Home » Criptovaluta » Crypto News » Come compilare quadro RW crypto 2021

Come compilare quadro RW crypto 2021

Come compilare quadro RW crypto 2021? Questo è un quesito che si pongono in molti. Almeno me lo auguro. Come spero che ognuno di loro e di voi approfondiscono l’argomento. Ad esempio, quando è toccato a me comprare bitcoin e cryptovalute, io non ho studiato. Erroneamente mi sono affidato totalmente al mio commercialista. 

Solamente oggi, quando mi sono dovuto informare e ho dovuto approfondire per scrivere l’articolo. Ho scoperto una cosa che avrei dovuto immaginare da tempo, ovvero che il mio commercialista ha sbagliato. Eh sì, avete letto bene. Ha sbagliato nella compilazione dei redditi. Ho fatto un articolo a parte dove scrivo e vi informo sugli errori fatti e come li ho risolti. E’ una storia vera che tra qualche giorno la scoprirete perché sarà online.

Già so quello che starai pensando adesso: “vabbè, ma il tuo commercialista è inesperto. Ha appena aperto lo studio professionale. Il mio commercialista sarà sicuramente più preparato e aggiornato”. Mi dispiace sfatare questo tuo mito, ma non è proprio così come pensi. Per prima cosa, lo studio a cui mi sono rivolto è uno studio associato che ha circa venti anni di esperienza professionale. E poi, anche i più esperti possono sbagliate. Quindi siamo tutti vulnerabili. 

Ma torniamo a noi. Seppur un commercialista ha aperto il giorno prima è sempre un professionista di cui le persone devono fidarsi. Non posso pensare che posso essere fregato da chi ritengo sia esperto, non credete? Io mi affido totalmente perché ritengo sia un esperto. Altrimenti rimarrei a casa. Perché poi quando mi arriva un accertamento a casa. Le autorità se la prendono con me e non con l’inesperienza del mio commercialista. Ho fatto un articolo apposta in cui parlo: Come funziona sanzioni quadro RW 2021 crypto.

Ovviamente devo sottolineare che l’errore è dietro la porta. Non è facile stare al passo con i tempi, per questo motivo anche al commercialista più attento ed aggiornato può sfuggire qualcosa. E spesso è quel “qualcosa” che ci frega. 

Compilare senza errori non è difficile. Basta studiare
Aggiornarsi un Dovere!

Detto questo, penso fortemente che siamo noi che dobbiamo informarci. Dobbiamo cercare di stare al passo. Perché uno sbaglio può costarci caro. Dove a rimetterci, spesso e volentieri, siamo solo noi. Non il nostro commercialista o avvocato o quant’altro. Perché è complicato pure provare il fatto che l’errore non sia dipeso da noi. A questo punto facciamo prima ad investire tempo e pazienza e a conoscere le cose come stanno. Prima di incappare in qualche situazione irreparabile. 

Scoprendo come compilare quadro RW crypto 2021. Diventerai un investitore più oculato e pronto. E quasi sicuramente potrai essere più sicuro dei tuoi affari e iniziare la scalata verso il suo successo personale. 

In questo articolo vedremo: Come compilare quadro RW crypto 2021. Cercherò di farlo in modo semplice ed intuitivo. Quindi niente paroloni o cose articolate. Perché lo faremo insieme, passo dopo passo. Inoltre vi confesso che prima anche io mi sono dovuto rimboccare le maniche. Prima di spiegare un concetto è bene che sia io stesso aggiornato su tutto. Per poi spiegarlo sia a te e sia al commercialista. Così da evitare che ci siano errori in futuro. Dai, pronti a questo viaggio? Compiliamo il nostro quadro RW crypto 2021.

Check-List

Per prima cosa in come compilare quadro RW crypto 2021. Andiamo a definire una Check-List completa. Che ti aiuterà ad individuare se dobbiamo compilare il quadro RW. Nella nostra dichiarazione dei redditi 2020.

La prima domanda che dobbiamo farci in questa circostanza è:

  1. Durante il 2019 siamo stati fiscalmente residenti in Italia? 

In caso di risposta affermativa alla prima domanda.

Lista completa quadro RW crypto 2021. Per tutti

Ci poniamo conseguentemente la seconda:

  1. Deteniamo delle cryptovalute? (che siano bitcoin o ethereum o altre). Anche in qualità di delegato, usufruttuario, nudo proprietario o altro? Detenute in qualsiasi portafoglio wallet anche in cassette di sicurezza.

In caso di risposta affermativa anche a questa seconda domanda. Ti informo che dovrai necessariamente compilare il quadro RW. Ma attenzione un attimo, perché puoi anche non compilarlo. Ma devi sapere che sarai sanzionato. E soprattutto, caro lettore, oggi siamo pieni di controlli incrociati. Quindi non puoi sfuggire alle autorità: arrivare a te ci vuole un attimo. 

Se fossi al tuo posto non penserei solo ed esclusivamente a come evitare di pagare le tasse. A nessuno piace pagarle, nemmeno a me. Per questo motivo studierei bene come cercare di pagare meno tasse ma in maniera legale. Ti consiglio di leggere questo articolo. Qui potrai venire a conoscenza sulle strategie legali su come pagare meno tasse se detieni crypto. Leggilo però dopo aver appreso come compilare quadro RW crypto 2021. Per tornare all’indice clicca qui.

Come si presenta 

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Vediamo per bene come si presenta. Infatti vi farò vedere il modello di riferimento al periodo di imposta del 2019. In questo modo potrai comprendere al meglio la modalità di compilazione e non incappare in errori banali. 

Il primo rigo viene riproposto per altre quattro volte, per fare in modo che ogni linea possa contenere il dettaglio di ogni attività estera. Le istruzione per compilare il rigo RW1, valgono quindi anche per le parti RW2, RW3, RW4 ed RW5. Per tornare all’indice clicca qui

Esempio compilazione rw crypto 2021 semplice

Colonna 1 

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Per cercare di rendere il tutto più semplice per voi. Simuliamo una situazione che potrebbe essere reale. Ipotizziamo che Paolo sia fiscalmente residente in Italia. Ovvero abita a Modena e possiede un wallet. In questo portafoglio detiene i suoi litecoin.

I Litecoin li ha comprati i primi giorni del 2019, per un importo pari a € 50.000,00. Al 31 dicembre 2019, il controvalore in euro del “wallet” è pari a € 55.000,00. La compilazione del quadro RW avverrà come segue:

Primo step. Nella colonna 1. Come potrai notare. In alto c’è scritto: Codice titolo possesso. Non dobbiamo fare altro che inserire un numero da 1 a 4, a seconda del caso.

  • Se l’investimento è di tua Proprietà: Dovrai inserire il numero 1.
  • Mentre se lo hai in Usufrutto: Dovrai inserire il numero 2.
  • Se hai solo la Nuda proprietà: Dovrai inserire il numero 3.
  • Se non rientra in nessuna delle 3 casistiche sopra esposte. Perché altro diritto reale, beneficiario di trust, ecc: Dovrai inserire il numero 4
Esempio compilazione colonna 1 rw crypto 2021 semplice
1 Step

Nell’esempio riportato nell’immagine sopra. Abbiamo inserito 1. In quanto l’investimento è di proprietà di Paolo. Qui, come in tutte le cose, ci sono correnti di pensiero diverse su wallet exchange e privati. Per aiutarti a capire bene anche questo passaggio. Fra una settimana potrai leggere l’articolo specifico sulla questione che ho fatto. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 2

Tornando a noi. Il nostro obiettivo principale è che a fine lettura di come compilare quadro RW crypto 2021. Sai come si compila perfettamente senza errori. E soprattutto senza paura di incappare in multe e sanzioni varie. Vediamo il secondo step. Nella colonna 2. Come potrai vedere. In alto c’è scritto: Vedere istruzioni. Qui le opzioni sono 2:

  • Dovrai inserire il numero 1: Se sei un soggetto delegato al prelievo o alla movimentazione del conto corrente.
  • Dovrai inserire il numero 2: Se sei  il titolare effettivo. Il concetto di titolarità effettiva ha valenza nelle ipotesi di detenzione di partecipazioni societarie estere.

