Home » Criptovaluta » Crypto News » Come funziona sanzioni quadro RW 2021 crypto

Come funziona sanzioni quadro RW 2021 crypto

Come funziona sanzioni quadro RW 2021 crypto? Con la rapida crescita di bitcoin e del mercato delle criptovalute, questa è una domanda ricorrente. All’inizio dell’entrata in scena delle valute digitali, queste non sono state acquistate dagli “investitori abituali”. Quelli che prima di investire, hanno pensato di informarsi sulla tassazione in merito alle monete virtuali. 

Infatti in pochi sanno che gli esperti di finanza tradizionale non solo ignoravano bitcoin e le criptovalute. Ma deridevano chi credeva in un mondo che conviveva con valute fiat e valute virtuali. Oggi le cose sono cambiate. E anche gli investitori tradizionali si sono ricreduti. Ci sono moltissimi che hanno acquistato le criptovalute a pochi euro. Della serie: “Ride bene… chi ride ultimo”. 

Un’altra cosa che dobbiamo mettere sul piatto è la scarsa informazione. Questa, purtroppo, è sempre accompagnata dalla costante pigrizia di trovare materiale per informarci. Questo modus operandi ci fa commettere degli errori. Come quello di non dichiarare le criptovalute che abbiamo. Oppure di dichiararli ma in maniera sbagliata.

E noi siamo qui per aiutarvi e non farvi commettere più errori. In questo articoli infatti vedremo insieme la soluzione. Illustrando le sanzioni che potrebbero arrivare come conseguenza alla mancata compilazione del quadro RW. Perché ricordate sempre: a tutto c’è una soluzione, o quasi! 

Nel corso dei paragrafi vedremo i periodi di indagine e la facoltà di procedere con l’autorità del ravvedimento operoso. Inoltre vedremo quando la situazione potrebbe essere penale. Con il rischio persino di una reclusione. Pronti a questo viaggio? Andiamo. 

Inasprimento delle regole

In questo paragrafo di sanzioni quadro RW 2021 crypto. Vedremo quando le regole si sono fatte ferree. Inizio il mio discorso facendo il giro largo per mostrarti come si evolve tutto il contesto. Questo ti aiuterà a renderti più cosciente e consapevole della situazione. Inoltre potrai valutare da solo le strategie più opportune e giuste secondo le tue esigenze. Alla fine sarai più acculturato ed evoluto in materia finanziaria, conoscendo dove sono i tranelli e cercando di evitarli. 

Il monitoraggio fiscale si è inasprito dal 2009. Vi è proprio un reparto dedicato
Monitoraggio sempre attivo

Dopo che c’è stata la regolarizzazione delle attività detenute all’estero, il cosiddetto “scudo fiscale”. Nel 2009 la disciplina sanzionatoria in materia di «monitoraggio fiscale» si è inasprita. L’obiettivo è quello di renderla più incisiva. Le nuove regole rappresentano in qualche modo la reazione dell’Italia alla riunione del G20. Tenutasi ad inizio aprile a Londra, in Gran Bretagna. In questo incontro globale, i paesi partecipanti hanno dichiarato guerra totale alle “oasi fiscali”. 

Questo importante e storico cambiamento, diete l’assist alla nascita dell’unità speciale dell’Agenzia delle entrate. Arrivata per contrastare l’evasione ed elusione internazionale. In coordinamento e collaborazione con la Guardia di finanza. Per l’acquisizione di informazioni fondamentali all’individuazione degli eventi di illecito trasferimento e detenzione di attività economiche e finanziarie all’estero. 

In poche parole, in questo paragrafo di sanzioni quadro RW 2021 crypto. Abbiamo compreso che l’agenzia delle entrate ha un reparto speciale per il monitoraggio fiscale del quadro RW e non solo. Per tornare all’indice clicca qui

Segreto Bancario

Hai mai sentito parlare alla TV o alla radio di segreto bancario? Io sì, molte volte, ma non sapevo esattamente cosa fosse. Finché non l’ho dovuto studiare per aggiornarmi nello scrivere questo articolo. Ebbene adesso ti spiegherò tutto quello che devi sapere. 

Con tutte le norme del monitoraggio. Non scappa niente siamo tutti monitorati fiscalmente
Tutti sotto controllo Fiscalmente “e non solo”

Prima di proseguire, faccio una breve premessa. Tutte le economie dei governi si basano sulle tasse. Quindi capirai che le autorità fiscali degli Stati desiderano avere maggiori e dettagliate informazioni. In merito ai propri contribuenti. 

