Home » Criptovaluta » Crypto News » Come non pagare le tasse crypto 2021

Come non pagare le tasse crypto 2021

Se sei venuto su questo articolo è perché stai cercando un modo per rispondere alla domanda: come non pagare le tasse crypto 2021? Bene, quello che ti sto per fare è un discorso molto importante per te, soprattutto perché non possiamo rivolgerci a nessuno. E sì, hai letto bene, siamo da soli a giocare la partita. Le autorità sono state poco lungimiranti a riguardo. 

Visto che sei un investitori o una persona interessata alle criptovalute, avrai letto moltissime volte in giro per il web che i governi osteggiano le valute digitali. Purtroppo non è solo un chiacchiericcio da bar, ma è la pura verità. Moltissimi esecutivi in tutto il mondo, compreso il nostro, hanno snobbato malamente la crittografia. 

“Tanto è un mercato destinato a fallire”, è stata una delle frasi più ripetute dal 2009. Anno in cui Satoshi Nakamoto ha creato crypto. Tuttavia non solo il mercato non è fallito, ma è cresciuto e si è moltiplicato. Infatti abbiamo decine e decine di criptovalute che stanno crescendo a rotta di collo. E adesso i governi non possono fare altro che prendere atto della cosa e agire di conseguenza. 

Tuttavia prima di avere una norma tutta dedicata alle criptovalute, che regoli il mercato, per evitare “manomissioni” e atti illegali, dobbiamo utilizzare un altro modo per scoprire le cose. Una sorta di “fai da te” per evitare problemi con la legge. 

Per questo motivo mi sono messo a studiare e ad informarmi su come non pagare le tasse crypto 2021. Ovviamente il tempo che c’ho passato su è stato tantissimo, perché per scoprire delle strategie legali non è una cosa che si fa in quattro e quattr’otto. 

Anche perché le brave persone hanno sempre il timore che qualcosa vada storto. E poi con la mia esperienza non me la sono sentita di rivolgermi a qualche commercialista. Poi, nel corso di questo articolo, ti dirò che cosa mi è successo. E quindi capirai il motivo per cui ho deciso di vedermela da solo, senza l’aiuto di nessun “professionista” della materia. 

evitare di pagare tasse in modo legale si può
Come non pagare le tasse crypto 2021: Tutto quello che devi sapere

Quindi che cosa vedremo in questo articolo? Oltre a raccontarti le mie spiacevoli vicende con il mio commercialista, ti descrivere 5 strategie che puoi adottare per come non pagare le tasse crypto 2021. Tranquillo, non c’è nulla di illegale nei prossimi paragrafi, ma solo consigli a norma di legge. Vedrai che puoi risparmiare fino al 100%. Dai forza, iniziamo il nostro percorso. 

Riconoscere e comprendere gli errori 

Come promesso, adesso mi voglio un po’ sbottonare con te e quindi rivelarti cosa mi è successo con il mio commercialista. Così potrai prendere atto della cosa e non fare il mio stesso errore. Non è la prima volta che ne parlo, lo ammetto. Tuttavia volevo che anche nell’articolo su come non pagare le tasse crypto 2021 avesse la mia testimonianza. 

Questo perché è importante che più persone possibili sappiamo quanto accaduto, così da non fare il mio stesso errore. In questo modo ti aiuto, a te caro lettore, a risparmiare dei soldi che sono preziosi, soprattutto perché i tempi non sono dei migliori. 

Dunque come avrai capito, tempo fa mi ero rivolto ad un commercialista. Puoi immaginare i casini in cui mi ha messo, con la mia complicità. Si, esatto hai letto bene. Io sono stato complice perché non mi sono reso conto degli errori che stava commettendo. 

Eppure, forse, l’errore più grande non è stato né mio e né del commercialista. Forse lui poteva alzare le mani e dire che quella non era la sua materia e che non mi poteva aiutare nel merito della questione. Ma è vero anche che in Italia (e forse nel mondo) non esiste un commercialista specializzato nella materia. Purtroppo è così. Infatti non esiste nemmeno un avvocato crittografico, perché non c’è una scuola di specializzazione mirata su questo tema. 

Ma davvero non ci sono professionisti in grado di indirizzare in materia crittografica? Già, lo so è una dura realtà. Ma purtroppo la situazione è ancora così. Non c’è una legge e quindi non ci sono dei professionisti. Le due cose sono strettamente collegate. 

