Dopo Tesla e General Motors adesso tocca ad una società di videogiochi. Infatti l’azienda Nexon annuncia un investimento di 100 milioni di dollari in Bitcoin. La più grande criptovaluta del mondo per capitalizzazione di mercato è ormai la più gettonata tra i grandi investitori. Questa rivoluzione crittografica si è insediata prima tra le società automobilistiche. Ma adesso può stravolgere interi settori e portare bitcoin ad essere usato nella quotidianità. Facendo diventare la moneta digitale mainstream.
Nexon è un editore di videogiochi sudcoreano-giapponese specializzato in giochi online per PC e dispositivi mobili. Mantiene oltre 80 titoli. Inclusi successi come MapleStory e Crazyracing Kartrider. Attualmente in distribuzione. Nexon è stata fondata a Seoul, Corea del Sud nel 1994 da Kim Jung-ju e Jake Song. Nel 2005, la società ha trasferito la propria sede a Tokyo, Giappone. A partire da marzo 2020, è la più grande società di giochi in Corea del Sud e la terza società di giochi in Asia. Al di fuori del Giappone in termini di entrate e capitalizzazione di mercato. Dopo Tencent e NetEase in Cina, davanti a Netmarble, 37 Entertainment e NCSoft.
Presente in tutto il mondo
Nexon ha vari uffici in tutto il mondo. Che si occupano della pubblicazione e/o dello sviluppo dei giochi della società. Le filiali consolidate locali di ciascuna regione sono gestite in modo indipendente. E sono responsabili dello sviluppo della propria strategia per i propri prodotti e servizi. La filiale che pubblica un gioco non indica necessariamente la regione o le regioni in cui un gioco è disponibile. Ad esempio, alcuni dei giochi di Nexon Korea sono pubblicati direttamente da Nexon Korea. Ma sono disponibili in tutto il mondo senza un servizio separato. Pubblicato sotto il portafoglio di società consolidate locali.
Investimento in Bitcoin per Nexon
Il produttore di giochi sudcoreano-giapponese Nexon ha annunciato ufficialmente un investimento di 100 milioni di dollari in Bitcoin. L’azienda è quotata alla Borsa di Tokyo. Ed è specializzata in giochi online per PC e dispositivi mobili. L‘azienda ha affermato di aver raccolto 1.717 bitcoin per circa $ 100 milioni. A un prezzo medio di circa $ 58.226 ìper bitcoin, incluse commissioni e spese. L’acquisto rappresenta meno del 2% della liquidità totale e dei mezzi equivalenti disponibili di Nexon. Almeno secondo quanto detto dall’azienda.
Bitcoin è sinonimo di stabilità
L’investimento di Nexon in Bitcoin è arrivato per una necessità della società. Infatti a spiegarlo è Owen Mahoney, presidente e CEO di Nexon. Afferma su Twitter che Bitcoin “offriva stabilità e liquidità a lungo termine”. Nell’attuale contesto economico. Pur mantenendo il valore della liquidità dell’azienda per investimenti futuri. “Il nostro acquisto di bitcoin riflette una strategia disciplinata per proteggere il valore per gli azionisti. E per mantenere il potere d’acquisto dei nostri asset monetari”.
Nexon e l’interesse per la crittografia
Non è la prima volta che la società di videogiochi giapponese è immersa nel mercato delle criptovalute. Infatti si diceva in precedenza che Nexon fosse tra i precursori dell’acquisto dell’exchange di criptovalute Bitstamp. Ma poi queste si sono dimostrate solamente voci. Anche se in molti credono che l’intenzione c’era per davvero ma che non si è concretizzata. Tuttavia con l’investimento in Bitcoin di Nexon le cose cambiano. In questo la società conferma il grande interesse per il mercato crittografico.
C’è da aggiungere che la mossa di Nexon arriva in mezzo a un maggiore controllo delle criptovalute. In mercati come il Giappone e la Corea del Sud. Il primo ha soppesato regole amichevoli per abbracciare gli sviluppi. Ma il secondo lancia segnali contrastanti. In questo scenario è complicato lavorare e gestire criptovalute. Per questo motivo tutte le società ed aziende come Tesla, Nexon o Generl Motors devono impuntarsi. Sono loro che possono forzare i governi a chiedere una regolamentazione. Altrimenti più si va a vanti e più il mercato rischia di diventare anarchico.