La Banca popolare cinese (PBoC) ha annunciato che il test della sua valuta digitale della banca centrale è attualmente limitato a piccole transazioni al dettaglio. Inoltre, la banca centrale cinese pianifica di utilizzare lo Yuan Digitale durante le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
Nuovi dettagli sullo Yuan Digitale
Mentre le Olimpiadi Invernali di Pechino 2020 si stanno preparano la banca centrale cinese ha chiarito alcuni dettagli sul recente yuan digitale. Questo al fine di affrontare le voci riguardanti i recenti progetti pilota. Un assistente professore presso la Renmin University, ha dichiarato:
“Nella sua fase attuale, l’obiettivo principale del test è garantire che il funzionamento della valuta digitale funzioni senza intoppi e in modo sicuro. E determinare come i DCEP viene distribuito dalla banca centrale alle istituzioni finanziarie. Solo quando le prove di vendita al dettaglio avranno esito positivo. Verranno poi condotte in scenari di transazioni di grandi dimensioni“.
Yuan digitale e banconote
Inoltre, si sono fatte sempre più insistenti le voci che affermavano che lo CBDC non poteva essere convertito in banconote. A metterle a tacere è stato un dipendente della PBoC che ha risposto affermando che la valuta digitale ha corso legale in Cina e può essere convertita in banconote a un tasso di 1:1.
I test sullo Yuan Digitale
Le sperimentazioni sullo Yuan Digitale sono ampliate per includere Pechino anche alla luce delle Olimpiadi 2022. Così come le province di Tianjin e Hebei. Gia in precedenza i test sono stati condotti nella Greater Bay Area di Hong Kong, una megalopoli composta da nove città. È noto inoltre che la Cina ha condotto test interni su scala industriale da parte di banche statali di un portafoglio di valuta digitale. Progettato appositamente per la sua CBDC.
Yuan Digitale pronto per le Olimpiadi 2022
E’ importante dire che la banca centrale non ha ancora redatto un cronoprogramma per il lancio dello yuan digitale. Tuttavia il rilascio di una roadmap dello Yuan Digitale potrebbe avvenire prima delle Olimpiadi Invernali del 2022, in quanto il governo intende utilizzare la CBDC nel corso dell’evento.
Cosa aspettarci dallo Yuan Digitale?
Mentre il lancio dello Yuan Digitale sembra essere particolarmente vicino visto che le Olimpiadi 2022 sono alle porte. Ci sono molti dettagli riguardanti le sue caratteristiche e limitazioni che non sono ancora noti al pubblico. Gli addetti ai lavori hanno ancora molte domande senza risposta riguardo alla privacy, alla portata e all’utilità di DCEP.
Quello che è sicuro è che il governo di Pechino sta compiendo importanti passi avanti per il lancio dello valuta digitale sovrana. Un’azione tale che potrebbe staccare di gran lunga gli USA nella “guerra fredda tecnologica”.