Visto l’interesse comune delle nazioni per risolvere la questione. Hanno fondato lo scambio automatico di informazioni “Common reporting standard”. L’acronimo e CRS. 

Il processo di scambiarsi le informazioni a livello globale. Permette alle autorità fiscali di uno specifico Paese. Di richiedere e apprendere informazioni riservate presso agenzie finanziarie. O da altre autorità fiscali di uno Stato diverso in riferimento specifico ai propri contribuenti.

La direttiva principale di una serie di altre normative è l’abolizione del segreto bancario a livello comunitario. Prima di questa legislazione le banche e gli istituti finanziari potevano evitare la condivisione dei dati richiesti. Questo passaggio era assolutamente legale. Adesso non è più così, infatti sono obbligati a fornire informazioni.

Il processo di scambio automatico CRS è composto in cinque fasi. E’ stato inoltre rilasciato dall’OCSE e aggiornato in una seconda edizione nel 2018. I punti sono:

  1. individuazione degli intermediari finanziari tenuti all’invio dei dati alle Amministrazioni;
  2. poi individuazione dei conti finanziari;
  3. individuazione dei conti i cui dati devono essere segnalati;
  4. due diligence per individuare i titolari effettivi dei conti;
  5. invio dei dati alle Amministrazioni, le quali a loro volta li invieranno alle Amministrazioni degli altri Stati 
Tutti gli intermediari finanziari sono costretti a dare informazioni dettagliate sui loro clienti.
Obblighi intermediari finanziari

Gli agenti e mediatori italiani devono trasmettere i dati dei conti dei non residenti all’Agenzia delle entrate. Questo lo devono fare entro il 30 giugno dell’anno solare successivo. L’Agenzia inoltre trasmetterà entro il successivo 30 settembre a ciascuna delle corrispondenti Amministrazioni estere i dati dei propri resident. Quindi parliamo di dati anagrafici della persona, numero di conto, saldo, movimentazioni, ecc. Gli altri esecutivi faranno, naturalmente, lo stesso con i residenti italiani, essendo le norme di fatto speculari.

I Paesi che sono impegnate nello scambio delle informazioni ai fini del CRS, sono aumentati passando a 71. Un numero che sicuramente è destinato a crescere. 

Ma non finisce qui. Infatti poi c’è l’accordo intergovernativo FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), operativo a partire dal 1 luglio 2014. L’obiettivo è quello di contrastare l’evasione fiscale dei cittadini e residente statunitensi. Questo attraverso dei conti situati presso istituzioni finanziarie estere. Ma anche da residenti non statunitensi, attraverso dei conti situati presso istituzioni finanziarie americane. Mediante lo scambio automatico di informazioni finanziarie.

Anche questo punto in sanzioni quadro RW 2021 crypto. Ti ha edotto che ci sono delle norme scritte e non trascurabili. Che sono fondamentali da sapere! Per tornare all’indice clicca qui

Paesi a fiscalità privilegiata

Adesso in questo paragrafo sanzioni quadro RW 2021 crypto. Andiamo a conoscere quei Paesi definiti Oasi Fiscali. Quando parliamo di sanzioni quadro RW è molto importante definire lo Stato dove sono allocati gli investimenti. Perché le sanzioni possono raddoppiare. Se nel il denaro investito si trova in uno di quei luoghi dichiarati “paradisi fiscali”.

Se i bitcoin sono detenuti in paradisi fiscali. Le sanzioni raddoppiano
Sanzioni Doppie

Ovviamente i Paesi che sono considerati dei paradisi fiscali hanno delle caratteristiche determinate. Queste sono: 

  • Non danno informazioni sui loro clienti (segreto bancario).
  • Tasse basse o assenti.
  • Regole societarie e formalità ridotte all’osso.

E’ questo il motivo per cui sono stati definite delle oasi fiscali.  

Di seguito scrivo la lista dei Paesi che sono dei paradisi fiscali. Questi sono stati inclusi nei due decreti attualmente in vigore. 

