Home » Bitcoin » News Bitcoin » Come dichiarare bitcoin 2021 The Rock Trading

Come dichiarare bitcoin 2021 The Rock Trading

Come dichiarare bitcoin 2021 The Rock Trading? Una domanda che si pongono in molti, visto che si pensava: compro da un exchange italiano e mi son tolto un “peso”; ma non è così! 

Anzi, con tutte le “discussioni” che vedo in giro nel web, mi sembra che chi abbia comprato da un exchange italiano abbia più “seccature” a capire come fare la dichiarazione dei redditi, di chi ha comprato da binance, kraken ecc.

Ovviamente chi la fa sempre da padrona in questa storia è l’ignoranza (ignorare) come sempre. Sì perché cara/o lettrice/ore se sapevi che acquistare da The Rock Trading era la stessa cosa, come acquistare da altro exchange non italiano. 

Quando stavi effettuando la selezione dell’exchange l’avresti fatto più consapevolmente, invece forse proprio il fatto di non sapere certe dinamiche ti ha convinto a selezionarlo. Beh andiamo avanti, meglio tardi che mai!

Sapere come funziona la normativa è un tuo compito, in quanto se hai comprato bitcoin e simili non puoi non conoscere il lato fiscale come funziona. Io prima facevo così, lo ignoravo e credimi quando ho tirato le somme i miei guadagni sono un bel po sfumati fra:

Come dichiarare bitcoin 2021
  • Errori fatti dai miei commercialisti.
  • Tasse alte in quanto ignoravo strategie legali da mettere in atto per risparmiare sulle tasse.

In questo articolo ti “illuminerò” su alcune dinamiche che ignori e vedrai dopo averlo letto non avrai risolti tutte le grane della tua vita, ma sicuramente saprai come dichiarare bitcoin 2021 The Rock Trading. Dai anima e coraggio e partiamo!

Poca Chiarezza 

Spesso vedo che in quasi tutti i settori c’è poco chiarezza. E quei pochi che ne sanno sì espongono con un tecnicismo che a sentirli o leggere ti fa subito abbandonare l’argomento e desistere. 

O se ne hai veramente bisogno a mettere mano al portafoglio ed indebitarti per avere quelle informazioni e rimanere sempre vincolati a loro. Perché quello che ti dicono è col contagocce per creare sempre quella sorta di legame se hai ancora bisogno mi chiami ed ovviamente paghi.

Una situazione del genere è poco proficua per la società in generale creando dei boomerang, che col tempo colpiscono anche quei pochi che ne sanno. Ho finito col “sermone” adesso vado a farti un esempio pratico: 

Come dichiarare bitcoin 2021
  1. Se bitcoin e simili erano spiegati in maniera più semplice ci sarebbero state meno truffe e ciò avrebbe giovato al mercato crypto in generale. 
  1. Altra cosa non meno importante della prima, c’è ancora chi pensa o ci racconta che bitcoin è usato per fare evasione fiscale ed è meglio usare la classica moneta FIAT per evitare tutto ciò.

Sentire che la valuta FIAT è più tracciabile di bitcoin credimi è “follia pura”. Ti vado a smontare quello che senti in rete.

Mettiamo che Satoshi ci abbia fatto una consulenza sulla blockchain e dobbiamo pagarlo. Per farlo ci vediamo al bar sotto casa stando bene attenti che non ci veda nessuno e gli consegno i contanti per il lavoro fatto.

Facendo questa operazione è evasione “pura”, almeno che uno di noi due sì penta in futuro, non lo saprà mai nessuno!

Come dichiarare bitcoin 2021

Mentre se Satoshi decide di farsi pagare in bitcoin rimarrà traccia sulla rete

che ne indica l’ora e l’importo della transazione ed ovviamente indelebile a vita. In sostanza bitcoin è pseudonimo non anonimo. 

Non mi dilungo sul lato tecnico in quanto non è l’articolo opportuno ma in sostanza il messaggio che voglio passarti e se segui brand, personaggi, youtuber digli di essere più chiari possibili e se ti rivolgi ad un consulente anche li la stessa cosa, perché ricorda siamo noi a “dettare legge”.

