Home » Bitcoin » News Bitcoin » Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

Se sei entrato nell’articolo come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, per curiosità hai fatto benissimo, nella vita avere questa dote è importante oppure altro motivo: hai poca fiducia dei commercialisti e vuoi vedere che “cavolo” hanno combinato, anche per questo sei al posto giusto.

Purtroppo oggi c’è poca professionalità ed etica in tutti i settori, possiamo affermare: l’atteggiamento delle persone di oggi è lo specchio della politica attuale e viceversa. Ma comunque dobbiamo trovare una soluzione cosa ne pensi?

Non salveremo il mondo, ma già migliorare, il punto di vista di una sola persona è già un gran traguardo. 

In questo articolo ti fornirò nome e cognome dello studio associato dei commercialisti così potrete evitarli se avete la sfortuna di incontrare, scherzo non farei una cosa del genere non sarebbe utile per te.

Anzi, vedremo insieme gli errori che ho fatto nello scegliere il commercialista e ciò ti eviterà di ripetere gli stessi, ti illustrerò le soluzioni adottate che potrai utilizzare anche in altri ambiti (non esisto solo i commercialisti).

Dichiarazione dei redditi sbagliata

Ed infine ciliegina sulla torta, vedremo tutti gli errori, purtroppo ne sono N.6, protratti per 3 anni questo ti sarà utile per confrontare la tua dichiarazione Quadro RW, non si sa mai o te o il tuo commercialista avete commesso gli stessi errori. 

Tanto a tutto c’è una soluzione (solo alla morte no), in questo caso si chiama ravvedimento operoso, se fai errori Quadro RW e devi metterli a posto. Dai andiamo avanti che non vedo l’ora di raccontarvi il tutto.

Corsa al denaro

Oggi ci siamo cascati tutti nella rete della corsa al denaro, anche io per rimanere in tema crypto, ti dico solo che avevo più di N.11 bitcoin e non mi bastavano ne volevo ancora di più, ciò mi ha portato a perderli quasi tutti! 

Bel cretino vero? e non è l’unico errore, gli altri sono in altri settori, ma comunque il fatto principale e che correvo solo dietro al denaro senza pensare ad altro. 

Per fortuna, me ne sono accorto in tempo, perché credimi una vita solo pensando al denaro è frustrante e non porta risultati oltre a quelli economici se sei fortunato, ma non esiste solo il denaro nella vita.

Dichiarazione dei redditi sbagliata

In sostanza quello che voglio dirti e che pensando solo al denaro siamo distratti 

nel percorso del nostro ruolo nella vita di tutti i giorni. Ti faccio un esempio per capirci meglio:

Ti sarà sicuramente capitato di avere a che fare con un idraulico, elettricista, medico, geometra, meccanico o qualcuno per sistemare il PC ebbene la tua esperienza com’è stata? 

Quasi sicuramente, sarai incappato in qualcuno che avrai avuto voglia di dargli due calci nel “sedere”, purtroppo questi professionisti erano “drogati” dal denaro e facevano il loro lavoro con scarsa professionalità e i risultati lo dimostrano.

Per rimanere in tema di commercialisti esperti in fiscalità bitcoin e crypto, oggi in Italia non ve ne sono, per una serie di motivi che ti vado ad elencare:

  1. Fino a poco tempo fa si pensava che bitcoin e crypto è solo per nerd e sarà solo una “moda” di passaggio; lo pensano ancora in tanti perché purtroppo non dedicano abbastanza tempo ad informarsi e rimangono ignoranti (ignorano) e distratti dalla corsa al denaro.
Dichiarazione dei redditi sbagliata
  1. Adesso una domanda a te cara/o lettrice/tore se ti dico: Staking, mining, airdrop, ntf ed altri prodotti e servizi. Chi li conosce veramente bene a livello fiscale?
  1. Altra domanda mi sai dire la differenza fra anonimo e pseudonimo? Io lo scoperto non poco tempo fa, grazie a voi, nello scrivere un articolo mi sono dovuto studiare bene l’argomento, ma il commercialista la sa la differenza? 

E’ importante saperla se vuole mettere in atto strategie per farti risparmiare sulle tasse!

  1. Ultimo e non meno importante degli altri, vedo commercialisti che cercano di galoppare l’onda in quanto hanno fatto i conti in tasca agli investitori, mi spiego meglio.

Bitcoin ha superato il valore di € 50.000,00 e molti di loro si sono trovati con un bel guadagno e per non fare errori nella dichiarazione dei redditi cercano un commercialista “esperto”.

Dichiarazione dei redditi sbagliata

E guarda caso d’improvviso sono spuntati come funghi commercialisti “esperti” in bitcoin e crypto che “frustano” i loro clienti ben bene, con delle costose consulenze. L’unica cosa che struscia in questo discorso e che non si puo diventare esperti in una materia in 24/48h.

