Home » Bitcoin » News Bitcoin » Come funziona tasse bitcoin 2021 con wallet in italia

Come funziona tasse bitcoin 2021 con wallet in italia

Tasse bitcoin 2021 con wallet in italia non si pagano. Mi capita spesso di leggere ciò:

  • Nei circoli crittografici da parte di anarchici. Che venerano Satoshi come un “santo”. E grazie alla sua invenzione un giorno il mondo sarà libero.
  • Esperti consulenti che odiano il fisco a morte. E cercano qualsiasi scappatoia per esporre la loro ragione. Senza conoscere bitcoin e la blockchain.
  • Poi abbiamo gli evasori seriali. Usiamo bitcoin per evadere. La maggior parte non sanno la differenza fra anonimo e pseudonimo.
  • Uso exchange con sede in italia. E non devo compilare quadro RW. 
Sì pensa che avere wallet bitcoin in italia. Se evita di pagare tasse. Non è così

La lista potrebbe durare un altro bel pò. Ma l’intento dell’articolo non è di screditare o parlar bene di qualcuno. Anzi e proprio aiutare queste persone e fare dei ragionamenti che ci portano a non commettere errori.

Sì perché fare errori è un attimo. Chi ti sta scrivendo è una che ne ha commessi tanti. Ed oltretutto un errore che facciamo in molti. Io a volte ci casco ancora. E quello di pensare vabbè mi affido al professionista. Ed è tutto sotto controllo.  

Non è così, proprio lunedì. Nel prepararmi a studiare per scriverti articoli. Ho scoperto che il mio commercialista. Ha sbagliato 3 dichiarazione dei redditi. Ne ho parlato in questo articolo scrivendo gli errori e le soluzioni adottate.

In questo articolo tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Andremo a chiarire come funziona la tassazione a seconda se il wallet è dell’exchange o è tuo. 

Lo facciamo vedendo cosa dice l’Agenzia delle entrate. Perchè va bene fare chiacchiera da bar. Ma quando bussa il fisco. Il responsabile è il proprietario della dichiarazione dei redditi!

C’è la soluzione per tutto. Anche pagare meno tasse bitcoin. In modo legale

Non risponde il consulente. O almeno provare il suo dolo è difficile. Devi anche denunciarlo una volta scoperto. Comunque tanti mal di pancia. 

L’intento di tasse bitcoin 2021 con wallet in italia è evitare il tutto ciò. Essere coscienti di quello che si fa. In base a ragionamenti logici. Che partono dall’ Agenzia delle entrate. Che è quella a cui dobbiamo dar conto in questo caso.

Essere coscienti ci farà un investitore migliore. E soprattutto avremmo argomenti per difenderci. O da raccontare al “bar”. Dai ho messo in moto, sali a bordo che si parte!

Cosa ci dice l’Agenzia delle entrate per bitcoin

Adesso in tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Affrontiamo come inquadra  l’Agenzia delle entrate bitcoin. Faccio una premessa in Italia e non solo.

Non vi è una legge che inquadra cosa sono i bitcoin. Questo significa che non c’è un articolo che dice: bitcoin è ai sensi dell’ articolo ecc. Come per esempio per un conto corrente. Questo però non significa che possiamo fare come abbiamo voglia!

La legge tasse wallet bitcoin. L’agenzia delle entrate si è espressa

Perché vi sono una serie di norme che estrapolano le pronunce di interpelli e sentenze, susseguite nel tempo. Le più riepilogative sono l’interpello DRE Lombardia 956-39/2018 e la sentenza del Tar del Lazio n.1077/2020. Che inquadra i bitcoin come valuta estera, pertanto l’obbligo è di dichiararle.

Adesso in tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Abbiamo chiarito una questione fondamentale. Che è la base di tutti i ragionamenti che andremo a fare. Allora l’ Agenzia delle entrate inquadra bitcoin come valuta estera. Per tornare all’indice clicca qui

Cosa ci dice l’Agenzia delle entrate per i wallet 

Adesso in tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Tocchiamo un altro argomento molto delicato. I wallet. Spesso ho sentito ragionamenti:

Se ho un cold wallet non lo dichiaro perchè è in mio possesso. Ed io risiedo in Italia. In quanto l’Agenzia delle entrate inquadra bitcoin come valuta estera. E in sostanza di ciò, ho ragione.  

