Home » Criptovaluta » Dietrofront per Janet Yellen: “È importante considerare i vantaggi delle criptovalute”

Dietrofront per Janet Yellen: “È importante considerare i vantaggi delle criptovalute”

Dopo aver scatenato il panico per le sue parole al veleno nei confronti della criptovaluta. La segretaria al Tesoro degli Stati Uniti torna sui suoi passi. Janet Yellen infatti fa un passo indietro e sostiene che le criptovalute hanno dei vantaggi da considerare. Il passo indietro è stato fatto mediante una testimonianza scritta. In cui ha definito le risorse digitali “innovazioni fintech” e si impegna a “incoraggiarne l’uso per attività legittime”. Una posizione del tutto diversa rispetto a quella adottata in Senato. E’ arrivato il richiamo dall’alto oppure è la sua idea? 

La (vecchia) posizione di Yellen 

Prima di considerare i vantaggi delle criptovalute Janet Yellen non era ben disposta nei confronti delle valute digitali. Una posizione mantenuta fino al giorno della sua audizione di conferma al Senato come Segretario al Tesoro. Dove la donna non solo si è mostrata scettica, ma contraria all’utilizzo delle valute digitali. Ha attaccato le criptovalute senza mezze misure. Additando come strumento di utilizzo nella criminalità e nei traffici illeciti. 

Janet Yellen riconosce i vantaggi delle criptovalute 

A distanza di soli tre giorni ci troviamo ad aggiornare la posizione del neo segretario al Tesoro degli Stati Uniti. Nella testimonianza scritta Janet Yellen ha preso una nota più misurata. Sottolineando il loro “potenziale” per migliorare il sistema finanziario. In questo modo la segretaria del Tesoro ha dato la possibilità di esprimere più pienamente le sue opinioni. Mostrando una certa apertura che da lei era inaspettata. 

Domanda e Risposta 

Come accennato, i vantaggi delle criptovalute riconosciuti da Janet Yellen sono rinvenuti in una risposta data ad un senatore statunitense. La domanda presentata dalla Commissione Finanze del Senato chiede

“Dr. Yellen, quali sono le potenziali minacce e benefici che queste innovazioni e tecnologie avranno sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti? Pensi che sia necessario fare di più per garantire che siano in atto misure di salvaguardia e normative adeguate per le valute digitali e le criptovalute?”

La risposta di Janet Yellen a questa domanda è la seguente

Penso che sia importante considerare i vantaggi delle criptovalute e di altre risorse digitali. E il potenziale che hanno per migliorare l’efficienza del sistema finanziario. Allo stesso tempo, sappiamo che possono essere utilizzati per finanziare il terrorismo, facilitare il riciclaggio di denaro e sostenere attività maligne. Che minacciano gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. E l’integrità dei sistemi finanziari statunitensi e internazionali.

Penso che dobbiamo esaminare da vicino come incoraggiarne l’uso per attività legittime. Limitando il loro utilizzo per attività maligne e illegali. Intendo lavorare a stretto contatto con il Federal Reserve Board e le altre autorità di regolamentazione bancaria federale e dei titoli. Su come implementare un quadro normativo efficace. Per queste e altre innovazioni fintech”.

Investitori tranquillizzati 

Dopo che ha causato un pò di panico nei mercati delle criptovalute. Quando nella sua risposta orale ha detto che le criptovalute sono state utilizzate “principalmente per finanziamenti illeciti”. Janet Yellen ha saputo calmare le acque e tranquillizzare gli investitori. Almeno per il momento. La sua posizione aveva spaventato la comunità crittografica. In quanto alcuni temevano che il suo operato fosse uguale a quello dell’ex segretario al tesoro, Steve Mnuchin.

Il commissario della SEC Hester Peirce ha discusso della prospettiva di lavorare con un nuovo presidente nominato da Biden, Gary Gensler. Ha inoltre delineato la sua speranza di poter fornire al settore delle criptovalute un "porto sicuro".

Regolamentazione chiara in arrivo?  

