Anche ieri abbiamo parlato del temibile Coronavirus. Oggi le notizie giungono direttamente dalla Cina. Pare che l’epidemia covid-19 ritarderà lo sviluppo dello yuan digitale. Ovvero la valuta digitale del Paese che è in fase di lavorazione.
Covid-19 ritarda il lancio dello Yuan Digitale
Il coronavirus ha indotto il mondo a chiudere i suoi confini con la Cina, addirittura molte città nel Paese sono bloccate.
“L’epidemia di coronavirus ha portato a posticipare la ripresa del lavoro nelle istituzioni governative, compresa la People’s Bank of China. I responsabili delle politiche ed il personale di ricerca coinvolti nel progetto DC/EP non fanno eccezione. Tutto ciò pesa sul processo di sviluppo”, avrebbe detto un’anonima fonte al Global Times.
NB. Il GlobalTimes è un tabloid cinese che si conforma alla posizione editoriale del Partito Comunista Cinese e che tende a riportare la linea ufficiale del partito stesso.
Yuan Digitale come sostituto del contante?
Il DC/EP è la versione digitale della valuta nazionale cinese, lo Yuan. Tutti in Cina potranno usarlo e ciò consentirà al governo di avere il controllo e la conoscenza degli affari finanziari del Paese.
Alla fine aiuterà la carta moneta e verrà considerata come un modo per far funzionare più agevolmente tutto l’economia “centralizzata” cinese. La valuta digitale ha anche lo scopo di liberare lo “Stato Rosso” dal dollaro USA.
Lavorazione dello Yuan Digitale in Cina
Il mese scorso, i media locali JRJ hanno riferito che la Cina avrebbe completato gran parte dello sviluppo della valuta digitale. Il punto vendita cinese Caijing ha riferito che la Cina metterà alla prova la tecnologia a Shenzhen, che il Paese sta posizionando come alternativa commerciale alle ribelli Hong Kong e Suzhou.
Il CEO della società di criptovalute BankLedger, che è coinvolto nel lancio di DC/EP, ha trovato un “rivestimento d’argento” in tutto questo.
Ha detto al Global Times che il coronavirus potrebbe aumentare la consapevolezza del DC/EP, che potrebbe sostituire il denaro che, peraltro, è anche un diffusore germi.