Dopo la Juventus e la Roma, un’altra squadra italiana è pronta ad entrare nel mondo della crittografia. Infatti il Milan è pronto a lanciare il proprio fan token sulla blockchain di Chiliz, l’azienda fintech leader a livello mondiale. A.C. Milan e Chiliz hanno annunciato una nuova partnership globale a lungo termine con la piattaforma Socio.com. L’accordo tra il club, Chiliz e Socios prevede il lancio del $ACM Fan Token sulla popolare piattaforma nelle prossime settimane.
L’Associazione Calcio Milan è meglio nota come A.C. Milan o solo Milan. E’ una società calcistica italiana fondata nel 1899 con sede nella città di Milano. La squadra milita nella serie A del campionato italiano di calcio. È la terza squadra al mondo per numero di titoli internazionali vinti. In ambito italiano è il secondo club più titolato, a pari merito con l’Inter e alle spalle della Juventus. Numerosi calciatori sono stati premiati durante la militanza nel club. Con riconoscimenti quali il Pallone d’oro e il FIFA World Player. Il club figura attualmente al settantottesimo posto della graduatoria continentale dell’UEFA. Stilata in base ai risultati ottenuti nelle competizioni UEFA per club nell’ultimo quinquennio.
Il Milan avrà il suo fan token
Come abbiamo sopra accennato, la squadra italiana AC Milan è l’ennesima società sportiva che si avvicina al mondo blockchain. L’imminente arrivo del suo fan token $ACM su Chiliz (CHZ) segna un’ulteriore conferma di come il calcio si stia crittografando. Stando all’annuncio, il lancio del fan token è previsto per le prossime settimane. I token Chiliz sono accessibili attraverso l’app di Socios.com. Questa è stata scaricata 450.000 volte, con vendite complessive che superano i 14 milioni di token.
Cosa sono i fan token?
I fan token sono una moneta virtuale, molto simile al bitcoin. I fan hanno l’opportunità di acquistare queste valute digitali. Per garantirsi biglietti a prezzo scontato, incontri con i giocatori e persino la possibilità di scegliere il colore della maglia. I token non incidono in alcun modo sulla struttura aziendale dei club. Ma mirano solo a monetizzare il coinvolgimento dei fan, sfruttando le potenzialità della blockchain. Tantissime nuove squadre tutti i giorni stanno entrando in questo mondo delle criptovalute e blockchain.
Il Milan verso la digitalizzazione
La partnership del Milan con Chiliz e Socios garantisce alla squadra italiana un’importante svolta verso l’innovazione. E’ una mossa strategica per “i diavoli”, per accrescere la propria presenza nell’era digitale. Come per le altre squadre, anche il Milan intende coinvolgere ed interagire in maniera innovativa con la sua fanbase globale. Proprio nel periodo pandemico in cui le barriere alzate dal distanziamento sociale si stanno abbattendo proprio grazie alla digitalizzazione.
Cosa possono fare i fan del Milan?
I tifosi del Milan in possesso del nuovo $ACM fan token avranno accesso ad un’ampia serie di benefit. Inclusa la possibilità di influenzare molte decisioni del club in maniera attiva ogni stagione. Oltre a usufruire di premi e VIP experiences, promozioni pensate dal Club e dagli sponsor, giochi, concorsi, e lo status di “super-fan”. Al momento del lancio, i token “Milan Devils” che utilizzano la funzione Locker Room su Socios.com verranno trasformati in $ACM Fan Token.
Partnership Milan – Chiliz/Socios: Attestati di stima
In merito al lancio del fan token il Milan, dietro le parole del suo Chief Revenue Officer, ha dichiarato:
“Siamo felici di collaborare con Socios.com e di accoglierli nella nostra famiglia di global partner. Questa partnership ci consentirà di dare alla nostra fanbase globale di 450 milioni di tifosi rossoneri un altro entusiasmante modo di interagire con il Milan. Soprattutto nelle attuali circostanze create dalla pandemia. Siamo un Club innovativo e attento alle innovazioni. E questa partnership ci permette di compiere un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso di modernizzazione”.
Mentre il CEO e Founder di Chiliz e Socios.com ha commentato:
“Sono lieto di dare il benvenuto al Milan ed ai suoi 450 milioni di tifosi globali a Socios.com. I tifosi Rossoneri avranno la possibilità di interagire con la propria squadra del cuore più che mai. Potranno influenzare le decisioni del Club attraverso dei sondaggi, avranno accesso a premi VIP, promozioni esclusive, chat forum e molto altro. La partnership con il Milan è davvero il modo migliore di iniziare un anno nel quale lavoreremo ancora di più per consolidare i fan token. Come miglior strumento di engagement e come nuovo potente generatore di ricavi per l’industria dello sport”.
Grandi guadagni con il calcio
Nel mondo del calcio i guadagni sono esagerati. Nel mercato infatti girano cifre enormi,fuori dalla portata di noi comuni mortali. E questo evidentemente Chiliz e Socios l’hanno capito bene. Tanto da essere lungimiranti nello stipulare partnership a lungo termine. La società dichiara di aver generato 30 milioni di dollari di ricavi per club e partner in poco più di 12 mesi. I fan token del Barcellona sono andati esauriti in appena due ore dal lancio. Generando in totale 1,2 milioni di dollari. Mentre i volumi di vendita dei token della Juventus e del Paris Saint-Germain hanno superato i 300 milioni di dollari.
I fan token sempre più influenti
Il fenomeno dei fan token è abbastanza recente. Tuttavia si stanno imponendo sempre più con insistenza nel mercato calcistico. Infatti gli esperti li hanno iscritti di diritto nella categoria degli utility token. Cioè le criptovalute che forniscono l’accesso a beni e servizi legati a un progetto. Come per esempio proprio ad una squadra di calcio.
La crescita della crittografia con i fan token
Per i team sportivi, i fan token rappresentano una nuova fonte di guadagni. Sfruttando la passione calcistica, si convincono migliaia di fan a investire in una criptovaluta. Dando loro una serie di vantaggi, ma ricavandone altrettanti. I fan token, visti in questo modo, hanno un grande potere per far crescere il mercato crittografico. Infatti possono far avvicinare le persone, anche quelle più scettiche, all’intero settore.
Quale sarà la prossima squadra ad annunciare il proprio fan token? Tra le big manca solo l’Inter!