Grandi novità sul piano crittografico stanno per invadere i cittadini britannici. Il Regno Unito ha intenzione di regolamentare le stablecoin ed è in corso una sulla CBDC. Infatti, il Dipartimento del Tesoro del Paese ha rivelato che sta redigendo proposte per regolamentare le stablecoin private. Mentre cerca anche valute digitali della banca centrale, o CBDC. Proprio come alternativa alla sterlina.
Grandi obiettivi per il Regno Unito
Nel giorno in cui la Norvegia ha comunicato di non aver necessità di un CBDC. Il Regno Unito si prepara a regolamentare le stablecoin e dare un CBDC ai cittadini. Ricordiamo che le stablecoin sono le valute digitali emesse da privati. In un comunicato, il Cancelliere del Tesoro britannico ha annunciato le imminenti proposte normative. Insieme ad altri importanti obiettivi. Per il settore dei servizi finanziari del paese. Tra cui una revisione del regime di quotazione del Regno Unito e il sostegno alla finanza verde.
Stablecoin e CBDC per il Regno Unito
Sebbene i dettagli siano scarsi. L’annuncio afferma che la bozza di linee guida richiede che le iniziative di stablecoin rispettino gli standard minimi del Paese. Che sono anche rispettati dalle entità che operano con altri metodi di pagamento. Come anticipato, il documento rivela anche che sia la banca centrale inglese che il tesoro stanno attualmente ricercando un CBDC. Come complemento al contante.
Regno Unito è ben disposto alle criptovalute
Il Regno Unito vede di buon grado le valute digitali. O almeno non le vuole censurare come gli altri Paesi. Proprio il Cancelliere del Tesoro ha espresso la sua curiosità e l’opportunità di queste. Ha affermato che le “nuove tecnologie come le stablecoin potrebbero trasformare il modo in cui le persone immagazzinano e scambiano i loro soldi. Rendendo i pagamenti più economici e veloci”.
Regno Unito obiettivo: “guidare la conversione globale sulle nuove tecnologie”
La notizia del Regno Unito sui lavori di regolamentare le stablecoin e di un CBDC arriva in un momento particolare. Ovvero nel mezzo di una settimana di negoziati decisivi tra il Regno Unito e l’Unione Europea. Per un accordo commerciale post-Brexit. Il cancelliere ha preso la palla al balzo. Ed ha affermato di sperare che il settore dei servizi finanziari del Regno Unito guiderà la conversazione globale sulle nuove tecnologie. Come le stablecoin e le valute digitali della banca centrale. Poi ha continuato:
“Stiamo iniziando un nuovo capitolo nella storia dei servizi finanziari e rinnovando la posizione del Regno Unito. Come centro finanziario preminente al mondo. I nostri piani garantiranno che il Regno Unito si muova come un mercato aperto, attraente e ben regolamentato”.
Boom di acquisti criptovalute
La prova che le criptovalute sono ben viste nel Regno Unito sono i dati della Financial Conduct Authority. L’autorità stima che circa 2,6 milioni di consumatori abbiano “a un certo punto” acquistato criptovalute. La ricerca mette in evidenza come i consumatori britannici interagiscono con i mercati delle criptovalute. Un incremento significativo, dato anche dalla maggiore consapevolezza su questa industria.