La banca francese Société Générale ha scelto ConsenSys. Per fornire “tecnologia e competenza” sull’emissione di valuta digitale della banca centrale. La banca d’investimento è una delle otto società incaricate dalla banca centrale francese di sperimentare un CBDC. La Francia è tra i Paesi che sta procedendo con i piani per un CBDC che affronti il regolamento interbancario. Lo avevamo già rivelato il questo articolo.
Société Générale sceglie ConsenSys
La filiale della banca d’investimento europea Société Générale, ha scelto ConsenSys, l’incubatore di software Ethereum. Per fornirgli “tecnologia e competenza” relative all’emissione di una valuta digitale della banca centrale. La banca francese è stata nominata dalla Banque de France come uno degli otto potenziali partner per un CBDC a luglio. Dopo aver preso parte a un test di un euro digitale a maggio.
Il contributo di ConsenSys al CBDC francese
ConsenSys è noto per la sua esperienza di lavoro sui CBDC. Ha precedentemente collaborato con:
- la South African Reserve Bank sul Project Khokha, un altro sistema interbancario.
- l’Autorità monetaria di Singapore per il regolamento di un dollaro di Singapore tokenizzato.
I suoi contributi copriranno principalmente “emissione e gestione CBDC, consegna contro pagamento e interoperabilità cross-ledger”.
ConsenSys è la scelta giusta
Il CEO di Société Générale – Forge ritiene che ConsenSys sia la scelta giusta per gli esperimenti della sua azienda. Definendo la società di software “un attore chiave nello sviluppo della tecnologia di registro distribuito a livello globale”. Che “offre molte delle infrastrutture e dello sviluppo strumenti utilizzati dalla comunità blockchain.”
Francia sperimenta CBDC
La banca centrale francese rappresenta la seconda economia dell’Unione Europea. Inoltre, è una delle prime in Europa a sperimentare un CBDC per il regolamento interbancario. Il mese scorso, Société Générale è andata avanti con le proprie prove CBDC. Decidendo di costruire con la blockchain pubblica Tezos. Oltre a Société Générale, altre sette società stanno sperimentando un CBDC francese. Tra cui HSBC e Accenture. Presentando alla banca e al resto d’Europa molteplici opzioni per l’adozione.
L’Europa studia i vantaggi CBDC
Altri paesi della zona euro, tra cui Spagna ed Estonia, stanno studiando i vantaggi di una valuta digitale. Tuttavia, Banque de France ha un vantaggio in termini di sviluppo. In quanto cerca di rendere i pagamenti transfrontalieri più efficienti. Mentre getta le basi per un euro digitale dell’Unione Europea. Come abbiamo detto, la Banca Centrale Europea sta conducendo consultazioni pubbliche sui vantaggi e gli svantaggi di un euro digitale. E la Francia potrebbe fare da traino.