La crypto news ci porta in Nord Europa. La Riksbank ha esaminato la fattibilità di e-krona per dare una criptovaluta governativa alla Svezia. L’obiettivo della banca centrale è quello di aiutare il mercato locale svedese. E ha dichiarato risultati contrastanti.
Valuta Digitale Sovrana per la Svezia
Riksbank è la banca centrale più antica al mondo. E ha rilasciato una revisione economica di 96 pagine in cui presenta 4 modelli per fornire e-krona ai cittadini. Ovvero una criptovaluta governativa alla Svezia. Rendendo digitale la corona svedese e delineare un quadro generale. Con degli obiettivi stabiliti su come i modelli si adattano alla politica svedese. Tali obiettivi comprendono:
- La promozione di una riserva stabile di valore e unità di conto;
- Essere un prestatore di ultima istanza. Che fornisce un mezzo di pagamento;
- Essere un regolamento sicuro. Che fornisce strumenti per preservare la stabilità finanziaria.
I modelli esaminati
I quattro modelli in esame includono:
- una fornitura centralizzata di e-krona senza intermediari;
- un modello centralizzato con intermediari;
- soluzioni decentralizzate con intermediari;
- una e-krona sintetica.
Tutti e 4 i modelli hanno vantaggi e svantaggi. Ma alcuni sembrano migliori per la Riksbank. Ovvero più adattabili al sistema svedese rispetto ad altri. Più ostili alle esigenze del mercato dei pagamenti.
e-krona monopolizzata. Dalla Banca Centrale?
Nel caso di una disposizione centralizzata di e-kroa. Senza papabili intermediari. Vedrebbe la banca assumersi la responsabilità. Dell’intera catena di distribuzione della criptovaluta governativa della Svezia. Questo regala un ruolo nuovo per Riksbank. Simile alle banche al dettaglio. E porta ingenti costi. Sia per il personale. Che per le funzioni di assistenza. Agendo in 2 attività contemporaneamente. Come concorrente di servizi di pagamento privati e di venditore al dettaglio. Creando indirettamente un monopolio del mercato.
La Soluzione 1
Il modello centralizzato con intermediari. Assomiglia all’attuale infrastruttura finanziaria svedese. Si basa su una partnership. Tra la banca centrale. E i fornitori di servizi privati. In cui Riksbank mantiene il suo ruolo di primo piano. A livello all’ingrosso. Del mercato dei pagamenti. Ma nella crypto news vi diciamo altro. La banca non ha un ruolo operativo. Nella distribuzione della criptovaluta governativa della Svezia. Riksbank non ha un accordo con il consumatore. Non c’è contratto.
La Soluzione 2
Il modello decentralizzato con gli intermediari. C’è un contratto con il consumatore. Riksbank verifica le transazioni di e-kronor. Nel momento in cui avviene la circolazione. Se uno o più intermediari falliscono. La banca interviene. Per ristabilire l’ordine sul mercato. Secondo il rapporto detto nella crypto news.
Quale modello è meglio per la Svezia?
Entrambi i modelli. Compreso gli altri due non esposti. Comportano cambiamenti e costi significativi. Ma una versione digitale. Della corona svedese. Potrebbe rivelarsi praticabile. Tuttavia può non essere classificata come CBDC. Questo perché rischia. Di non raggiungere gli obiettivi. Per questo i modelli devono essere ampliati. E adattati al sistema svedese.
In Europa qualcosa si muove
L’abbiamo detto più volte nelle crypto news. Che l’Europa sta indietro. Nello spazio crittografico. Eppure il rapporto della Banca Centrale svedese. Regala uno spiraglio di luce. Al vecchio continente. La criptovaluta governativa della Svezia potrebbe diventare un incentivo. Per gli altri Paesi. Ad aprirsi alle nuove tecnologie. E alle misure di pagamento.
Staremo a vedere l’Unione Europea. Accetterà la sfida? Oppure si tirerà indietro?