Alderney (Isole del Canale). Andorra. Anguilla. Antille Olandesi. Aruba. Bahamas. Barbados. Barbuda. Belize. Bermuda. Brunei. Gibilterra. Gibuti (ex Afar e Issas). Grenada. Guatemala. Guernsey (Isole del Canale). Herm (Isole del Canale). Isola di Man. Isole Cayman. Poi Isole Cook. Le Isole Marshall. Poi Isole Turks e Caicos. Le Isole Vergini britanniche. E anche Isole Vergini statunitensi. Jersey (Isole del Canale). Kiribati (ex Isole Gilbert). Libano. Liberia. Liechtenstein. Macao. Maldive. Montserrat. Nauru. Niue. Nuova Caledonia. Oman. Polinesia francese. Saint Kitts e Nevis. Salomone. Samoa. Saint Lucia. Saint Vincent e Grenadine. Sant’Elena. Sark (Isole del Canale) Seychelles. Tonga. Tuvalu (ex Isole Ellice). Vanuatu.

Inoltre a questi si aggiungono altri territori:

Bahrein, con esclusione delle aziende che svolgono attività di esplorazione, estrazione e raffinazione nel settore petrolifero.

Emirati Arabi Uniti, con esclusione delle aziende operanti nei settori petrolifero e petrolchimico assoggettate ad imposta.

Monaco, con esclusione delle aziende che realizzano almeno il 25% del fatturato fuori dal Principato. Per tornare all’indice clicca qui

Omessa dichiarazione dei redditi

Proseguiamo il nostro cammino. In questi paragrafi di sanzioni quadro RW 2021 crypto. Andiamo a scoprire le varie casistiche in cui potresti inciampare nel corso della tua vita. Le dividiamo perché la sanzione cambia a seconda del caso.

Non dichiarare i bitcoin si corrono grossi rischi. Se le cifre sono alte si rischia anche il penale.

Stai commettendo questa infrazione quando: non presenti la dichiarazione dei redditi dopo 90 giorni dalla scadenza.

Sanzioni 

Prendiamo ad esempio il fatto che ti sei dimenticato di presentare la dichiarazione dei redditi. Una volta che ti sei ricordato, però sono passati i fatidici 90 giorni dalla scadenza. Saprai bene probabilmente che le sanzioni non sono piccoline, ma sono abbastanza salate. E si dividono in 2 scaglioni che adesso ti andrò ad elencare.

  1. Mettiamo che devi delle tasse. In questo caso la sanzione è dal 120% ad un massimo del 240% dell’ammontare delle imposte dovute. Con minimo € 250,00.  In caso di redditi prodotti all’estero è previsto un aumento di 1/3 della sanzione.
  2. Mettiamo che non sono dovute tasse. Le sanzioni vanno da € 250,00 a € 1.000,00. Nel caso di investimenti in Paradisi fiscali. Le sanzioni raddoppiano! Per tornare all’indice clicca qui

Penale

Come hai avuto modo di vedere. Le sanzioni sono severe per omessa dichiarazione dei redditi. Per questo motivo è importante evitare che succeda. Oltretutto non c’è solo un danno economico. La dimenticanza infatti può diventare anche penale. Infatti se si supera € 50.000,00 per singola imposta si rischia la reclusione da 2 a 5 anni.

Per tornare all’indice clicca qui. 

Anche se non hai dichiarato i bitcoin. C’è sempre una soluzione.
Basta pagare!

Soluzione

Se per caso ti dovessi trovare in questo caso. E quindi hai omesso per sbaglio o dimenticanza la dichiarazione dei redditi. Ti consiglio di presentarla ugualmente entro la scadenza della dichiarazione successiva. Oppure prima di attività accertative.

In questo modo potrai pagare il minimo della sanzioni nel caso 2 da € 150,00 a € 500,00. Se invece ti trovi nel caso 1, ovvero devi delle imposte, la sanzione scende dal 60% al 120%. Con un minimo di € 200,00. Ma almeno eviti la reclusione. 

Adesso in sanzioni quadro RW 2021 crypto. Facciamo un piccolo riepilogo di quello che abbiamo detto e conosciuto fino a questo momento. Proprio in riferimento a omessa dichiarazione dei redditi. Se ti trovi in questa scomoda e fastidiosa situazione, che potrebbe diventare anche pericolosa per la tua libertà:

  • Nel caso in cui le imposte non sono versate. La sanzione parte dal 120% al 240% del tributo dovuto.
  • Mentre se le imposte sono pagate. Anche con ravvedimento operoso. 

La sanzione parte € 250,00 a € 1.000,00. Che come ti ho illustrato prima se ci sono le condizioni scende da € 150,00 a € 500,00. 

