La presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde si è esposta nuovamente sul CBDC. Lagarde la sensazione che l’Euro Digitale della BCE verrà lanciato tra due o quattro anni. Dopo che si sapranno i risultati delle consultazioni iniziate ad ottobre. E a quel punto l’autorità monetaria della regione si muoverà per lanciare una versione digitale dell’euro. La data indicata è quella di gennaio 2021.
BCE decide sul CBDC a gennaio 2021
La presidente della BCE Christine Lagarde, ha affermato che la banca dovrebbe prendere presto una decisione sul rilascio di un euro digitale. La data indicata sembra proprio essere all’inizio del prossimo anno. Data in cui saremo i risultati della consultazione che la banca centrale ha lanciato a ottobre. Poi ha affermato che la BCE non sta “correndo per essere la prima”. Per rilasciare una valuta digitale della banca centrale, o CBDC.
Una decisione verso l’Euro Digitale
Prima di esporsi, dunque, la BCE vuole aspettare proprio gennaio 2021. Infatti, proprio la Lagarde ha detto: “A quel punto prenderemo la decisione se procedere o meno con l’euro digitale. La mia impressione – ma questa è una decisione che verrà presa collettivamente – è che potremmo andare in quella direzione“.
Euro Digitale: Preoccupazioni e Prevenzioni
La presidente della BCE ha affermato che la banca deve ancora affrontare le preoccupazioni. Relative a tutto ciò che concerne l’adozione di un CBDC. In particolare, ha affermato che la BCE prenderà in considerazione l’antiriciclaggio e il contrasto al finanziamento delle misure terroristiche. Oltre ovviamente alla tutela della privacy degli utenti.
Non c’è fretta per l’Euro Digitale
Lagarde inoltre ha fornito il token Libra di Facebook e le recenti sperimentazioni cinesi sullo yuan digitale come esempi. Per sostenere la tesi di come la banca centrale non possa affrettare l’implementazione. Fornendo una stima approssimativa della tempistica se la BCE dovesse procedere: “Questo è un progetto che probabilmente richiederà due, tre, quattro anni prima che venga lanciato“. Poi ha rassicurato gli amanti del contante, affermando: “Un euro digitale non sostituirà il contante. Sarà un complemento”.
FED e Inghilterra: d’accordo sulle tempistiche BCE
Nello stesso convegno virtuale in cui ha partecipato la Lagarde, c’erano anche il presidente della Federal Reserve Jerome Powell e il governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey. Powell ha ribadito la sua posizione su una valuta digitale della banca centrale. Affermando che è “fondamentale farlo bene invece di cercare di essere i primi”. Il governatore della Banca d’Inghilterra ha informato la giuria che le persone avevano il diritto di “aspettarsi la certezza del valore” in qualsiasi valuta.
Lagarde sostiene l’Euro Digitale
La Presidente della BCE si è sempre mostrata una sostenitrice dell’Euro Digitale. Sin dai tempi in cui era a capo del Fondo monetario internazionale. Sebbene la BCE non abbia ancora preso una decisione ufficiale su un CBDC. Come anticipato, la banca centrale ha recentemente aperto una consultazione pubblica. Per ottenere feedback dagli utenti su ciò che si aspettano da un euro digitale. A questo punto non ci rimane che aspettare gennaio 2021. E vedere se la BCE intende lavorare seriamente per raggiungere l’Euro Digitale.