Se il consulente non fa consulenza come fa a vivere? Se il brand, personaggi, youtuber non hanno seguito come fanno a campare? Penso che sono stato abbastanza chiaro. Chiedi più chiarezza e basta è un tuo diritto!

Questo che ti sto dicendo in questo paragrafo adesso potrà sembrarti che non c’entra un cavolo col: come dichiarare bitcoin 2021 The Rock Trading, ma credimi indirettamente c’entra e non solo col titolo dell’articolo, riflettici e mi saprai dire. Per tornare all’indice clicca qui

Occhio ai commercialisti e consulenti

Adesso ti passerò la mia esperienza cercando di sintetizzare, per passare il messaggio finale che sull’ignoranza c’è gente che si fa una valanga di soldi a discapito dell’umanità senza etica e pudore.

Come dichiarare bitcoin 2021

Mi raccomando anche se questo messaggio te lo passo gratuitamente fanne buon uso, perché per dartelo a me è costato tanto (non solo economicamente). Ma mi fa piacere offrirtelo perché credo in un mondo migliore e per farlo bisogna aiutarsi a vicenda.

Ti riporto un esempio reale, inerente all’argomento bitcoin altrimenti rischierei di uscire fuori tema. Perché di vicende ne avrei da raccontare! Ma quello che conta è il messaggio finale: diciamo no all’ignoranza (ignorare). 

Dovevo iniziare a scrivere l’articolo per voi: Come compilare quadro RW bitcoin 2021. Per dare informazioni corrette come sempre, studio a fondo per scrivere l’articolo e scopro che il mio commercialista mi ha sbagliato le mie ultime N.3 dichiarazione dei redditi. Ti lascio immaginare il mio stupore! 

Ti lascio il link dell’articolo, non si sa mai o te o il tuo commercialista avete fatto gli stessi errori ti conviene leggerlo perché spiego come li ho messi apposto.

Chiusa la parentesi della “cavolata” del mio ex commercialista, non era l’unico errore fatto (sbagliare è umano perseverare no). Adesso ti svelo il “potere” che hanno in mano loro e noi non lo sappiamo. 

Come dichiarare bitcoin 2021

Per portare davanti al tribunale il tuo fiscalista o comunque farti pagare il danno arrecato. Per prima cosa devi provare che il fiscalista abbia agito in malafede e successivamente tu lo hai scoperto e denunciato alle autorità. 

Altra cosa molto difficile da provare è: quello che tu hai fatto, lo ha consigliato/detto il fiscalista, detto a voce non basta! Ci vuole un foglio che attesti tale consiglio (carta canta).

In sostanza quando firmi un documento dal commercialista devi sapere cosa stai firmando la legge non ammette ignoranza. Se te hai firmato sai, e quindi consapevole ed il tuo commercialista è esonerato. 

La nuova “specie” che sta nascendo sono i consulenti crypto e blockchain anche qui vale sempre carta canta. Quando sei alla ricerca ti consiglio di porgli queste domande, così li potrai filtrare meglio:

  1. Con quale aziende lavora e ha lavorato?
  2. Quali sono i suoi progetti concreti? In sostanza cosa ha fatto in crypto e blockchain che sì possa “toccare”.

Ti dico questo dei consulenti perché purtroppo ne ho conosciuti un paio che propinano una determinata blockchain perché vengono remunerati dall’azienda stessa. 

Come dichiarare bitcoin 2021

Capirai anche te che una situazione del genere oltre che non etico ma che “cavolo” di consulenza è? Sei un commerciale non un consulente ed è bene che io cliente lo sappia. Immagina paghi una consulente per aiutarti ma lui in realtà è un commerciale, assurdo vero? 

Ti ho voluto passarti la mia esperienza anche se non bella è bene che tu sappia cosa succede in giro e come comportarti di conseguenza. I commercialisti e consulenti servono ma è bene saperli valutare, per non rimanere “scottati”. Per tornare all’indice clicca qui

Da dove è iniziato il tutto

Adesso in questo paragrafo di come dichiarare bitcoin 2021 The Rock Trading, partiremo dalla notte dei tempi, da quando è iniziato il tutto. Apparte i scherzi seguimi che è molto importante.