Ogni materia ha le sue “branche” così anche i commercialista, quindi diventare esperto in poco tempo torniamo al discorso corsa al denaro.

In sostanza quello che voglio dirti e in primis di non correre anche te solo dietro al denaro ed affiancarti a professionisti che facciano la tua stessa scelta perché ciò è anche sinonimo di etica, altrimenti i risultati non li ottieni e sei “fritto”. Per tornare all’indice clicca qui

Responsabilità Commercialista 

Adesso in questo paragrafo di come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, affrontiamo un argomento che ho approfondito molto, in quanto lo studio professionale che mi seguiva ha commesso più errori (non solo rw bitcoin) e volevo capire le loro responsabilità sino a dove arrivano.

In sostanza ho approfondito la materia: se il commercialista sbaglia il cliente come può difendersi? Ecco come ci “tutela” la legge:

Dichiarazione dei redditi sbagliata

In primis devi provare che il commercialista abbia agito in malafede e successivamente tu lo hai scoperto e denunciato alle autorità, già il primo punto (malafede) è molto difficile da provare.

Altra tassello molto difficile da provare, è dimostrare che la tua azione sia stata 

consigliata/detta dal commercialista; detto a voce non basta! Ci vuole un documento che attesti tale consiglio (carta canta).

In sostanza detta in maniera molto spicciola: la legge non ci tutela o ci tutela poco, dipende dai punti di vista, però ciò non è detto che non possiamo “armarci” per difenderci. 

Un’arma infallibile è la conoscenza infatti col tempo ho capito che non possiamo ignorare quello che facciamo e affidare totalmente la nostra “vita” in mano al professionista, anche questo lo appreso dai miei errori faccio degli esempi:

Compro degli ntf senza sapere cosa sono, secondo te è un buon investimento, spendere dei soldi solo perché è la moda del momento? Assolutamente no, devi essere un investitore cosciente studiare e poi valutare se comprare. 

Dichiarazione dei redditi sbagliata

Una volta che hai studiato, se non vuoi prenderti l’incombenza delle dichiarazione dei redditi, puoi confrontarti con un commercialista. 

Nel farlo già dalla prima chiacchierata potrai valutare la sua esperienza perché te hai studiato e ne sai e lui non potrà raccontarla e di conseguenza chiedere cifra esose; anzi apprezzerà molto di avere d’altro lato un investitore che ne sa.

Ho fatto l’esempio degli ntf, ma vale per tutti i tipi di investimento che hai fatto

(staking, mining, airdrop). In poche parole diciamo NO alla ignoranza a voce alta! 

Perché è inutile cercare di addossare tutta la colpa al commercialista o altro professionista di turno, che da come abbiamo capito è un’operazione ardua e difficile. Adesso che sai questa informazione mi raccomando ai tuoi prossimi investimenti. Per tornare all’indice clicca qui

Come scegliere il commercialista

Prima di andare dritto al sodo ti racconterò i miei errori nello scegliere il commercialista, e sì perché sapere cosa ho sbagliato ti sarà molto utile per evitare di fare lo stesso errore.

Dichiarazione dei redditi sbagliata

Ho avuto sempre la passione di fare business, già da piccolo organizzavo gruppi di lavoro per racimolare i soldi per comprarci le patatine e i gelati. Quindi di errori ne ho avuto modo di farne visto il lasso di tempo trascorso e ti dico ne continuo a fare perché servono per crescere.

Inizio della storia. Stavo cercando un commercialista a Parma, dovevo aprire la mia prima azienda e non sapevo a chi rivolgermi. 

Ho cominciato a domandare tra i miei conoscenti; ma come gli ponevo la domanda:  conosci un commercialista bravo? Me ne dicevano di ogni, sulla loro disavventura con il commercialista; raccontandomi delle storie allucinanti. Ho pensato: come faccio a scovarlo? 

Ed ecco la mia idea, che allora mi sembrava brillante che è stata la seguente: Mi affido al più famoso in città senza badare a spese; Lui o loro sanno sicuramente 

come fare e non mi faranno commettere errori.

E’ stato un errore, all’epoca ero molto ignorante (ignoravo) proprio per il mio carattere e poi reperire informazioni in quel periodo non era facile come oggi. 

Dichiarazione dei redditi sbagliata

Quindi in base al mio errore mi sento di dirti e di metterlo per iscritto questo consiglio: uno studio “famoso” non significa che sia sinonimo di professionalità. 

Mi sento esprimere questo pensiero con sicurezza, perché la mia esperienza non si è fermata solo alla ricerca del commercialista, ma non posso allungarmi molto con l’articolo perché uscire fuori tema (ma c’è ne sarà tempo, con i prossimi articoli).

