. E non si tratta di partecipazioni in società estere. 

Nella maggior parte dei casi va sempre lasciata vuota. Quando si parla di bitcoin e company. Quindi se anche tu hai inserito un valore. Quasi sicuramente è un errore. Per tornare all’indice clicca qui.

Secondo Errore Colonna 3

Come puoi vedere dal titolo del paragrafo. Adesso in ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Vediamo l’errore numero 2 fatto nella colonna 3.

Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 3

Nella mia dichiarazione dei redditi è stato inserito il N.1. Da come puoi vedere.

E’ un errore va inserito il numero 14. Ti domanderai perché? Ti accontento subito.

 Commercialista grace errore dichiarazione dei redditi bitcoin

L’amministrazione finanziaria ci ha fornito una tabella. Disponibile sul sito ufficiale. Immagine sotto. Dove ci messo disposizione N. 20 valori. Ad ognuno dei quali corrisponde un bene.

Il N.1 corrisponde a: conti correnti e depositi esteri. Mentre il N.14 corrisponde a: altre attività estere di natura finanziaria e valute virtuali. Quindi va inserito il N.14. Per tornare all’indice clicca qui.

Terzo Errore Colonna 4

Adesso in ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Vediamo il fatidico errore N.4. Qui va lasciato vuoto. A partire dai modelli dei Redditi 2019. Mi dirai cavolo ma la tua dichiarazione è del 2018. Sì ma questo errore si è protratto per 3 dichiarazioni (2019 e 2020 comprese). 

Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 4

Tornando a noi. Questa casella va lasciata vuota. Te adesso nella mia vedi il N. 094 che corrisponde alla Germania. Il commercialista ha inserito questo valore. Perchè i bonifici effettuati da me, per ricaricare l’exchange Kraken. Hanno un iban destinatario che corrisponde ad una banca della Germania. 

Che non è altro. La banca dove Kraken appoggia i conti dei clienti europei. Te comunque e anche io nel ravvedimento dobbiamo lasciarlo vuoto sempre. Per il momento. Per tornare all’indice clicca qui.

Quarto Errore Colonna 6

Waoo siamo arrivati già al quarto errore. In ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Prima di parlare di lui. Faccio una premessa. In questa casella possiamo inserire un valore da 1 a 6.

Attenzione. Questo punto è fondamentale per le sanzioni. Infatti se ci saranno, sono calcolate sugli importi non dichiarati (art. 5 del D.L. n. 167/1990).

A seconde del caso:

  • Inseriamo il numero 1. Se fa riferimento a quello di mercato.
  • Il numero 2. Se si riferisce al valore nominale.
  • Il N. 3. Se corrisponde a quello di rimborso.
  • 4 Se fa riferimento al costo di acquisto.
  • 5 al valore catastale.
  • 6 al valore dichiarato nella dichiarazione di successione o in altri atti.
Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 6

Il commercialista per errore ha inserito il N.2. Non va bene in quanto. Il numero 2 si riferisce al valore nominale. Bitcoin (ed altre valute digitali) non hanno corso legale, quindi non c’è il valore nominale. Non esiste una quotazione ufficiale. 

Il valore giusto da inserire è il N. 1 che fa riferimento al criterio valore di mercato al 31 dicembre. Io per quelle in cui faccio il ravvedimento inserisco il N.4 che fa riferimento al costo di acquisto.

Facciamo questa soluzione perché andare a costruire il valore di mercato è difficile e rischio errori. Mentre usando il punto N. 4 non si rischia in quanto ho i bonifici fatti. E PDF conservati come riscontro. Per tornare all’indice clicca qui.

Quinto Errore Colonna 18

Abbiamo quasi terminato in ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Con gli errori, è il penultimo. Mi raccomando. Questa colonna è cruciale per la tassazione.

Possiamo inserire un valore da 1 a 5. A seconda del caso

  • Inseriamo 1 se dobbiamo compilare il quadro RL.
  • 2 quadro RM.
  • 3 in caso di quadro RT.
  • 4 quando c’è l’esigenza di una compilazione contemporanea di due o tre quadri tra RL, RM e RT.
  • 5 nel caso in cui i redditi relativi ai prodotti finanziari verranno percepiti in

un successivo periodo d’imposta ovvero se i predetti prodotti finanziari sono infruttiferi. 

Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 18

Come puoi vedere dall’immagine. Nella mia dichiarazione è stata lasciata vuota. Ma non va bene così. Va inserito il valore 5. Perché le valute sono state infruttifere. Per tornare all’indice clicca qui.

Sesto Errore Colonna 20

Abbiamo terminato con gli errori in ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Finalmente. Ne son ben sei. Porca puzzola! Dopo averlo spiegato. Faremo i conti delle sanzioni.

Sbagliare è umano anche per i professionisti. Quindi è meglio studiare per non incorrere in sanzioni rw colonna 20

Come puoi vedere dall’immagine. Nella mia dichiarazione è stata lasciata vuota. Mi raccomando la colonna 20, sino ad oggi va sempre barrata. Se parliamo di acquisti bitcoin (o simili). 

Barrando la casella diciamo alla Agenzia delle entrate: che stiamo assolvendo agli obblighi relativi al monitoraggio fiscale. Ma per qualsiasi ragione non siamo tenuti alla liquidazione dell’IVIE ovvero dell’IVAFE. 

Se non viene barrata la casella 20, il software dell’Agenzia delle entrate calcola in via automatica l’IVAFE. Peraltro, non è ammessa la compilazione delle colonne da 9 a 17 e di colonna 19, quando viene barrata la casella 20. Per tornare all’indice clicca qui.

Sanzioni per il quadro RW

Prima di parlare del ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Voglio farti una panoramica delle sanzioni. Per le violazioni connesse al quadro RW.

Le multe per rw bitcoin errato sono salate.

Attualmente, le sanzioni sono così stabilite:

  • dal 3% al 15% di quanto non dichiarato, se si tratta di attività detenute in Stati non a regime fiscale privilegiato (art. 5, comma 2, primo periodo, D.L. n. 167/1990);
  •  dal 6% al 30% di quanto non dichiarato, se si tratta di attività detenute in Stati a regime fiscale privilegiato (art. 5, comma 2, secondo periodo, D.L. n. 167/1990).

Ho fatto degli esempi chiari ed esaustivi di sanzioni. Su come calcolarle in questo articolo.

È prevista comunque la sanzione fissa, pari a € 258,00, in caso di dichiarazione tardiva (presentata entro 90 giorni dal termine ordinario). Per tornare all’indice clicca qui.

Ravvedimento operoso del quadro RW

Adesso arriva il momento più brutto per me in ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin. Devo calcolare la sanzione che devo pagare. 

Calcolare il ravvedimento rw bitcoin in modo semplice e veloce

Adesso ti riporto le regole generali del ravvedimento operoso, la sanzione viene ridotta a:

  1. 1/9 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato entro 90 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della dichiarazione che si desidera regolarizzare.
  1. 1/8 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione.
  1. 1/7 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione.
  1. 1/6 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione.
  1. 1/5 della sanzione minima, se il ravvedimento viene effettuato dopo la consegna del processo verbale di constatazione.
Le tasse bisogna pagarle su bitcoin. Altrimenti prima o poi ti scoprono

In base alle riduzioni riportate nella tabella di cui sopra. E sapendo che è stato commesso l’errore in 3 dichiarazione di redditi 2017, 2018 e 2019. I conti sono i seguenti.

Per il ravvedimento degli anni 2017, 2018. Sara € 43,00 per ogni ravvedimento. Ossia un totale di € 86,00. Questo conto è venuto fuori prendendo la sanzione fissa, pari a € 258,00 e divisa per 1/ 6 e moltiplicata per 2 (2017, 2018). 

Mentre per il ravvedimento anno 2019. Sara un totale di € 36,86. Questo conto è venuto fuori prendendo la sanzione fissa, pari a € 258,00 e divisa per 1/ 7.

Un totale di ravvedimento pari a € 122,86 (€ 86,00 + € 36,86). Possiamo prenderla come un opportunità l’accaduto. 

  1. Il commercialista non sbaglierà più in quanto gli passo i miei studi. 
  2. Se non me ne accorgevo poteva andare peggio. Quando arriva un accertamento non si sa come fa a finire.
  3. L’articolo può essere utile ad altri.

