Home » Bitcoin » News Bitcoin » Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte

Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte

Se stai cercando: Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte è l’articolo che fa per te. Difatti la coincidenza:

  • Della imminente dichiarazione dei redditi.
  • E l’ascesa di bitcoin repentina.

Ha messo molti utenti in “alert” su come risparmiare sulle tasse in modo legale.

Come tutte le materie l’argomento risparmio fiscale:

  1. va studiato. 
  2. pianificato.
  3. e poi messo in atto.

I N.3 punti sopra menzionati, purtroppo trovano delle difficoltà oggettive in quanto in Italia (e non solo). Non vi sono leggi ad Hoc per bitcoin e company. Perché è un mercato sottovalutato (fino a poco fa), infatti si pensava che non avesse avuto seguito, secondo alcuni “esperti”. 

Ma la storia ci conferma che bitcoin è ancora fra noi. Altro fatto eclatante, le istituzioni prima hanno snobbato bitcoin e company, adesso lo comprano. Quindi a breve verranno fuori leggi ad Hoc, che sicuramente stringeranno le crypto a livello di tassazione. 

Tornando a noi, sul come risparmiare tasse adesso. Su una cosa, l’Agenzia delle entrate ha le idee ben chiare: sulla plusvalenza di bitcoin e company paghi il 26% di tasse. E su questa certezza, ed altre regole fiscali, andremo a vedere come mettere in atto la strategia in questione.

Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte

Tieni presente che in questo articolo ti farò anche degli esempi, che puoi copiare e incollare. Ma una strategia è performante quando è ritagliata a misura d’uomo, come un abito sartoriale.

Questo articolo per te deve essere uno spunto, per sapere cosa puoi fare. Poi una volta che la conosci, dovrai “fonderla” con le altre strategie. Solo così puoi avere un buon risparmio fiscale. 

Difatti se ti rivolgi a un consulente “bravo” ti farà delle domande personali, per capire meglio come farti risparmiare. Perché non tutti siamo uguali! Dai bando alle chiacchere e saltiamo subito nell’articolo.

Quando pagare le tasse

Adesso in come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte, mi soffermo su un punto, molto importante sul quale c’è sempre molta “discussione”. Ma quando devo pagare la tasse bitcoin e company? Per quando non intendo la data, ma proprio quando devo mettere mano al portafoglio. 

In sostanza quando si scaturisce l’evento che mi obbliga al versamento delle tasse. In riferimento a questa domanda, l’Agenzia delle entrate ci dice di interpellare l’Art. 67 testo unico delle imposte 917/1986

Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte

Che anche se un po datato (1986) nell’articolo si parla ancora di 100 milioni di lire. Siamo obbligati a rispettarlo e ci dice:

“1-ter. Le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso  di valute estere rivenienti da depositi e conti correnti concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d’imposta la giacenza dei depositi e conti correnti  complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all’inizio del periodo di riferimento sia superiore a cento milioni di lire  per almeno sette giorni lavorativi continui.”

Adesso ti vado a tradurre il burocratese dell’Art. 67. Se nell’anno fiscale (dal 1 gennaio al 31 dicembre), fai cessione a titolo oneroso (dopo faccio degli esempi) ed hai superato la cifra di cento milioni di lire per almeno 7 giorni lavorativi continui. Devi pagare le tasse.

Altro punto molto importante dell’Art. 67 è in riferimento al testo: complessivamente intrattenuti dal contribuente. Significa che concorrono a formare la cifra di cento milioni di lire per almeno 7 giorni lavorativi continui, tutte le crypto che hai, anche se allocate su più wallet.

In conclusione dobbiamo pagare le tasse solo se questi N.2 eventi si realizzano nello stesso anno fiscale (dal 1 di gennaio al 31 dicembre):

  1. La cifra di € 51.645,69 per almeno 7 giorni lavorativi continui. E’ superata.
  2. Effettui cessione a titolo oneroso.
Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte

Adesso come ti avevo promesso in questo paragrafo di come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte, ti faccio degli esempi (cessione a titolo oneroso).

Per non usare tecnicismo, che come hai ben capito non è la nostra linea editoriale. Ho preparato uno schema per capire meglio, quando si realizza cessione a titolo oneroso.

  1. Collego carta al wallet per fare shopping con bitcoin.
  2. Vendo una parte di bitcoin e i fondi li accredito sul conto corrente.
  3. Acquisto un prodotto o servizio e lo pago in bitcoin. 

I N.3 esempi sopra menzionati sono forme di cessione a titolo oneroso.