Adesso in questo paragrafo di come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, ti riassumo la mia ricetta per trovare il commercialista giusto; fatta dei seguenti step, da fare in scaletta come te li propongo:

  1. Mi studio prima io dettagliatamente l’argomento di interesse. 
  2. Poi mi confronto col commercialista per vedere cosa ne pensa e se ha dei case study da riportarmi così il confronto è più costruttivo. 
  3. E poi decido io con coscienza. 

Ovviamente qui parliamo di commercialista ma vale anche per altre attività, in sostanza devi sapere cosa cerchi e vuoi fare per ottenere degli ottimi risultati. Faccio un esempio molto semplice per capirci meglio:

Mettiamo che tu voglia prepararare la ricetta X, entri al supermercato senza sapere gli ingredienti o conoscendone solo una parte; secondo te riusciresti a preparare la ricetta se non ti informi su tutti gli ingredienti? Immagino la risposta, dai andiamo avanti. Per tornare all’indice clicca qui

Primo Errore Colonna 2

Adesso in come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, iniziamo con la carrellata degli errori, mi raccomando prendine nota.

Quando stai compilando la Colonna 2, oltra a lasciarla vuota, si hanno 2 opzioni:

  1. Dovrai inserire il numero 1. Se sei un soggetto delegato al prelievo o alla movimentazione del conto corrente.
  2. Dovrai inserire il numero 2. Se sei  il titolare effettivo. Il concetto di titolarità effettiva ha valenza nelle ipotesi di detenzione di partecipazioni societarie estere.
Dichiarazione dei redditi sbagliata

L’errore commesso, come puoi vedere dall’immagine è stato inserito il N.2, ma andava lasciata vuota in quanto non sono un delegato e non si tratta di partecipazioni in società estere. 

Di solito va sempre lasciata vuota nel caso di bitcoin e company, se anche te hai un valore è un errore. Per tornare all’indice clicca qui

Secondo Errore Colonna 3

Adesso in questo paragrafo di come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, a mio avviso andiamo a vedere l’errore più stupido commesso dal commercliata. 

Dico più stupido perché l’amministrazione finanziaria ci ha fornito una tabella, disponibile sul sito ufficiale (guarda immagine sotto); dandoci la possibilità di inserire N. 20 valori, ognuno dei quali corrisponde un bene.

Dichiarazione dei redditi sbagliata

L’errore commesso nella Colonna 3 è stato di inserire il N.1 (guarda immagine sotto) che corrisponde alla voce: conti correnti e depositi esteri, andava inserito il N.14 che corrisponde a: altre attività estere di natura finanziaria e valute virtuali. 

Dichiarazione dei redditi sbagliata

Beh sicuramente o almeno spero il tuo commercialista non ha commesso questo errore altrimenti siamo messi male (Rif. corsa al denaro). Per tornare all’indice clicca qui

Terzo Errore Colonna 4

Nella Colonna 4 non va inserito alcun valore, mentre nella mia è stato inserito il valore 094 che corrisponde alla Germania. 

L’errore è stato commesso in quanto i bonifici erano stati fatti presso l’exchange Kraken il quale mette a disposizione per i clienti europei una banca tedesca dove inviare il denaro; ed ecco perché ha inserito il codice 094.

Mi raccomando, questa colonna deve essere sempre lasciata vuota; in quanto bitcoin e simili sono a-territoriali, questo lo ha detto l’Agenzia delle Entrate. Per tornare all’indice clicca qui

Dichiarazione dei redditi sbagliata

Quarto Errore Colonna 6

Nella Colonna 6, dobbiamo inserire quale indice utilizziamo per definire il valore economico del bene. L’Agenzia delle Entrate ci dà la possibilità di inserire un numero da 1 a 6 a secondo dei casi:

  • Inseriamo il numero 1. Se fa riferimento a quello di mercato al 31 dicembre.
  • Il numero 2. Se si riferisce al valore nominale.
  • Il N. 3. Se corrisponde a quello di rimborso.
  • 4 Se fa riferimento al costo di acquisto.
  • 5 al valore catastale.
  • 6 al valore dichiarato nella dichiarazione di successione o in altri atti.
Dichiarazione dei redditi sbagliata

L’errore commesso nella mia dichiarazione, è stato quello di inserire N.2 e come indicato dall’Agenzia delle Entrate inserire tale valore si riferisce al valore nominale; ma bitcoin (ed altre valute digitali) non hanno corso legale, quindi non c’è il valore nominale e non esiste una quotazione ufficiale.