Inoltre in aggiunta a una legge mancante ci mettiamo pure nuovi concetti, come ad esempio token fungibile o token non fungibili. Senza parlare che in molti credono che un CBDC, ovvero una valuta digitale emessa dalla banca centrale, sia uguale a crypto o una criptovaluta come ethereum o ripple. 

Sino ad oggi. Consulenti fiscali esperti non c’è ne sono.

Ma non si rendono conto che questa è una delle cose più sbagliate che possano pensare. Perché un CBDC non è decentralizzato, ma centralizzato perché risponde ad un potere dall’alto che in questo caso è la banca centrale. Mentre le criptovalute non devono rispondere a nessuna autorità. Un concetto tanto facile da capire, quanto complesso per molti. 

Ovviamente ci sono molti altri casi che potrei elencare di mancanze e ignoranze comuni. Ma non voglio dilungarmi troppo, perché abbiamo tante cose da dire. Tuttavia, nessuno, anche il più esperto riesce ad arrivare a tutti gli argomenti. Un principe del foro magari esperto in diritto penale, non lo sarà per il diritto civile. 

L’unica cosa che mi sento di ribadire è quella di continuare a studiare. Anche un domani che avremo una legge che regola il mercato delle criptovalute (perché fidatevi, l’avremo) continuate a studiare. Non lasciate mai nulla al caso o in mano a qualcuno che ritenete più esperto di voi. Nessuno meglio di voi riesce a seguire e gestire i vostri stessi interessi. 

Infatti anche se un giorno ci saranno gli specialisti del settore, non dobbiamo appoggiarci sugli allori. Non è che siccome quello è un esperto allora non può commettere errori. Nemmeno quando andiamo da un medico siamo tanto tranquilli. Perché sappiamo che in ballo c’è la nostra salute. 

E nello stesso modo in cui difendiamo e proteggiamo la nostra salute, dobbiamo farlo con le finanze. Perché se un medico sbaglia una terapia ci va di mezzo il nostro benesse. E invece se sbaglia un commercialista ci va di mezzo il nostro portafoglio. Perché poi siamo noi a pagare, nel vero senso della parola. 

crypto argomento difficile da masticare

Per questo motivo ho deciso di scrivere come non pagare tasse crypto 2021, per aiutarti ad entrare in un argomento che troppo spesso è ostico. Lo è stato anche per me, non è facile entrare in argomenti che non sono i tuoi. Soprattutto se la si ha una formazione umanistica, i tecnicismi sono difficili da assimilare. 

Ma io ce l’ho fatta, con tanto allenamento, tanto studio e molta costanza adesso sono pronto a parlarne con te. Ovviamente se fossimo faccia a faccia sarebbe diverso, ma ti assicuro che se hai dubbi o incertezze su quello che stai per leggere puoi tranquillamente dirmelo con un messaggio privato. Ti assicuro che rispondo sempre. 

Come puoi immaginare qui non ti dirò come guadagnare i soldi. Ma solo ed esclusivamente come non sperperarli, ovvero come mantenerli intatti in maniera legale senza che poi le autorità ti vengono a cercare come se fossi un latitante. Ora bando alle ciance e vediamo sul serio come non pagare tasse crypto 2021. Per tornare all’indice clicca qui

Quando devo pagare le tasse crypto?

Come abbiamo detto più volte nei vari articoli e all’inizio di questo articolo su come non pagare tasse crypto 2021, non c’è una legge specifica che definisce le valute digitali. Quindi se cerchi una norma che ti indirizzi in materia crittografica ti fermo subito, perché stai brancolando letteralmente nel buio. 

saper organizzare i propri obiettivi è vitale

Tuttavia sappiamo che l’Agenzia delle entrate ci dice che i nostri guadagni, tecnicamente chiamate plusvalenze, sono tassati al 26%. In poche parole, il 26% dei nostri ricavi li dobbiamo dare allo Stato. Guarda che lo so che stai alzando gli occhi al cielo, anche a me non piace questa cosa, però devo rispettarla. E come me devi farlo anche tu e tutti gli altri. 

Tuttavia adesso tu ti starai chiedendo, ma sui guadagni delle criptovalute devo necessariamente pagare le tasse anche se la legge non me lo chiede esplicitamente? La risposta è sì! Purtroppo anche in questo caso devi pagare le tasse allo stato. 