Come puoi vedere è molto semplice. Il tuo compito è solo quello di individuare il tuo ruolo. E di conseguenza inserire il numero 1 o 2.

Esempio compilazione colonna 2 rw crypto 2021 semplice
2 Step

Nell’esempio riportato nell’immagine sopra. Lo abbiamo lasciato vuoto. In quanto Paolo non è un delegato. E non si tratta di partecipazioni in società estere. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 3

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Vediamo un quesito che è stato discusso più volte. Un punto che è bene sottolineare perché spesso cadono in molti: dai commercialisti ai consulenti. 

Prima di andare avanti, facciamo il punto della situazione. Da parte dell’Agenzia delle entrate. Non esiste una legge specifica che inquadra cosa sono le cryptovalute. Vi sono degli interpelli e sentenze, susseguite nell’arco di un tempo determinato. Le più riepilogative sono l’interpello DRE Lombardia 956-39/2018 e la sentenza del Tar del Lazio n.1077/2020. Le quali inquadrano le cryptovalute come valuta estera.

bitcoin tabella rw attività estere di natura finanziari
Tabella rw

Ma adesso andiamo a vedere il terzo step. Nella colonna 3. Come potrai vedere. In alto c’è scritto: Codice individuaz. Bene. Qui la cosa è molto semplice da spiegare. Basta guardare:

Tabella codici investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria (l’originale è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate).

Esempio compilazione colonna 3 rw crypto 2021 semplice
Step 3

Nell’esempio riportato nell’immagine sopra. Abbiamo inserito 14. In quanto l’investimento di Paolo corrisponde a: altre attività estere di natura finanziaria e valute virtuali. Come definito dall’Agenzia delle entrate. Ne abbiamo parlato nel paragrafo sopra. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 4

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Andiamo a vedere una parte che negli anni è cambiata più di una volta. Infatti dopo le istruzioni ministeriali. Per la prima volta. A partire dai modelli dei Redditi 2019 è possibile lasciare la colonna in bianco, se si sta monitorando la valuta digitale. 

Questa casella ha da sempre messo dei dubbi di compilazione. Perché dalle specifiche tecniche non poteva essere lasciata in bianco. E spesso i portafogli wallet, non si sa dove sono collocati fisicamente. Però dal 2019, per fortuna può essere lasciata in bianco. In questo modo la persona che compila la documentazione è facilitata. 

Dunque, ora andiamo a vedere il quarto step. Nella colonna 4. Come potrai notare. In alto c’è scritto: Codice Stato estero. Va lasciato semplicemente in bianco. Per tornare all’indice clicca qui

Esempio compilazione colonna 4 rw crypto 2021 semplice
Step 4

Nell’esempio riportato nell’immagine qui sopra. Abbiamo lasciato la parte in bianco. Come da disposizione ministeriale.

Colonna 5

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Ora vediamo il quinto step. Nella colonna 5. Come potrai vedere. In alto c’è scritto: Quota di possesso. Qui dovrai indicare la tua quota che c’è all’interno del wallet. Può capitare sicuramente che sia di marito e moglie, oppure di fratello e sorella, di mamma e figlio, o padre e figlio o di un socio. Insomma qualcuno con cui hai investito. Per intenderci, va scritta la tua quota in riferimento al capitale investito. 

Esempio compilazione colonna 5 rw crypto 2021 semplice
Step 5

Nell’esempio riportato nell’immagine sopra. Abbiamo inserito 100. In quanto la percentuale di proprietà del wallet è all 100% di Paolo. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 6

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Vediamo il sesto step. 

Prima di proseguire, voglio fare una piccola premessa. Questo punto è fondamentale per le sanzioni. Infatti se ci saranno, sono calcolate sugli importi non dichiarati (art. 5 del D.L. n. 167/1990).

