Il presidente eletto Joe Biden e la vice Kamala Harries hanno annunciato che sarà Janet Yellen a capo del Dipartimento del Tesoro. Il nome è stato fatto nel giorno in cui è stato svelato il team di transizione dell’amministrazione. Se il suo nome verrà confermato anche al Senato, Yellen sarà la prima donna a ricoprire quell’incarico. Nel frattempo si alzano le voci che dicono che Biden dovrebbe considerare Bitcoin come un’alternativa a un “dollaro digitale in stile cinese”.
Il team Biden-Harris prende forma
Prende forma ufficialmente il team del presidente eletto. Nonostante le polemiche gonfiate da Donald Trump, Joe Biden e Kamala Harris hanno rivelato le prime nomine della nuova amministrazione. “Questa squadra incarna le mie convinzioni fondamentali. Vale a dire che l’America è più forte quando lavora con i suoi alleati. Collettivamente questa squadra si è assicurata alcuni dei più importanti risultati diplomatici e di sicurezza nazionale nella memoria recente”, ha detto Biden. “Ho sempre creduto nella nobiltà del servizio pubblico, e questi americani la incarnano”, ha ribadito Harris.
Il team economico di Biden
Tra i dicasteri più importanti e più rischiosi per la struttura dell’amministrazione Biden è quello economico. Per guidare l’economia del Paese, il presidente e la vice hanno annunciato quattro nomi. Stiamo parlando di Janet Yellen, ex presidente della Federal Reserve come segretaria al Tesoro. Lei sarà coadiuvata come vicesegretario da Adewale “Wally” Adeyemo, afroamericano nato in Nigeria e attualmente presidente della Fondazione Obama a Chicago. E ancora Neera Tanden, avvocatessa e amministratrice delegata del think tank progressista Center for American Progress, a capo dell’ufficio bilancio. Ed infine l’economista dell’università di Princeton Cecilia Rouse, che guiderà il Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca (Cea, Council of Economic Advisers).
Non ce ne vogliano gli altri, ma è giusto soffermarsi sulla neo-segretaria al tesoro di Biden Janet Yellen. La donna è un’economista, accademica e politica statunitense. E’ stata nominata da Obama presidente della Federal Reserve dal 2014 al 2018. La Yellen fu così la prima donna a rivestire questo ruolo. Grazie a questo incarico, nel 2014 la Yellen ha ottenuto il secondo posto nella lista delle 100 donne più potenti del mondo secondo Forbes.
Scetticismo sulle criptovalute
La nomina di Janet Yellen nel team di Biden di certo non farà piacere alla comunità crittografica. Infatti Yellen ha espresso scetticismo sullo spazio crittografico. Dichiarando apertamente di non essere una fan delle criptovalute in una conferenza fintech nel 2018. Tuttavia ha anche mostrato più ottimismo per la tecnologia blockchain. Definendola “una tecnologia importante” nel 2017.
Janet Yellen e le valute digitali sovrane
Non è chiaro quale ruolo potrebbe svolgere il Dipartimento del Tesoro nel lancio di un futuro dollaro digitale. Finora, Yellen non ha commentato le valute digitali della banca centrale. Solo in una conferenza stampa del 2017 ha discusso la posizione della Federal Reserve sulla creazione di una valuta digitale. In quel contesto ha rivelato:
“Questo non è qualcosa che la Federal Reserve sta prendendo seriamente in considerazione in questa fase. Mentre stiamo esaminando la ricerca su questo argomento. Penso che ci siano vantaggi limitati dall’introduzione, una necessità limitata e alcune preoccupazioni sostanziali”.
Gli Stati Uniti lontani dall dollaro digitale?
Le dichiarazioni di Yellen dovrebbero far preoccupare relativamente. Perché sono state fatte tre anni fa, quando nessun paese, o quasi, si stava muovendo per uno CBDC. Di contro, la comunità dovrebbe reagire alle parole del segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump Steve Mnuchin. Infatti egli ha affermato di non vedere la necessità di un dollaro digitale. Questa posizione potrebbe ribaltare le carte in tavola.
Discontinuità con l’amministrazione Trump
Come detto, le parole di Mnuchin potrebbero far rivedere le priorità a Janet Yallen durante l’amministrazione Biden. Questo perché sia il presidente che Kamala Harris voglio che il loro governo sia basato una una netta discontinuità con il precedente. In questo modo, se l’amministrazione Trump esorcizzare le criptovalute, potrebbe non farlo il team messo in piedi da Biden-Harris.
Bitcoin nel sistema finanziario statunitense
Recentemente, Niall Ferguson ha affermato che il team Biden dovrebbe considerare Bitcoin come un’alternativa a un “dollaro digitale in stile cinese”. Lo storico economico e finanziario britannico ha affermato che gli Stati Uniti devono trovare la propria strada nell’adozione delle criptovalute. Piuttosto che “costruire le proprie versioni dei sistemi di pagamento elettronici cinesi”. Per questo motivo devono trovare dei metodi per gestire al meglio Bitcoin. Staremo a vedere se Biden e soprattutto Janet Yellen prenderanno in considerazione questa ipotesi.