Home » Bitcoin » News Bitcoin » Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti

Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti

Se anche te stai cercando come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti. Sei al posto giusto. E sì, anche io non sono un fan delle tasse. Scommetto anche te! Beh chiariamoci, non sono un anarchico. La libertà è bella. Ma come tutte le cose “abusarne” si rischia di uscire fuori dai limiti. Con effetti collaterali. Dove ne viene distorto il significato.

Tornando a Noi. Vedere il nostro sudore come viene usato. Mi sta un po sulle “scatole”. Per essere educati. Ed è per questo che ho deciso di fare questo articolo. Perchè molti col cercare di pagare meno tasse. Rischiano di fare degli illeciti. A volte volontariamente altre per ignoranza (non conoscenza).

In questo articolo affronteremo insieme la situazione a 360 gradi. Perchè chi ti sta scrivendo l’articolo ne ha fatti tanti di errori. E i consigli che ti darò sono dati dalla mia esperienza. Non per sentito dire. O lo letto li. 

Per me quello che conta molto è raccontare l’errore. Molti non lo fanno, con la paura di essere giudicati. Ma se non si sbaglia come si fa a raggiungere un determinato obiettivo?

Leggendo i miei errori. A volte fatti anche dai commercialisti che pagavo. Ti serviranno molto per crescere su questo argomento. E diventare libero finanziariamente. Spesso ci focalizziamo molto a far soldi. Lo facevo anche io. E non sul come risparmiare tasse. 

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

E questo è un gravissimo errore. In quanto mi è capitato di bruciare il 70% 80% dei miei guadagni così. Quello che rivelerò in questo articolo sono anni di esperienza. Cercherò di spiegarlo in maniera più semplice possibile. 

Perchè il mio obiettivo e renderti autonomo e libero. E soprattutto farti fare delle strategie legali. Perché sì, dobbiamo risparmiare tasse. Ma dobbiamo farlo prima di tutto in maniera incontestabile. Altrimenti è un lavoro inutile. Anzi rischiamo anche di peggiorare le cose.

Ti condividerò un documento da scaricare gratis. Per mettere a posto la tua documentazione. Dai immergiamoci subito nell’articolo e vediamo come ottimizzare il nostro risparmio fiscale! 

Responsabilità Commercialista 

In questo paragrafo di come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti. Ti porterò a conoscenze, delle informazioni per te molto utili. Che dovrai utilizzare con oggettività. E non fare come fanno la maggior parte delle persone che odiano i commercialisti. 

Lo facevo anche io. Poi col tempo ho capito che non serve a niente. Prima di rivelarti come faccio adesso. Ti spiego com’è andata l’evoluzione. Questo ti sarà molto utile per N. 2 motivi:

  1. Ti trovi te in questa situazione adesso.
  2. Ti potresti trovare in futuro.
Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

Ero alla ricerca di un commercialista. Tra i miei conoscenti. Come gli domandavo: conosci un commercialista bravo? Me ne dicevano di ogni. Sulla loro disavventura con il commercialista. Raccontandomi delle storie allucinanti. Ho pensato cavolo come faccio? 

Ed ecco che mi si è accesa la lampadina. Mi affido al più rinomato senza badare a spese. Lui o loro sicuramente mi risolveranno il tutto. Cavolo sono i leader in città! Non è andata proprio così. 

Mi hanno sbagliato le mie ultime N. 3 dichiarazione dei redditi bitcoin. Facendo la bellezza di N. 6 errori! A dichiarazione. Ho dedicato un articolo dove spiego tutti gli errori e come li ho risolti. Ti consiglio di leggerlo. Non si sa mai o tu o il tuo commercialista avete commesso gli stessi. Ti lascio il link.

Di errori ne hanno commesso tanti. Ti ho riportato solo quella della dichiarazione dei redditi bitcoin. Per non uscire fuori tema. Comunque il mio pensiero verso lo studio fiscale che mi seguiva era pessimo. Dopo gli innumerevoli errori fiscali verso le mie aziende e quelle degli altri.

Sì perché nel frattempo dovendo studiare per me. Ho intrapreso la carriera del consulente aziendale. E vedendo la contabilità delle aziende, che loro avevano in carico. Quando gli facevo la consulenza. Vedevo dei “numeri” allucinanti che combinavano. 

