Ancora una nuova identità per la stablecoin di Facebook. Il progetto blockchain di Facebook Libra è stato ribattezzato “Diem”. Il CEO del progetto afferma che il nuovo nome mostra la sua indipendenza dal coinvolgimento di Facebook. Uno scopo per allontanare i malumori dei regolatori. Inoltre Diem Association sta cercando di lanciare la sua stablecoin in dollari a gennaio 2021. Tuttavia non è la prima volta che il progetto rinnova il proprio marchio.
Da Libra a Diem: una nuova metamorfosi
Il progetto di criptovaluta Libra di Facebook è stato rinominato “Diem” in una nuova mossa strategica. L’organizzazione che c’è dietro al progetto ha annunciato il cambio di nome sul suo sito web il 1° dicembre 2020. Pertanto, la Libra Association con sede in Svizzera sarà ora conosciuta come Diem Association.
Scappare dai problemi normativi
Fin dal suo inizio, il progetto è stato protagonista di beghe legali fastidiose. La stablecoin è stata pesantemente criticata dai regolatori a causa del coinvolgimento diretto di Facebook. I legislatori non hanno mai nascosto le loro preoccupazioni. Per l’uso improprio della rete per attività illegali e finanziamento del terrorismo. Ora il progetto Libra sta tentando di prendere le distanze dai suoi problemi normativi passati.
Stablecoin più matura e indipendente
Nell’annuncio, il CEO della Diem Association ha affermato che il cambio nome segna la maturità e la conformità alle richieste delle autorità di regolamentazione. Ha aggiunto che il gruppo è “entusiasta di presentare Diem, un nuovo nome che segnala la crescente maturità e indipendenza del progetto”. Diem riprende il termine latino che vuol dire “giorno”.
Nuovi membri nel team
Il passaggio dalla Libra a Diem di Facebook ha necessariamente subito altri cambiamenti importanti. Infatti l’associazione ha anche nominato diversi nuovi membri nel suo team. Con l’obiettivo di mettere la stablecoin in una posizione migliore per conformarsi alle normative e lavorare con i regolatori. Rendendo questo più di un semplice cambio di nome. Ovvero una vera e propria metamorfosi ideologica, più vicina alla legalità.
Non è il primo cambio nome di Libra
La Libra di Facebook ci ha abituati spesso a colpi di scena e questo di Diem è uno di questi. A maggio la stablecoin ha anche rinominato il suo portafoglio Calibra come “Novi”. Anche allora scelsero un nome ispirato ai termini latini “novus” per “nuovo” e “via” per “modo”. Inoltre non finisce qui. Prima che il progetto fosse lanciato ufficialmente come Libra a metà del 2019, era conosciuto come “Globalcoin” e “Facebook Coin”.
Allenza con Bison Trails
La notizia di oggi arriva pochi giorni dopo che il gruppo ha annunciato la collaborazione con l’azienda Bison Trails. Il protocollo QT della società consentirà agli utenti della stablecoin di “integrare scambi e portafogli e creare nuove entusiasmanti applicazioni”. Infatti il protocollo di Bison Trails è una sorta di ponte tra la rete Libra e le reti esterne.
Libra attesa nel 2021
In questi giorni era emersa l’intenzione dell’organizzazione di lanciare una moneta stabile basata sul dollaro all’inizio del 2021. Come sappiamo la Libra non è ancora stata lanciata. Tuttavia la tanto attesa valuta digitale guidata da Facebook si sta preparando per il nuovo anno. Ma in un formato ancora più limitato rispetto alla sua visione già declassata. Per non infastidire i governi si è pensato di lanciare inizialmente solo una singola moneta sostenuta dal dollaro. Le altre valute saranno poi lanciate in un secondo momento.
Avvicinamento ai regolatori
Già pensare al lancio della moneta basata sul dollaro era un primo campanello. Adesso con il cambio del nome abbiamo avuto la conferma. La Diem Association ha intenzione di entrare nelle grazie dei regolatori. I membri del team hanno capito che senza l’appoggio delle autorità e senza una conformità normativa avranno vita breve. Per questo motivo si sta facendo piccoli passi verso la conquista della fiducia dei governanti. Ce la farà a convincere i legislatori? Staremo a vedere!