Home » Criptovaluta » Crypto News » Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti

Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti

Se stai cercando un modo per sapere Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti. Ti informo che nei nel posto giusto nel momento giusto. Come a te e a me, ci sono tantissime persone che hanno il mal di pancia ogni volta che devono pagare delle imposte statali. Tuttavia, non mi piace nemmeno l’anarchia, perché il detto “ognuno fa quello che vuole” non va mai bene. 

Infatti, come in tutte le cose, è importante avere delle vie di mezzo. Altrimenti si rischia solo di degenerare e autodanneggiarsi. E noi non vogliamo autodanneggiarci, vero? Quindi dobbiamo stare sempre attenti e vigili su tutto.

Ma torniamo a noi e al nostro articolo. Per agganciarmi al discorso del fatto che a nessuno piace pagare le tasse. Ti dico che anche a me da fastidio il fatto che spesso lo Stato utilizza male i soldi dei contribuenti, ovvero i nostri. Quelli frutto del nostro lavoro e della nostra passione. 

Ed è proprio per questo motivo che ho deciso di fare questo articolo. Per aiutare tutti quelli che cercano di pagare meno tasse, ma senza creare danni o casini a loro stessi. Cadere nell’illegalità è molto facile, anche se lo si fa involontariamente a causa della mancata conoscenza di alcune cose. 

Questo articolo sono certo che ti aiuterà tantissimo ad affrontare la tua situazione. Perché parleremo e valuteremo insieme la situazione a 360 gradi. Perché io stesso, che adesso mi trovo a scrivere l’articolo, ho fatto molteplici errori. Senza che qualcuno mi avvertisse di determinati pericoli. E quindi i consigli che ti sto per dare sono nati proprio dalle ceneri dei miei errori passati e dalla mia esperienza. 

Tutto ciò che ti dirò è molto lontano dal “passaparola” o di letture fatte qua e là in giro per il web. Per me è fondamentale raccontare l’errore. Molti non lo fanno, per pigrizia o per paura di un giudizio esterno. Ma gli errori ci formano e ci creano nuovi obiettivi. Per questo è importante ammetterli prima a noi stessi e poi agli altri. 

Leggendo ed informarti dei miei errori e quelli che, ahimè, ha fatto il mio commercialista potrai sapere molte cose. Sono certo che ti serviranno per crescere su questo argomento e avere un quadro generale su tutto. E quindi non solo su come fare soldi e basta. Un errore comune, soprattutto quando ci si sente liberi finanziariamente. Ma è importante sapere anche come risparmiare sulle tasse.

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

Come ti dicevo prima, questo di concentrarsi solo su fare soldi è un gravissimo errore. Anche perché a me, ad esempio, è capitato bruciare il 70% o 80% dei miei guadagni così. Dunque quello che ti dirò in questo articolo sono anni ed anni di esperienza. E cercherò di spiegartelo in modo più semplice ed elementare possibile. 

Perché il mio obiettivo è quello di renderti autonomo e libero su tutti i fronti. E soprattutto farti fare delle strategie legali per risparmiare le tasse e non arricchire le casse dello Stato. Ma è importante farlo in maniera intelligente ed in modo incontestabile. Altrimenti è una fatica inutile e rischiamo solo di peggiorare le cose.

Per raggiungere questo obiettivo, ti condividerò un documento da scaricare gratis, così potrai mettere a posto e arricchire la tua documentazione. Dai, avanti buttiamoci di testa nell’articolo e vediamo come risparmiare sulle tasse.

Responsabilità Commercialista 

In questo paragrafo di Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti, ti voglio far conoscere delle informazioni che ti torneranno molto utili. E che dovrai prendere e utilizzare in maniera giusta e considerare in modo oggettivo. E quindi non fare come fanno tutti quanti e odiare i commercialisti a priori. 