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

Cioè delle “cavolate” che nemmeno il novellino avrebbe fatto. E mi son domandato ma questi legalmente non pagano? Mi spiego meglio. Mi sono fatto questo ragionamento:

  • Lo studio è aperto da quasi 3 decadi. 
  • Uno dei soci ha frequentato giurisprudenza. 
  • Gli errori che fanno ne sono a conoscenza (io glielo dicevo sempre).

A fine ragionamento ho pensato: 

  • la legge li tutela. 
  • O ci sono altre magagne sotto. 

Ho cercato di dare risposta a questo mio ragionamento. Interpellando più studi legali. E ti spiego cosa dice la legge.

In primis devi provare che il fiscalista abbia agito in malafede e successivamente tu lo hai scoperto e denunciato alle autorità. Altra cosa molto ardua. Devi provare che quello che hai fatto te. Lo ha consigliato/detto il fiscalista. Detto a voce non basta! Ci vuole un documento che attesti tale consiglio. Carta canta!

Te la farò molto breve per non girarci attorno la legge non ammette ignoranza. Se te hai firmato sei consapevole. E quindi colpevole di quelle firmato. Il commercialista è esonerato. Adesso mi dirai cavolo come facciamo allora? 

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

Prima di dirti come faccio io adesso. Apro una piccola parentesi. Ci troviamo in un’epoca. Dove tutti i lavori sono in continua evoluzione. E bisogna stare al passo coi tempi. Ciò richiede amore e dedizione e non tutti sono disposti a sacrificarsi!

Adesso ti do la mia ricetta del commercialista fatta di N.3 Step:

  1. Mi studio prima io dettagliatamente l’argomento di interesse. 
  2. Poi mi confronto col commercialista per vedere cosa ne pensa e se ha dei case study da riportarmi così il confronto è più costruttivo. 
  3. E poi decido io con coscienza. 

A volte capita che in alcuni argomenti ho delle incertezze. E non so come comportarmi per andare avanti. Chiedo al commercialista di studiare ed approfondire anche lui. Alla fine, se il suo consiglio non mi convince.

Gli chiedo di firmare un foglio di responsabilità nel quale dichiara che secondo lui è così. Fino ad oggi non me lo ha mai firmato ancora nessuno.

Siccome devo avere risposte per andare avanti con la pratica. Apro un interpello alla Agenzia delle entrate che è molto semplice per farlo. Basta che scrivi il quesito e ti rispondono. Quella risposta la conservi in caso di accertamento “carta canta” e ti muovi come ti hanno detto. 

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

Visto che il commercialista non ci aveva cavato un ragno dal buco. Gli giri l’interpello anche a lui. Così saprà come muoversi in situazioni del genere.

Immagino adesso la tua esclamazione: cavolo ma allora cosa lo paghi a fare?

Beh, purtroppo per alcuni documenti da depositare hai bisogno per forza del commercialista. Non ne puoi fare a meno. Funziona così. Non ci sono altre soluzioni.

Lo so che sembra assurdo. Una persona iscritto ad un albo professionale sia messo così. Però non sono i commercialisti ad avere questo “problema”. Se ci rifletti ti sarà capitato di trovare un tecnico, meccanico, carrozziere ecc. 

Che invece di sistemarti quello che gli avevi chiesto. Ti ha causato un danno maggiore. In sostanza oggi funziona così. Però io la vedrei come un opportunità. Per il nostro lavoro.

La vado a contestualizzare. Visto che in ogni settore ci sono delle “mancanze” professionali. Il lavorare con amore, passione e dedizione ci faranno avere successo col tempo. Ah dimenticavo altro cosa fondamentale è: lavorare con costanza. Per tornare all’indice clicca qui

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

Responsabilità Consulente Crypto e Blockchain

Diciamo che il consulente crypto e blockchain è una nuova tipologia di lavoro. E vedo sempre più persone proporsi come consulenti. Adesso in come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti. Andrò a darti dei consigli che adotto quando valuto un consulente di qualsiasi settore. Che sicuramente possono esserti utili anche a te.

Faccio una premessa anche qui. In primis c’è la regola che devi studiare cosa vuoi domandare. Adesso mi dirai e che cavolo pago a fare un consulente? Vado a contestualizzare con un esempio.

