La banca centrale della Lituania si sta unendo alla tendenza globale verso una valuta digitale governativa. Il Paese sta esplorando attivamente la tecnologia blockchain. Il governo ora potrebbe far lavorare la banca centrale. E quindi dare vita ad un CBDC simile allo yuan digitale cinese. Nonostante ciò i tempi dei lavori saranno lunghi e tortuosi.
Lituania lavora per una valuta digitale governativa
A parlare dei progetti della Lituania in merito ad un CBDC è Aistė Juškaitė. Economista principale presso il Dipartimento delle infrastrutture di mercato della Banca di Lituania. Egli ha affermato che le valute digitali hanno la possibilità di avere un impatto significativo sul sistema finanziario. Ha messo in evidenza anche una serie di vantaggi per le valute digitali della banca centrale (CBDC). Tra cui la fornitura di una forma più stabile di denaro in regioni remote con accesso ridotto agli sportelli automatici. E la riduzione dei costi per i cittadini stranieri che operano nel mercato delle rimesse.
Juškaitė: “serve maggiore chiarezza riguardo la tecnologia!”
Attualmente non esiste un “consenso” sul rapporto costi e benefici della CBDC. Oppure sul suo impatto sulla politica monetaria e sulla stabilità finanziaria. Juškaitė ha affermato che una maggiore chiarezza sulla tecnologia consentirebbe alle banche centrali di scegliere un modello di valuta digitale. Per “mitigare potenziali effetti collaterali non intenzionali”. Infine, l’economista commenta l’influenza del settore privato. Come la Libra di Facebook. Infatti ha dichiarato:
“Questo impulso del settore privato ad affrontare le inefficienze percepite nel sistema finanziario è abbastanza comprensibile. Nondimeno, è compito delle istituzioni ufficiali essere in prima linea in tali cambiamenti. E garantire linee d’azione sistematicamente solide che portino il massimo beneficio possibile alla società”.
Conclusione
Non sappiamo quando e se avrà luogo una valuta digitale governativa in Lituania. Tuttavia stiamo osservando diversi paesi che si stanno muovendo per avere una criptovaluta di stato. Diciamo che la Cina ha dato una spinta alla digitalizzazione. Staremo a vedere come si evolveranno gli sviluppi. E se queste idee di CBDC sono così benevole come descrivono.