Ti assicuro che una di quelle persone ero proprio io. Poi con il tempo ho capito e compreso che non serva a nulla. Prima di capire come ho fatto per arrivare a questo punto, ti voglio spiegare tutto il percorso. Questo ti aiuterà principalmente per N. 2 motivi:

  1. Ti trovi te in questa situazione adesso.
  2. Ti potresti trovare in futuro.
Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

Quando stavo cercando un commercialisti, mi sono rivolto a diversi miei contatti personali. Ho chiesto loro se conoscessero dei professionisti bravi. Ma ognuno di loro aveva un’esperienza da dimenticare. Infatti mi hanno raccontato delle storie allucinanti. E pensavo di essere spacciato. 

Ma poi per fortuna mi si è accesa la lampadina e mi sono affidato al commercialista più rinomato della mia zona. Ero certo che mi avrebbe risolto tutti i problemi del mio caso. Anche perché era il leader del settore, non poteva fallire. Ma le mie speranze sono andate spezzate. 

Le mie ultime N. 3 dichiarazione dei redditi crypto sono state completamente sbagliate. Voi penserete, “ma figurati avranno fatto pochissimi errori”. E invece non è andata così. Gli errori sono stati N. 6 errori per ogni dichiarazione. Ho infatti dedicato un articolo dove parlo di tutti gli errori di questo caso e anche come sono riuscito a risolverli nonostante il commercialista. Ti consiglio seriamente di leggerlo perché un domani potrai averne bisogno. Ti lascio qui il link.

Purtroppo di errori ne hanno commessi tanti. Ti ho riportato solamente quella della dichiarazione dei redditi di crypto. Per cercare di rimanere sempre nell’ambito crittografico. Tuttavia come puoi immaginare il mio pensiero verso quello studio fiscale è pessimo e se posso sconsigliarlo a qualcuno lo faccio con molto piacere. Non voglio che qualcun altro ci rimetti, non è giusto. 

Anche perché quegli errori non l’hanno fatti solo con me. Infatti durante la mia esperienza come consulente aziendale, mi sono reso conto di come la contabilità delle aziende era completamente alterata. C’erano degli sbagli enormi e grossolani. 

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

Nemmeno un ragazzino avrebbe fatto quegli errori e mi sono chiesto come sia possibile che nessuno abbia mai pensato di indagare e punirli giuridicamente. EE poi mi sono fatta questo ragionamento:

  • Lo studio è aperto da quasi 3 decenni. 
  • Uno dei soci ha frequentato giurisprudenza. 
  • Gli errori che fanno ne sono a conoscenza (io glielo dicevo sempre).

A fine ragionamento ho pensato: 

  • La legge li tutela. 
  • O ci sono altre magagne sotto che non conosco. 

Ho cercato di dare delle risposte razionali a questo mio ragionamento, cercando di confrontarmi con diversi studi legali. E adesso voglio spiegarti cosa dice la legge in merito a questo. 

Per prima cosa devi provare che il commercialista ha agito fiscalmente in malafede. E poi denunciarlo alle autorità competenti una volta che lo hai scoperto. Un’altra cosa molto ardua da fare è quella di provare che le tue azioni sono state consigliate dal professionista. 

Detto a voce non basta perché, come dice un famoso detto: “le chicchiere se le porta il vento”. C’è bisogno di una prova che sia scritta nero su bianco. Un bel documento che provi tutto senza riserve alcuna. 

In poche parole, la legge non ammette ignoranza. Se tu prendi e firmi qualsiasi documento che ti presentano davanti, sei consapevole e responsabile di quell’azione. Il commercialista quindi è esonerato da ogni colpa. Lo so, è un bel guaio. Per questo motivo è importante che tu stia informato. 

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

Sono certo che ti starai chiedendo “e adesso come faccio io?”. Prima di dirtelo voglio fare una piccola considerazione. Questo è un momento storico particolare, dove ogni lavoro è in evoluzione. Bisogna stare al passo con i tempi e non rimanere indietro. Ciò non è semplice, richiede amore, sacrificio e spirito di iniziativa. 