Mettiamo che tu voglia creare la tua azienda crypto. E non sai quale blockchain scegliere. Prima di chiamare il consulente devi:

  • Essere sicuro che la blockchain ti serva e migliora il processo. E non sia solo marketing. Andando a contestualizzare i reali benefici della tua idea.
  • Studiare almeno N.5 blockchain per fare un discorso costruttivo col consulente.

Quando sei pronto inizia pure a selezionare il tuo consulente. In fase di scelta cerca di capire:

  1. Con quale aziende lavora.
  2. Quali sono i suoi progetti concreti. In sostanza cosa ha fatto in crypto e blockchain che sì possa “toccare”.

Mi raccomando ai N.2 punti posti sopra. Domanda assolutamente anche a lui prima di fare la consulenza. E’ un tuo diritto. E se ti dice c’è la privacy non farti incantare. 

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

Te, devi sapere se c’è conflitto d’interesse. Ho visto proporre blockchain perché in realtà il consulente faceva il commerciale dell’azienda blockchain. 

Ricevendo una provvigione altissima. In sostanza una vera e propria truffa oltre che anti etico. Mi raccomando occhi sempre bene aperti!

Adesso avrai capito bene il perchè ti ho detto che devi studiare, prima te. In sostanza la consulenza serve a migliorare la tua idea. Esternando i punti di forza e di debolezza. E saperlo da un esperto ti sarà utile per fare meno errori (sprechi di denaro e tempo). 

A volte invece la consulenza viene vista come fai te al mio posto. Quella non è più una consulenza. 

Altra cosa importante da sapere: I consulenti non tutti sono obbligati ad essere iscritti all’albo. Qualcuno si. Ad esempio il consulente finanziario deve essere iscritto. E se non è iscritto è una campanella d’allarme approfondisci di più sul personaggio/a prima di contattarlo! Per tornare all’indice clicca qui

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

Prima Nota 

Bene adesso parliamo di un argomento un palloso (per me) in come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti. Però va fatto. Questo sarà una delle chiavi di volta per le strategie che andiamo a costruire. 

Ti rivelerò una cosa. Ho notato che mettendo tutto per iscritto. Mi ha fatto diventare un investitore migliore. Prima facevo degli errori. Che non notavo. In quanto il correre sempre. Non me li faceva percepire. 

Mentre adesso avere un foglio che quando desidero. Basta fare click per sapere cosa ho fatto. E tutto un altra cosa. E’ un semplice foglio excel con N.7 colonne che ti vado ad illustrare:

  1. Nella prima colonna (Data). Dovrai inserire la data dell’operazione. Questo punto ci è molto utile anche quando dobbiamo compilare Il nostro Quadro RW. In quanto nella colonna 7 RW. Dobbiamo inserire il valore delle nostre crypto alla data del 1 Gennaio. Mentre colonna 8 RW. Il valore al 31 dicembre.

Se questo te lo sei perso. Ho fatto un articolo dedicato al tema: Come compilare quadro RW. 

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale
  1. La N.2 colonna del foglio excel si chiama causale. Qui va inserito che tipo di movimentazione hai fatto. Accredito quando entra qualcosa nel wallet. Bonifico quando esce. Questa colonna è molto utile, quando utilizzo i filtri in excel.
  1. Nella N.3 colonna che si chiama descrizione. Vai a descrivere il movimento della causale.
  1. La colonna N.4 Entrate e la N.6 Uscite. Sì indicano gli importi dell’operazione. Distintamente o in entrata o in uscita. 
  1. Mentre in Saldo colonna N.7. Va inserito l’importo totale del wallet a quella data. Nel foglio che scarichi ho inserito delle formule nelle celle. 
  1. L’ultima colonna N.8 Note. Inserisci delle note se ne hai bisogno. Che possono esserti utili. Ad esempio: ancora non ho acquistato bitcoin sto aspettando che cali a X euro. I soldi sono ancora in euro.
Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

Il foglio excel che ti consiglio di scaricare deve essere per te solo un punto di partenza. Ti rivelerò un segreto: io all’inizio non sapevo nemmeno utilizzarlo. Ho letto tantissime guide online. E oggi me la cavo. 

Non uso più excel di microsoft. Ma quello di google che si chiama fogli di lavoro visto che utilizzo drive ed oltretutto è gratis (per il momento). Scarica adesso la tua prima nota. E buona contabilità! 