Ma tornando a noi. Nella colonna 6. Come potrai vedere. In alto c’è scritto: Criterio determin. valore. Non dobbiamo fare altro che inserire un numero da 1 a 6. A seconda del criterio di determinazione del valore.

  • Inseriamo il numero 1. Se fa riferimento a quello di mercato.
  • Il numero 2. Se si riferisce al valore nominale.
  • Il N. 3. Se corrisponde a quello di rimborso.
  • 4 Se fa riferimento al costo di acquisto.
  • 5 al valore catastale.
  • 6 al valore dichiarato nella dichiarazione di successione o in altri atti.

Ti ho voluto fare una panoramica di tutti e 6 i valori. Perché sono convinto che sia importantissimo che tu conosca tutti i punti elencati. Questo per poter comprendere quello che ti sto per dire. E quindi non spingerti a fare un semplice “copia e incolla”. Anche perché, parliamoci chiaro, anche il semplice copiare una battuta non è semplice. Infatti bisogna sapere quello che si sta copiando. Infatti non sapere ciò che stiamo copiando, può essere deleterio. E quindi ci può danneggiare. La scuola insegna anche questo, no?

L’Agenzia delle entrate ci indica che:

Il valore da indicare delle attività finanziarie detenute all’estero è quello di mercato. Ossia il numero 1. Dato dalla quotazione rilevata al 31 dicembre. Cioè al termine del periodo di detenzione. 

Invece, per le attività non quotate si fa riferimento al valore nominale. Ossia il numero 2. Se anche questo manca, si utilizza il valore di rimborso. Cioè il N. 3.

E’ bene sapere che a volte i parametri richiesti dall’Agenzia delle entrate non sono disponibili. Ad esempio litecoin o bitcoin oppure le altre cryptovalute non hanno corso legale. In poche parole non c’è il valore nominale. Non esiste una quotazione ufficiale. E questo crea dubbi e problemi sulla compilazione. 

La dottrina nella compilazione in assenza di tali dati. Consiglia di inserire il N. 1 che fa riferimento al criterio valore di mercato. O al N. 4 che in pratica è il costo pagato in valuta “tradizionale” per l’acquisto di crypto. 

Una cosa molto importante da sapere e che voglio dirti. Visto che si tratta di una materia nuova, quindi sconosciuta da molti, l’errore è dietro la porta. Ho scritto un articolo dove indico l’importanza della documentazione. E di come tenerla da parte. Che ti consiglio di leggere appena hai finito la tua lettura di come compilare quadro RW crypto 2021. Tra qualche giorno sarà on line. E sono sicuro che ti sarà utile.

Esempio compilazione colonna 6 rw crypto 2021 semplice
Step 6

Nell’esempio riportato nell’immagine sopra. Abbiamo inserito 1. In quanto fa riferimento al valore di mercato. Della valuta alla data del 31 dicembre. Valore preso dall’exchange dove Paolo ha fatto i suoi acquisti. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 7

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Andiamo a vedere il settimo step. Anche in questo caso, la cosa è molto semplice da spiegare. Il paragrafo precedente è stato un po’ più complesso da mandare giù. Perché ci sono stati dei tecnicismi che ho dovuto affinare prima di spiegarti. Tuttavia ora per me è tutto chiaro. Lo spero anche per te!

Questo accade perché purtroppo non abbiamo una legislazione chiara sulle cryptovalute e quindi bisogna valutare tramite i nostri ragionamenti e la nostra logica. Senza fare affidamente alla regolamentazione. Soprattutto pensando di cercare di non fare errori per non incappare in sanzioni. Pensando che “ca nisciun è fess”. Siete d’accordo? 

Mi spiego meglio. Mi riferisco al fatto di appoggiarsi sul fatto che non ci sia una normativa chiara. E creare della situazioni scomode in cui si pensa “io la penso così o ho capito così”. Beh capirai, che quando la guardia di finanza ti bussa alla porta la vedo difficile che terrai in piedi questa teoria. Anche perché la legge non ammette ignoranza, non lo sapevi? Se vuoi pagare meno tasse, ci sono delle strategia legali, senza sotterfugi. E mi sembra la scelta più oculata e migliore che tu possa fare!

