Qualche settimana fa vi abbiamo parlato del blocco dei lavori dello Yuan Digitale a causa dell’emergenza Coronavirus. Questo periodo di sospensione ha aumentato la curiosità della valuta virtuale tra i cittadini cinesi. Ieri, un rappresentante della banca centrale cinese, ovvero della People’s Bank of China (PBOC), ha confermato che i test per lo yuan digitale sono in corso. Ma non ha indicato un giorno specifico per un lancio ufficiale dello CBDC in Cina. La valuta digitale nota anche come Digital Currency/Electronic Payment (DC / EP).
Nessuna controindicazione per i test
Inoltre, il responsabile ha specificato che i test interni dello yuan digitale non hanno controindicazioni e non causeranno inflazione all’interno del paese. In altre parole, non influenzeranno il funzionamento commerciale delle banche, né influenzeranno il sistema di emissione e circolazione del renminbi. Inoltre il PBOC ha aggiunto che anche il mercato finanziario e l’economia sociale sono al di fuori dell’ambiente di test.
Yuan Digitale libero dalla banche
Secondo la banca, la versione cinese della valuta digitale non è legata a nessun conto bancario. Sostengono inoltre che è libero dal controllo del sistema bancario tradizionale. Tuttavia, dobbiamo aggiungere che, a differenza di altre criptovalute, lo CBDC è lanciato dalla banca centrale in Cina ed è quindi supportato dal credito del paese. La banca afferma inoltre che, rispetto a Bitcoin, questa nuova valuta digitale avrà una maggiore stabilità intrinseca.
Sei anni di analisi e studi
Prima dei test il PBOC studia lo sviluppo di una valuta digitale statale dal 2014. All’inizio di quest’anno, la banca centrale ha rivelato la sua ricerca e sviluppo di una valuta digitale legale nell’ambito delle sue politiche e attività chiave per il 2020. Si dice che il PBOC abbia completato il suo progetto di massimo livello per la valuta digitale e sta conducendo prove a sistema chiuso a Shenzhen, Xiongang, Chengdu e Suzhou, oltre a testare scenari ipotetici sul suo utilizzo nelle Olimpiadi invernali del 2022.
La versione pilota dello yuan digitale
Sui social media, inoltre, circola una presunta versione pilota di un’app di portafoglio dello yuan digitale testata internamente dalla Agricultural Bank of China. L’app visualizza le nuove funzionalità della valuta digitale e consente agli utenti di effettuare pagamenti. Utilizzando un codice QR e di inviare e ricevere pagamenti da telefono a telefono. Tuttavia, si dice che i sussidi siano disponibili tramite un portafoglio elettronico Alipay a partire da maggio.