Optare per una scelta di questo tipo ha i suoi vantaggi: 

  • In quanto si beneficia di sanzioni fisse al posto di quelle variabili che sono più care.
  • Si evita una reclusione penale. Infatti l’omessa dichiarazione dei redditi in alcuni casi diventa penale. Come abbiamo visto.

In sanzioni quadro RW 2021 crypto. Voglio informarvi inoltre di un’altra cosa molto importante. Chi omette di dichiarare i redditi, subisce accertamenti sintetici ed induttivi del reddito. Adesso mi dirai: ma che cosa significa questo? Sono qui a posta per spiegartelo. 

La dichiarazione infedele è molto diffusa. Un po per sbaglio e dall’altra troppi furbi.
Dichiarazione infedele è molto diffusa

L’Agenzia delle entrate potrà ricostruire il tuo reddito. In base di notizie documentabili di cui è venuta a conoscenza. Arrivati a questo punto anche il presentare le dichiarazioni a posteriori non ti salverà. Spero che in questo sono stato abbastanza esaustivo. Nel passarti il messaggio che fare omessa dichiarazione dei redditi è pericoloso. Piuttosto cerca di studiare e informati su come sia possibile pagare meno tasse in maniera legale. Ho scritto un articolo dove fornisco 5 strategie legali. Invece di cercare stratagemmi per non dichiarare. Per tornare all’indice clicca qui

Infedele dichiarazione dei redditi 

Adesso in sanzioni quadro RW 2021 crypto vediamo quando si tratta di infedele dichiarazione dei redditi. A volte per sbaglio o per profitto, dipende dai casi, si forniscono dati errati. Ad esempio ti riposti dei dati diversi per ricevere sgravi fiscali. Oppure per pagare meno tasse. Mi scordo di inserire redditi ecc. 

I casi di questo evento possono essere numerosi. In poche parole, inseriamo dei dati o ci dimentichiamo di metterli. E questo ci causa un ingiusto profitto, che sia una minore imposta o un maggior credito. Questo evento appena spiegato si chiama: infedele dichiarazione dei redditi. Per tornare all’indice clicca qui

Sanzioni 

Ovviamente anche questa circostanza ha delle sanzioni. Le sanzioni o multe in caso di infedele dichiarazione dei redditi va dal 90% al 180%. Dell’imposta dovuta o della differenza del credito utilizzato. Se si usano, documenti falsi o operazioni inventate, quindi c’è un evento di raggiro o frode. La sanzione inevitabilmente sale dal 135% al 270%. Se vengono omessi redditi esteri aumenta di 1/3 la sanzione. Passando la sanzione minima del 90% al 120%

Sì può inoltre usufruire della riduzione di 1/3. Passando dal 90% al 180% al 60% al 120% in alcuni casi. Ovvero quando: il valore della maggiore imposta o del minor credito verificato sono insieme inferiori al 3% dell’imposta e del credito dichiarati. Comunque insieme inferiori a € 30.000,00. Nel caso siano stati evidenziate delle frodi. Non si può optare per questa soluzione di riduzione di 1/3. Per tornare all’indice clicca qui

Penale

Adesso in sanzioni quadro RW 2021 crypto. Facciamo sempre riferimento all’infedele dichiarazione dei redditi. Che può diventare anche questo un reato penale. E quindi può essere punito con la reclusione da 1 a 3 anni. 

Non dichiarare bitcoin può diventare reato penale. Arrivando a certi importi.
Dopo una certa cifra è penale

Ciò può avverarsi quando:

  • L’imposta evasa (la singola imposta) è superiore a € 150.000,00.
  • L’ammontare insieme degli elementi attivi sottratti all’imposizione. Anche usando raggiri, fornendo elementi passivi inesistenti. Superi del 10%, dell’ammontare dell’insieme degli elementi attivi indicati in dichiarazione.  Comunque è superiore a € 3.000.000,00. Per tornare all’indice clicca qui

Soluzione

  • In questo paragrafo di sanzioni quadro RW 2021 crypto. Ti daremo la soluzione se nel caso ti trovi in una condizione di  infedele dichiarazione dei redditi. 

L’unico metodo che esiste per non essere puniti è quello di pagare i debiti tributari. In questi 2 modi:

  1. Ravvedimento Operoso.
  2. O usare la soluzione che ti ho parlato prima: omessa dichiarazione dei redditi. Fai click qui per vedere il paragrafo.

