Home » Criptovaluta » CBDC » Giappone » In Giappone lo Yen Digitale diventerà presto una realtà

In Giappone lo Yen Digitale diventerà presto una realtà

Gli esperimenti dello yen digitale in Giappone sono iniziati. Avevamo già annunciato che i lavori erano in fase avanzata. E che i test sarebbero arrivati di lì a poco. La banca centrale dunque ha dato il via ufficiale alla sperimentazione di una propria criptovaluta digitale. In questo modo il governo nipponico si allinea agli altri Paesi e soprattutto alla Cina. Quest’ultimo infatti ha già emesso il suo yuan digitale. Ma il Giappone non sembra convinto al cento per cento.

Dove eravamo rimasti? 

La notizie degli esperimenti dello yen digitale in Giappone era nell’aria. Infatti il governo aveva già annunciato l’iniziativa. Ma i lavori di una criptovaluta di Stato sono iniziati da molto tempo. Infatti è da novembre che un gruppo di società giapponesi lavora. Per progettare e fare test sullo yen digitale. Questa notizia era arrivata dopo le discussioni in merito alla valuta digitale nazionale. Infatti pare che sono 30 le aziende che si sono fatte avanti per sviluppare la moneta digitale privata. Che, secondo le prime indiscrezioni, funzionerebbe insieme al contante. 

Perché la frenata? 

Quando tutto sembrava andare benissimo è arrivata una brusca frenata. Infatti dopo l’entusiasmo dei lavori delle 30 aziende giapponesi, è arrivata la gelata. Poco dopo l’annuncio dei test nel 2021 sullo yen digitale l’ex direttore della Bank of Japan Hiromi Yamaoka ha messo un freno. Affermando che il paese avrà probabilmente bisogno di diversi anni. Per emettere uno CBDC in Giappone. L’uomo è anche il presidente del gruppo delle 30 banche. Ed è convinto che “non ha senso emettere una CBDC se non viene ampiamente utilizzata”. Ma le cose pare che stiano andando diversamente. 

Il momento della svolta 

Adesso per i nipponici sta per arrivare la svolta. La Banca centrale del Giappone ha ufficialmente iniziato a fare esperimenti sullo yen digitale. Analizzando la fattibilità di emettere una propria criptovaluta digitale. Unendosi in questo modo alle altre banche centrali che nei mesi scorsi hanno annunciato esperimenti simili. Lo ha fatto sapere lo stesso istituto centrale in una nota. Sottolineando l’intenzione dell’esecutivo. Il progetto inoltre è caratterizzato da delle fasi. 

La prima fase 

La prima fase degli esperimenti del progetto del Giappone sullo yen digitale si svolgerà fino a marzo 2022. In questo periodo i lavori si concentreranno sulla verifica delle funzioni di base del CBDC come strumento di pagamento. Parliamo di momenti come l’emissione, la distribuzione e il rimborso. 

La seconda e terza fase 

Dopo aver fatto tutte le verifiche del caso. La Banca del Giappone passerà poi alla fase 2 per testare funzioni più dettagliate dello yen digitale. Se necessario, la banca centrale passerà alla fase 3. In cui le imprese private e gli utenti finali parteciperanno a un programma pilota. Presumibilmente simile a quello della Cina. 

Le fasi dello yen digitale in Giappone saranno tre: la prima fase riguarda lo studio, la seconda gli esperimenti e la terza i test.

La posizione (poco chiara) del Giappone 

La Banca del Giappone al momento non ha in programma di emettere un CBDC nonostante gli esperimento sullo yen digitale. Ma vuole infatti rimanere preparata in caso di necessità in futuro. Questo dice il direttore esecutivo della banca centrale. “Crediamo che l’avvio di esperimenti in questa fase sia un passo necessario. Dati gli attuali fattori in gioco, compresi gli sviluppi tecnologici in patria e all’estero. C’è una ragionevole possibilità per CBDC di fornire un mezzo di pagamento e regolamento. E che tali sistemi diventino standard globali”. 

Giappone deve adeguare le leggi 

Tempo fa un funzionario locale era intervenuto in merito alla valuta digitale emessa dalla banca centrale. Sostiene che il Giappone per fare esperimenti sullo yen digitale deve necessariamente adeguare le sue leggi. Altrimenti emettere una central bank digital currency (CBDC) è cosa difficile. Infatti in molti credono che il Giappone debba rivedere la legge nazionale. Che stabilisce il mandato e le responsabilità della Bank of Japan (BoJ) nei confronti di una CBDC. 

Tutti pazzi per il CBDC  

Le banche centrali di tutto il mondo stanno valutando lo sviluppo di valute digitali. Mentre il mercato delle criptovalute è in grande crescita e prendono parte al sistema finanziario globale. Molti paesi infatti si stanno adattando a questa tendenza. Cina, Brasile, Estonia, Emirati Arabi e Arabia Saudita, Regno Unito e lo stesso Giappone. Sono alcune delle nazioni che stanno valutando l’idea di introdurre le proprie CBDC. Anche l’Unione Europea è su questa strada. L’idea è che questa nuova tecnologia possa rendere più efficiente l’intero sistema. Soprattutto le novità riguardanti la regolamentazione dei pagamenti transfrontalieri. In questo modo si espande l’accessibilità dei sistemi di pagamento a un pubblico più ampio. 