Adesso ti affido la mia ricetta del commercialista fatta di N.3 Step:

  1. Mi studio prima io dettagliatamente l’argomento di interesse. 
  2. Poi mi confronto col commercialista per vedere cosa ne pensa e se ha dei case study da riportarmi così il confronto è più costruttivo. 
  3. E poi decido io con coscienza. 

Come capita a tutti, pure a me succede di avere alcune incertezze e lacune. E quindi rimango bloccato senza andare avanti. Allora mi rivolgo al commercialista e spero che anche lui studi insieme a me per approfondire la cosa. Se la sua risposta non mi soddisfa o non mi convince, gli chiedo di firmare un foglio con le proprie affermazioni. 

Si, avete letto bene. Gli faccio firmare un bel foglio di responsabilità nel quale dichiara che secondo lui io devo fare in questo modo. Questo è il mio modo per rimanere al di fuori dei guai. Vi dico per fino ad oggi nessuno mai mi ha firmato questo foglio. Evidentemente non sono sicuri di quello che affermano, non credete?

Tuttavia, il mio obiettivo è quello di avere una risposta quanto prima alla mia domanda. Allora che faccio? Il primo passo è quello di andare avanti con la pratica e fare un interpello all’Agenzia delle entrate. E’ un’azione molto semplice da fare, basta scrivere il quesito e ti rispondono immediatamente. Quella risposta è importante che tu la conserva in caso di un accertamento fiscale. Perché quella è la tua prova “nero su bianco” che dicevo prima. 

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

Visto che anche il commercialista era a zero su questo argomento. Ti conviene girare la risposta all’interpello anche a lui, così magari un domani riesce a risolvere diversi problemini che gli possono capitare. 

Immagino che starai imprecando e starai dicendo “ma cosa lo pago a fare se poi lo devo informare io?”. Beh, purtroppo questo è il rischio di certe attività. Per alcuni documenti è necessario il commercialista, non puoi fare tutto da solo. Non puoi farne a meno e non c’è una via di fuga per evitarlo. 

Capisco che questa cosa sembra così assurda e irragionevole. Anche perché stiamo parlando di una persona professionista, iscritta ad un albo professionale. Ma ti assicuro che tutte le professioni hanno dei lavoratori che non si aggiornano tanto, dall’elettricista al notaio. Quindi devi prendere atto e andare avanti. 

Ma non ti arrabbiare e prendila diversamente. Pensa che questa è un’opportunità per te e puoi accumulare solo un’esperienza che ti porterai dietro nel prossimo futuro. Per questo motivo lavorare con passione, costanza e dedizione ci farà avere successo con il tempo. Per tornare all’indice clicca qui

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

Responsabilità Consulente Crypto e Blockchain

Diciamo che il consulente crypto e blockchain è una nuova tipologia di lavoro che prima non esisteva. E vedo sempre più persone proporsi come consulenti in materia. Adesso in Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti voglio darti dei consigli che adotto quando valuto un consulente di qualsiasi settore. Dei consigli che ti torneranno utili. 

Faccio una premessa anche in questo paragrafo così da farti entrare bene nel discorso. In primo luogo c’è la regola che devi studiare e sapere bene cosa vuoi chiedere. Adesso mi farei di nuovo la fatidica domanda: “ma allora che cosa pago a fare un consulente se poi devo fare tutto da solo?”. Vado a farti un breve esempio così che puoi capirmi meglio. 

Mettiamo il caso che tu voglia creare la tua azienda crittografica. E non hai idea su quale blockchain puntare. Prima di chiamare il consulente devi:

  • Essere sicuro che la blockchain ti serva e migliora il processo. E non sia solo marketing. Andando a contestualizzare i reali benefici della tua idea.
  • Studiare almeno N.5 blockchain per fare un discorso costruttivo col consulente.

Quando sei pronto inizia pure a selezionare il tuo consulente di fiducia. In fase di scelta cerca di capire:

  1. Con quale aziende lavora.
  2. Quali sono i suoi progetti concreti. In sostanza cosa ha fatto in crypto e blockchain che sì possa “toccare”.