Ok supponiamo che tu abbia ragione arriva l’accertamento fiscale e ti dice:

  • Come hai comprato bitcoin? In contanti non si può sino a una determinata cifra. Dirai io lo comprato quanto costava 1 euro. 
Bitcoin comprati in Italia o all’estero. Vanno dichiarati.
  • E l’agenzia potrebbe domandarti: Hai delle ricevute che testimoniano la transazione? Mi mostri anche le ricevute del cold wallet? Come puoi capire o hai una cronistoria vera e documentabile. Altrimenti non sta in piedi!

E quasi sicuramente anche se vera all’epoca sicuramente non hai tenuto tutto la documentazione. In quanto non pensavi ad un’evoluzione del genere.  

Adesso ti informo su come funziona un accertamento. Ti scrivono: ci risulta questa incongruenza e ti inviano una sanzione con interessi etc (dipende da cosa non torna). 

Per impugnare l’atto. Bisogna anticipare una buona parte dell accertamento. Pagare un avvocato e contributo unificato. Poi devi sapere che quando entri in tribunale sai come entri e non sai come esci. 

Devi informarti, studiare. Così sarai consapevole e fare le scelte giuste. Quindi sfatiamo un mito adesso in tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. In qualsiasi parte risiede il wallet. Lo devi dichiarare nel Quadro RW come monitoraggio fiscale. Per tornare all’indice clicca qui

Le bugie bitcoin hanno le gambe corte. Bisogna dicharare per il monitoraggio

Compro da exchange italiano

Adesso in tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Andiamo a chiarire un’altra domanda. Ma se compro da exchange italiano come mi devo comportare?

Allo stesso modo. Come se le hai comprate da Coinbase, Kraken o Binance ecc. E’ sempre la stessa cosa. Il quadro RW sì compila alla stessa maniera. Ah dimenticavo. Ho fatto un articolo dove passo dopo passo. Spiego in maniera semplice come compilare quadro RW.

In questo paragrafo di tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Abbiamo chiarito che in qualsiasi posto tu compri bitcoin. Anche sotto casa da bancomat. Lo devi dichiarare nel Quadro RW per il monitoraggio fiscale. Per tornare all’indice clicca qui

Compro da Localbitcoins

Ho sentito dire che se compro da Localbitcoins. Non devo dichiarare. E semplice: 

  • Vado sulla piattaforma. 
  • Cerco chi vende in Italia in contanti. 
  • Mi incontro. 
  • Lui mi consegna i bitcoin. Sul mio wallet.  E nessuno sa niente.

Quindi posso non dichiararlo. Va bene. Sì può fare. I soldi che gli hai dati in contanti dove lo hai presi? Un giorno che vorrai incassare come giustifichi? Capiamoci non lavoro per l’Agenzia delle entrate. Ma stiamo ragionando insieme.

Monitoraggio sempre dovuto. Tasse dipende

In questo paragrafo di tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Abbiamo chiarito che anche questa idea non è brillante per il futuro dei tuoi guadagni.

Partiamo dal presupposto che stai investendo. Quindi invece di andare a costruire situazioni che potrebbero ledere il tuo guadagno. 

Studierei come costruire impostare una tassazione leggera e legale. E soprattutto incontestabile in seguito ad accertamenti. Ti consiglio di leggerti le strategie scritte in questo articolo.

Adesso è tutto chiaro, almeno lo spero. Abbiamo capito in tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Che anche se bitcoin ci casca dal cielo va messo nel Quadro RW. Per tornare all’indice clicca qui

Ho più wallet

Adesso in tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Chiariamo un altro punto. Sempre molto discusso. Ho più wallet. Da una parte ho gli airdrop. Da un altra gli NFT. Staking ecc.