Adesso che abbiamo capito quando “purtroppo” dobbiamo pagare le tasse, andiamo avanti nel vedere come pagare meno in modo legale. Per tornare all’indice clicca qui

Vantaggi Fiscali

Da come avrai capito la linea editoriale del magazine Mondo Crypto è molto diretta e semplice. Quindi alla domanda reali vantaggi della strategia: come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte? La risposta è nessun vantaggio se usata da sola!

Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte

Sì hai capito bene non è un errore di battitura. Vado a contestualizzare il tutto facendoti un esempio.

Mettiamo l’esistenza del miglior giocatore di calcio al mondo di nome Satoshi. Appena tocca palla è gol è infallibile, non ne sbaglia una. Altre caratteristiche del bravissimo calciatore sono:

  1. Arrogante.
  2. Zero leadership
  3. Egoista.
  4. Asociale.

Anche se  Satoshi è il miglior calciatore al mondo le sue N.4 caratteristiche non gli fanno avere il successo che merita. Ed è così con le strategie fiscali, di solito non camminano mai da sole. Devono essere affiancate da altre per contestualizzare un reale vantaggio. 

Nei prossimi paragrafi di come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte ti farò degli esempi che potrai copiare. Però come detto dall’inizio devi studiare la miglior strategia per te. Perché ognuno di noi è diverso. Detto ciò andiamo avanti a scoprirle. Per tornare all’indice clicca qui

Donazione

Adesso ti illustrerò, la “fusione” della strategia collegare carte con quella di donazione. Mettiamo che tu doni parte dei tuoi bitcoin a tua moglie. Ho fatto un articolo sulla donazione, dove ho inserito un modulo fac simile donazione da scaricare gratis. Ti lascio il link, casomai te lo sei perso.

Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte

Tornando ai bitcoin (o parte di loro o altre crypto) donati a tua moglie, colleghi al wallet una carta crypto per fare spese familiari, tenendo monitorato che non superi la cifra di € 51.645,69 per almeno 7 giorni lavorativi continui. 

Una strategia del genere ti fa spendere parte dei tuoi guadagni bitcoin o altre crypto senza pagare tasse. Ti do dei consigli quando effettui questa combinazione di strategia (collegare carte con donazione).

  • La carta deve essere intestata all’utente che nella dichiarazione dei redditi risulti il proprietario di bitcoin o simili nel Quadro RW. Ho fatto un articolo dove spiego passo dopo passo in maniera semplice come compilare RW senza errori. Ti lascio il link

In conclusione: se hai donato i bitcoin a tua moglie. E la carta l’hai intestata te, la strategia non ha senso.

  • Usando la carta bisogna fare un altro tipo di adempimento nel quadro RW. Lo spiego in articolo a parte altrimenti esco troppo fuori tema. Tra una settimana sarà on line. 
Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte
  • Ultimo consiglio ma non meno importante. Ho fatto un articolo a parte sugli investimenti cointestati che è bene che te lo legga. Prima di mettere in atto questa strategia sicuramente ti sarà utile sapere determinati concetti. Ti lascio il link.  

In questo paragrafo di come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte, ribadisco un concetto (perdonami se sembro tuo suocera), questo articolo deve essere un punto di partenza. Altrimenti niente frutti (risparmio tasse)!

Per capirci ad esempio: io non la utilizzo perché per il tipo di investitore che sono non va bene. Invece conosco molti investitori ai quali ho fatto consulenza che la utilizzano. Dipende, spero che questo concetto sia chiaro. Devi studiare e mettere in atto strategie profittevoli per te. 

Il mio consiglio è di prepararti un foglio excel e fare delle simulazioni sulle varie strategie che ti ho dato ed hai letto in giro nel web e in base al tipo di investitore che sei, sicuramente troverai quella adatta a te. 

Altra soluzione meno impegnativa ma più rischiosa (a mio avviso) è rivolgerti ad un “professionista” pagargli una parcella profumata e sperare che non faccia errori. Ed ogni volta che tu maturi come investitore, dovrai contattarlo ripagare e far mettere una nuova strategia in atto.

Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte

Apro una piccola parentesi. L’investitore matura proprio come una persona, difatti se te hai cominciato ad investire 5 anni fa, vedrai che oggi sei un investitore diverso rispetto ad allora (esigenze diverse).

Tornando al rischio di rivolgerti al professionista a mio avviso evidenzio questi N.2 ostacoli:

  1. Sei disposto a raccontare tutto ad uno sconosciuto? Per farti un ottimo risparmio fiscale è come un “prete” devi dirgli tutto, altrimenti è inutile chiamarlo.
  1. Altro ostacolo ma non meno importante del N.1, siamo in un periodo dove tutti cercano di cavalcare l’onda, facendo più attività simultaneamente. 