Stando alla risposta, Janet Yellen vuole enfatizzare i vantaggi delle criptovalute. Ed eliminare di conseguenza gli eventuali rischi. Questo potrà farlo solo ed esclusivamente con una regolamentazione crittografica. Abbiamo visto ieri come Biden ha congelato tutte le normative crittografiche in corso. Comprese le regole FinCEN, proposte da Mnuchin e che hanno fatto venire il mal di pancia alla comunità crittografica. Tutte azioni che fanno presagire che in programma ci sia studiare una normativa. Che metta chiarezza all’interno del mercato

Mamma Crypto spinge sulla legge 

Ad insistere su una legislazione è il commissario della SEC Hester Peirce. Ha delineato la speranza che Biden fornisce un quadro normativo al settore delle criptovalute. Regalando in questo modo un “porto sicuro” agli investitori. Secondo Peirce, l’obiettivo della regolamentazione dovrebbe essere quello di fornire chiarezza. Spera inoltre che il nuovo presidente faccia in modo che gli Stati Uniti rimangano favorevoli all’innovazione. 

Pressioni dall’alto per Janet Yellen? 

Un cambio di visione repentina per il nuovo segretario al Tesoro degli Stati Uniti. Infatti se martedì considerava le valute digitali il male da eliminare. Adesso Janet Yellen considera tutti i vantaggi che derivano dalle criptovalute. Un dietrofront che fa pensare ad un richiamo dall’alto. Forse proprio il presidente Biden ha suggerito di adottare un atteggiamento più morbido? D’altronde è lo stesso Biden che ha scelto Gary Gensler come capo della SEC. Conoscitore del Bitcoin e della tecnologia blockchain. Nonché favorevole all’adozione delle criptovalute. 

Conclusioni 

In due giorni di presidenza Biden il cambiamento auspicato si sta già manifestando. Sicuramente una politica statunitense aperta ed inclusiva alle nuove tecnologia può trascinare anche gli altri paesi. Non è infatti un mistero che gli Stati Uniti influenzano in maniera importante le politiche estere. E se Biden deciderà di dare una regolamentazione crittografica. Lo faranno probabilmente anche gli altri stati. 

Non ci resta che aspettare e vedere quali saranno le prime misure in tal senso. Mi raccomando seguiteci per non perdervi nessuna notizia dagli Stati Uniti!

Articoli Consigliati

Il mercato delle criptovalute ha un nuovo testimonial. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami.

Il DJ David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami

0
Il mercato delle criptovalute adesso ha un nuovo testimonial d’eccezione. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami. Il famoso...
Arrington Capital investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. La società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni di dollari.

Arrington Capital investe milioni per l’espansione dell’ecosistema di Algorand

0
Arrington Capital sostiene e investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. Infatti la società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni...
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. I lavori potrebbero slittare al 2024.

L’appuntamento per il Real digitale del Brasile è rimandato al 2024

0
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. Si presumeva che i lavori per un CBDC brasiliano partissero...
Elon Musk non chiude alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha rivelato quando la società tornerà ad accettare Bitcoin.

Elon Musk non chiude definitivamente con Bitcoin: ecco quando Tesla consentirà i pagamenti BTC

0
Elon Musk lascia la porta socchiusa alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha infatti rivelato quando la società tornerà ad accettare...
Ultimi aggiornamento di oggi 11-06-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 07 al 11 giugno 2021 Tg Coin

0
Due senatori americani contro la Federal Reserve Forte presa di posizione di due senatori statunitensi nei confronti della Federal Reserve. Il rappresentante Warren Davidson e...
Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

0
Se sei entrato nell’articolo come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, per curiosità hai fatto benissimo, nella vita avere questa dote è importante oppure...
Come non pagare Tasse crypto 2021 Strategia Donare

Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategia Donare

0
Sono certo che anche tu stai cercando delle soluzioni per risparmiare e tenere qualche gruzzoletto da parte. Anche perché stiamo vivendo un periodo difficile...
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata.

Un altro importante investimento per l’exchange Gemini che acquisisce la startup Shard X

0
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata. Tuttavia possiamo dirvi che...
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Paese ora entra nella storia crittografica.

El Salvador entra nella storia: Bitcoin è legale nel paese

0
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Congresso infatti ha votato a favore del decreto...
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

0
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni, una domanda che si pongono in molti, per i più svariati motivi. Uno dei principali motivi è quello...
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Questo segue l’andamento di Pechino.

La Cina è pronta a lanciare il suo piano per sviluppare la tecnologia blockchain

0
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Infatti ormai Pechino è totalmente alle prese verso l’adozione...
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. Per l’ex presidente USA bitcoin è una minaccia.

Donald Trump torna a parlare di Bitcoin e lo fa con il dente avvelenato

0
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. L’ex presidente degli Stati Uniti non è mai stato un grande...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.