Tutti hanno diritto di conoscere ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci. Adesso sappiamo come funziona ravvedimento operoso RW 2021 bitcoin.

Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

Ultimi aggiornamento di oggi 12-03-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Tg Coin della settimana: dal 10 al 14 maggio 2021

0
Tra alti e bassi: cosa sta succedendo a Dogecoin?  Il mercato delle criptovalute è protagonista di una grande crescita. Pensate che ad aprile ha raggiunto...
Come compilare quadro RW crypto 2021. In 5 minuti senza commettere sbagli

Come compilare quadro RW crypto 2021

0
Come compilare quadro RW crypto 2021? Questo è un quesito che si pongono in molti. Almeno me lo auguro. Come spero che ognuno di...
come calcolare plusvalenza bitcoin 2021. case studio

Come calcolare plusvalenza bitcoin 2021

0
Se anche te, ti stai ponendo la domanda: Come calcolare plusvalenza bitcoin 2021? Sei al posto giusto. Perché calcolarla è molto facile.  Ma se abbiamo...
L'Indonesia pensa di mettere delle tasse ai trader di criptovalute. Infatti il governo sta valutando questa ipotesi per gli exchange.

Il governo indonesiano sta pensando di tassare gli scambi di criptovalute

0
In questo periodo che stiamo parlando di tasse crittografiche, la crypto news di oggi arriva a fagiolo. L'Indonesia pensa di mettere delle tasse ai...
Il magnate sudamericano annuncia che Tesla ha sospeso gli acquisti di automobili in Bitcoin. Una decisione scioccante.

Elon Musk sorprende tutti: niente più Bitcoin per comprare Tesla, “inquina troppo”

0
Elon Musk fa un passo indietro clamoroso ed inaspettato su Bitcoin. Il magnate sudamericano annuncia che Tesla ha sospeso gli acquisti di automobili in...
La nazionale spagnola di calcio lancerà il primo fan token su una piattaforma crittografica turca. E' la prima nazionale al mondo a farlo.

La nazionale di calcio spagnola sceglie le criptovalute: fan token in arrivo

0
Calcio e criptovalute è un matrimonio che si sta consolidando di mese in mese. Infatti ormai sono sempre più comuni le partnership tra i...
Sanzioni quadro RW 2021 crypto sono dietro l’angolo. Sbagliarsi è molto facile

Come funziona sanzioni quadro RW 2021 crypto

0
Come funziona sanzioni quadro RW 2021 crypto? Con la rapida crescita di bitcoin e del mercato delle criptovalute, questa è una domanda ricorrente. All’inizio...
Elon Musk ha pubblicato un sondaggio perr sentire se la comunità desidera che Tesla inizi ad accettare Dogecoin per le sue automobili.

Dopo Bitcoin arriva Dogecoin: arriva un altro mega investimento di Tesla?

0
Elon Musk ha fatto un'altra uscita delle sue su Twitter. Il CEO di Tesla e SpaceX ha infatti pubblicato un sondaggio. Per sentire se...
Il più grande scambio di criptovalute al mondo Binance sospende i prelievi di Stellar e Ripple a causa di un massiccio aumento del volume.

Boom di Ethereum e Stellar: Binance sospende i prelievi!

0
Il più grande scambio di criptovalute al mondo Binance sospende i prelievi di Ethereum e Stellar. Questo a causa di un massiccio aumento del...
Nokia lancia il servizio di infrastruttura basato su blockchain. Una grande novità per il gigante della telefonia.

Bentornato Nokia: la società entra nel mondo della tecnologia blockchain

0
La società di smartphone torna a far parlare di sé. Ma questa volta non riguarda il lancio di un telefono cellulare. Infatti Nokia lancia...
come non pagare tasse bitcoin 2021 in modo legale

Come non pagare tasse bitcoin 2021

0
Come non pagare Tasse Bitcoin 2021. Una domanda che si pongono in molti. Io in primis me la sono posto. Perchè pagare la tasse...
Soglia minima RW crypto 2021. Non è definita chiaramente

Come funziona soglia minima crypto quadro RW 2021

0
Soglia minima RW crypto 2021, quanto è? Inutile girarci intorno, questa è un quesito che si fanno in molti. Soprattutto in questo preciso periodo...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.