Ah dimenticavo nel foglio che scarichi. Ho inserito N.2 fogli, uno si chiama Moglie e l’altro Marito. Perché un’altra strategia e tenere gli investimenti separati. Ho scritto un articolo ad Hoc dove parlo degli investimenti cointestati. Che ti consiglio di leggere ti lascio il link.

Per tornare all’indice clicca qui

Conti Correnti

Mi raccomando adesso in come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti. Ti darò dei consigli. Dovuti dai miei errori reali. Fatti la maggior parte per pigrizia e dopo mi sono trovato “fregato”. Ti vado ad illustrare il tutto.

Per prima cosa devi sapere che è meglio tenere copia documentabile dei soldi che arrivano dentro il tuo wallet. In sostanza la copia del bonifico. Per il seguente motivo: se ti arriva un accertamento fiscale in 2 click gli consegni il pdf! 

E credimi in quei momenti farlo in 2 click è molto salutare. A me è capitato di cercare della documentazione per settimane. In quanto non avevo un processo di sistemazione adeguato. 

E mi sembrava di essere Indiana Jones alla ricerca del pdf perduto! Adesso ci rido. Ma credimi in quei giorni me la son vista nera! Quindi il mio primo e spassionato consiglio è ordine!

Adesso ti farò un elenco delle disavventure che ho avuto. Perchè rimandavo per pigrizia. E dicevo dai lo faccio domani, poi domani ecc. E non scaricavo il pdf dall’home banking. O non sistemavo quello cartaceo che mi veniva inviato tramite posta. Elenco errori:

  1. Avevo chiuso il conto bancario. Senza prima scaricare la documentazione.
  2. La banca aveva aggiornato il sistema e non potevo più scaricare i documenti vecchi.
  3. Il cartaceo lo avevo perso.

Tutte le situazioni le ho risolte con i seguenti costi:

  • Tempo impiegato con la banca nella compilazione della richiesta. E non è stato poco. E ricorda il tempo è denaro!
Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale
  • Soldi per le copie dei documenti che non sono pochi. E pensa una volta non conoscendo la data del bonifico. Ho dovuto richiedere prima l’estratto conto di tutto l’anno. Cercare l’operazione e dopo richiedere copia del bonifico. Un vero e proprio salasso economico. 

Altra cosa molto importante il cartaceo portalo in formato digitale (devi scannerizzare). Ci sono delle app che lo fanno gratuitamente. Io uso CamScanner.

Per riepilogare il tutto in N.2 semplici punti. E chiudere questo paragrafo dei conti correnti:

  1. Ordine è la prima. Perché puoi conservare tutto. Poi lo sistemi una “schifezza” capirai anche te che è peggio. 

Immagina che te devi cercare un documento, messo così senza criterio. Ho fatto anche io questo errore. E credimi saltarci fuori sono ore di lavoro in aprire file e capire cosa avevo fatto un paio d’anni prima. 

Non ha senso. Tanto il tempo che impieghi a sistemare un documento in modalità “schifezza” o fatto bene è uguale. Tanto vale la pena farlo bene. Cosa ne pensi?

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale
  1. Devi tenere copia dei bonifici in entrata e uscita dal wallet, exchange o qualsiasi piattaforma. In sostanza tutti i movimenti di soldi che riguardano le bitcoin e company. Per tornare all’indice clicca qui

Exchange 

Nel paragrafo precedente Conti Correnti. Dell’articolo come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti. Ti ho chiarito che la priorità è l’ordine. Lo sò adesso starai pensando: che “scatole” sembri mia suocera. 

Purtroppo noi essere umani finchè non ci cadiamo personalmente nel buco. E ci facciamo “male” non diamo giusto peso ai consigli ricevuti. Io facevo anche io. 

Però non ero fortunato come te. Nel trovare qualcuno che mi accompagna passo dopo passo. E mi illustrava tutti gli errori fatti da lui. E questo non lo fanno tutti per N.2 motivi:

  1. La società ci insegna che quando si fa un errore è da nascondere. In quanto si viene giudicati dei falliti.
Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale
  1. Molte persone ragionano così: Beh io ho sbagliato e ne ho pagato le conseguenze. Perché devo dare una mano a uno sconosciuto senza un ritorno economico?