Per poter usare queste 2 soluzioni. A priori non ti sono arrivati avvisi di accertamento o ispezioni. In poche parole se l’agenzia delle entrate ti “bussa alla porta”, sei stato scoperto. E quindi non puoi usare queste soluzioni. Dovrai pagare delle sanzioni così come dice la legge senza “sconti”. 

Per sapere quale delle 2 soluzioni è meglio per te. Dovrai cercare di simulare tutte e 2 e tirare la somma. Oltretutto è importante sottolineare che non è detto che se fai il ravvedimento operoso, non paghi la sanzione. Questo dipende e va visto necessariamente caso per caso.

Basta pagare e sistema sempre tutto. O lo si spera

In questo articolo sanzioni quadro RW 2021 crypto. Sto cercando di farti una presentazione delle soluzioni attuabili in queste circostanze. Così riesci a valutare se è meglio agire prima oppure aspettare l’accertamento fiscale. Con i controlli incrociati che arrivano a suo tempo. La variante del tempo è fondamentale! Infatti tra poco andremo a parlare proprio della prescrizione dell’accertamento. Per tornare all’indice clicca qui

Omessa dichiarazione e omessa presentazione del quadro RW

Adesso in sanzioni quadro RW 2021 crypto. Eccoci che siamo arrivati alle informazioni che cercavi. Ho preferito fare un giro più lungo per spiegarti al meglio la differenza fra: Omessa dichiarazione dei redditi e Infedele dichiarazione dei redditi.

Adesso spero ti è un po’ più chiaro il quadro. Lo so, su certi concetti è più complicato recepirli subito. Pensa che anche io che li sto scrivendo a volte fatico. Quindi dopo farò degli esempi pratici per rendere meglio l’idea e il tutto più comprensibile. Sia per me che soprattutto per te!

In sanzioni quadro RW 2021 crypto devi sapere che l’Agenzia delle entrate può inviare 2 distinte sanzioni amministrative.  

  1. Una per omessa dichiarazione. 
  2. L’altra per omessa presentazione del quadro RW entro 90 giorni.

Gli importi non dichiarati. Ossia omessa presentazione del quadro RW sono sanzionati dal 3% al 15%. Raddoppiano quindi se presenti in paradisi fiscali. Chiarito questi punti. Adesso in sanzioni quadro RW 2021 crypto. Facciamo adesso degli esempi reali. Così da rendere il tutto più chiaro e intuitivo.

Abbiamo elencato vari esempi di sanzioni bitcoin. Sanabili con ravvedimento
Soluzione a Tutto (O quasi)

Esempio 1 

Tizio compila il quadro RW, ed RT ma non versa le tasse (Capital Gains). Per un valore € 1000,00. 

Con controllo automatizzato, l’Agenzia delle entrate dovrebbe recapitare a Tizio l’avviso bonario relativamente al mancato versamento. 

Tizio può sanare l’irregolarità. Versando una sanzione del 30% dell’imposta non corrisposta, ridotta da ravvedimento. Partendo da giugno  che è il mese in cui doveva essere versato il tributo. 

La tassa che dovrà pagare Tizio adesso è € 1300,00 [ € 1000,00 tasse iniziali +  € 300,00 sanzione (30% dei € 1000,00) ]. 

Esempio 2

Tizio non compila il quadro RW, anche se era dovuto, ma invia la propria dichiarazione dei redditi entro il 30 novembre. 

Non esiste un controllo automatizzato che rilevi la mancata presentazione del quadro RW. 

Tizio può sanare l’omissione inviando una dichiarazione integrativa entro 90 giorni, versando € 250,00. Ridotti a 1/9. Insieme all’imposta dovuta e al 30% dell’imposta a titolo di sanzione, anche questa ridotta da ravvedimento, unitamente ad altri € 258,00, ridotti a 1/10 o a 1/9 per l’omesso RW. 

La tassa che dovrà pagare Tizio adesso è € 1.053,58

[ sanzione € 27,78 (€ 250,00/9) + € 1000,00 tasse iniziali + sanzione € 25,80 (€ 258,00/10) ]. 

Ho tenuto sempre presente tasse Capital Gains € 1000,00. Anche se fossero pari € 0 le sanzioni vanno comunque pagate. Ossia 53,58. 

Esempio 3

Tizio non compila il quadro RW dovuto e non invia la dichiarazione entro i termini ordinari. 

Tizio può sanare la propria posizione presentando sia la dichiarazione dei redditi, che il quadro RW entro 90 giorni. Questo mediante dichiarazione tardiva. 