Tornando a noi. Nella colonna 7. Come potrai vedere. In alto c’è scritto: Valore iniziale. Dovremmo indicare il valore di mercato alla data di acquisto o all’inizio del periodo d’imposta.

Esempio compilazione colonna 7 rw crypto 2021 semplice
Step 7

Nell’esempio riportato nell’immagine sopra. Abbiamo inserito il valore € 50.000,00. In quanto fa riferimento all’acquisto bitcoin, fatto da Fortunato i primi giorni del 2019. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 8

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Vediamo l’ottavo step.

Nella colonna 8. Come potrai vedere. In alto c’è scritto: Valore finale. Qui va indicato il valore finale a fine anno. Cioè al termine periodo d’imposta 31 dicembre.

Esempio compilazione colonna 8 rw crypto 2021 semplice
Step 8

Nell’esempio riportato nell’immagine. Abbiamo inserito il valore € 55.000,00. In quanto fa riferimento: al controvalore in euro del wallet di Paolo al 31 dicembre 2019. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 9

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Vediamo il nono step. Come potrai vedere. In alto c’è scritto: Valore massimo c/c paesi non collaborativi. Non imprecare che già sto vedendo che hai rivolto i tuoi occhi verso il cielo. Questa volta di dò una bella notizia: questa colonna non la devi compilare!

Esempio compilazione colonna 9 rw crypto 2021 semplice
Step 9

Nell’esempio riportato nell’immagine qui sopra. Non abbiamo inserito nessun valore.  In quanto l’esempio dell’investimento di Paolo non rientra in questo contesto. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 10-17 e 19 

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Un’altra bella notizia per te e per il tuo tempo prezioso. Infatti, le seguenti N.9 colonne non vanno compilate:

  1. Giorni (IVAFE).
  2. IVAFE.
  3. Mesi (IVIE).
  4. IVIE.
  5. Credito d’imposta.
  6. IVAFE dovuta.
  7. Detrazioni.
  8. IVIE dovuta.
  9. Quota partecipazione.

In quanto non è dovuta l’imposta patrimoniale IVAFE. Eccoti, lo so che adesso ti starai chiedendo: “e adesso cos’è IVAFE?”. Bene, non ti preoccupare. Sono qui apposta per toglierti ogni dubbio. 

Andiamo infatti per gradi. L’IVAFE è un imposta dovuta sui prodotti finanziari detenuti all’estero. Parliamo di conti correnti bancari e/o libretti di risparmio. 

E visto che sino ad oggi non c’è una legge che classifica le cryptovalute. Non si paga. Si, hai letto bene. Mentre sui conti correnti bancari e/o libretti di risparmio c’è una piccola imposta. In quanto c’è una normativa chiara che li definisce. Quindi ti sei reso conto che annualmente devi una piccola tassa allo Stato italiano per continuare ad usufruire del servizio. 

Esempio compilazione colonna 10-17 e 19 rw crypto 2021 semplice
Step 10

Nell’esempio riportato nell’immagine qui sopra. Non abbiamo inserito nessun valore. In quanto l’esempio dell’investimento di Paolo non è dovuta l’imposta patrimoniale IVAFE. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 18

Adesso in come compilare quadro RW crypto 2021. Andiamo a vedere la colonna 18, importantissima per la tassazione. In alto c’è scritto: Vedere istruzioni. Non dobbiamo fare altro che inserire un numero da 1 a 5. A seconda se l’investimento di monitoraggio è infruttifero. 

  • Inseriamo 1 se dobbiamo compilare il quadro RL.
  • 2 quadro RM.
  • 3 in caso di quadro RT.
  • 4 quando c’è l’esigenza di una compilazione contemporanea di due o tre quadri tra RL, RM e RT.
  • 5 nel caso in cui i redditi relativi ai prodotti finanziari verranno percepiti in un successivo periodo d’imposta ovvero se i predetti prodotti finanziari sono infruttiferi. 

