Home » Blockchain » News Blockchain » Cristiano Ronaldo celebra 770 gol segnati in carriera con i token fan

Cristiano Ronaldo celebra 770 gol segnati in carriera con i token fan

I token fan stanno prendendo sempre più piede tra i tifosi e le società di calcio. La notizia di oggi è che Cristiano Ronaldo ha ricevuto 770 token fan JUV. Uno per ogni gol segnato in carriera da giocatore professionista. E’ la prima volta che succede. Infatti il cinque volte pallone d’oro è il primo calciatore ad essere premiato per i suoi successi in carriera in criptovaluta. Questo potrebbe essere il primo premio in crypto di una lunga serie. Visto che tantissime squadre si stanno avvicinando al mercato. Stringendo partnership con piattaforme come Chili. 

Cristiano Ronaldo premiato in token fan

Per festeggiare i 770 gol del numero 7 bianconero, gli sono stati infatti regalati in diretta 770 token fan della Juventus. In merito ad un progetto che coinvolge tutte le principali squadre europee di calcio. L’occasione è stata la partita Juventus-Benevento di domenica pomeriggio. Dove il portoghese è stato il perfetto testimonial di una criptovaluta in espansione. Sicuramente sarà il primo esempio di una lunga serie. Soprattutto all’estero molti vorranno replicare la cosa.

Cosa sono i token fan? 

I token fan sono monete virtuali, molto simili al bitcoin. I fan hanno l’opportunità di acquistare queste valute digitali. Per garantirsi biglietti a prezzi scontati, incontri con i giocatori e persino la possibilità di scegliere il colore della maglia. I token non incidono in alcun modo sulla struttura aziendale dei club. Ma mirano solo a monetizzare il coinvolgimento dei fan, sfruttando le potenzialità della blockchain. Tantissime nuove squadre tutti i giorni stanno entrando in questo mondo delle criptovalute e blockchain.I fan token sono asset digitali protetti dalla tecnologia blockchain che danno il diritto di votare e danno accesso a premi unici e nuove esperienze.

Cosa sono JUV token? 

JUV consegnato a Cristiano Ronaldo è il token fan ufficiale della Juventus. E’ stato lanciato nel 2019 dalla squadra di calcio italiana sulla blockchain di Chiliz. In collaborazione con la piattaforma Socios.com. I token fan danno ai tifosi del club la possibilità di votare le decisioni del club. Dando loro accesso a vari vantaggi, concorsi e premi. Da dicembre scorso, i token fan della Juventus saranno disponibili su Binance Launchpool. Questo è il frutto della collaborazione tra Binance e Chiliz. 

La prima volta per un calciatore 

Per la prima volta la criptovaluta è stata assegnata a un giocatore di football. Come premio per i risultati della carriera. La taglia di 770 token fan JUV assegnati a Ronaldo prima della partita di campionato contro il Benevento vale circa $ 11.750. In base all’attuale prezzo del gettone di $ 15,26. Il token JUV aveva originariamente un prezzo di $ 2 al momento del lancio. Poi è cresciuto notevolmente. 

La scalata della piattaforma Chiliz

Chiliz sta riscuotendo un enorme successo all’interno dello sport professionistico. La piattaforma ha anche stabilito relazioni con il team di Esports OG e Navi e UFC (Ultimate Fighting Championship). Inoltre ha venduto oltre 14 milioni di token fan e ha registrato più di 700.000 voti sulla blockchain. Questi includono l’offerta di token fan dell’FC Barcelona (BAR) che ha generato $ 1,3 milioni ed è stata esaurita in 20 minuti. 

Non solo Juventus 

Abbiamo parlato più volte dei token fan. E come sappiamo la Juventus non è l’unico club di spessore in Italia. Che ha deciso di aderire all’iniziativa di Socios e distribuire i suoi token per tifosi. Infatti sono presenti anche l’AS Roma, il Milan e anche il Novara. Il progetto inoltre include moltissimi club prestigiosi europei. Abbiamo già citato il top club Barcelona, ma ci sono moltissime altre squadre. Parliamo di Paris Saint Germain, Atletico Madrid, Galatasaray, Basaksehir, Legia Varsavia, Manchester City, Trabzonspor. I token delle relative squadre sono poi scambiabili in Chiliz. Che possono essere rivenduti direttamente a mercato. 

I token fan sempre più influenti 

Il fenomeno dei token fan è abbastanza recente. Infatti solo negli ultimi anni sono emersi in maniera più insistente. Tuttavia si stanno imponendo sempre di più nel mercato crittografico. Infatti gli esperti li hanno iscritti di diritto nella categoria degli utility token. Cioè quelle criptovalute che forniscono l’accesso a beni e servizi legati a un progetto. Per esempio proprio una squadra di calcio. Per i team sportivi, i token fan rappresentano una nuova fonte di guadagni. Sfruttando la passione calcistica, si convincono migliaia di fan a investire in una criptovaluta. Dando loro una serie di vantaggi, ma ricavandone altrettanti. I token fan, visti in questo modo, hanno un grande potere per far crescere il mercato crittografico. Infatti possono far avvicinare le persone, anche quelle più scettiche, all’intero settore. 