Se sei entrato in questo articolo e perchè avrai sentito:

  1. Non dichiaro bitcoin se comprato da The Rock Trading.
  2. Lo devo sempre dichiarare in quanto a-territoriale.

Adesso ti vado a spiegare perché queste N.2 linee di pensiero sopra esposte.

Allora, vi è l’Agenzia delle entrate che in vari interpelli e sentenze ha stabilito:

  • Bitcoin e company sono paragonate alle valute estere e come tali vanno dichiarate per obbligo nel Quadro RW.
Come dichiarare bitcoin 2021
  • Se la giacenza di tutti i wallet ha superato il valore di € 51.645,69 per almeno 7 giorni lavorativi. E sì è fatta cessione a titolo onero. Bisogna pagare le tasse al 26% sulla plusvalenza. E compilare il Quadro RT oltre ad RW.
  • Le valute virtuali non sono soggette a IVAFE.

L’interpello più riepilogativo dei punti menzionati sopra è 956-39/2018

Bene adesso ti andrò a menzionare cosa ha approvato il Parlamento Europeo che va in netto contrasto con quello detto dall’Agenzia delle entrate (riferimento valute estere). 

Nel 2018 (aprile) durante l’approvazione della V direttiva antiriciclaggio (UE) 2015/849 è stato definito cosa sono le valute virtuali che ti riporto qui: 

“rappresentazione di valore digitale che non è emessa o garantita da una banca centrale o da un ente pubblico, non è necessariamente legata a una valuta legalmente istituita, non possiede lo status giuridico di valuta o moneta, ma è accettata da persone fisiche e giuridiche come mezzo di scambio e può essere trasferita, memorizzata e scambiata elettronicamente”.

Da come puoi vedere dal testo riportato sopra per l’Unione Europea le valute virtuali, non possiedono lo status giuridico di valuta o moneta. 

Come dichiarare bitcoin 2021

E’ questo va in contrasto con quanto dichiarato dell’Agenzia delle entrate in risposta all’interpello 956-39/2018, che invece ci dice di considerare le valute virtuali come valute estere.

Bene, adesso sai qual’è il pomo della discordia, questo ti rende cosciente il perché delle nascita delle due linee di pensiero e potrai rispondere con più costruttività quando ti domandano: li devo dichiarare i bitcoin in The Rock Trading? 

E soprattutto adesso che hai questa informazione, ricordati abbiamo una missione: combattere l’ignoranza spargi la voce e mi raccomando bisogna informare più gente possibile. Questo è l’unica cosa che ti chiedo aiutarmi in questa lotta grazie per il tuo sostegno. Per tornare all’indice clicca qui

Soluzione 

In questo paragrafo di come dichiarare bitcoin 2021 The Rock Trading sarò oggettivo come sempre; farò finta di avere i bitcoin su The Rock Trading. 

Per rispondere alla domanda fatta a me stesso: Giuseppe cosa facciamo dichiariamo i bitcoin che sono su The Rock Trading? Mi pongo le seguenti domande, dandomi anche la risposta.

  • Se li dichiaro pago tasse?

No, compilare il Quadro RW non significa pagare tasse.

  • Se non lo dichiaro quando incasso mi scoprono?

Sì, tramite lo scambio dei dati automatico CRS.

Bene da come hai capito: se io ho bitcoin su The Rock Trading li dichiaro e basta. Poi mi vado a studiare come risparmiare sulle tasse, invece di rischiare di rimetterci con delle sanzioni. 

A proposito se ti interessa ho fatto degli articoli dove parlo di strategie legali per risparmiare tasse su bitcoin e simili ti lascio i link:

  1. Donare
  2. Documenti
  3. Cash Out
  4. Vendo e Ricompro
  5. Collegare Carte

Spero che l’articolo come dichiarare bitcoin 2021 The Rock Trading ti sia tornato utile.

Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! 

Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.