Tizio dovrà versare € 250,00, ridotti a 1/10, ulteriori € 258,00, ridotti a 1/10 per l’omesso RW, unitamente all’imposta dovuta e al 30% della maggiore imposta a titolo di sanzione, ridotti da ravvedimento.  

La tassa che dovrà pagare Tizio adesso è € 1.350,80

[ sanzione € 25,00 (€ 250,00/10) + sanzione € 25,80 (€ 258,00/10) + € 1000,00 tasse iniziali + € 300,00 sanzione ]. 

Ho tenuto sempre presente tasse Capital Gains € 1000,00. Anche se fossero pari € 0 le sanzioni vanno comunque pagate. Ossia 50,80. 

Esempio 4

Tizio non compila il quadro RW dovuto, pur inviando la dichiarazione entro i termini ordinari.

Tizio integra la propria dichiarazione in aprile dell’anno dopo, cioè oltre 90 giorni, aggiungendo alla propria dichiarazione il quadro RW. Su errori rilevabili da controlli automatizzati dell’Ufficio. Ad esempio in relazione agli omessi versamenti. 

Tizio dovrà versare, a titolo di sanzione, il 30% dell’imposta dovuta, ridotto da ravvedimento. Su errori non rilevabili da controllo automatizzati. Ad esempio l’infedeltà della dichiarazione, la sanzione dovuta, essendo superati i 90 giorni, è pari al 90% della maggiore imposta. Il 90% di sanzione per l’infedeltà assorbe il 30% del mancato versamento. In relazione all’omessa presentazione del quadro RW, presentato oltre 90 giorni, la sanzione è invece pari al 3% o 6%, ridotta a un ottavo. 

La tassa che dovrà pagare Tizio adesso è € 1.903,75.

[sanzione € 300,00 (30% di € 1.000,00 Assorbito) + sanzione € 900,00 (90% di € 1.000,00) + sanzione € 3,75 (€ 30,00/8)]. 

Ho tenuto sempre presente tasse Capital Gains € 1000,00. 

Con questi esempi in sanzioni quadro RW 2021 crypto. Abbiamo ben chiarito mi auguro il tutto. Morale della favola: prima si fa meglio è! Per tornare all’indice clicca qui

Prescrizione dell’accertamento

Adesso leggendo quest’ultimo paragrafo di sanzioni quadro RW 2021 crypto. Ti sarà chiaro quali operazioni dovrai fare per sanare la situazione. Perché la questione tempo per i controlli è cruciale.

Dopo 5 anni accertamenti fiscali scadono
Prescrizione = Cancella

Mentre la dichiarazione dei redditi la contestazione deve essere inviata entro 5 anni. Nel caso del monitoraggio fiscale quadro RW sono 6 anni. La legge di stabilità per il 2016 ha modificato le date di prescrizione. Portandola anche lei (quadro RW) a 5 anni. 

Le nuove disposizioni trovano inoltre applicazione negli avvisi di accertamento. Nel periodo d’imposta dalla data del 31 dicembre 2016 e ai periodi successivi. In breve a partire dal modello Redditi 2017, i termini di prescrizione del quadro RW e dei redditi risultano allineati. 

Per farti un esempio pratico sulle date di prescrizione. Devi tenere presente:

  • Unico 2013, Redditi 2012 è Prescritto.
  • Unico 2014 ,Redditi 2013. No e così via

A seguito dell’emergenza sanitaria legata al Covid -19. Il Decreto Cura Italia 2020 ha prolungato le date. Visto l’impossibilità degli Uffici di effettuare accessi, ispezioni e verifiche.

Quindi quello che sarebbe risultato prescritto alla data del 31 dicembre 2020 adesso lo è fino al 2022.

Possiamo dire: che basta pagare il ravvedimento per le annualità ancora accertabili e tutto si sistema. Ovviamente però a suo tempo deve essere stata presentata la dichiarazione dei redditi. Il cosiddetto modello Unico/Redditi o il modello 730. Per tornare all’indice clicca qui

Il raddoppio dei termini per i Paesi paradisiaci

Come avrai percepito in sanzioni quadro RW 2021 crypto. Quando si parla di investimenti in paradisi fiscali. Le sanzioni aumentano e non solo. 

Infatti nel caso gli investimenti sono allocati in Oasi Fiscali. I tempi della  prescrizione raddoppiano. Possiamo ricevere la contestazione per l’infedele e l’omessa dichiarazione. Entro 10 anni. 

Tutti hanno diritto di conoscere ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci. Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.