La pandemia da coronavirus potrebbe spingere il Canada ad adottare prima la valuta digitale sovrana. Il vice governatore della Banca Centrale ha detto che stanno rivedendo le tempistiche precedentemente annunciate. L’istituzione finanziaria aveva detto a inizio anno che non aveva intenzione di implementare una valuta digitale in tempi brevi. Ma la situazione economica ha ribaltato i piani.
CBDC del Canada in arrivo?
Timothy Lane è il vice governatore della Bank of Canada e capo della ricerca presso il dipartimento fintech e crittografia della banca. L’uomo ha espresso la sua opinione in merito ad un’eventuale valuta digitale sovrana del Canada. Ha affermato che lo CBDC della banca centrale potrebbe vedere la luce del giorno “prima del previsto”.
Il Covid-19 ha cambiato tutto
A far rivedere le strategia della banca centrale ci ha pensato la pandemia da coronavirus in corso. Il previsto declino delle transazioni in contanti si è verificato più rapidamente di quanto la banca avesse previsto in precedenza. Questo a causa della crisi economica accelerata dal lockdown. Ciò potrebbe indurre la banca a emettere un CBDC. Prima di quanto originariamente previsto:
“A febbraio abbiamo individuato due scenari per i quali vorremmo essere preparati. Uno di questi è stata la scomparsa dell’accettazione del contante e il secondo è stata l’emergere delle valute digitali. Direi che negli ultimi nove mesi abbiamo assistito a sviluppi che sembrano andare nella direzione di alcune di queste cose che si realizzeranno prima del previsto”.
Canada propenso ad una valuta digitale sovrana
La vicenda suggerisce che la Banca del Canada sta spostando la sua posizione verso un CBDC. L’organizzazione si è resa disponibile per il progetto. Nonostante le titubanze iniziali, adesso pare che sia pronta ad emettere la valuta digitale quanto prima. Con la speranza di risollevare l’economia del paese e ritrovare la fiducia delle persone.
Un CBDC sicuro ed efficace
A ottobre la Bank of Canada parlava dei principali rischi associati alla CBDC. La banca ha affermato di dover “considerare attentamente come verrà aggregato e utilizzato il CBDC”. Per garantire che una criptovaluta sia un metodo di pagamento sicuro ed efficiente. Questo rimane l’obiettivo principale ancora oggi. Dove la banca non può permettersi di scivolare verso un’adozione valutaria incerta.
Un passo avanti verso l’innovazione
Ad inizio anno lo stesso Lane ha affermato che non c’erano motivi convincenti per la Bank of Canada di lanciare una valuta digitale sovrana. Sottolineando che continuerà a essere “ben servito dall’ecosistema dei pagamenti esistente”. Uno scenario del tutto ribaltato in una manciata di mesi. Tanto che il Canada adesso è pronto a seguire la Cina. E fare quel passo avanti verso la digitalizzazione. Lo stesso Lane ha aggiunto:
“C’è la sensazione che le cose stiano andando avanti più velocemente. Anche se non sappiamo per quanto tempo persisteranno. E’ più urgente per noi assicurarci di essere pronti se dobbiamo essere pronti. Quindi, il nostro lavoro deve assolutamente andare avanti”.
Uno CBDC è il futuro del sistema economico globale?
L’aumento dei pagamenti digitali a causa della pandemia e il progresso della Cina con lo yuan digitale. Sono le principali cause che hanno portatoi paesi a rivedere la loro strategia economica e finanziaria. Questo non solo in Canada, ma in diversi stati. Molti governi stanno infatti studiando e pensando di adottare uno CBDC della banca centrale. Pensiamo al Giappone, al Brasile, all’Arabia Saudita e agli Emirati Arabi. Sta facendo sforzi anche la BCE in Europa.
Tuttavia alcuni stanno alla porta e hanno deciso di adottare un approccio passivo. Aspettando e guardando l’effetto di una valuta digitale governativa. Prima di incamminarsi verso dei lavori che hanno un costo. Vedremo se effettivamente i CBDC sono davvero il futuro e come la moneta cartacea reagirà al confronto.