Elon Musk continua ad influenzare il mercato di Bitcoin. Nel momento in cui tutti si aspettavano la correzione al ribasso della valuta digitale. Il patron di Tesla annuncia che ora è possibile acquistare le auto con Bitcoin. Infatti Tesla ha iniziato ad accettare i Bitcoin come forma di pagamento per le sue autovetture. La notizia potrebbe non stupire, visto il mega investimento dell’azienda. E soprattutto perché era già stato annunciato che avrebbero accettato BTC come moneta di pagamento. Quello che però stupisce è il tempismo.
Le auto Tesla si possono acquistare con Bitcoin
Il celebre imprenditore miliardario annuncia che la sua azienda Tesla ora accetta Bitcoin come pagamento per i suoi veicoli elettrici. Lo ha fatto ancora una volta sul suo social preferito: Twitter. Ha aggiunto inoltre che Tesla utilizza solo software interno e open source. Poiché gestisce direttamente i nodi Bitcoin. Eliminando così la necessità di avere un custode di terze parti e un servizio di pagamento. “Il bitcoin pagato a Tesla verrà mantenuto come Bitcoin, non convertito in valuta fiat”.
Entro fine 2021 tutti possono acquistare auto Tesla con Bitcoin
Non tutti possono comprare un’auto Tesla con Bitcoin. Per adesso, il privilegio di acquistare le automobili Tesla con la criptovalute è riservato solo agli statunitensi. Infatti alle altre nazioni, come l’Italia, non è ancora permesso questa possibilità. Tuttavia Elon Musk rassicura i follower non statunitensi. Infatti afferma che la “funzionalità di pagamento tramite bitcoin sarà disponibile al di fuori degli Stati Uniti entro fine anno”. Dopo quella data, tutto il mondo potrà avere una macchina Tesla pagata in bitcoin.
Una novità richiesta a gran voce
Questa di pagare un bene con bitcoin non è una novità assoluta. Ma è la prima volta che è legata ad un marchio automobilistico. Tuttavia era una voce che circolava già da tempo. Proprio perché Elon Musk ha annunciato in passato che aveva intenzione di accettare pagamenti in bitcoin. Inoltre molti utenti chiedevano continuamente al miliardario questa possibilità. Ed Elon Musk non si è tirato indietro. Soprattutto perché potrebbe avvicinare a Tesla quelle persone che hanno investito in Bitcoin. Ma che non hanno un’auto Tesla.
Un tempismo studiato a tavolino?
Quello che stupisce è il momento in cui ha ufficializzato la cosa. Infatti tutti si aspettavano una correzione al ribasso di BTC. Ma non solo il prezzo di bitcoin non si è abbassato. Ma è addirittura aumentato di oltre l’1%. Raggiungendo un massimo intraday sopra $ 55.500. Al momento della scrittura la quotazione è 56.120 dollari. Non crediamo che sia una coincidenza. Infatti ci risulta un pò strano il fatto che nel momento in cui BTC sta per abbassarsi. Elon Musk fa un annuncio shock, seppur atteso da settimane.
Attenzione ai nuovi stimoli di Biden
Secondo gli analisti gli stimoli fiscali tramutati in legge da Joe Biden potranno portare nuovi record per Bitcoin. Infatti pare che gli stimoli di circa 1.900 miliardi di dollari si andranno a sommare alla liquidità di inizio pandemia. Quindi finiranno per gonfiare ancora le quotazioni dei titoli tech sul Nasdaq. E poi spingere il Bitcoin verso nuovi record. Questa è la prima manovra economica del governo Biden-Harris. Ma che potrebbe agevolare il mercato crittografico. Soprattutto perché è alle porte una nuova ondata inflattiva.
Conclusione
E’ sicuramente interessante capire se questa nuova iniziativa di Tesla avrà successo. E se davvero i clienti Tesla inizieranno ad acquistare le auto con i Bitcoin. Inoltre pare che l’azienda di Elon Musk, ed Elon Musk stesso, creda veramente in bitcoin. O meglio, crede nella possibilità di fare soldi con bitcoin. Ma vogliamo sottolineare il fatto di come sia riuscito, ancora ad una volta, ad influenzare il mercato a colpi di tweet. E’ incredibile come gli sia permesso di avere tutta questa libertà di azione. Va bene che bitcoin è estremamente volatile. Ma che sia così sensibile a dei tweet è incredibile. Se domani mattina Musk si alza e dice “Bitcoin fa schifo!”. Il prezzo della criptovaluta crolla rovinosamente. Mandando in fallimento milioni di persone che si sono fidate. Quindi cerchiamo di ragionare prima di fare investimenti avventati. Solo sull’onda della moda del momento.