Saranno sei le principali banche centrali che si incontreranno in aprile per discutere in merito alle CBDC. Le istituzioni finanziarie intendono dare avvio allo sviluppo delle valute digitali. Pare che i governatori delle banche centrali si incontreranno presto. Questo è un progetto ambizioso, soprattutto in un panorama in continua evoluzione. Dove la Cina sta in testa alla rivoluzione tecnologica in atto.
Sei Banche Centrali lavorano ad un CBDC
Il 6 febbraio, il Japan Times ha riferito che sei istituti bancari intendono sviluppare una valuta digitale. L’incontro vedrà i governatori di diverse di queste banche discutere della ricerca congiunta sui CBDC. Inoltre, il gruppo condividerà considerazioni su possibili sfide. Come il regolamento inter-valuta e la sicurezza informatica.
L’incontro a Washington
Le banche centrali dell’Unione Europea, del Regno Unito, del Canada, del Giappone, della Svezia e della Svizzera si incontreranno poi a Washington. Quando i partecipanti saranno presenti per una conferenza sul Fondo Monetario Internazionale. L’incontro, però, sembra essere parte di una più ampia collaborazione recentemente annunciata. Tra le banche centrali coinvolte. A gennaio, infatti, la Banca d’Inghilterra ha annunciato che effettuerà ricerche sui CBDC. Assieme alle altre “colleghe” sopra menzionate e la Banca dei Regolamenti Internazionali.
Le banche centrali accelerano le ricerche sulle valute digitali
Dopo l’annuncio dello stablecoin della Libra di Facebook fatto l’estate scorsa. Molte banche centrali hanno iniziato a lavorare o ad accelerare la ricerca sulle valute digitali. Alla fine di gennaio, infatti, una bozza della strategia dell’India sulla blockchain ha suggerito lo sviluppo di un CBDC locale. I responsabili politici e le istituzioni finanziarie di tutto il mondo hanno allora intensificato gli sforzi nella ricerca CBDC. Il mese scorso, il World Economic Forum ha creato un consorzio. Dedicato alla progettazione di un quadro per la governance della valuta digitale.
Conclusione
Non stupisce che oggi le sei banche centrali intendono quantomeno studiare i vantaggi di un CBDC. E capire se davvero una valuta digitale sovrana possa soddisfare le esigenze dei cittadini. Tuttavia siamo sicuri che se i governatori decidano di iniziare i lavori. Avranno un obiettivo a lungo termine, che soddisfi le esigenze delle banche centrali.