Criptovaluta sovrana cinese finalmente realtà? Secondo le notizie che ci arrivano da Pechino, è in corso un nuovo test dello yuan digitale. La scorsa settimana abbiamo visto come la Cina sia ad un passo dall’emettere la sua valuta digitale. Stando a varie fonti sembra che l’Agricultural Bank of China e la Bank of China stiano testando un‘app per lo yuan digitale. Per ora comunque l’app beta è utilizzabile solo dai rappresentanti governativi, ed è disponibile solo a Shenzhen, Xiogan, Chengdu e Suzhou.
Nuovo test per lo Yuan Digitale in Cina
Grandi novità hanno ad oggetto la criptovaluta sovrana cinese. Stando alle notizie pervenute all’agenzia di stampa locale, InterChain, la Commissione per la Riforma e lo Sviluppo del distretto di Xiong’An nella provincia di Hebei pare che abbia indetto una riunione. L’obiettivo di questa sta nel merito all’implementazione pilota dello yuan digitale.
Starbucks, McDonald’s, Subway i beta tester
Tra i numerosi partecipanti al nuovo test dello yuan digitale compaiono circa 19 ristoranti e negozi al dettaglio. Poi anche la Banca industriale e commerciale cinese, la Banca cinese per l’agricoltura, la Banca cinese e la China Construction Bank e i rappresentanti di Tencent e Alipay. Ma sono tre i nomi che hanno destato maggiore scalpore, ovvero la partecipazione di Starbucks, McDonald’s e Subway.
Questi tre grandi colossi potrebbero entrare a far parte del progetto pilota che è rivolto alle aziende alimentari e al dettaglio. A differenza di quello della Agricultural Bank ad esclusivo uso governativo.
Yuan Digitale per le Olimpiadi 2022
Siamo vicini alla prossima uscita della moneta digitale cinese ma non è ancora pronta, anche se il suo sviluppo sta procedendo senza intoppi. Ma un funzionario della banca centrale cinese pare abbia affermato che la valuta digitale si presume possa essere utilizzata per le Olimpiadi del 2022. Il che fa presumere che il lancio potrebbe essere entro la metà del 2021, ma è solo un’ipotesi. Ma è sicuro che questo Yuan digitale sta tenendo tutti col fiato sospeso.
Vi terremo aggiornati sulle prossime novità.