Come sai bene, le tasse si calcolano in base ad un anno fiscale, ovvero dal 1° gennaio al 31 dicembre. Se in questo periodo hai investito in criptovalute devi stare attento e riflettere se si sono verificati 2 importanti eventi:

  1. In 7 giorni lavorativi hai superato la cifra di € 51.645,69;
  2. Hai effettuato una cessione a titolo oneroso. Per questa si intendono le vendite delle tue crypto per acquistare un bene o un servizio o la semplice vendita in cambio della valuta fiat.

Spero che in questo articolo in cui ti spiego come non pagare tasse crypto 2021 mi stai seguendo per bene. Anche perché viaggeremo su più binari ed è importante che non ti perdi. Dai proseguiamo con il prossimo paragrafo. Per tornare all’indice clicca qui

Prima Strategia: Donazione

Bene, adesso iniziamo a parlare delle strategie su trovare come non pagare tasse crypto 2021. La prima strategia di cui vi voglio parlare per introdurvi l’argomento è quella che ho trattato per prima. 

Ovviamente qui leggerete tutti i consigli su come riuscire meglio a pianificarla ed utilizzarla in base ai vostri obiettivi. Cercando anche di farla confluire con le altre strategia che vi andrò a spiegare nei prossimi paragrafi. 

Dunque parto nel dirti che tutti possono donare, tranne: minori, interdetti, inabilitati e persone soggette all’amministratore di sostegno, ma solo se sono state private della facoltà di disporre dei propri bene. E inoltre puoi donare qualsiasi cosa che sia all’interno del tuo patrimonio personale. 

Mettiamo il caso che hai un patrimonio di cryptovalute che superato la cifra (€ 51.645,69) e vuoi effettuare cessione a titolo oneroso ciò ti comporta a dover pagare le tasse allo stato. Tuttavia stai cercando a tutti i costi uno stratagemma che ti consenta di sviare i contributi. Tranquillo, ho io la soluzione che fa al tuo caso.

donazione possibile strategia legale risparmio tasse

Se non sai cosa fare e sei alle strette, ti consiglio di donare una parte del tuo patrimonio di cryptovalute. Lo puoi tranquillamente fare in modo gratuito senza un notaio oppure puoi scegliere il notaio, anche se in questo caso ci sarà un ingenta spesa notarile.

La donazione non è un atto obbligatorio, ovviamente. Puoi farlo per un piacere personale oppure per uno scopo ben preciso, ad esempio come non pagare tasse crypto 2021. Inoltre, devi sapere che spesso ad ogni donazione va applicata una aliquota di tassazione con delle franchigie e la donazione è irrevocabile. Anche se ci sono dei casi in cui la donazione può essere restituita.

Tuttavia non sto a dirti ora cosa concerne la strategia donazione in materia crittografica. Anche perché ho fatto un articolo specifico in cui parlo proprio di questa strategia. Ti lascio qui il link, così appena termini a leggere questo puoi tuffarti nella lettura. 

Ah, dimenticavo, all’interno dell’articolo che ti ho appena linkato c’è un fac-simile che puoi scaricare gratuitamente e che ti tornerà utile in futuro. Per tornare all’indice clicca qui

Seconda Strategia: Documenti 

In come non pagare Tasse crypto 2021 stiamo andando avanti velocissimi. Adesso ti voglio spiegare la seconda strategia che ho trattato. Tieni bene a mente alcune cose che ti sto per dire. Magari segnale sulle note del tuo smartphone o su un foglio di carta ben custodito. 

Se decidi di fare questa strategia, o di usarla insieme ad un’altra è importante sapere che devi tenere da parte la documentazione in maniera ordinata. Quella cartacea ti ricordo di metterla in formato digitale. Poi sii attento ad avere un resoconto specifico delle transazioni in entrata ed uscita. Ovvero i vari bonifici che ti arrivano sul tuo conto. 

bisogna tenere da parte tutti i documenti contabili e di movimentazione exchange

Tuttavia se vuoi approfondire questa strategia (cosa che ti consiglio di fare assolutamente) puoi leggere questo articolo: Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti. Qui parlo di come puoi conservare la tua documentazione senza che tu abbia il timore di perderla. Inoltre è presente anche un fac simile del foglio excel dove lavorare. Per tornare all’indice clicca qui

Terza Strategia: Cash Out

Adesso siamo arrivati alla terza strategia che ti andrò ad accennare in come non pagare tasse crypto 2021. Anche questa, come le altre due che sopra ti ho indicato, puoi farla coinvolgere con le altre strategie. Ovviamente puoi te la crei tu a tua immagine e somiglianza. Io ti sto solamente dando degli spunti. 