Mi raccomando quando stai facendo i N.2 punti posti sopra. Domanda assolutamente anche a lui prima di fare la consulenza. E’ un tuo diritto e non farti manipolare con la storiella della privacy. Non funziona così. 

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

E’ importante che tu sappia se c’è o meno un conflitto d’interesse. Pensa che ho visto proporre delle blockchain perché in realtà il consulente in questione faceva il commerciale dell’azienda blockchain. Un conflitto di interesse enorme, mascherato come privacy.

Anche perché così loro ricevono una provvigione molto alta. In poche parole è una vera e propria truffa oltre che anti etico a livello professionale. Mi raccomando occhi sempre bene aperti, perché a rimetterci sono sempre le brave persone. 

Adesso spero che hai capito perché batto sempre sul fatto che bisogna studiare. Perché a volte la consulenza davvero porta benefici e quindi è molto utile per sapere alcuni punti e fare meno errori. Ma altre volte non porta a nulla, soprattutto quando si pensa che il consulente abbia carta bianca. Non va bene, è un grandissimo errore. 

Un’altra cosa molto importante da sapere è che i consulenti non sono tutti iscritti ad un albo, perché non c’è obbligo. Qualcuno ovviamente deve esserci necessariamente, come il consulente finanziario. E quindi se non è iscritto è già un piccolo campanello d’allarme. Quindi informati su chi hai davanti prima di affidargli i tuoi conti. Per tornare all’indice clicca qui

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

Prima Nota 

Adesso andiamo a parlare di un argomento per me un po’ ostico. Però in Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti è importante affrontarlo per avere un quadro più completo e preciso. Anche perché sarà un punto fondamentale per la strategia che andremo a costruire nel corso dei paragrafi successivi. 

Ti voglio rivelare una cosa che magari un domani potrai usare anche a tuo vantaggio. Mi sono reso conto che scrivendo di certi argomenti sto diventando un ottimo investigatore e cultore della materia. Prima facevo molti errori che non notavo perché ero sempre di corsa. Ma adesso le cose sono cambiate. 

Ora avere un foglio bianco davanti in cui basta aprirlo per vedere e andare a controllare tutto quello che ho fatto è tutta un’altra cosa. Non pensare che ti serve chissà che cosa per avere tutto documentato. E’ importante solo un foglio excel di N.7 colonne. Adesso seguimi che ti spiego in cosa consiste:

  1. Nella prima colonna (Data). Dovrai inserire la data dell’operazione. Questo punto ci è molto utile anche quando dobbiamo compilare Il nostro Quadro RW. In quanto nella colonna 7 RW. Dobbiamo inserire il valore delle nostre crypto alla data del 1 Gennaio. Mentre colonna 8 RW. Il valore al 31 dicembre.

Se vuoi approfondire la questione e ti sei perso qualche passaggio, ti informo che ho fatto un articolo dedicato al tema:  Come compilare quadro RW crypto 2021.  Così puoi essere aggiornato.

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale
  1. La N.2 colonna del foglio excel si chiama causale. Qui va inserito che tipo di movimentazione hai fatto. Accredito quando entra qualcosa nel wallet. Bonifico quando esce. Questa colonna è molto utile, quando utilizzo i filtri in excel.
  1. Nella N.3 colonna che si chiama descrizione. Vai a descrivere il movimento della causale.
  1. La colonna N.4 Entrate e la N.6 Uscite. Sì indicano gli importi dell’operazione. Distintamente o in entrata o in uscita. 
  1. Mentre in Saldo colonna N.7. Va inserito l’importo totale del wallet a quella data. Nel foglio che scarichi ho inserito delle formule nelle celle. 
  1. L’ultima colonna N.8 Note. Inserisci delle note se ne hai bisogno. Che possono esserti utili. Ad esempio: ancora non ho acquistato crypto sto aspettando che cali a X euro. I soldi sono ancora in euro.
Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

Il foglio excel che ti consiglio di scaricare, deve essere per te solo un punto di partenza. Non ti spaventare davanti a tutte quelle colonne. Ti confesso che anch’io all’inizio era in grande difficoltà. Anzi, ammetto proprio che non riuscivo ad usarlo ed ero sempre confuso. Ma poi ho deciso di mettermi sotto e leggere tante guide che sono sul web. 

Oggi non  dico che sono un genio dei fogli excel, anche perché c’è sempre da imparare e conoscere. Ma posso dire tranquillamente che me la cavo e le cose poco più che basilari le so fare molto bene.  

Ah, ti lascio un’informazione che ti potrà essere utile. Io non uso i classici fogli di excel, quelli del pacchetto microsoft per capirci meglio. Infatti uso i fogli di google di lavoro, in quanto uso drive che, almeno per il momento, è gratis e mi trovo molto bene. Anche perché riesco a gestire tutto.  

Dunque, dopo la mia confessione sul mio modus operandi, scarica anche tu il tuo primo foglio e buona contabilità!

Aspetta, che sbadato. Dimenticavo di dirti una cosa importante. Nel foglio che scarichi ed è presente qui sotto, ci sono N. 2 fogli, uno si chiama “Moglie” e l’altro l’ho nominato “Marito”. Perché un’altra strategia intelligente è quella di tenere gli investimenti separati. Giarda, per venirti incontro ti lascio il link di un mio articolo sugli investimenti cointestati. Sono certo che quando lo leggerai troverai diversi spunti interessanti. 

Per tornare all’indice clicca qui.

Conti Correnti

Adesso stai bene attento a questo paragrafo di Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti. Perché ti darò dei consigli importanti nati proprio dalle ceneri dei miei errori personali che ho fatto nel passato .Tra l’altro la maggior parte di questi sono dovuti alla mia pigrizia che mi ha causato diversi problemi. Adesso ti vado a spiegare tutto. 

La prima cosa che devi sapere è che importante tenere una copia documentabile dei soldi che arrivano dentro il tuo wallet. In poche parole devi avere una copia del bonifico. Il motivo di questa cosa è perché se ti arriva un accertamento fiscale in soli 2 click gli puoi consegnare il pdf, senza altri movimenti. 

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

E fidati di quello che ti dico, in quei precisi momenti passare il documento in soli 2 click è molto salutare, oltre che sbrigativo. A me, ad esempio, è capitato di cercare alcuni documenti per intere settimane e perdere molto tempo. Il mio errore? Non avere un preciso modo in cui sistemare adeguatamente la mia documentazione. 

Era come fare una caccia al tesoro perduto. Adesso sdrammatizzo e ci rido su, ma all’epoca era davvero frustrante. Per questo motivo quello che ti voglio consigliare è quello di mettere e creare ordine nella tua documentazione. Così riesci a gestire e lavorare meglio.

Adesso, per farti entrare meglio nel mio mondo e nella mia testa, ti voglio elencare alcune disavventure che ho avuto nel corso della mia esperienza. Sai come funziona in queste cose: rimandi e rimandi fino a quando a perdere non sei tu. E quindi la pigrizia ha preso il sopravvento su di me e non scaricavo il pdf dall’home banking. Oppure non sistemavo quello cartaceo che mi veniva inviato tramite posta a casa. 

E quindi ecco a te gli errori che ho commesso e che voglio elencarti per aiutarti a non farli:

  1. Avevo chiuso il conto bancario. Senza prima scaricare la documentazione.
  2. La banca aveva aggiornato il sistema e non potevo più scaricare i documenti vecchi.
  3. Il cartaceo lo avevo perso.

Tutte queste situazioni che ti ho appena mostrato le ho risolte con i seguenti costi:

  • Tempo impiegato con la banca nella compilazione della richiesta. E non è stato poco. E ricorda il tempo è denaro!
Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale
  • Soldi per le copie dei documenti che non sono pochi. E pensa una volta non conoscendo la data del bonifico. Ho dovuto richiedere prima l’estratto conto di tutto l’anno. Cercare l’operazione e dopo richiedere copia del bonifico. Un vero e proprio salasso economico. 