Apri bene le orecchie. Qualsiasi bene che si acquista con token. Va contestualizzato nel Quadro RW. Quindi se hai più wallet devi sommare l’importo  al 31 dicembre. Convertirlo in Euro ed inserire il valore nella colonna 8 RW. 

Tutti i wallet vanno conteggiati per le tasse e dichiarati per il monitoraggio

Per non correre errori. Forse c’è qualche esempio che mi sono dimenticato di menzionare. O che non conosco proprio. Te per non sbagliare basti che pensi una cosa. L’Agenzia delle entrate vuole sapere tutto ciò che potrebbe produrre reddito. 

Quindi poniti sempre la domanda. Questo bene potrebbe produrre reddito? Se la risposta è sì. Quasi sicuramente va inserito nel Quadro RW. Per tornare all’indice clicca qui

Quando pagare le tasse 

Immagino che questo argomento non ti piace. Beh devo essere sincero anche a me non piace. Soprattutto quando vedo cosa fanno con il nostro sudore. Però ci tocca affrontarlo adesso in tasse bitcoin 2021 con wallet in italia.

Faccio una premessa compilare il Quadro RW. Non significa che stai pagando le tasse. Stai solo dicendo all’Agenzia delle entrate. Guarda qui ho un bene che vale X. Al momento non ha prodotto profitti. Ma potrebbe. Infatti compilare RW, viene chiamato monitoraggio fiscale. Ed è obbligatorio.

Se coesistono queste 2 condizioni. Bisogna pagare le tasse. Sulla plusvalenza al 26%.

  1. se si supera la cifra di 51mila euro per sette giorni lavorativi continui.
  2. se vi è cessione a titolo oneroso. 
E possibile pagare meno tasse bitcoin. In modo legale senza raggiri

Per cessione a titolo oneroso. S’intende:

  • Vendo i miei bitcoin o parte di loro. E sposto i soldi sul conto corrente.
  • Uso i miei bitcoin o parte di loro. Per acquistare prodotti che si pagano in crypto.
  • Collego la carta bancomat al wallet per fare shopping.

Tutte le operazioni che utilizzi. I tuoi bitcoin e company o parte di loro. Per pagare qualcosa o comunque incassare denaro. Viene inteso come cessione a titolo oneroso. E se si supera la cifra di 51mila euro per sette giorni lavorativi continui. Bisogna pagare le tasse. Per tornare all’indice clicca qui

Come calcolare la plusvalenza

Adesso che abbiamo capito in tasse bitcoin 2021 con wallet in italia. Quando pagare le tasse. Andiamo a vedere come si calcola la plusvalenza. Per rendere il tutto più lineare e semplice farò un esempio. 

Mettiamo che Fortunato abbia investito in bitcoin nel 2019 la cifra di € 10.000,00. Prima della fine dell’anno li ha venduti incassando € 52.000,00. Dobbiamo calcolare il 26% sulla differenza tra vendita e acquisto. Quindi € 52.000,00 meno € 10.000,00. 

Le tasse del 26% sono calcolate su € 42.000,00. Fortunato deve dare al fisco italiano € 10.920,00. Lo fa compilando il modulo RT. Ho fatto un approfondimento come compilare il quadro RT dove spiego il tutto. Tra una settimana sarà on line. 

Tutti i wallet vanno cotto monitoraggio fiscale

Fortunato. Poteva risparmiare un bel po sulle tasse anche il 76,19%. Se optava per una delle strategie che uso. Quella di Vendo e Ricompro. Te la vado a contestualizzare con un esempio. Così ci capiamo meglio.

Esempio: Se durante l’anno vendeva i suoi bitcoin a € 42.000,00. E li riacquistava subito dopo a € 42.000,00. E poi a fine anno li vendeva a € 52.000,00.

Le tasse che andava a pagare venivano calcolate su € 10.000,00 (€ 52.000,00 meno € 42.000,00). Facendo così paga solo € 2.600,00. Ed è totalmente legale.

Tutti hanno diritto di conoscere ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci. Adesso sappiamo Come funziona tasse bitcoin 2021 con wallet in italia.

Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.