Conclusione

Quello avvenuto con Cristiano Ronaldo e i token fan potrebbe essere soltanto l’inizio. “Usare” il più forte giocatore al mondo è di forte impatto comunicativo. E’ come se il mercato crittografico dicesse “noi abbiamo Cristiano Ronaldo e tu cosa stai aspettando?”. E’ una sorta di modo per invogliare le persone ad investire e ad avvicinarsi a questo mondo. A un tifoso juventino di certo non passa inosservato il fatto che il campione della sua squadra è stato premiato con crypto. 

In questi mesi c’è stata una crescente connessione tra sport e criptovaluta. Dove moltissimi club di calcio hanno abbracciato l’idea di pagare i giocatori interamente o in parte in criptovaluta da qualche tempo. Infatti chissà se in futuro non vedremo i calciatori percepire lo stipendio con bitcoin. Se così fosse è importante che le istituzioni intervengano. Perché nel mondo del calcio girano valanghe di soldi. E un mercato non regolamentato non credo che faccia bene all’economia.

Articoli Consigliati

La banca della Thailandia sembra aver capito l'importanza della crittograficha e ha deciso di sperimentare la finanza decentralizzata.

La più grande banca della Thailandia sperimenta la finanza decentralizzata

0
Abbiamo parlato che a seguito dell'ascesa di bitcoin le banche dovranno impegnarsi ad offrire servizi crittografici. La banca della Thailandia sembra averlo capito visto...
Singapore sottolinea che il mercato delle criptovalute è pericoloso e pieno di insidie. L'autorità monetaria del Paese esorta gli investitori a stare alla larga dal mercato delle criptovalute. In quanto eccessivamente pericoloso e volatile.

Singapore spinge gli investitori ad allontanarsi dal mercato delle criptovalute

0
Le truffe online sono aumentate in maniera esponenziale nell'ultimo anno. La pandemia da covid-19 ha ampliato questi illeciti. E con la crescita del mercato...
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. L’agenzia delle entrate ha chiarito la sua posizione.

Tasse Bitcoin 2021: come funziona

0
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. Come ogni anno, bisogna pagare le tasse al nostro, caro fisco italiano. Ecco il motivo dell'articolo. Se hai acquistato...
L'amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale che potrebbe danneggiare il dollaro statunitense

Lo sviluppo dello yuan digitale in Cina è sotto controllo dagli Stati Uniti

0
Fonti che arrivano dagli Stati Uniti dicono che l’amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale. Come sappiamo bene, la Cina è attualmente in testa...
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico.

La banca centrale dello Sri Lanka contro gli investimenti crittografici

0
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico. Sui vari rischi...
Ultimi aggiornamento di oggi 09-04-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 06 al 09 aprile 2021 Tg Coin

0
In arrivo delle leggi crittografiche?  L'impennata dei prezzi dei bitcoin ha visto i prezzi aumentare di oltre otto volte nell'ultimo anno. E quindi ha spinto...
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. Questa danneggerà l’intero mercato crittografico ed il futuro di tutte le criptovalute.

La causa SEC contro LIBRY potrebbe danneggiare il mercato crittografico

0
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. L’autorità americana condanna la società di aver venduto titoli non registrati. Per questo motivo...
in Florida stanno per arrivare 300 bancomat di criptovaluta. Questa operazione è fattibile grazie ad uno scambio di criptovaluta in contanti con sede negli Stati Uniti.

In Florida arrivano 300 sportelli automatici per convertire criptovalute

0
Non è un mistero che Bitcoin sta guadagnando popolarità tra gli investitori al dettaglio. La criptovaluta madre infatti sta trascinando in alto l’intero mercato...
Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di USA e Europa. Questo secondo l'amministratore delegato di PayPal, Peter Thiel.

Per il CEO di PayPal Bitcoin è un’arma finanziaria cinese contro gli Stati Uniti...

0
Il potere del dollaro USA e dell’euro potrebbe essere seriamente messo in discussione. Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di...
Una cerimonia comune non è per tutti. Una coppia per il loro matrimonio ha usato la blockchain per scambiarsi gli anelli NFT.

Matrimonio con la blockchain: una coppia si scambia gli anelli NFT

0
Non solo tavolate piene di cibo, abiti pomposi e scenografia sfarzosa. Le cerimonie nuziali hanno diversi modi per essere ricordate. Pensate che una coppia...
Sacramento Kings hanno deciso di pagare gli stipendi di giocatori e staff con Bitcoin. Ma non è la prima volta che adotta la valuta digitale.

Una squadra di basket dell’NBA paga giocatori e staff con Bitcoin

0
I Bitcoin continuano ad avere un rapporto privilegiato con l’NBA. Adesso la criptovaluta rivoluziona la modalità di pagamento. I protagonisti della notizia di oggi...
Anche in Italia si possono comprare oggetti mobili o immobili con Bitcoin. Dalla pizza agli appartamenti, i casi d’uso sono tantissimi.

Con Bitcoin si può comprare tutto: Tre casi d’uso in Italia

0
In pochi nel lontano 2009 credevano che Bitcoin potesse prendere parte nella nostra quotidianità. All’epoca la moneta virtuale era soltanto un interessante esperimento per...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.