Un’altra cosa molto importante che devi sapere è che i documenti cartacei li devi portare in formato digitale. Puoi scannerizzare tranquillamente grazie a delle semplici e veloci app. Io per esempio uso CamScanner e mi trovo molto bene.  

Per riepilogare tutto in soli N. 2 punti e quindi chiudere il paragrafo dei conti correnti:

  1. Per prima cosa devi tenere all’ordine. Perché puoi conservare tutto in modo compulsivo, ma senza un ordine preciso non riesci a gestire ed è peggio che buttare via tutto. 

Pensa se devi cercare un documento posizionato in una parte che nemmeno ricordi. Ho fatto tante volte anche io questo errore. E credimi ho passato ore intere ad aprire numerosi file e capire cosa avevo fatto anni prima. 

Questo lavoro non ha proprio senso, non pensi? Anche perché il tempo che usi a sistemare per bene la documentazione è lo stesso che potresti investire nella ricerca matta e disperata. Penso che vale la pena sistemare tutto per bene, vero?

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale
  1. Devi tenere copia dei bonifici in entrata e uscita dal wallet, exchange o qualsiasi piattaforma. In sostanza tutti i movimenti di soldi che riguardano le cryptovalute. Per tornare all’indice clicca qui. 

Exchange 

Nel paragrafo precedente, quello di Conti Correnti dell’articolo in Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti, ho fatto un discorso ben preciso. Ovvero che l’ordine deve essere la tua priorità. Va bene, capisco che è scocciante e che in questo momento starai sbuffando, ma è così. 

Purtroppo noi esseri siamo un po’ strani, fino a quando non ci sbattiamo la testa e ci facciamo male seriamente non ascoltiamo mai i consigli che gli altri ci danno, anche se questo è per il nostro bene. 

Ti assicuro che pure io evitavo ogni consiglio, ma tu sei sicuramente più fortunato di me. Perché io non avevo qualcuno che mi accompagnava passo dopo passo in ogni azione. E quindi mi illustrava e sottolineava gli errori fatti da lui. Questo atteggiamento non lo assumono tutti. Voi direte, ma perché?. I motivi di questo sono N. 2:

  1. La società in cui viviamo ci insegna che quando si fa un errore è bene nascondere le prove. Questo perché si viene giudicati dei falliti. Ma nessuno è infallibile e questo, però, nessuno lo dice. 
Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale
  1. Molte persone ragionano in modo egoistico e pensano: “Se io ho fatto un errore perché devo aiutare un’altra persona a non commetterlo senza avere un ritorno economico?” 

Accantoniamo la nostra parentesi riflessiva e il mio sfogo momentaneo, adesso torniamo al nostro argomento. E quindi adesso vediamo quale documentazione tenere in ambito di exchange. 

E’ importante tenere da parte tutte le movimentazioni fatte all’interno dello scambio crittografico. Questo a differenza dei conti correnti che ci arriva la notifica e scarichiamo noi l’estratto conto. Oppure tramite l’invio cartaceo. 

In qualsiasi exchange c’è una parte in cui viene conservato lo storico delle transazioni. Dovrai accedere in quella parte e scaricare tutto e poi conservarlo in un pdf. Il mio consiglio è quello di dividerlo per anno. Così potrai gestirlo meglio in un futuro e quando devi cercare un operazione ci metti poco tempo. 

Tuttavia è importante che tu sappia che ogni exchange è diverso da un altro. Tra pochissimo farò degli articoli specifici su ogni scambio di criptovalute, così vediamo bene dove sono situati e come scaricare gli “estratti conto”.

Oltre che tenere da parte l’importantissimo storico delle transazioni annuali. E’ importante che tieni presente che devi fare degli screenshot delle movimentazioni in entrata e in uscita. In pochissime parole, come puoi vedere devi tenere da parte la stessa documentazione che ti ho consigliato nel paragrafo Conti Correnti di prima. 

