La Cina continua a muoversi nell’ambito del regolamento Fintech. Abbiamo recentemente parlato di come il mondo finanziario della Cina si stia muovendo per l’arrivo imminente della moneta digitale. Da sempre aperta al mondo digitale la Cina ha messo in atto lo sviluppo della sua blockchain e della moneta digitale. Per ora ancora un progetto pilota ma in fase di test.
A proposito di questi test la Bank of China sta rafforzando il regolamento Fintech in Cina. Per espandere i test del progetto pilota a Shanghai, Chongqing, Shenzhen, Hebei Xion’an New District, Hangzhou e Suzhou. Lo scopo è quello migliorare e aiutare l’economia reale. In special modo le piccole e medie imprese private che si trovano in difficoltà finanziarie a causa della pandemia. La banca inoltre ha così dichiarato:
“Il nostro obiettivo è di far fronte alla situazione di pandemia e aiutare le imprese a riprendere il lavoro e la produzione”.
In Cina regolamento fintech
Nel “Piano di sviluppo Fintech (2019-2021)” pubblicato dalla banca centrale cinese, sono messi in evidenza i punti chiave e i meccanismi di garanzia per il lavoro Fintech nel corso di tre anni. Lo schema in questione prevede il rafforzamento della regolamentazione fintech, l’istituzione e il miglioramento di un sistema di regole di base. Tutti e tre parti fondamentali del progetto.
“Il piano propone che entro il 2021 la Cina stabilisca e migliori i “quattro raggi e otto pilastri” per lo sviluppo fintech della Cina, che comprende […] l’accelerazione della stesura delle regole di regolamentazione di base, il monitoraggio dell’analisi e il lavoro di valutazione; esplorare i meccanismi di regolamentazione dell’innovazione fintech e statistiche finanziarie complete; rafforzare la specializzazione, l’unificazione e la completezza della regolamentazione finanziaria.”
Staremo in attesa di sviluppi e vedremo come evolverà la situazione in Cina. Anche in merito al progetto dello yuan digitale. Che ormai sta quasi in dirittura d’arrivo. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutto!