Meno di un mese fa vi abbiamo parlato di come la tecnologia blockchain potrebbe risolvere il problema delle fake news. Oggi vogliamo rivolgere il nostro sguardo verso uno dei temi caldi del momento: i vaccini contro il covid-19. Sono noti un pò a tutti i ritardi e la poca organizzazione nella distribuzione delle dosi. Da qui l’idea che la blockchain potrebbe risolvere alcuni problemi legati alla consegna dei vaccini covid-19. Una tecnologia così innovativa potrebbe raccogliere informazioni cifrate durante tutta la fase di produzione e distribuzione del vaccino. Â
I ritardi nella consegna dei vaccini
Nelle ultime ore si sta parlando dei ritardi che dell’azienda farmaceutica Pfizer sulle vaccinazioni da covid-19. Una frenata che mette a rischio la tabella di marcia della campagna vaccinale italiana. Un cambio di programma che ha provocato il dimezzamento della consegna dei vaccini. Portando grandi disagi nella distribuzione delle dosi nelle regioni italiane. Tanto che per far fronte alla nuova situazione si è convocata una riunione straordinaria tra il governo e le Regioni.
Immunizzazione si allontana
Il ritardo potrebbe dunque pesare sull’avvio della fase 2 della campagna. Nella quale la prioritĂ per l’immunizzazione dovrebbe essere garantita innanzitutto ad anziani over-80. Ma anche a una prima quota di 400.000 pazienti oncologici, ematologici e cardiologici. Dopo ovviamente il personale sanitario e gli ospiti delle Rsa. Questo ritardo allontana notevolmente l’immunizzazione di massa. Dove le vaccinazioni rischiano di slittare notevolmente per gli insegnanti e le altre categorie.
Blockchain soluzione ai vaccini covid-19
La strategia vaccinale potrebbe avere un aiuto dalla blockchain. In molti giurano che in questa fase è fondamentale una tecnologia in grado di aiutare le istituzioni. E’ necessario certificare tutte le fasi produttive e distributive, monitorarne il trasporto, contrastare la contraffazione, raccogliere e conservare i dati e tutelare il cliente finale. La blockchain sembra rispondere a tutte queste esigenze.
L’intelligenza artificiale per l’immunizzazione
Stando alle parole degli esperti come la società KNOBS la blockchain è il primo strumento da adottare per raggiungere l’immunizzazione dal coronavirus. Le enormi quantità di dati raccolte in questo modo possono essere elaborate tramite algoritmi di intelligenza artificiale e memorizzate su blockchain. La registrazione di questi dati su blockchain può inoltre servire come innesco per le regole degli smart contract. Veri e propri contratti digitali che operano su blockchain in modo trasparente, certificato e pubblicamente verificabile.
Blockchain negli ospedali britannici
L’importanza delle nuove tecnologie sembra averlo capito il Regno Unito. Infatti gli ospedali britannici hanno deciso di adottare la tecnologia per seguire in tempo reale i vaccini da covid-19. La tecnologia è usata in due ospedali dell’Inghilterra centrale, Stratford-upon-Avon e Warwick. Per tenere sotto controllo lo stoccaggio e la fornitura di vaccini sensibili alla temperatura.
Un registro distribuito per monitorare
La tecnologia blockchain garantirĂ una giusta osservazione dei vaccini covid-19. Inoltre rafforzerĂ la tenuta dei registri e la condivisione dei dati. Attraverso le catene di approvvigionamento. Questo hanno spiegato i rappresentanti di Everyware, che monitora i vaccini e i servizio sanitario nazionale britannico. Lo hanno fatto tramite una dichiarazione congiunta con Hedera. Il registro distribuito con sede in Texas di proprietĂ di aziende tra cui Google di Alphabet e Ibm. Everyware ha fatto presente che il monitoraggio dei vaccini senza blockchain sarebbe certamente possibile. Ma i sistemi manuali aumenterebbero il rischio di errori.
L’allarme del pericolo dark web
Pochi giorni fa vi abbiamo parlato dell’allarme lanciato sull’attuale sistema delle vaccinazioni. Questo potrebbe essere fuorviato dalle persone ricche che posseggono criptovaluta. Infatti pare che alcuni vaccini covid-19 siano stati somministrati in cambio di bitcoin. Il pericolo del dark web è sempre piĂą importante. Per questo motivo le istituzioni devono prendere provvedimenti ed evitare alterazioni ed ulteriori ritardi.Â
Pericolo vaccini contraffatti
Il pericolo più grande nell’acquistare il vaccino covid-19 tramite bitcoin è quello di avere delle dosi contraffatte. I vaccini potrebbero arrivare dall’estero e venduti su mercati meno rigidi. Infatti gli addetti ai lavori affermano che c’è il pericolo di un mercato per i farmaci non regolamentati. E il problema è che i prodotti verranno importati da paesi stranieri. Che potrebbero non avere regolamenti così rigidi. Dove il prodotto può essere deviato, venduto e importato. Questa attività sui vaccini covid-19 può essere frenata e bloccata dalla blockchain.
Blockchain per migliorare la sanitĂ
Non è la prima volta che ci troviamo a parlare della tecnologia in contesti sanitari (qui uno dei nostri primi articoli). E la tecnologia blockchain potrebbe influenzare e migliorare i sistemi sanitari nazionali di tutto il mondo. Grazie alla decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità crea un nuovo sistema per la gestione dei dati. Ad esempio le cartelle cliniche saranno inserite in un database condivisibile ed immutabile. Consultabile dal personale medico, in maniera sicura e rispettando la privacy.
Informazioni immutabili e certe
La blockchain potrebbe aiutare la sanitĂ contro gli errori piĂą banali. Quante volte abbiamo sentito dire di cartelle cliniche alterate o scambiate? Ecco, con la blockchain non solo si potrebbe eliminare questo disagio, ma anche rendere il paziente sempre piĂą informato. Offrendogli notizie veritiere e immutabili nel tempo. La blockchain permette questo in quanto i dati che viaggiano in essa sono inviolabili. Ma accessibili a tutti i partecipanti alla rete.
Conclusioni
Dunque mi sembra evidente che la blockchain è un’arma contro i vari rischi logistici del sistema dei vaccini covis-19. Gli ostacoli sono tantissimi, soprattutto per una macchina che si sta muovendo simultaneamente in tutto il mondo. Ciò potrebbe non solo portare una rapida distribuzione dei vaccini. a anche assicurarsi che le casa farmaceutiche non facciano il bello e cattivo tempo. E’ noto come le grandi aziende farmaceutiche in questo periodo abbiano un potere enorme. L’aumento dei costi delle mascherine ne è stata la prova. E la blockchain potrebbe seguire passo dopo passo tutti i lavori delle aziende. Per evitare che guadagnino sulla nostra pelle.