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

Adesso vado a farti un elenco di screenshot da tenere da parte e mi raccomando: mantieni sempre un ordine. E soprattutto non dimenticarti di rinominarli in modo corretto, questo ti aiuterà in una futura ricerca veloce. Come ad esempio: “Donazione Marco 15 06 2021

Adesso ti farò un elenco che non sarà del tutto esaustivo. Ma mi raccomando non devi fare screenshot sempre a manetta. Ma solamente in determinate operazioni e seguire il tuo buon senso. Ovvero basta pensare se un determinato documento potrà servirti in futuro e come faccio a trovarli in maniera semplice. 

Ti ricordo che dallo storico delle transazioni, esattamente come per gli estratti conti bancari, è sempre possibile estrapolare la transazione. Questo passaggio lo fai per essere più veloce nel recuperare determinate movimentazioni fatte nell’exchange. 

Proprio queste movimentazioni possono essere richieste dall’Agenzia delle entrate in seguito ad alcuni accertamenti. Ecco di seguito l’elenco:

  1. Ho donato parte o tutte le mie cryptovalute.
  2. Ho venduto parte o tutte le mie cryptovalute. E con i soldi ho acquistato l’auto (o altro bene che comunque comporta l’iscrizione in determinati pubblici registri).

Nell’elenco sopra vorrei fare una piccola precisazione per quanto riguarda il punto numero 2. Tieni presente che comunque noi siamo tutti schedati e controllati dall’Agenzia delle entrate. Arrivano tutti a noi, sempre. Purtroppo o per fortuna esistono i controlli incrociati. 

Tasse Crypto 2021. Strategia fiscale legale

E quindi sappi che se il tuo reddito ha quota X e d’improvviso hai un bene di un valore talmente superiore che non puoi permetterti a livello reddituale. Ti assicuro che l’allarme scatta ed è meglio tenersi pronti per ogni evenienza. Per tornare all’indice clicca qui

Copia File 

Adesso voglio raccontarti (un’altra) mia disavventura avvenuta poco tempo fa. E si, perché in Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti voglio darti tutti gli elementi per riuscire a rivelarti un giusto consiglio e quindi questa parte è necessaria. Tempo fa ho acceso il mio pc e tutti i documenti presenti sul desktop non c’erano più. Puoi solo immaginare il panico. 

Puoi pensare alla mia faccia in quel preciso momento. All’inizio credevo che fossi in un sogno, anzi in un incubo. Mi sono un attimo ripreso, mi sono fatto un caffé bello forte ed i file non c’erano ancora. Sembrava di stare su “Scherzi a parte”. Poi mi sono ricordato che non sono un personaggio pubblico e allora mi sono reso conto che quella anomalia dipendeva da altro. 

Allora credevo che era Windows a farmi quello scherzetto, ogni tanto capita che il pc si ribella al proprio padrone. Quindi ho spento e acceso il mio computer più di una volta, ma de ifile nemmeno l’ombra. Allora mi sono rivolto al web e al “santo google” per vedere se c’erano delle testimonianze. E mi sono reso conto che non ero solo in questa disavventura, ma come me c’erano molti altri. Ma il problema è che non c’era rimedio. 

Quindi quello che ti consiglio di fare è comprare N. 2 memorie esterne. Mi raccomando quando le selezioni ti do questi consigli:

  1. Pensa al trasporto. Prendile più tascabili possibili.
  2. Sicurezza ed Affidabilità. Non badare a spese ricordati che ci sono importanti documenti. Non devi spendere una follia ma nemmeno 2 spiccioli.

Una volta che le hai selezionate per bene e comprate. Inserisci una password intelligente, non si sa mai. Una memoria la usi tutti i giorni. Mentre l’altra ciclicamente fai la copia dei file (backup) presente nella memoria giornaliera. 

Questo ti servirà a poter avere una memoria di scorta sempre aggiornata, perché un giorno potrebbe rompersi ed è importante avere sempre una ruota di scorta pronta all’uso. 

Spero che l’articolo Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategy Documenti ti sia tornato utile.

Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.