Il numero giusto da inserire è il N. 1 che fa riferimento al criterio valore di mercato al 31 dicembre. Per tornare all’indice clicca qui

Quinto Errore Colonna 18

Dai siamo quasi in discesa, questo è il penultimo errore di: come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021. La Colonna 18 è utilizzata per la tassazione, l’Agenzia delle Entrate ci dà la possibilità di inserire un numero da 1 a 5 a secondo dei casi:

  • Inseriamo 1 se dobbiamo compilare il quadro RL.
  • 2 quadro RM.
  • 3 in caso di quadro RT.
  • 4 quando c’è l’esigenza di una compilazione contemporanea di due o tre quadri tra RL, RM e RT.
  • 5 nel caso in cui i redditi relativi ai prodotti finanziari verranno percepiti in

un successivo periodo d’imposta ovvero se i predetti prodotti finanziari sono infruttiferi. 

Dichiarazione dei redditi sbagliata

L’errore commesso è: che nella mia dichiarazione è stata lasciata vuota, ma andava inserito il valore 5, perché le valute sono state infruttifere mentre se avevamo avuto dei guadagni dovevamo inserire 3; e di conseguenza compilare quadro RT.

In sostanza la Colonna 18 non va lasciata mai vuota, le opzioni giuste sono 3, 4 o 5 a seconde del caso (vedi schema sopra Agenzia delle Entrate). Ne approfitto per dirti che ho fatto un articolo, dove spiego passo dopo passo come compilare Quadro RT, ti lascio il link. Per tornare all’indice clicca qui

Sesto Errore Colonna 20

La Colonna 20 sino ad oggi va sempre barrata, in quanto stiamo dicendo all’Agenzia delle Entrate: che stiamo assolvendo agli obblighi relativi al monitoraggio fiscale; ma non siamo tenuti alla liquidazione dell’IVIE ovvero dell’IVAFE.

Dichiarazione dei redditi sbagliata

Il fisco ci dice che bitcoin e simili non devono versare IVAFE e quindi mi raccomando Colonna 20 sempre barrata, perché se non viene fatto il software dell’Agenzia delle entrate calcola in via automatica l’IVAFE. 

Bene adesso che abbiamo capito che sbagliare è umano (è perseverare è diabolico), ti lascio N. 5 strategia legali e incontestabili per pagare meno tasse; confrontati col tuo commercialista di fiducia ‘per vedere cosa ne pensa; e mi raccomando a quando lo cerchi (occhio ai consigli letti).

  1. Donare
  2. Documenti
  3. Cash Out
  4. Vendo e Ricompro
  5. Collegare Carte

Spero che l’articolo come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021 ti sia tornato utile.

Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! 

Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

Il mercato delle criptovalute ha un nuovo testimonial. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami.

Il DJ David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami

0
Il mercato delle criptovalute adesso ha un nuovo testimonial d’eccezione. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami. Il famoso...
Arrington Capital investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. La società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni di dollari.

Arrington Capital investe milioni per l’espansione dell’ecosistema di Algorand

0
Arrington Capital sostiene e investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. Infatti la società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni...
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. I lavori potrebbero slittare al 2024.

L’appuntamento per il Real digitale del Brasile è rimandato al 2024

0
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. Si presumeva che i lavori per un CBDC brasiliano partissero...
Elon Musk non chiude alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha rivelato quando la società tornerà ad accettare Bitcoin.

Elon Musk non chiude definitivamente con Bitcoin: ecco quando Tesla consentirà i pagamenti BTC

0
Elon Musk lascia la porta socchiusa alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha infatti rivelato quando la società tornerà ad accettare...
Ultimi aggiornamento di oggi 11-06-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 07 al 11 giugno 2021 Tg Coin

0
Due senatori americani contro la Federal Reserve Forte presa di posizione di due senatori statunitensi nei confronti della Federal Reserve. Il rappresentante Warren Davidson e...
Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

0
Se sei entrato nell’articolo come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, per curiosità hai fatto benissimo, nella vita avere questa dote è importante oppure...
Come non pagare Tasse crypto 2021 Strategia Donare

Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategia Donare

0
Sono certo che anche tu stai cercando delle soluzioni per risparmiare e tenere qualche gruzzoletto da parte. Anche perché stiamo vivendo un periodo difficile...
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata.

Un altro importante investimento per l’exchange Gemini che acquisisce la startup Shard X

0
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata. Tuttavia possiamo dirvi che...
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Paese ora entra nella storia crittografica.

El Salvador entra nella storia: Bitcoin è legale nel paese

0
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Congresso infatti ha votato a favore del decreto...
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

0
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni, una domanda che si pongono in molti, per i più svariati motivi. Uno dei principali motivi è quello...
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Questo segue l’andamento di Pechino.

La Cina è pronta a lanciare il suo piano per sviluppare la tecnologia blockchain

0
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Infatti ormai Pechino è totalmente alle prese verso l’adozione...
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. Per l’ex presidente USA bitcoin è una minaccia.

Donald Trump torna a parlare di Bitcoin e lo fa con il dente avvelenato

0
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. L’ex presidente degli Stati Uniti non è mai stato un grande...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.