Un consiglio se alla colonna 18. Inserisci 5. E’ opportuno che dalla documentazione risulti tale circostanza. Ho scritto un articolo specifico dove indico l’importanza della documentazione. E di come tenerla da parte. Che ti consiglio di leggere dopo che hai letto come compilare quadro RW crypto 2021. Potrai dare risposte alle tue domande tra circa una settimana.

Altra cosa molto importante che devi sapere. Se hai prodotto redditi e superato poi la cifra di 51mila euro e vi è cessione a titolo oneroso. Devi compilare il quadro RT. Ho fatto un articolo specifico su questa questione, ovvero su come compilare quadro RT. Anche questo lo leggerei tra qualche giorno.

Esempio compilazione colonna 18 rw crypto 2021 semplice
Step 11

Nell’esempio riportato nell’immagine. Abbiamo inserito 5. In quanto Paolo non ha fatto cessione a titolo oneroso. Il valore è aumentato passando da € 50.000,00 a € 55.000,00. Ma in sostanza il nostro Paolo non ha usato le valute digitali per fare acquisti. O vendute e bonificate sul suo conto tornando in disponibilità dei soldi. Questa sottigliezza la devi tenere bene a mente, perché è molto importante. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 20

Forza, forza, forza. L’ultimo sforzo che siamo quasi arrivati al traguardo. La mia soddisfazione più grande è quella di aver capito come come compilare quadro RW crypto 2021. In questo modo non solo posso rimediare agli errori commessi dal mio commercialista. E quindi fare in modo che gli altri evitano errori futuri. Ma soprattutto posso spiegare a te come compilare la dichiarazione. Ed è questa la cosa più importante.

La colonna 20, sino ad oggi va sempre barrata. Se parliamo di acquisti di litecoin o ethereum o altre crypto. Barrando la casella diciamo alla Agenzia delle entrate: che stiamo assolvendo agli obblighi relativi al monitoraggio fiscale. Ma per qualsiasi ragione non siamo tenuti alla liquidazione dell’IVIE ovvero dell’IVAFE. 

Esempio compilazione colonna 20 rw crypto 2021 semplice
Step 12

Nell’esempio dell’investimento di Paolo, riportato nell’immagine sopra. Abbiamo barrata la colonna 20, per segnalare che l’attività è solo oggetto di monitoraggio fiscale. Se non viene barrata la casella 20, il software dell’Agenzia delle entrate calcola in via automatica l’IVAFE. Peraltro non è ammessa la compilazione delle colonne da 9 a 17 e di colonna 19, quando viene barrata la casella 20. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 21

Amica/o mio, siamo arrivati quasi alla fine. E’ stata dura, ma ce l’abbiamo quasi fatta a capire come compilare quadro RW crypto 2021. La colonna N.21 dove in alto c’è scritto: Codice fiscale società o altra entità giuridica in caso di titolare effettivo.

In questa colonna va inserito il codice fiscale o il codice identificativo della società o altra entità giuridica. Nel caso in cui il contribuente risulti titolare effettivo. Cos’è titolare effettivo? Ti spiego anche questo, non ti preoccupare. 

Il titolare effettivo, in poche parole, è la persona fisica per conto della quale è realizzata un’operazione. Nel nostro caso avere quote di società estere comporta la compilazione di questo dato.

Se sono presenti i presupposti (compilazione colonna 21). La colonna 2 va compilata con il codice 2. E la colonna 19 va compilata con la percentuale relativa alla partecipazione. 

Esempio compilazione colonna 21 rw crypto 2021 semplice
Step 13

Nell’esempio dell’investimento di Paolo, riportato nell’immagine. L’abbiamo lasciata vuota in quanto non ci sono questi presupposti. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 22 e 23 

Ormai il nostro viaggio è solo in discesa su come compilare quadro RW bitcoin 2021. La colonna N.22 e 23 dove in alto c’è scritto: Codice fiscale altri cointestatari. E’ molto intuitiva la compilazione. Se ci sono altri proprietari dei beni, va inserito il loro codice fiscale.  