Conclusione 

L’impressione è che il Giappone non è molto convinto di questa iniziativa. Infatti sembra più che devono iniziare i lavori perché “tutti lo stanno facendo”. E le dichiarazioni del governatore della banca non fanno che alimentare questa convinzione. Quello che sembra è che c’è un’emulazione generale. Come se nessuno vuole rimanere indietro. E quindi per forza maggiore devono iniziare a studiare il progetto. Ma si può adottare una criptovaluta di Stato perché lo fanno tutti?

Articoli Consigliati

La banca della Thailandia sembra aver capito l'importanza della crittograficha e ha deciso di sperimentare la finanza decentralizzata.

La più grande banca della Thailandia sperimenta la finanza decentralizzata

0
Abbiamo parlato che a seguito dell'ascesa di bitcoin le banche dovranno impegnarsi ad offrire servizi crittografici. La banca della Thailandia sembra averlo capito visto...
Singapore sottolinea che il mercato delle criptovalute è pericoloso e pieno di insidie. L'autorità monetaria del Paese esorta gli investitori a stare alla larga dal mercato delle criptovalute. In quanto eccessivamente pericoloso e volatile.

Singapore spinge gli investitori ad allontanarsi dal mercato delle criptovalute

0
Le truffe online sono aumentate in maniera esponenziale nell'ultimo anno. La pandemia da covid-19 ha ampliato questi illeciti. E con la crescita del mercato...
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. L’agenzia delle entrate ha chiarito la sua posizione.

Tasse Bitcoin 2021: come funziona

0
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. Come ogni anno, bisogna pagare le tasse al nostro, caro fisco italiano. Ecco il motivo dell'articolo. Se hai acquistato...
L'amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale che potrebbe danneggiare il dollaro statunitense

Lo sviluppo dello yuan digitale in Cina è sotto controllo dagli Stati Uniti

0
Fonti che arrivano dagli Stati Uniti dicono che l’amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale. Come sappiamo bene, la Cina è attualmente in testa...
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico.

La banca centrale dello Sri Lanka contro gli investimenti crittografici

0
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico. Sui vari rischi...
Ultimi aggiornamento di oggi 09-04-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 06 al 09 aprile 2021 Tg Coin

0
In arrivo delle leggi crittografiche?  L'impennata dei prezzi dei bitcoin ha visto i prezzi aumentare di oltre otto volte nell'ultimo anno. E quindi ha spinto...
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. Questa danneggerà l’intero mercato crittografico ed il futuro di tutte le criptovalute.

La causa SEC contro LIBRY potrebbe danneggiare il mercato crittografico

0
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. L’autorità americana condanna la società di aver venduto titoli non registrati. Per questo motivo...
in Florida stanno per arrivare 300 bancomat di criptovaluta. Questa operazione è fattibile grazie ad uno scambio di criptovaluta in contanti con sede negli Stati Uniti.

In Florida arrivano 300 sportelli automatici per convertire criptovalute

0
Non è un mistero che Bitcoin sta guadagnando popolarità tra gli investitori al dettaglio. La criptovaluta madre infatti sta trascinando in alto l’intero mercato...
Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di USA e Europa. Questo secondo l'amministratore delegato di PayPal, Peter Thiel.

Per il CEO di PayPal Bitcoin è un’arma finanziaria cinese contro gli Stati Uniti...

0
Il potere del dollaro USA e dell’euro potrebbe essere seriamente messo in discussione. Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di...
Una cerimonia comune non è per tutti. Una coppia per il loro matrimonio ha usato la blockchain per scambiarsi gli anelli NFT.

Matrimonio con la blockchain: una coppia si scambia gli anelli NFT

0
Non solo tavolate piene di cibo, abiti pomposi e scenografia sfarzosa. Le cerimonie nuziali hanno diversi modi per essere ricordate. Pensate che una coppia...
Sacramento Kings hanno deciso di pagare gli stipendi di giocatori e staff con Bitcoin. Ma non è la prima volta che adotta la valuta digitale.

Una squadra di basket dell’NBA paga giocatori e staff con Bitcoin

0
I Bitcoin continuano ad avere un rapporto privilegiato con l’NBA. Adesso la criptovaluta rivoluziona la modalità di pagamento. I protagonisti della notizia di oggi...
Anche in Italia si possono comprare oggetti mobili o immobili con Bitcoin. Dalla pizza agli appartamenti, i casi d’uso sono tantissimi.

Con Bitcoin si può comprare tutto: Tre casi d’uso in Italia

0
In pochi nel lontano 2009 credevano che Bitcoin potesse prendere parte nella nostra quotidianità. All’epoca la moneta virtuale era soltanto un interessante esperimento per...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.