E non raro spuntano consulenti come funghi quando poi gli assegni la tua pratica fa quello che ti sto dicendo di fare io: studiare e fare simulazioni. Però tieni presente che non è il suo lavoro è uno dei tanti (cavalca l’onda).

Quindi il mio spassionato consiglio per gli errori fatti da me (anche io mi ero rivolto ad un professionista, mi ha fatto N.6 errori sulle dichiarazioni bitcoin ti lascio il link) è seguire questi step, così come te li elenco:

Come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte
  1. Studiare e fare simulazioni.
  2. Se ne hai bisogno trovati un consulente per confrontarti. Ovviamente se hai studiato sai se dall’altra parte stai parlando con uno che ne sa.
  3. Mettere in atto la tua strategia fiscale ideale.
  4. Rivalutare sempre perchè come ben sai l’investitore matura.

Messo in tasca i N.4 consigli della “nonna”, che potremmo riassumere in: chi fa da sè fa per tre, andiamo avanti. Per tornare all’indice clicca qui

Cash Out

Bene, adesso andiamo a vedere un’altra “fusione” di strategie fiscali. Questo tipo di strategia cammina benissimo insieme all’altra, donazione (paragrafo precedente). Quindi in sostanza si utilizzano le strategie tutte insieme:

  1. Collegare Carte
  2. Donazione
  3. Cash Out

Ti spiego in cosa consiste:

Mettiamo che ci sia sempre il famoso wallet di tua moglie dove hai donato i tuoi bitcoin (o parte di loro o altre crypto). Ogni tanto effettui Cash Out, in sostanza vendi parte delle tue valute virtuali ed effettui il bonifico verso il conto corrente dell’intestatario del wallet. 

La strategia Cash Out ne ho ampiamente parlato in questo articolo che ti consiglio di leggere, per scoprirne tutti i vantaggi. Ti lascio il link

Quando si sta valutando questa strategia il mio consiglio è farti sempre la famosa simulazione e sì lo so anche io non ne ho voglia di farla, però va fatta. Se vuoi avere dei risparmi fiscali altrimenti rimani un investitore “mediocre” e parte dei tuoi guadagni li regali allo stato.

Spero che l’articolo come non pagare Tasse Bitcoin 2021 Collegare Carte ti sia tornato utile.

Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! 

Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

Il mercato delle criptovalute ha un nuovo testimonial. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami.

Il DJ David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami

0
Il mercato delle criptovalute adesso ha un nuovo testimonial d’eccezione. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami. Il famoso...
Arrington Capital investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. La società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni di dollari.

Arrington Capital investe milioni per l’espansione dell’ecosistema di Algorand

0
Arrington Capital sostiene e investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. Infatti la società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni...
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. I lavori potrebbero slittare al 2024.

L’appuntamento per il Real digitale del Brasile è rimandato al 2024

0
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. Si presumeva che i lavori per un CBDC brasiliano partissero...
Elon Musk non chiude alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha rivelato quando la società tornerà ad accettare Bitcoin.

Elon Musk non chiude definitivamente con Bitcoin: ecco quando Tesla consentirà i pagamenti BTC

0
Elon Musk lascia la porta socchiusa alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha infatti rivelato quando la società tornerà ad accettare...
Ultimi aggiornamento di oggi 11-06-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 07 al 11 giugno 2021 Tg Coin

0
Due senatori americani contro la Federal Reserve Forte presa di posizione di due senatori statunitensi nei confronti della Federal Reserve. Il rappresentante Warren Davidson e...
Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

0
Se sei entrato nell’articolo come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, per curiosità hai fatto benissimo, nella vita avere questa dote è importante oppure...
Come non pagare Tasse crypto 2021 Strategia Donare

Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategia Donare

0
Sono certo che anche tu stai cercando delle soluzioni per risparmiare e tenere qualche gruzzoletto da parte. Anche perché stiamo vivendo un periodo difficile...
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata.

Un altro importante investimento per l’exchange Gemini che acquisisce la startup Shard X

0
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata. Tuttavia possiamo dirvi che...
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Paese ora entra nella storia crittografica.

El Salvador entra nella storia: Bitcoin è legale nel paese

0
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Congresso infatti ha votato a favore del decreto...
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

0
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni, una domanda che si pongono in molti, per i più svariati motivi. Uno dei principali motivi è quello...
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Questo segue l’andamento di Pechino.

La Cina è pronta a lanciare il suo piano per sviluppare la tecnologia blockchain

0
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Infatti ormai Pechino è totalmente alle prese verso l’adozione...
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. Per l’ex presidente USA bitcoin è una minaccia.

Donald Trump torna a parlare di Bitcoin e lo fa con il dente avvelenato

0
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. L’ex presidente degli Stati Uniti non è mai stato un grande...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.