Adesso sono certo che ti starai facendo la domanda: “Ma cos’altro cambia nella dichiarazione dei redditi?”. La risposta a questa tua domanda non è molto difficile. In quanto l’abbiamo già detto. Tuttavia ci sono dei piccoli mutamenti che è bene sapere se non vuoi commettere errori. Infatti, anche su questo ho fatto un articolo specifico che potrai leggere tra un pò. 

Esempio compilazione colonna 22 e 23 rw crypto 2021 semplice
Step 14

Nell’esempio dell’investimento di Paolo, riportato nell’immagine. L’abbiamo lasciata vuota in quanto Fortunato è l’unico titolare. Per tornare all’indice clicca qui

Colonna 24

Non vedevo l’ora di terminare. Immagino anche te. Adesso sappiamo come come compilare quadro RW bitcoin 2021. La casella presente nella colonna N. 24, deve essere barrata nel caso in cui i cointestatari siano più di due. 

Esempio compilazione colonna 24 rw crypto 2021 semplice
Step 15

Nell’esempio dell’investimento di Paolo, riportato nell’immagine. Non l’abbiamo barrata in quanto Paolo è l’unico titolare. 

Tutti hanno diritto di conoscere ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci. Adesso sappiamo come compilare quadro RW crypto 2021.Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

Il mercato delle criptovalute ha un nuovo testimonial. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami.

Il DJ David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami

0
Il mercato delle criptovalute adesso ha un nuovo testimonial d’eccezione. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami. Il famoso...
Arrington Capital investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. La società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni di dollari.

Arrington Capital investe milioni per l’espansione dell’ecosistema di Algorand

0
Arrington Capital sostiene e investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. Infatti la società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni...
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. I lavori potrebbero slittare al 2024.

L’appuntamento per il Real digitale del Brasile è rimandato al 2024

0
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. Si presumeva che i lavori per un CBDC brasiliano partissero...
Elon Musk non chiude alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha rivelato quando la società tornerà ad accettare Bitcoin.

Elon Musk non chiude definitivamente con Bitcoin: ecco quando Tesla consentirà i pagamenti BTC

0
Elon Musk lascia la porta socchiusa alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha infatti rivelato quando la società tornerà ad accettare...
Ultimi aggiornamento di oggi 11-06-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 07 al 11 giugno 2021 Tg Coin

0
Due senatori americani contro la Federal Reserve Forte presa di posizione di due senatori statunitensi nei confronti della Federal Reserve. Il rappresentante Warren Davidson e...
Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

0
Se sei entrato nell’articolo come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, per curiosità hai fatto benissimo, nella vita avere questa dote è importante oppure...
Come non pagare Tasse crypto 2021 Strategia Donare

Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategia Donare

0
Sono certo che anche tu stai cercando delle soluzioni per risparmiare e tenere qualche gruzzoletto da parte. Anche perché stiamo vivendo un periodo difficile...
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata.

Un altro importante investimento per l’exchange Gemini che acquisisce la startup Shard X

0
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata. Tuttavia possiamo dirvi che...
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Paese ora entra nella storia crittografica.

El Salvador entra nella storia: Bitcoin è legale nel paese

0
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Congresso infatti ha votato a favore del decreto...
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

0
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni, una domanda che si pongono in molti, per i più svariati motivi. Uno dei principali motivi è quello...
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Questo segue l’andamento di Pechino.

La Cina è pronta a lanciare il suo piano per sviluppare la tecnologia blockchain

0
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Infatti ormai Pechino è totalmente alle prese verso l’adozione...
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. Per l’ex presidente USA bitcoin è una minaccia.

Donald Trump torna a parlare di Bitcoin e lo fa con il dente avvelenato

0
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. L’ex presidente degli Stati Uniti non è mai stato un grande...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.