Home » Blockchain » Adozione » Stati Uniti » A New York arrivano i passaporti per le vaccinazioni basati su blockchain

A New York arrivano i passaporti per le vaccinazioni basati su blockchain

Dagli Stati Uniti arriva un’importante novità. Lo Stato di New York lancia un passaporto per le vaccinazioni da coronavirus basato su tecnologia blockchain. Il documento è costruito sopra il Digital Health Pass di IBM. Ad annunciare la mossa è il governatore Andrew Cuomo. La scelta potrebbe interessare altri stati statunitensi. Che sono nel pieno della verifica delle vaccinazioni da covid-19. Il passaporto serve a distinguere i cittadini vaccinati da quelli non vaccinati. Inoltre l’Excelsior Pass (il nome del passaporto) è già testato. 

Chi è Andrew Cuomo? 

Andrew Mark Cuomo è un giurista e politico statunitense, affiliato nel Partito Democratico. Dal 2011 è il governatore dello Stato di New York. Ha ricoperto altresì l’incarico, sempre per questo stesso stato, di procuratore generale. Cuomo ha origini italiane ed è il figlio di un’importante figura al livello politico per gli Stati Uniti. Stiamo parlando di Mario Cuomo, esponente di spicco della comunità italiana e del Partito Democratico. Il padre è stato infatti Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano durante la seconda presidenza di Bill Clinton.Andrew Mark Cuomo è un giurista e politico statunitense, governatore dello Stato di New York dal 1º gennaio 2011. Ha ricoperto altresì l'incarico, sempre per questo stesso stato, di procuratore generale.

Passaporto blockchain per i vaccini 

Il governatore di New York ha annunciato il lancio del passaporto di vaccinazione su blockchain. Andrew Cuomo rivela che l’Excelsior Pass può essere utilizzato dai newyorkesi che intendono partecipare alla vita pubblica. Ovvero entrare in teatri, grandi stadi e arene. Oppure in ricevimenti di matrimoni, eventi con catering e altri eventi in conformità con le linee guida dello Stato di New York. Nel comunicato si legge: 

“Analogamente a una carta d’imbarco di una compagnia aerea mobile. Le persone potranno stampare il proprio biglietto o memorizzarlo sui propri smartphone. Utilizzando l’app Excelsior Pass Wallet”.

Come funziona il passaporto? 

Il passaporto è rilasciato attraverso una piattaforma gratuita e volontaria. Che verifica le vaccinazioni Covid-19 o i risultati negativi dei test tramite un codice QR. Per la scansione o la stampa da smartphone. L’Excelsior Pass ha lo scopo di assistere il processo di riapertura di attività commerciali. E luoghi pubblici in tutta New York. Inoltre il passaporto per le vaccinazioni di New York si basa sul Digital Health Pass su blockchain di IBM. Che consente di verificare e condividere in modo sicuro l’identità di un utente, la cronologia delle vaccinazioni e i risultati dei test. Senza rivelare informazioni personali non correlate.

“Ogni Pass avrà un codice QR sicuro. Che le aziende e le sedi partecipanti possono scansionare utilizzando un’app complementare. Per verificare la prova dei risultati negativi del test COVID-19 o la prova della vaccinazione. I dati di una persona sono sempre protetti e riservati”.

La blockchain a tutela della salute e dell’economia

Nell’annuncio, il governatore Cuomo ha sottolineato l’importanza di utilizzare la tecnologia per tutelare sia la salute pubblica che l’economia. Infatti dice: “Poiché sempre più newyorkesi vengono vaccinati ogni giorno. E poiché i parametri chiave della salute pubblica continuano a raggiungere regolarmente i tassi più bassi da mesi. Il primo Excelsior Pass della nazione annuncia il prossimo passo nella nostra riapertura ponderata e basata sulla scienza”. 

IBM è orgoglioso di partecipare direttamente a questa iniziativa di New York: “IBM è orgogliosa di supportare lo Stato di New York con i suoi sforzi. Per applicare tecnologie innovative e per aiutare i residenti e le comunità a rispondere a COVID- 19”. 

Il test dell’Excelsior Pass

L’Excelsior Pass è testato durante due partite di Basket. La prima al Barclays Center il 27 febbraio e la seconda al Madison Square Garden il 2 marzo. In queste occasioni si è rivelato che il passaporto di vaccinazione su blockchain di New York funziona in modo simile a quello di una carta d’imbarco. 

“Le persone potranno stampare il proprio libretto sanitario o memorizzarlo sui propri smartphone. Un codice QR viene utilizzato per informare la sede se un pass è valido o non valido. L’obiettivo è dare ai residenti la possibilità di confermare digitalmente in modo semplice, volontario e sicuro la loro prova di un risultato negativo del test Covid-19 o la certificazione della vaccinazione”.

Obiettivo: distinguere cittadini vaccinati e non vaccinati 

Il fatto che New York ha lanciato un passaporto di vaccinazione su blockchain è una nuova sfida. Che mira a distinguere tra individui vaccinati e non vaccinati. Infatti varie statistiche rivelano che in pochissimi sono completamente vaccinati. E i vaccinati potrebbero essere mischiati con quelli non vaccinati. Visto che soprattutto in America si sta tornando gradualmente alla normalità. Tanto che alcune regioni come il Texas hanno iniziato ottimisticamente a revocare l’uso delle mascherine. Nella speranza di riprendere i normali stili di vita. 

