Come riportato da Reuters, la Federal Reserve americana sta sperimentando la tecnologia blockchain. Per stabilire potenziali casi d’uso per una valuta digitale della banca centrale (CBDC). La Governatrice della Fed Lael Brainard ha detto questo in un recente discorso. Ma ha anche notato che i rischi esistono ancora e devono essere affrontati prima di lanciare una valuta digitale.
Lael Brainard è un’economista statunitense, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve. Dove ricopre il ruolo di governatore amministrativo e presidente dei comitati sulla stabilità finanziaria, affari comunitari e pagamenti, compensazione e liquidazioni. In precedenza è stata sottosegretaria al Tesoro per gli affari internazionali degli Stati Uniti e consigliere del segretario del Tesoro dal 2009 al 2013.
Alla Federal Reserve
Nel gennaio 2014 Brainard è stata nominata membro del consiglio dei governatori del sistema della Federal Reserve. Confermata dal Senato, Brainard ha iniziato il suo mandato alla Fed il 16 giugno 2014. È presidente della commissione per la stabilità finanziaria, della commissione per gli affari della Federal Reserve Bank, della commissione sui consumatori e gli affari comunitari. Ma anche della commissione per i pagamenti, la compensazione e i regolamenti e la sottocommissione. Per le piccole organizzazioni bancarie regionali e comunitarie.
Brainard e il progetto Libra
È interessante notare che, meno di due anni fa, la presidente della Fed Brainard è apparso estremamente contraria all’idea di lanciare un CBDC.
Ora, tuttavia, la situazione è cambiata radicalmente. Riferendosi ai piani di Facebook di lanciare la propria criptovaluta Libra. Brainard ha infatti affermato che Libra ha portato una “urgenza impartita” al tema della valuta digitale.
Libra è un rischio?
La governatrice della Fed Brainard ritiene che progetti simili a Libra potrebbero comportare rischi aggiuntivi, che devono essere affrontati prima che il prodotto sia attivo. Nonostante le intenzioni di Facebook, il progetto Libra potrebbe non prendere vita, secondo Facebook stesso.
Staremo a vedere quali saranno le decisioni che le Fed e il governo americano prenderanno. In merito ad un eventuale dollaro digitale e sulla Libra di Facebook.