La Cina accelera i suoi piani per i progetti sulla blockchain. Dopo il passaggio alla terza fase di sviluppo del progetto blockchain. Abbiamo visto Tencent prendere le redini del progetto. Insieme ai già presenti Baidu e Huawei e l’Università di Pechino. Per progredire ulteriormente nello sviluppo della blockchain. Tencent ha lanciato un acceleratore blockchain con cui ha in programma di guidare 30 imprese cinesi basate su blockchain. Oggi i funzionari della banca popolare cinese spingono per accelerare il progetto Fintech.
Cina accelera i progetti blockchain
Questa settimana, si è tenuto il primo incontro dell’anno tra la People’s Bank of China (PBoC) e la Financial Technology Committee. In cui il vice governatore della banca centrale cinese sollecita per velocizzare il progetto per l’impiego della blockchain nel paese. Stando ad un rapporto pubblicato ieri. Il vice governatore ha incontro sia i funzionari della PBoC che i capi delle loro società affiliate. Ai quali ha sottolineato l’importanza delle industrie blockchain e fintech. Garantendo che entro il 2021 il piano verrà completato.
Cina spiega i motivi di essere più veloci
Perchè la Cina va di corsa? Il vice governatore sottolinea l’esigenza di “accelerare la digitalizzazione” dell’economia cinese. Nell’incontro tra PBoC e la Financial Technology Network sono stati presentati degli studi. Che testano l’introduzione di nuove politiche basate sulle nuove tecnologie e un conseguente piano di sviluppo. In risposta a questa panoramica, per i funzionari è di grande importanza studiare gli indici di sviluppo fintech, monitorare le dinamiche, fare delle valutazioni per poter guidare le banche ad accelerare la digitalizzazione.
“È necessario rafforzare l’applicazione della scienza e della tecnologia normativa, utilizzare attivamente big data, intelligenza artificiale, cloud computing, blockchain e altre tecnologie per rafforzare la costruzione di capacità di supervisione digitale”, si è concluso.
Una notizia risalente al 4 marzo rivela che la provincia cinese di Hunan ha istituito la prima zona blockchain presso la zona provinciale di Loudi. E sembra che anche la provincia di Hainan si sia unita all’ecosistema blockchain. La Cina è ormai ad un passo dall’avere la sua blockchain, chissà se riuscirà prima di fine anno.