Ancora Stati Uniti nella crypto news. Dopo l’ipotesi del dollaro digitale adesso il Senato USA studia le criptovalute. L’istituzione americana ora ha infatti in programma di introdurre una legislazione. Per dirigere il Government Accountability Office (GAO) e per studiare il ruolo della moneta virtuale nell’attività illecita online. Un gigantesco passo avanti per la nazione più potente al mondo. Che intende tenere testa alla “nemica” Cina.
Prima di proseguire con la crypto news. Vediamo cos’è il Government Accountability Office. Il GAO è un’agenzia governativa del ramo legislativo. Che fornisce servizi di revisione valutazione e investigazione. Per il Congresso degli Stati Uniti. È l’istituzione suprema di controllo. Identifica i suoi “valori di missione” fondamentali. Come responsabilità, integrità e affidabilità. Il lavoro di GAO viene svolto su richiesta. Di commissioni o sottocommissioni congressuali. O è richiesto da leggi pubbliche. Ma anche su relazioni di commissioni. Intraprende inoltre ricerche sotto l’autorità del controllore generale.
Senato USA studia le criptovalute
La volontà del Senato USA ora è quella di studiare le valute virtuali. Un’ambizione apparsa in una bozza di emendamento antiriciclaggio. Del gigantesco National Defense Authorization Act. Un disegno di legge da approvare che dà il via libera alla spesa militare annuale. In questo si legge infatti:
“Sebbene l’uso e il commercio di valute virtuali siano pratiche legali. Alcuni terroristi e criminali. Comprese le organizzazioni criminali internazionali. Cercano di sfruttare le vulnerabilità.
Un aiuto contro la criminalità
Se l’emendamento dovesse essere approvato il GAO ha un anno di tempo per riferire al Senato. Su come le valute virtuali possono facilitare le industrie del traffico di esseri umani e di droga attraverso i mercati online. La commissione del Senato inoltre studia anche il modo in cui le criptovalute fungono da veicolo per il riciclaggio. Di fondi illeciti nel sistema bancario statunitense. E se l’immutabilità e tracciabilità delle valute virtuali può aiutare a perseguire i criminali.
Ancora un passo avanti per gli Stati Uniti
Come abbiamo visto, gli Stati Uniti si stanno impegnando per inserirsi nello spazio crittografico. E coinvolgere le valute digitali all’interno del Paese. La voglia di uno studio più approfondito su un tema così delicato come la criminalità. Viene dopo l’idea del dollaro digitale. Che è presa seriamente in considerazione. E che potrebbe seguire la scia dello yuan digitale. Il cui lancio in Cina sembra imminente. Staremo a vedere quale sarà la prossima azione. E se il governo Trump voglia perseguire queste innovazioni.