Poi, in base al tuo investimento, costruisci una tua strategia personale ed unica come un NFT che non è replicabile. Scherzo, ovviamente le strategie sono replicabili, ma l’importante è che sia ottima per te, altrimenti è uno sforzo inutile.

Il motivo per cui ti parlo di queste strategie è perché non devi mai, e quando dico mai intendo mai, arrivare alla fatidica somma di € 51.645,69 nei 7 giorni lavorativi. Questo perché altrimenti devi pagare le tasse e io ti sto dando un modo per cercare di non raggiungere o superare quella quota lì. 

come risparmiare tasse crypto con strategia cash out

La strategia Cash Out, se vogliamo, rispetto alle altre è quella più banalotta. Insomma è la più facile da fare, ovvero vedi una parte della tua plusvalenza prima del giorno. Una volta puoi vendere il terzo giorno, un’altra volta il quarto, un’altra volta ancora il quinto. Ma mai arrivare al sesto o addirittura al settimo giorno. 

In questo modo non rischi di mettere in allarme le autorità, costringendole a fare delle indagini. Questo metodo sicuramente è efficace se “aiutato” dalle altre strategie. Perché da solo lascia il tempo che trova. Inoltre è una strategia che può fare chiunque ne abbia bisogno, non c’è un profilo specifico. 

Comunque se vuoi approfondire e sapere di più sulla strategia Cash Out ti lascio il link del mio articolo in cui ne parlo in maniera specifica. Così che potrà esserti utile nella costruzione della tua strategia personale. Per tornare all’indice clicca qui

Quarta Strategia: Vendo e Ricompro

Adesso in come non pagare Tasse crypto 2021 è arrivato il momento di vedere e analizzare in breve la strategia vendo e ricompro. Anche questa è molto semplice da assimilare, quindi basta stare un po’ attento e riuscirai immediatamente a saltarci dentro. 

Prima di parlare di questa strategia ti ricordo che le tasse da pagare sono il 26% se superi la cifra di € 51.645,69 per 7 giorni lavorativi continui o se fai una cessione a titolo oneroso. 

Per spiegartela, ti voglio fare un breve esempio. Mettiamo il caso che acquisto cryptovalute a € 2.000,00 e decido di rivenderle a € 3.500,00. Come puoi vedere salta subito all’occhio che ho una plusvalenza di € 1.500,00. Quindi devo pagare il 26% di tasse sulla mia plusvalenza di € 1.500,00

risparmiare fisco crypto in modo legale

A quanto ammonta la somma delle tasse da pagare? Semplice: € 1.110,00. Un conto che ho fatto in nemmeno 30 secondi, basta avere una calcolatrice a portata di mano. Io ad esempio uso quella del mio cellulare. 

Comunque se leggi il mio articolo Come non pagare Tasse Crypto 2021 Vendo e Ricompro, potrai leggere tantissimi esempi e consigli che ho messo in pratica. Ad esempio c’è una parte in cui parlo di questa strategia in base all’acquisto a puntate delle mie cryptovalute. Poi parlo in maniera specifica del Metodo LIFO e moltre altre cose.

Così che puoi calcolare la tua plusvalenza facendo una somma dei vari anni da quando possiedi le valute digitali. L’unica cosa che ti anticipo, ma che poi andrai a leggere ed approfondire per bene nell’articolo linkato sopra, è che devi sempre considerare le crypto acquisite in data più recente. 

usare questo metodo per calcolare le tasse a volte è difficile

Ti accorgerai ben presto, e questa è una promessa che ti sto facendo, che una volta finito a leggere questo articolo e tutti gli articoli sulle strategie. Potrai risparmiare fino al 100% di tasse in modo legale. Per tornare all’indice clicca qui

Quinta Strategia: Collegare Carte

Senza nemmeno accorgerci in come non pagare tasse crypto 2021 siamo arrivati all’ultima strategia da trattare. Eh si abbiamo quasi finito il nostro discorso. Adesso vado a parlarti della strategia di collegare le carte. 

Questa, forse più delle altre, è funzionante solo se gioca in squadra con un’altra strategia. Ad esempio con la donazione. Se decidi di donare una parte dei tuoi ripple (ma anche bitcoin, ethereum, litecoin, monero o altre valute digitali) a tua moglie. Allora colleghi al wallet una carta crypto con lo scopo di fare delle spese familiari. Ovviamente tenendo sempre monitorato che non superi la cifra di € 51.645,69 per almeno 7 giorni lavorativi continui. 

Questa strategia così è ottima per non pagare le tasse. Ma tieni presente però che la carta deve essere intestata all’utente che nella dichiarazione dei redditi risulti il proprietario di ripple (ma anche bitcoin, ethereum, litecoin, monero o altre valute digitali)  nel Quadro RW.

Comunque quello che ti ho appena detto è solo una piccolissima parte della strategia collegare carte. Per saperne di più ti consiglio sempre di rivolgerti all’articolo principale: Come non pagare Tasse Crypto 2021 Collegare Carte. Qui potrai scoprire tutti i trucchetti che fanno per te. Per tornare all’indice clicca qui. 

le carte vanno dichiarate nel quadro rw e sì paga ivafe

Qual è la migliore strategia da adottare? 

Dunque siamo arrivati alla battute finale di come non pagare Tasse crypto 2021. Spero di esserti stato utile e di averti aperto la mente il più possibile su alcuni temi spesso troppo ostici. Lo so perché ho avuto diverse difficoltà anche io. Però puoi stare sicuro che sapere certi argomenti aiuta a mantenere intatto il proprio portafoglio. 

Ovviamente non posso dirti io quale strategia adottare o quale siano le migliori da mettere insieme. Questo lo puoi sapere solo tu, perché solo tu sei padrone di te stesso. Nel mio piccolo spero di averti aiutato a scegliere e capire cosa devi fare per risparmiare il più possibile. 

Non c’è una strategia migliore di un altra. Ogni strategia è migliore in determinati investimenti e in determinate situazioni. Non è che ti posso dire di donare ad un fratello se magari sei voglio unico. Oppure non ti posso dire di donare a tua moglie se siete divorziati. 

Magari puoi donare ad un amico stretto di cui ti fidi. Oppure ad un socio d’affari. Però anche in questo caso è importante capire se di quella persona c’è da fidarsi. Non dico oggi, che magari andata d’amore e d’accordo. Ma un domani avrete lo stesso rapporto di collaborazione? Non lo puoi sapere. 

Poi ogni situazione è unica, quindi quello che ti voglio far capire è quello di studiare al meglio il tuo caso. Magari parlane con qualcuno che ne capisce di più. Se vuoi puoi rivolgerti pure ad un commercialista, non è che sono contrario. Se vuoi andare a consegnare cento euro per una consulenza sei liberissimo. 

tempo-tasse-crypto

Io in genere passo sempre perché non ho avuto buone esperienze. Però i professionisti ci sono e bisogna utilizzarli. Non facciamo tutta erba un fascio, perché magari quello che non è andato bene a me a te andrà benissimo. Poi il lavoro altrui va rispettato e non dobbiamo metterci su un piedi stallo a fare i “tuttologi” della situazione. 

Ognuno di noi è portato per determinati lavori e argomenti. Non siamo mica laureati all’Università della strada. Se parliamo è perché c’è una regione ed un motivo. Ci sono degli studi fatti sul campo, ore di analisi e approfondimenti. 

Detto ciò mi auguro che alla fine di questo articolo su come non pagare Tasse crypto 2021 ti sei reso conto di quanto sia bello sapere e conoscere. Adesso che ti ho passato tutte le informazione e i vari link delle strategie, la palla tocca a te. Sei tu l’artefice del tuo destino e della tua strategia. 

Poi se cerchi o desideri altre informazioni puoi scrivermi o seguire il nostro sito web di Mondo Crypto. Vedrai che siamo sempre sul pezzo, attivi ed aggiornati su tutto. Potrai trovare molti spunti interessanti per i tuoi investimenti ma anche conoscere cosa sta accadendo nel mondo.

Perché la storia ci insegna che prima che un evento si scatena in Italia, è passato prima da altri Paesi, come ad esempio gli Stati Uniti. Posso citarti milioni di esempi, come la crisi del ’29 o la recentissima repressione del 2008. Ma anche il boom economico. 

Quindi se Biden dirà “facciamo una legge che regolamenta il mercato delle criptovalute”. Puoi stare sicuro che tempo due o tre anni quella legge verrà anche in Italia. 

Spero che l’articolo come non pagare Tasse crypto 2021 ti sia tornato utile. Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.