La notizia era nell’aria già da diverso tempo e adesso è diventata ufficiale. Infatti Gary Gensler è ora il presidente della SEC degli Stati Uniti. L’ex presidente della Commodity Futures Trading Commission adesso ricopre una posizione permanente all’interno del suo esecutivo. Inoltre il suo sostegno al mondo delle criptovalute potrebbe favorire il settore negli Stati Uniti. Soprattutto per cercare di mantenere a bada una Cina sempre più agguerrita tecnologicamente.
Gary Gensler è un veterano di Washington e Wall Street che ha studiato da vicino il campo delle criptovalute. Ha una grandissima esperienza in materia crittografica. In quanto è un ex presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC). Durante questo incarico, è stato un regolatore finanziario chiave per l’ex presidente Barack Obama. Guidando le nuove regole sui derivati dopo la crisi finanziaria del 2008. Ha anche prestato servizio nel dipartimento del tesoro durante l’amministrazione Clinton.
Gary Gensler è presidente della SEC
Gary Gensler è ora presidente della US Securities and Exchange Commission dopo essere stato insediato. L’ex CFTC è ora al timone dell’agenzia che governa il trading mondiale. Inoltre Gensler avrà un ruolo centrale nella supervisione dell’amministrazione Biden. In merito al settore dei servizi finanziari degli Stati Uniti. Il suo incarico arriva in un momento delicato per la crittografica mondiale. Infatti come sostenuto da Lummins, Bitcoin sta diventando mainstream. Questa adozione di massa porta una necessità di regolamentazione del mercato.
Posizione diversa rispetto alla precedente amministrazione
Quello che preme a Biden è staccarsi totalmente dall’amministrazione Trump. Infatti il nome di Gery Gensler come presidente della SEC arriva proprio da questa necessità. Ovvero di portare all’interno del governo una figura che ha una certa conoscenza del settore. Che non osteggi il mercato a priori e per partito preso. Infatti la sua visione della tecnologia blockchain potrebbe davvero creare l’innovazione nei pagamenti.
Infatti tempo fa Gensler disse “queste innovazioni sono state un catalizzatore per il cambiamento. Bitcoin e altre criptovalute hanno portato un nuovo modo di pensare ai pagamenti e all’inclusione finanziaria. Ma hanno anche sollevato nuove questioni di protezione degli investitori a cui dobbiamo ancora occuparci”.
Gensler e Peirce: Obiettivi comuni
Gary Gensler lavorerà accanto al Commissario della SEC Hester Peirce. “Mamma crypto” è famosa per il suo sostegno alle criptovalute. Infatti ha una posizione normativa statunitense più permissiva per le risorse digitali. La donna spera che Gensler sosterrà il suo obiettivo dichiarato. Ovvero quello di fornire maggiore chiarezza normativa per l’industria delle criptovalute.
“Non vedo l’ora di lavorare con il presidente Gensler sulle molte questioni che la Commissione deve affrontare. Comprese le questioni crittografiche. Spero che riconoscerà la necessità di promuovere l’innovazione. E portare una maggiore certezza normativa alle criptovalute”.
Tra Gensler e Peirce infatti ci sono molte aree di interesse comuni. Se i due dovessero trovare un allineamento sulle questioni crittografiche. Il mandato di Gensler potrebbe portare alla tanto auspicata chiarezza normativa dell’industria crittografica statunitense.
Gensler-Yellen: sfida o avvicinamento?
Gary Gensler è visto come una garanzia per l’amministrazione Biden. Ma Gensler non lavora solo con Hester Peirce, ma anche con il Segretario del Tesoro Janet Yellen. Nel corso degli anni la Yellen si è dimostrata scettica nei confronti delle criptovalute. Definendo bitcoin “tutt’altro che utile” nell’ottobre 2018. In seguito si è manifestata più morbida nei confronti dello spazio crittografico.
Sia Janet Yellen che Gary Gensler si sono esposti in merito alla crittografia. Se la prima è stata scettica e critica. Il secondo è stato un elemento prezioso per le risorse digitali e tecnologia blockchain. Tanto che oggi conduce ricerche su blockchain e valuta digitale. Con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e l’adozione della tecnologia. Due punti di vista differenti, che potrebbero arricchire l’industria delle criptovalute.
Anche perché la vediamo difficile che Biden permetta che due membri dell’esecutivo stiano così distanti su un tema così attuale. Avere due membri che hanno due punti di vista differente porterebbe benessere all’industria. Oltre ad una normativa completa ed equa, né troppo aperta e né troppo restrittiva.