Conclusione 

Adesso è interessante notare se questa iniziativa sarà sposata dagli altri Stati negli Stati Uniti, fino ad allargarsi in tutto il mondo. Magari arrivando anche in Italia. Oppure se nasce e muore solo a New York. Abbiamo parlato spesso dell’importanza della blockchain e come la tecnologia possa aiutare contro la pandemia. Ma è vero anche che ci sono tanti, troppi, interessi in ballo. In Italia le vaccinazioni vanno avanti lentamente. Dove ci sono ancora tantissimi over 80 ancora non vaccinati. Se è difficile far arrivare i vaccini, figuriamoci un passaporto blockchain. Ma speriamo che le cose cambino al più presto. 

Articoli Consigliati

La banca della Thailandia sembra aver capito l'importanza della crittograficha e ha deciso di sperimentare la finanza decentralizzata.

La più grande banca della Thailandia sperimenta la finanza decentralizzata

0
Abbiamo parlato che a seguito dell'ascesa di bitcoin le banche dovranno impegnarsi ad offrire servizi crittografici. La banca della Thailandia sembra averlo capito visto...
Singapore sottolinea che il mercato delle criptovalute è pericoloso e pieno di insidie. L'autorità monetaria del Paese esorta gli investitori a stare alla larga dal mercato delle criptovalute. In quanto eccessivamente pericoloso e volatile.

Singapore spinge gli investitori ad allontanarsi dal mercato delle criptovalute

0
Le truffe online sono aumentate in maniera esponenziale nell'ultimo anno. La pandemia da covid-19 ha ampliato questi illeciti. E con la crescita del mercato...
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. L’agenzia delle entrate ha chiarito la sua posizione.

Tasse Bitcoin 2021: come funziona

0
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. Come ogni anno, bisogna pagare le tasse al nostro, caro fisco italiano. Ecco il motivo dell'articolo. Se hai acquistato...
L'amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale che potrebbe danneggiare il dollaro statunitense

Lo sviluppo dello yuan digitale in Cina è sotto controllo dagli Stati Uniti

0
Fonti che arrivano dagli Stati Uniti dicono che l’amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale. Come sappiamo bene, la Cina è attualmente in testa...
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico.

La banca centrale dello Sri Lanka contro gli investimenti crittografici

0
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico. Sui vari rischi...
Ultimi aggiornamento di oggi 09-04-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 06 al 09 aprile 2021 Tg Coin

0
In arrivo delle leggi crittografiche?  L'impennata dei prezzi dei bitcoin ha visto i prezzi aumentare di oltre otto volte nell'ultimo anno. E quindi ha spinto...
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. Questa danneggerà l’intero mercato crittografico ed il futuro di tutte le criptovalute.

La causa SEC contro LIBRY potrebbe danneggiare il mercato crittografico

0
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. L’autorità americana condanna la società di aver venduto titoli non registrati. Per questo motivo...
in Florida stanno per arrivare 300 bancomat di criptovaluta. Questa operazione è fattibile grazie ad uno scambio di criptovaluta in contanti con sede negli Stati Uniti.

In Florida arrivano 300 sportelli automatici per convertire criptovalute

0
Non è un mistero che Bitcoin sta guadagnando popolarità tra gli investitori al dettaglio. La criptovaluta madre infatti sta trascinando in alto l’intero mercato...
Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di USA e Europa. Questo secondo l'amministratore delegato di PayPal, Peter Thiel.

Per il CEO di PayPal Bitcoin è un’arma finanziaria cinese contro gli Stati Uniti...

0
Il potere del dollaro USA e dell’euro potrebbe essere seriamente messo in discussione. Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di...
Una cerimonia comune non è per tutti. Una coppia per il loro matrimonio ha usato la blockchain per scambiarsi gli anelli NFT.

Matrimonio con la blockchain: una coppia si scambia gli anelli NFT

0
Non solo tavolate piene di cibo, abiti pomposi e scenografia sfarzosa. Le cerimonie nuziali hanno diversi modi per essere ricordate. Pensate che una coppia...
Sacramento Kings hanno deciso di pagare gli stipendi di giocatori e staff con Bitcoin. Ma non è la prima volta che adotta la valuta digitale.

Una squadra di basket dell’NBA paga giocatori e staff con Bitcoin

0
I Bitcoin continuano ad avere un rapporto privilegiato con l’NBA. Adesso la criptovaluta rivoluziona la modalità di pagamento. I protagonisti della notizia di oggi...
Anche in Italia si possono comprare oggetti mobili o immobili con Bitcoin. Dalla pizza agli appartamenti, i casi d’uso sono tantissimi.

Con Bitcoin si può comprare tutto: Tre casi d’uso in Italia

0
In pochi nel lontano 2009 credevano che Bitcoin potesse prendere parte nella nostra quotidianità. All’epoca la moneta virtuale era soltanto un interessante esperimento per...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.