L’azienda Bison Trails lancia il protocollo Query and Transactions Clusters (QT) per aiutare a sviluppare il progetto Libra di Facebook. La società fornitrice di soluzioni blockchain è tra i membri fondatori della Libra Association. Con Libra QT gli sviluppatori saranno in grado di creare servizi basati sulla futura rete Libra. Nel frattempo Libra Networks ha assunto l’ex procuratore dell’OCC ed esperto di banca centrale.
Libra ha Bison Trails come alleato
Il lancio di Libra QT gli sviluppatori del progetto della valuta digitale di Facebook hanno trovato un alleato. Il protocollo di Bison Trails è una sorta di ponte tra la rete Libra ancora da lanciare e le reti esterne. Un’infrastruttura separata consentirà la scrittura dei dati sulla blockchain.
I vantaggi offerti da Libra QT
L’entrata in scena di Bison Trails è stata annunciata dalla stessa società blockchain. In un comunicato stampa ha affermato che Libra QT consentirà agli utenti di Libra di “integrare scambi e portafogli e creare nuove entusiasmanti applicazioni”. Inoltre Libra QT fornirà anche l’elaborazione dei pagamenti, la verifica delle transazioni e la creazione di contratti intelligenti. Il co-fondatore e direttore tecnico di Bison Trails ha dichiarato:
“Libra QT è una parte fondamentale della nostra offerta di prodotti per l’ecosistema Libra. Permette alle persone che costruiscono su Libra di integrare in modo sicuro e semplice i loro exchange e wallet. In modo da realizzare nuove ed entusiasmanti applicazioni”.
Ex procuratore OCC come consigliere generale
La notizia di Libra QT arriva quasi in concomitanza con l’annuncio del nuovo consigliere generale di Libra Association. L’ente che gestisce il progetto di stablecoin Libra di Facebook ha assunto Saumya Bhavsar. Si tratta di un ex procuratore dell’OCC con venti anni di esperienza alle spalle. L’organizzazione ha svelato questa notizia tramite un annuncio ufficiale. Osservando che Bhavsar assumerà il ruolo di consigliere generale di Libra Networks. Una sussidiaria della Libra Association. Che gestisce il sistema di pagamento Libra basato su blockchain.
Saumya Bhavsar è entrato a far parte di Libra Networks con 20 anni di esperienza di leadership nei servizi finanziari. Ha lavorato in importanti banche e agenzie di regolamentazione degli Stati Uniti e dell’UE. Il suo ruolo più recente è stato presso Credit Suisse. Altri ruoli bancari includono amministratore delegato presso UBS e assistente consulente generale ed Euroclear Bank. Oltre ad essere un esperto bancario Bhavsar è anche esperto in questioni legali, normative e di conformità. Ha trascorso una notevole quantità di tempo lavorando nel settore pubblico. Ha lavorato anche nella Commissione Europea e nel Parlamento britannico.
Il piano di Libra Association
Sia il lancio di Libra QT che la nomina del consigliere generale di LN fanno parte del piano dell’associazione per lanciare un sistema di crypto e pagamenti. Infatti proprio l’ex OCC ha detto che “il sistema di pagamento Libra sia pronto a trasformare il settore. E consentire innovazione e inclusione finanziaria senza precedenti”. In risposta Libra Networks ha detto che Bhavsar è fondamentale in quanto aiuterà a lanciare e gestire un sistema di pagamento conforme.
L’ostilità nei confronti di Libra
E’ importante sottolineare il fatto che numerosi paesi abbiamo fatto terra bruciata intorno alla Libra di Facebook. Infatti il progetto della stablecoin del social media fin dall’inizio ha subito una dura pressione da parte dei regolatori di diversi paesi. Ancora oggi i governi non sono ben disposti. Tanto che i ministri delle finanze del G7 continueranno ad opporsi lancio della Libra. La preoccupazione delle autorità di regolamentazione è sul suo piano iniziale di creare una moneta sintetica supportata da un paniere di valute.
Libra attesa nel 2021
Come sappiamo la Libra non è ancora stata lanciata. Tuttavia la tanto attesa valuta digitale guidata da Facebook si prepara per il nuovo anno. Ma in un formato ancora più limitato rispetto alla sua visione già declassata. Per non infastidire i governi si è pensato di lanciare inizialmente solo una singola moneta sostenuta dal dollaro. Le altre valute saranno poi lanciate in un secondo momento.
Il futuro di Libra
Oltre che da Bison Trails il futuro di Libra passa attraverso l’approvazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. Per operare come servizio di pagamento la stablecoin di Facebook deve essere regolamentata. Per questo motivo ha bisogno di un appoggio delle autorità. Ha bisogno di crearsi una base solida per garantirsi un’attività sicura e futura.