Home » Bitcoin » News Bitcoin » General Motors come Tesla: potrebbe accettare i pagamenti in Bitcoin

General Motors come Tesla: potrebbe accettare i pagamenti in Bitcoin

Dopo Tesla anche General Motors sta pensando di pagare le auto con Bitcoin. Infatti l’azienda di Elon Musk potrebbe aver lanciato una “modo” che molte case automobilistiche potrebbero copiare. Accogliere diversi metodi di pagamento favorisce una maggiore quantità di clienti. E magari far avvicinare quelle persone che non hanno mai comprato un automobile Tesla o General Motors. Ma che posseggono la principale criptovaluta. Questa rivoluzione crittografica può insediarsi non solo tra le società automobilistiche. Ma presto potrebbe stravolgere interi settori e portare bitcoin ad essere usato nella quotidianità. 

General Motors (e non solo) sulla scia di Tesla 

La notizia che Tesla ha accolto bitcoin tra i metodi di pagamento sembra essere piaciuta ad un’altra casa automobilistica. Infatti General Motors valuta di implementare bitcoin e far pagare le auto con la criptovaluta.  A lanciare la notizia è stato Reuters con un report dettagliato. In cui si parla non solo dell’importante azienda di autovetture. Ma afferma che anche Uber potrebbe potenzialmente accettare la criptovaluta come pagamento. Confermando che bitcoin è nei piani di diverse società. 

Bitcoin non è in programma, ma…

La CEO di GM Mary Barra parla della questione al momento della presentazione del suo ultimo resoconto finanziario. Dichiara che General Motors non ha in programma di investire e far pagare con bitcoin. Ma al tempo stesso ha ribadito che la crescita del valore della criptovaluta è costantemente monitorato. E che eventuali evoluzioni verranno prese in considerazione. Mary Barra è amministratore dell’azienda automobilistica dal 2014. Quando è stata votata dal consiglio direttivo. Non a caso del 2017 è inserita nella lista delle donne più potenti del mondo. 

Cos’è General Motors? 

La General Motors Corporation, nota anche come GM, è un’azienda statunitense produttrice di autoveicoli. Con marchi presenti in tutto il mondo quali: Cadillac, Chevrolet, GM Korea, GMC, Holden e Buick. Il quartier generale è nel Renaissance Center di Detroit, ovvero nel Michigan. L’azienda è il più grande produttore automobilistico americano. Nonché uno dei più grandi al mondo. Ha posseduto la Electronic Data Systems dal 1984 al 1996. Prima di venderla alla News Corporation, DirecTV. GM ha controllato Frigidaire dal 1918 al 1979. A partire dal 2018, General Motors è classificata al 10º posto nella classifica Fortune 500 delle maggiori società statunitensi per fatturato totale.La General Motors Corporation, nota anche come GM, è un'azienda statunitense produttrice di autoveicoli. Con marchi presenti in tutto il mondo quali: Cadillac, Chevrolet, GM Korea, GMC, Holden e Buick

L’interesse di Tesla come esempio da seguire 

Elon Musk non si è mai nascosto in merito alla questione criptovalute. Si è sempre mostrato interessato e un grande sostenitore del settore. Il suo business infatti sembra ormai mirato verso quello delle valute digitali. Dopo che Tesla ha annunciato l’investimento di 1,5 miliardi di dollari in bitcoin. E dopo che l’azienda ha deciso di accettare pagamenti con la principale criptovalute. Adesso si attende un’altra importante notizia. Nel frattempo tantissime società stanno prendendo esempio da Tesla. Contribuendo in questo modo alla repentina crescita di bitcoin. Non è un caso se aziende come MasterCard, Microsoft e AT&T o la Bank of New York Mellon hanno una visione più aperta. E hanno espresso l’interesse ad accettare pagamenti in Bitcoin per i loro prodotti o servizi.

Per GM non è la prima volta 

General Motors non è un neofita nel settore crittografico. Infatti in passato ha investito nella tecnologia blockchain. Che sta alla base delle criptovalute come i Bitcoin. Il suo obiettivo è quello di valutare l’utilizzo della tecnologia nella gestione di grossi volumi di dati. Necessaria per le applicazioni di guida autonoma. La blockchain potrebbe giocare un ruolo importante anche nelle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Garantendo una maggiore sicurezza dei dati personali rispetto ai sistemi esistenti. Se General Motors decide di far pagare le auto in bitcoin è un grande passo avanti. E si conferma interessato al mercato delle criptovalute. 

La scelta decisiva di General Motors

Se General Motors accetta bitcoin come metodo di pagamento potrebbe essere una vera svolta per tutto il settore. Infatti potrebbe innescare un effetto domino e coinvolgere altri produttori di automobili. Pensiamo alla nostra Fiat o alla Peugeot, Opel, Volkswagen, BMW, Mercedes o altre grandi aziende. Tutte loro potrebbero seguire l’esempio della società statunitense. E potrebbero farlo non perché credono in bitcoin o nelle criptovalute, come Tesla. Ma perché non vogliono rimanere indietro e non essere spettatori di una rivoluzione. Infatti dobbiamo vedere quali scelte prenderanno. 

Quale futuro per bitcoin? 

Di certo è impossibile non notare i passi avanti di bitcoin in quest’ultimo anno. La crescita esponenziale ha fatto avvicinare tantissime società alla criptovaluta. Tuttavia la volatilità di Bitcoin è ancora troppo elevata. Il che porta molti a dubitare della sua capacità di essere una riserva di valore e un’unità di conto. Come possiamo pensare che bitcoin possa prendere il posto del dollaro digitale? E’ una valuta che è troppo altalenante. Ma è vero anche che le criptovalute sono nuove. E potrebbero generare un cambiamento fondamentale nel sistema monetario globale. 

Conclusione 

Sempre più compagnie si stanno attrezzando per accogliere bitcoin come metodo di pagamento. E General Motors è una di queste. Quindi adesso è interessante capire come Bitcoin riuscirà ad inserirsi nel sistema monetario. E se quindi verrà considerato in tutto e per tutto una moneta. Se altri investitori decidono che bitcoin è una valuta valida. I governi non possono girarsi dall’altra parte. Sicuramente la criptovaluta cambierà l’economia globale, anche se non è ancora chiaro in che modo lo farà. E soprattutto bisogna vedere se, e in che modo, le banche sopravviveranno a questa rivoluzione. Le dinamiche aperte e le questioni irrisolte sono ancora tante. I prossimi mesi sicuramente saranno decisivi per il futuro di bitcoin.

Articoli Consigliati

La banca della Thailandia sembra aver capito l'importanza della crittograficha e ha deciso di sperimentare la finanza decentralizzata.

La più grande banca della Thailandia sperimenta la finanza decentralizzata

0
Abbiamo parlato che a seguito dell'ascesa di bitcoin le banche dovranno impegnarsi ad offrire servizi crittografici. La banca della Thailandia sembra averlo capito visto...
Singapore sottolinea che il mercato delle criptovalute è pericoloso e pieno di insidie. L'autorità monetaria del Paese esorta gli investitori a stare alla larga dal mercato delle criptovalute. In quanto eccessivamente pericoloso e volatile.

Singapore spinge gli investitori ad allontanarsi dal mercato delle criptovalute

0
Le truffe online sono aumentate in maniera esponenziale nell'ultimo anno. La pandemia da covid-19 ha ampliato questi illeciti. E con la crescita del mercato...
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. L’agenzia delle entrate ha chiarito la sua posizione.

Tasse Bitcoin 2021: come funziona

0
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. Come ogni anno, bisogna pagare le tasse al nostro, caro fisco italiano. Ecco il motivo dell'articolo. Se hai acquistato...
L'amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale che potrebbe danneggiare il dollaro statunitense

Lo sviluppo dello yuan digitale in Cina è sotto controllo dagli Stati Uniti

0
Fonti che arrivano dagli Stati Uniti dicono che l’amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale. Come sappiamo bene, la Cina è attualmente in testa...
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico.

La banca centrale dello Sri Lanka contro gli investimenti crittografici

0
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico. Sui vari rischi...
Ultimi aggiornamento di oggi 09-04-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 06 al 09 aprile 2021 Tg Coin

0
In arrivo delle leggi crittografiche?  L'impennata dei prezzi dei bitcoin ha visto i prezzi aumentare di oltre otto volte nell'ultimo anno. E quindi ha spinto...
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. Questa danneggerà l’intero mercato crittografico ed il futuro di tutte le criptovalute.

La causa SEC contro LIBRY potrebbe danneggiare il mercato crittografico

0
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. L’autorità americana condanna la società di aver venduto titoli non registrati. Per questo motivo...
in Florida stanno per arrivare 300 bancomat di criptovaluta. Questa operazione è fattibile grazie ad uno scambio di criptovaluta in contanti con sede negli Stati Uniti.

In Florida arrivano 300 sportelli automatici per convertire criptovalute

0
Non è un mistero che Bitcoin sta guadagnando popolarità tra gli investitori al dettaglio. La criptovaluta madre infatti sta trascinando in alto l’intero mercato...
Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di USA e Europa. Questo secondo l'amministratore delegato di PayPal, Peter Thiel.

Per il CEO di PayPal Bitcoin è un’arma finanziaria cinese contro gli Stati Uniti...

0
Il potere del dollaro USA e dell’euro potrebbe essere seriamente messo in discussione. Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di...
Una cerimonia comune non è per tutti. Una coppia per il loro matrimonio ha usato la blockchain per scambiarsi gli anelli NFT.

Matrimonio con la blockchain: una coppia si scambia gli anelli NFT

0
Non solo tavolate piene di cibo, abiti pomposi e scenografia sfarzosa. Le cerimonie nuziali hanno diversi modi per essere ricordate. Pensate che una coppia...
Sacramento Kings hanno deciso di pagare gli stipendi di giocatori e staff con Bitcoin. Ma non è la prima volta che adotta la valuta digitale.

Una squadra di basket dell’NBA paga giocatori e staff con Bitcoin

0
I Bitcoin continuano ad avere un rapporto privilegiato con l’NBA. Adesso la criptovaluta rivoluziona la modalità di pagamento. I protagonisti della notizia di oggi...
Anche in Italia si possono comprare oggetti mobili o immobili con Bitcoin. Dalla pizza agli appartamenti, i casi d’uso sono tantissimi.

Con Bitcoin si può comprare tutto: Tre casi d’uso in Italia

0
In pochi nel lontano 2009 credevano che Bitcoin potesse prendere parte nella nostra quotidianità. All’epoca la moneta virtuale era soltanto un interessante esperimento per...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.