Dopo che i tribunali indiani hanno revocato il divieto generale di crittografia. Un funzionario ha affermato che il governo in India sta prendendo in considerazione una nuova legge contro le criptovalute e la crittografia in generale. Uno stop che non fa bene alla digitalizzazione. E che blocca il lavoro della comunità.
India e criptovalute: Dove eravamo rimasti?
Qualche settimana fa, vi abbiamo raccontato che la Corte Suprema Indiana ha annullato il divieto. Che sarebbe durato due anni e che impediva alle banche di dare servizi alle società crypto. Dopo questo passo, l’industria delle criptovalute in India ha iniziato a prepararsi per l’arrivo di nuovi clienti, in quanto è visto un Paese trainante per lo sviluppo del settore crittografico. Tanto che il primo ministro indiano ha approvato la blockchain come “opportunità nella tecnologia di frontiera”. Rinnovando in questo modo le speranze che il paese nutre sulle criptovalute.
Nuova legge contro le criptovalute in India
Secondo un rapporto del 4 agosto, le autorità indiane stanno preparando a approvare una legge che vieta il commercio di criptovalute. Stando alle notizie trapelate nelle ultime ore, un funzionario anonimo afferma che sono iniziate le consultazioni per il testo della legge.
La legge si avrà a fine estate?
Al lavoro sul quadro normativo sembra che ci siano il Ministero dell’elettronica e della tecnologia dell’informazione, il Ministero della legge e della giustizia e la Reserve Bank of India (RBI). “Una volta che il Parlamento riprenderà la sessione, speriamo di ottenere la legge ratificata”, ha detto il funzionario. Il Parlamento dovrebbe ricongiungersi alla fine di agosto o all’inizio di settembre.
Il cambiamento legislativo
Il funzionario anonimo ha dichiarato che il governo in India sta prendendo in considerazione l’idea di vietare la criptovaluta attraverso il cambiamento legislativo. In questo modo il divieto è totalmente vincolante, rispetto agli altri metodi, come ad esempio il divieto generale da parte dell’RBI per le banche che trattano con società di criptovalute. Infatti, la fonte ha detto: “Definirà chiaramente l’illegalità del commercio”.
La lotta dell’India alle criptovalute
La lotta dell’India per le criptovalute non era finita con l’annullamento del divieto bancario del 2018 da parte della Corte Suprema. Il processo del divieto delle criptovalute nel Paese non si è mai fermato. Nonostante gli scambi di criptovalute hanno registrato una forte crescita durante la pandemia. E alcuni investitori si sono allontanati dalle attività tradizionali.
Cosa sarà di questi trader quando la legge entrerà in vigore? Saremo i primi a raccontarvelo.