Chiudendo la parentesi riflessiva. Adesso torniamo a noi. Per quanto riguarda gli exchange. Quale documentazione teniamo da parte?

Dobbiamo tenere da parte tutte le movimentazioni fatte. A differenza dei conti correnti che ci arriva la notifica e scarichiamo noi l’estratto conto. O comunque altre modalità, tipo: invio cartaceo. 

Negli exchange c’è un “reparto” chiamato di solito storico transazioni. Dovrai entrare e scaricare il tutto. E conservarlo in pdf. Il mio consiglio è di dividerlo per anno. Così se in futuro devi cercare una determinata operazione ci metti poco.

Ogni exchange è diverso. A breve farò degli articoli specifici su ogni exchange così vediamo insieme come scaricare gli “estratti conto”.

Oltre che tenere da parte lo storico transazioni annuali. Cosa molto importante. E fare gli screenshot delle movimentazioni in entrata e uscita. In sostanza come puoi vedere. Devi tenere da parte la stessa documentazione che ti ho consigliato nel paragrafo Conti Correnti.

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

Vado a farti un elenco di screenshot da tenere da parte. E mi raccomando ordine sempre. E soprattutto rinominati in modo “corretto”. Per una futura ricerca veloce. Ad esempio: Donazione mamma 25 05 2021

Adesso ti farò un elenco. Che non sarà esaustivo. Ma mi raccomando non devi fare screenshot sempre. Solo in determinate operazioni che il buon senso ti dice: questa la tengo da parte perchè potrebbero chiedermela ed è più facile reperirla. 

Tieni presente che dallo storico transazioni. Come per gli estratti conti bancari è sempre possibile estrapolare la transazione. Questo passaggio lo fai per essere più veloce nel recuperare particolari movimentazioni. 

Che possono essere richieste dall’Agenzia delle entrate in seguito ad accertamento. Ecco l’elenco:

  1. Ho donato parte o tutti dei miei bitcoin.
  2. Ho venduto parte o tutti dei miei bitcoin. E con i soldi ho acquistato l’auto (o altro bene che comunque comporta l’iscrizione in pubblici registri).

Faccio una precisazione nel punto 2 (elenco sopra). Tieni presente che comunque noi siamo tutti “schedati” all’Agenzia delle entrate. Tramite i controlli incrociati. 

Tasse Bitcoin 2021. Strategia fiscale legale

E quindi se il tuo reddito è X e d’improvviso hai un bene di un valore che non puoi permetterti a livello reddituale. La “campanella” suona subito ed è meglio farsi trovare preparati! Per tornare all’indice clicca qui

Copia File 

Adesso ti racconterò la mia disavventura. E sì perché in come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti. Per darti un giusto consiglio devo anche dirti il perché della mia scelta. Un giorno ho accesso il mio pc e tutti i documenti presenti sul desktop non c’erano più. Tutti! 

Ti lascio immaginare la mia faccia. All’inizio pensavo di essere ancora assonnato. Ho preso un caffè per vedere se cambiava qualcosa. Quando ho capito che ero bello sveglio ed i file non c’erano ancora. 

Ho pensato, sarà windows che fa il “birbantello”, ogni tanto lo fa. Ho acceso e spento il pc più volte. Ma dei file niente. Dopo ho googlato per vedere se questo era successo a qualcun altro. Ed ho constatato che non ero io l’unico sfortunato. E la cosa più triste e che non c’era rimedio.

Quindi quello che ti consiglio di fare e comprare N.2 memorie esterne. Mi raccomando quando le selezioni ti do questi consigli:

  1. Pensa al trasporto. Prendile più tascabili possibili.
  2. Sicurezza ed Affidabilità. Non badare a spese ricordati che ci sono importanti documenti. Non devi spendere una follia ma nemmeno 2 spiccioli.

Una volta che le hai selezionate e comprate. Inserisci una “bella” password, non si sa mai. Una memoria la usi tutti i giorni. Mentre l’altra ciclicamente fai la copia dei file (backup) presente nella memoria giornaliera. 

Questo ti servirà a poter avere una memoria di scorta sempre aggiornata non si sa mai la perdi, sì rompe (a me è successo) o altro.

Spero che l’articolo come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Strategy Documenti ti sia tornato utile.

Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! 

Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.